Cuestiones
ayuda
option
Mi Daypo

TEST BORRADO, QUIZÁS LE INTERESEeconomia 3

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del test:
economia 3

Descripción:
economia del lavoro e delle relazioni industriali

Autor:
anna5354
(Otros tests del mismo autor)

Fecha de Creación:
18/02/2024

Categoría:
Otros

Número preguntas: 52
Comparte el test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Comparte el test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Últimos Comentarios
No hay ningún comentario sobre este test.
Temario:
Nel problema tra occupazione e ore lavorate nel grafico la freccia rossa, rispetto alla freccia in azzurro indica un isocosto associato ad un livello di produzione maggiore un isoquanto più basso un isoquanto più alto un isocosto associato ad un livello di produzione inferiore.
I lavoratori in italia lavorano a norma di legge massimo 48 ore la settimana non vi è limite 47 ore la settimana 60 ora la settimana.
I lavoratori differiscono per qualifiche, capacità ed esperienza per caratteristiche fisiche per impegno e funzione di utilità tutte le altre.
La funzione di produzione in immagine fa riferimento al problema: Y=F(lo,k) nessuna delle altre lavoratori skilled vs unskilled produzione dei beni intermedi occupati vs. ore lavorate.
in Italia gli straordinari sono pagati più che in Francia sono pagati più che in Germania sono pagati più che negli Stati Uniti d'America nessuna delle altre.
Supponendo vi siano 2 tipologie di lavoratori Skilled (s) e Unskilled (u) e che valga la condizione riportata in immagine allora: il salario dei lavoratori unskilled deve essere più alto di quelli skilled il salario dei lavoratori unskilled deve essere più basso di quello di quelli skilled il salario dei lavoratori unskilled deve essere più alto di quelli skilled se le imprese sono price taker e i fattori produttivi sono retribuiti la propria produttività marginale il salario dei lavoratori unskilled deve essere più basso di quello di quelli skilled se le imprese sono price taker e i fattori produttivi sono retribuiti la propria produttività marginale.
Nel problema tra occupazione e ore lavorate la funzione in immagine rappresenta la funzione di costo con Cf che sono i costi fissi o l'occupazione e w i salari e l le ore nessuna delle altre la funzione di produzione con Cf che sono i costi fissi o l'occupazione e w i salari e l le ore il vincolo di bilancio tra consumo di C e reddito da lavoro .
Nel problema tra occupazione e ore lavorate la funzione in immagine rappresenta La funzione obiettivo La scelta ottimale tra ore lavorate e occupati per qualsiasi livello di y Il vincolo di bilancio La scelta ottimale tra ore lavorate e occupati dato un livello y fisso.
Nel problema tra occupazione e ore lavorate nel grafico la freccia rossa indica La funzione di produzione La frontiera pareto efficiente L'isocosto L'isoquanto .
Affinchè nel problema lavoratori skilled vs unskilled studiato valga la condizione in immagine come condizione di equilibrio i prezzi sono endogeni le imprese sono nel lungo periodo k può variare k deve essere fisso.
L'equilibrio di concorrenza perfetta è una soluzione di second best non è efficiente minimizza il surplus delle imprese è efficiente.
è efficiente xclbmZçXVM zS°Lfna dàlgmn.
In caso di domanda e offerta di lavoro lineari e che rispettano le solite condizioni del modello di base una riduzione dell'offerta di lavoro riduce l e w aumenta l e w riduce l e aumenta w riduce w e aumenta l.
In caso di domanda e offerta di lavoro lineari e che rispettano le solite condizioni del modello di base una riduzione della domanda di lavoro aumenta w e l di equilibrio aumenta w e riduce l riduce w ed aumenta l riduce w e l di equilibrio.
Piena occupazione di risorse significa un mondo in cui le imprese sono price taker un mondo in cui tutti gli input di capitale sono utilizzati nelle piena disponibilità numerica un mondo in cui tutti gli input sono utilizzati nella loro totale disponibilità numerica siano essi capitale o lavoro un mondo in cui tutti gli input di lavoro sono utilizzati nelle piena disponibilità numerica.
Salario reale perfettamente flessibile significa che il salario può crescere che le imprese possono occupare tutti i lavoratori che il salario può diminuire che il salario può aggiustarsi sia verso l'alto che verso il basso senza alcun vincolo.
Nel modello base di equilibrio di mercato quale/i fra queste condizioni valgono ogni tipo di asimmetria informativa è assente: i lavoratori sono al corrente delle opportunità di lavoro disponibili e delle caratteristiche delle imprese e, viceversa, le imprese osservano perfettamente tutte le caratteristiche rilevanti dei lavoratori i costi di transazione (i costi associati alla ricerca di lavoro o i costi di aggiustamento) sono nulli il salario reale – ovvero la remunerazione di un'unità (un'ora) di lavoro espressa in unità di output – è perfettamente flessibile: può aggiustarsi sia verso l'alto che verso il basso senza alcun vincolo tutte le altre.
Ae;V çwrkBNùkptdg sçlbMùs.
Nel modello base di equilibrio di mercato quale/i fra queste condizioni valgono il salario nominale è perfettamente flessibile: può aggiustarsi sia verso l'alto che verso il basso senza alcun vincolo nessuna delle altre i costi di transazione (i costi associati alla ricerca di lavoro o i costi di aggiustamento) non sono nulli ogni tipo di asimmetria informativa è assente: i lavoratori sono al corrente delle opportunità di lavoro disponibili e delle caratteristiche delle imprese e, viceversa, le imprese osservano perfettamente tutte le caratteristiche rilevanti dei lavoratori .
