option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE

Descripción:
Lezione 28 - 32

Fecha de Creación: 2026/01/15

Categoría: Otros

Número Preguntas: 20

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Qual è la principale differenza tra l'approccio qualitativo e quello quantitativo nella ricerca sociale?. L'approccio qualitativo utilizza solo dati statistici. L'approccio quantitativo è meno preciso. L'approccio qualitativo è meno sistematico rispetto a quello quantitativo. L'approccio quantitativo non utilizza mai interviste.

Perché la schematizzazione di un percorso qualitativo è difficile?. Perché è un metodo troppo semplice. Perché la raccolta e l'analisi dei dati si incrociano e si accavallano. Perché non produce dati utili. Perché richiede troppe risorse.

Quale software è citato come strumento per l'analisi qualitativa?. SPSS. NVIVO. TABLEAU. EXEL.

Quale rischio può presentarsi nell'uso dell'autobiografia come metodo di ricerca?. Difficoltà nel reperimento dei dati. Mancanza di dati collaterali. Problemi etici nell'utilizzare queste informazioni. Criticità dovute alla soggettività.

Un esempio di “subcultura” studiata tramite osservazione partecipante?. Gruppi di ricerca. Le sette religiose. Comunità professionali come architetti o ingegneri. Coorporazioni sindacali.

Quale scuola di pensiero ha condotto i primi studi sulle subculture negli anni '20 e '30?. Scuola di Manchester. Scuola di Chicago. Scuola di Francoforte. Scuola di Vienna.

Dove si è stabilizzato Wolfinger per osservare il potere politico?. In una stazione di polizia. Nlla presidenza di una scuola. Nell'ufficio del governatore. Nello studio del sindaco.

Lo studio di Corsaro e Rizzo si concentra su quale gruppo?. Tra gli studenti universitari tra i 20 e i 28 anni. Tra le persone anziane tra i 70 e i 78 anni. Bambini tra i 3 e i 5 anni. Tra gli adolescenti tra i 14 e i 17 anni.

Quali strumenti sono stati utilizzati da Corsaro e Rizzo per osservare i bambini?. Registratori vocali. Sondaggi telefonici. Questionari. Telecamere.

Come può un ricercatore mitigare il "paradosso dell'osservatore"?. Utilizzando metodi di osservazione dissimulata. Limitando la raccolta di dati. Svolgendo l'osservazione a distanza. Informando i soggetti in anticipo sulla ricerca che si vuole effettuare.

Qual è il ruolo principale dello scienziato nella Grounded Theory?. Seguire un metodo standardizzato. Applicare teorie già conosciute. Verificare ipotesi preesistenti. Identificare concetti sensibilizzanti senza pregiudizi iniziali.

Cosa sono i "concetti sensibilizzanti" secondo Blumer?. Indicazioni generali che guidano l'osservazione. Farsi guidare dalle emozioni nelle indagini. Teorie comprovate. Modelli di analisi statistici.

Come viene descritto il "contesto fisico" in una ricerca?. Senza che vengano considerati anche gli agenti sociali. Puntando sulle percezioni personali dello scienziato sociale. Rappresentando strutture e influenze sociali. Solo in modelli estetici.

Perché è importante descrivere le strutture fisiche nel contesto di una ricerca?. Non si descrivono, sono irrilevanti. Perché influenzano l'agire sociale. Per dare una locuzione visiva al lettore. Per definire una trattazione sensibilizzante.

Perché è importante analizzare la storia di un luogo in una ricerca qualitativa?. Per fornire una comparazione e confrontare diverse epoche storiche. Definirle anche se non rilevanti per le interazioni tra agenti sociali. Per comprendere i cambiamenti e le modificazioni sociali. Per definire determinati eventi storici accaduti.

Qual è l'obiettivo principale di un diario di campo?. Registrare descrizioni dei fatti e interpretazioni degli eventi. Descrivere solo i fatti senza interpretazioni. Annotare solo interazioni sociali. Svogere solo analisi teoriche.

Cosa si intende per "riflessioni su basi teoriche"?. Descrivere e eliminare le emozioni dello scienziato. Riflessioni basate su obiettivi di osservazione. Analizzare le opinioni personali. Sono delle conversazioni informali con gli agenti sociali.

Cosa deve fare uno scienziato sociale oltre a studiare il mondo delle persone?. Deve solo registrare dati oggettivi. Ignoare le interpretazioni. Entrare nel mondo delle persone e interpretarlo. Limitarsi a osservare le interazioni.

Cosa si intende per "principio della distinzione" secondo Cardano?. Descrivere in modo omogeneo. Mescolare riflessioni e emozioni. Tenere distinti i fenomeni indagati dai commenti dello scienziato. Ignorare i sentimenti dello scienziato.

Qual è il secondo principio di Cardano riguardo la registrazione dei dati?. Ignorare il linguaggio gergale. Devono essere utilizzate solo quelle informali, più vere delle formali. Annotare solo conversazioni formali. Fedeltà nella registrazione delle espressioni verbali.

Denunciar Test