Cuestiones
ayuda
option
Mi Daypo

TEST BORRADO, QUIZÁS LE INTERESEeconomia 2

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del test:
economia 2

Descripción:
economia del lavoro e delle relazioni industriali

Autor:
anna5354
(Otros tests del mismo autor)

Fecha de Creación:
18/02/2024

Categoría:
Otros

Número preguntas: 56
Comparte el test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Comparte el test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Últimos Comentarios
No hay ningún comentario sobre este test.
Temario:
Nel modello statico di offerta di lavoro in caso di variazione positiva del reddito da non lavoro y e soluzione interna l'equilibrio non cambia aumenta t aumentano sia c che t aumenta c.
Nel modello statico di offerta di lavoro in caso di variazione positiva del reddito lavoro w e isoquanti molto verticali e soluzione interna si riducono i consumi aumenta T aumenta l'offerta di lavoro diminuisce l'offerta di lavoro.
Nel modello statico di offerta di lavoro in caso di variazione negativa del reddito da non lavoro y ruota a destra il vincolo di bilancio si sposta parallelamente in alto a destra ruota a sinistra il vincolo di bilancio si sposta parallelamente verso l'origine degli assi.
I beni superiori sono beni fatti con materiali migliori e quindi che devono avere prezzo più alto beni la cui domanda diminuisce al crescere del reddito beni il cui consumo cresce al crescere del reddito reale. L'elasticità della domanda al reddito (ovvero il tasso di variazione del consumo alla variazione del reddito di tali beni) è maggiore di zero beni la cui domanda lorda varia in direzione opposta al variare del prezzo relativo del bene. La curva di domanda (Marshalliana) propria di un bene normale ha dunque pendenza negativabeni la cui domanda lorda varia in direzione opposta al variare del prezzo relativo del bene. La curva di domanda (Marshalliana) propria di un bene normale ha dunque pendenza negativa .
I beni inferiori sono beni la cui domanda lorda varia in direzione opposta al variare del prezzo relativo del bene. La curva di domanda (Marshalliana) propria di un bene normale ha dunque pendenza negativabeni la cui domanda lorda varia in direzione opposta al variare del prezzo relativo del bene. La curva di domanda (Marshalliana) propria di un bene normale ha dunque pendenza negativa beni fatti con beni intemedi a basso prezzo e quindi che costano meno sul mercato beni la cui domanda diminuisce al crescere del reddito beni il cui consumo cresce al crescere del reddito reale. L'elasticità della domanda al reddito (ovvero il tasso di variazione del consumo alla variazione del reddito di tali beni) è maggiore di zero.
I beni normali sono beni il cui consumo cresce al crescere del reddito reale. L'elasticità della domanda al reddito (ovvero il tasso di variazione del consumo alla variazione del reddito di tali beni) è maggiore di zero. beni la cui domanda diminuisce al crescere del reddito. beni la cui domanda netta varia in direzione opposta al variare del prezzo relativo del bene. La curva di domanda (Marshalliana) propria di un bene normale ha dunque pendenza negativa beni la cui domanda lorda varia in direzione opposta al variare del prezzo relativo del bene. La curva di domanda (Marshalliana) propria di un bene normale ha dunque pendenza negativa.
I beni di Giffen nessuna delle altre sono beni normali la cui domanda (Marshalliana) varia nella stessa direzione in cui varia il prezzo del bene. beni inferiore la cui domanda (Marshalliana) varia nella stessa direzione in cui varia il prezzo del bene. sono beni superiori .
I beni superiori sono beni di giffen sono sempre beni normali e viceversa nessuna delle altre sempre beni normali ma non vale il contrario.
Nella prima fase della quieta rivoluzione secondo la Goldin Cresce la domanda per lavori di ufficio (per i cosiddetti lavori femminili) Le donne erano economicamente indipendenti Le donne nel mercato del lavoro erano generalmente giovani e single e lavoravano nel manifatturiero o nei servizi Le donne si consideravano ed erano considerate sempre come “secondary earners”.
Durante la quarta fase della quieta rivoluzione della Goldin nessuna delle altre alle donne è vietato lavorare quando sposate le donne sono redditi secondari cambia il potere contrattuale nelle famiglie.
la seconda fase della quieta rivoluzione della Goldin nessuna delle altre le donne sono redditi secondari alle donne è vietato lavorare quando sposate cambia il potere contrattuale nelle famiglie .
Nella società arcaica agricola le donne sono il fulcro dell'economia le donne sono redditi secondari nessuna delle altre le donne sono escluse dal mercato del lavoro a parte rari casi per motivi "biologici".
Le tecnologie chiave per l'ingresso delle donne nel mercato del lavoro Trattore e fertilizzanti chimici computer e internet Ferrovia e automobile Spoletta volante e macchina a vapore.
Durante la quarta fase della quieta rivoluzione della Goldin alle donne è vietato lavorare quando sposate le donne lavorano solo in alcune professioni le donne sono redditi secondari le donne considerano la carriera come parte della definizione di sè stesse.
In termini occupazionali la differenza di genere in Italia è tra le più basse d'Europa (UE) coincide con la mediana del continente è tra le più alte d'Europa (UE) in media con il resto del continente.
Il divario retributivo di genere è nessuna delle altre la differenza tra la retribuzione di uomini e donne, basata sulla differenza media della retribuzione oraria netta di tutti i dipendenti la differenza tra la retribuzione di uomini e donne, basata sulla differenza media della retribuzione oraria lorda degli altri paesi europei la differenza tra la retribuzione di uomini e donne, basata sulla differenza media della retribuzione oraria lorda di tutti i dipendenti.
Nella seconda fase della Quieta rivoluzione secondo la Goldin negli US nessuna delle altre la maggior parte delle donne anticipava periodi lavorativi brevi ed intermittenti non una carriera vera e propria le donne nel mercato del lavoro erano generalmente giovani e single e lavoravano nel manifatturiero o nei servizi c'erano regolamenti che forzavano donne ad uscire dal mercato del lavoro per sposarsi o proibivano l'assunzione di donne sposate.
Nella massimizzazione dell'utilità familiare cosa rappresenta l'equazione la funzione di isocosto la frontiera pareto efficiente la funzione obiettivo il vincolo di bilancio.
Nell'elasticità della domanda aggregata (δO(w)/δw)(w/O(w)) è il reddito da non lavoro il monte ore medio lavorato il margine estensivo il margine intensivo.
Nella massimizzazione dell’utilità familiare della funzione obiettivo , a e b sono i redditi dei soggetti valori che sommano a -1 i pesi dei soggetti valori superiori ad 1 .
La scelta ottimale di allocazione di tempo e consumi nelle famiglie tutte le altre può essere fatta sulla base di regole e strutture familiari pre determinate avviene sempre sulla base di una massimizzazione avviene sulla base di massimizzazione e/o di regole pre determinate .
Una condizione o stato del mondo S è Pareto-efficiente se non è possibile accrescere il benessere di di un soggetto qualsiasi senza ridurre quello di un altro nessuna delle altre se non è possibile accrescere il benessere di di un soggetto qualsiasi ridurcendo quello di un altro se è possibile accrescere il benessere di di un soggetto qualsiasi senza ridurre quello di un altro.
L'elasticità dell'offerta di lavoro individuale l al salario w è Λ_w=((δl ̃(w))/δw)(w/(l ̃(w))+ (δO(w)/δw)(w/O(w)) nessuna delle altre λ_w=(δl(w)/δw)(w/l(w)) Λ_w=(δL(w)/δw)(w/L(w)) .
La funzione (L/O) in cui L è l'offerta di lavoro e O è il numero di occupati rappresenta il margine estensivo il margine intensivo le ore medie lavorate per occupato il margine operativo lordo.
L'offerta di lavoro aggregata è la somma di tutti gli individui che lavorano nell'economia. la somma di tutte le ore offerte sul mercato del lavoro da tutti gli individui. il monte ore lavorato da un individuo la differenza tra popolazione e forza lavoro.
L'elasticità dell'offerta di lavoro aggregata l al salario w è λ_w=(δl(w)/δw)(w/l(w)) Λ_w=((δl ̃(w))/δw)(w/(l ̃(w))+ (δO(w)/δw)(w/O(w)) nessuna delle altre Λ_w=(δL(w)/δw)(w/L(w)).
La funzione riportata nell'immagine rappresenta ap= y/l la produzione media l'MRST la produzione marginale il costo del lavoro.
Nell'immagine che riguarda il modello di domanda di lavoro di breve periodo la freccia in rosso indica la produttività marginale la produttività media l'MRTS la funzione di produzione.
DOMANDA 3 L'MRTS è -∆k/∆l 〖MP〗_l/〖MP〗_k tutte le altre il saggio marginale di sostituzione tecnica .
0 y=f(l,k) rappresenta la funzione di produzione nel breve periodo la funzione di utilità la funzione di produzione generica il vincolo di bilancio.
La figura rappresenta: Le funzioni di produzione I vincoli di bilancio Gli isocosti gli isoquanti.
Nella figura rappresentata: le curve intersecano gli assi le curve hanno pendenza positiva y con una barra è maggiore di y con 2 barre y con una barra è minore di y con 2 barre.
L'equazione riportata nell'immagine è 0"sbarrato" nessuna delle altre l'effetto reddito l'elasticità di sostituzione al consumo l'elasticità di sostituzione nella produzione.
Nell'immagine la pendenza del MRTS nel punto D rispetto a quella nel punto A ha segno differente è la stessa è maggiore è minore .
Nell'immagine che riguarda il modello di domanda di lavoro di breve periodo la freccia in rosso indica la funzione di produzione l'isoquanto il prodotto medio il prodotto marginale .
La funzione riportata nell'immagine rappresenta MPl=òF(lk)/òL il costo del lavoro l'MRST la produzione media la produzione marginale.
Cos'è il profitto? il valore del venduto è il prezzo del venduto per la quantità venduta è un valore residuale ovvero la differenza tra ricavi e costi è un valore residuale ovvero la differenza tra costi e ricavi .
Nel modello di domanda di lavoro di breve periodo in concorrenza perfetta l'impresa è price taker solo sul mercato degli input è price taker solo sul mercato dei beni non è price taker è price taker sia sul mercato degli input che in quello degli output.
Nella teoria della domanda di lavoro di breve periodo la funzione in immagine rappresenta 0 BP/w l'equilibrio di mercato la condizione di primo ordine della massimizzazione vincolata la produttività del lavoro l'elasticità della domanda di lavoro a variazioni di salariali.
Nella teoria della domanda di lavoro di breve periodo facendo riferimento al grafico in immagine l'equilibrio corrisponde al punto corrispondente ad l1 al punto corrispondente ad l2 ad entrambi l1 ed l2 a nessuno dei punti segnati .
Nella teoria della domanda di lavoro di breve periodo il grafico in immagine rappresenta la funzione di costo la funzione di profitto la produttività marginale la produzione media.
Nella teoria della domanda di lavoro di breve periodo la funzione in immagine rappresenta MPl=w/p la produttività marginale del capitale la condizione di equilibrio la produttività marginale che eguaglia il prezzo del capitale il MRST.
Nella teoria della domanda di lavoro di breve periodo la funzione in immagine rappresenta p=w la condizione di secondo ordine per la massimizzazione del profitto la funzione di costo la condizione di primo ordine per la massimizzazione del profitto la funzione di profitto .
La funzione nell'immagine rappresenta: Pgreco py-wl-rk il vincolo di bilancio la funzione di profitto di lungo periodo la funzione di utilità la funzione di profitto di breve periodo.
Nella figura: la derivata seconda prima del punto A è negativa la derivata prima della funzione dopo il punto A è negativa la derivata prima della funzione prima del punto A è positiva la derivata prima della funzione prima del punto A è negativa .
La figura rappresenta: nessuna delle altre la funzione Cobb-Douglas generica il vincolo di bilancio la funzione di produzione di breve periodo .
Nella figura la freccia in rosso indica la curva di indifferenza nessuna delle altre l'isocosto l'isoquanto.
Nel problema della domanda di lavoro di lungo periodo la funzione C=wl+rk va minimizzata sotto il vincolo di y dato va minimizzata rispetto ad l e k è la funzione di costo tutte le altre.
Nella figura il valore corrispondente al coefficiente angolare dell'isocosto è w/r r/w -r/w -w/r.
Nella figura la freccia in rosso indica (freccia che indica la curva) il vincolo di bilancio l'isocosto la curva di indifferenza l'isoquanto.
Nella funzione di produzione nel lungo periodo varia solo k varia solo l non varia nulla variano sia k che l.
Nella figura l'intercetta dell'isocosto con l'asse delle ascisse corrisponde a w/c w/r r/w c/w.
Nella figura l'intercetta dell'isocosto con l'asse delle ordinate corrisponde a w/c r/w r/c c/r.
Data la figura si supponga un aumento del salario reale. Cosa accade all'equilibrio? diminuisce l e cresce k diminuisce k e cresce l nessuna delle altre diminuiscono sia l che k .
Data la figura si supponga un aumento del tasso di remunerazione del capitale. Cosa accade all'equilibrio? diminuisce k e cresce l nessuna delle altre diminuisce l e cresce k diminuiscono sia l che k.
Data la figura si supponga un aumento di C (o se si preferisce come chiave di lettura di y). Cosa accade all'equilibrio? diminuiscono sia l che k cresce solo l cresce solo k crescono sia l che k .
Denunciar test Consentimiento Condiciones de uso