La domanda aggregata di lavoro Deriva dal processo di massimizzazione dei profitti delle singole imprese che identificano per ogni livello di salario (dati output e capitale) la propria domanda di l Somma della domanda individuale di ciascuna impresa è in funzione del salario ed è funzione decrescente dello stesso (ovvero è inclinata negativamente) tutte le altre.
Nella figura che rappresenta il mercato dei beni l'area in azzurro è il surplus dell'impresa in concorrenza perfetta il surplus del monopolista il profitto il surplus del consumatore.
In caso di domanda e offerta che rispettano le solite condizioni del modello di base un aumento della domanda di lavoro aumenta l e riduce w riduce l e aumenta w nessuna delle altre aumenta l e w.
La non rivalità nel consumo implica che uno dei contraenti possa deviare moralmente dal comportamento corretto che uno dei soggetti in un rapporto abbia informazioni che l'altro non ha che un soggetto non può impedire ad un altro di consumare un bene che il consumo di un bene da parte di un soggetto non inficia il consumo del bene da parte di un altro soggetto.
La non escludibilità nel consumo che uno dei soggetti in un rapporto abbia informazioni che l'altro non ha che uno dei contraenti possa deviare moralmente dal comportamento corretto che il consumo di un bene da parte di un soggetto non inficia il consumo del bene da parte di un altro soggetto che un soggetto non può impedire ad un altro di consumare un bene.
La selezione avversa avviene quando il consumo di un bene da parte di un soggetto non inficia sul consumo dello stesso da parte di altri è quando uno dei contraenti un contratto devia nel suo comportamento rispetto al pattuito è una forma di asimmetria informativa avviene quando qualcuno può escludere gli altri dal consumo di un bene.
Il "cherry picking" o "cream skimming" è quando quando gli assicuratori non assicurano nessuno quando gli assicuratori assicurano solo la popolazione a più alto rischio gli assicuratori assicurano tutti quando gli assicuratori assicurano solo una popolazione a più basso rischio.
4 In presenza di asimmetria informativa nel mercato dei beni sulla qualità del prodotto oggetto di trattativa tra venditore e acquirente (con il vantaggio per il venditore) vi sarà un equilibrio inefficiente in cui vengono venduti solo i prodotti validi a prezzo basso vi sarà un equilibrio inefficiente in cui vengono venduti solo i prodotti scadenti a prezzo basso vi sarà un equilibrio inefficiente in cui vengono venduti solo i prodotti scadenti a prezzo alto non vi sarà equilibrio di mercato .
L'azzardo morale implica che le imprese I soggetti non sappiano cosa o con chi stanno trattando Vendano a prezzi bassi Nessuna delle altre Assicurino soggetti a rischio.
I beni pubblici puri sono non rivali nel consumo nessuna delle altre sono escludibili nel consumo sono non escludibili e non rivali nel consumo .
I beni pubblici impuri Nessuna delle altre Sono rari Sono beni collettivi Sono la maggioranza dei beni pubblici.
L'ambiente in caso di inquinamento è un bene privato va trattato come un problema di azzardo morale va trattato come un problema di selezione avversa è un bene pubblico.
L'azzardo morale è una forma di asimmetria informativa ichiede l'impossibilità di monitoraggio totale è quando uno dei contraenti un contratto devia nel suo comportamento rispetto al pattuito tutte le altre risposte.
Il tasso di disoccupazione è: D/P con D disoccupazione e P popolazione 15-65 F/P con F forza lavoro e P popolazione 15-6 O/P con O occupazione e P popolazione 15-65 D/F con D disoccupazione e F forza lavoro.
Coloro che lavorano ovvero cedono tempo in cambio di una retribuzione, è la definizione di: disoccupati forza lavoro inattivi occupati.
Coloro che non avendo un lavoro, lo cercano attivamente ed è immediatamente disponibile a lavorare, è la definizione di inattivi disoccupati forza lavoro occupati.
La forza di lavoro è popolazione 15-65 Disoccupati più inattivi Occupati Occupati più disoccupati.
Il tasso di partecipazione (o di attività) è: D/F con D disoccupazione e F forza lavoro D/P con D disoccupazione e P popolazione 15-65 F/P con F forza lavoro e P popolazione 15-65 O/P con O occupazione e P popolazione 15-65 .
Il tasso di occupazione è: D/P con D disoccupazione e P popolazione 15-65 F/P con F forza lavoro e P popolazione 15-65 O/P con O occupazione e P popolazione 15-65 D/F con D disoccupazione e F forza lavoro.
In Italia Una persona è classificata come occupata se ha lavorato almeno un'ora in cambio di un salario nella settimana prima dell'intervista INPS invece rileva gli occupati Una persona è classificata come disoccupata se non ha lavorato in cambio di un salario nella settimana prima dell'intervista ma ha cercato attivamente un lavoro retribuito tutte le altre risposte.
Nel modello di efficiency wage, Y=F(eL) è la funzione obiettivo è la funzione di produzione è la funzione di effort nessuna delle altre.
(we'(w))/(e(w))=1 nel modello di efficiency wage indica l'elasticità dell'effort al salario è la condizione di equilibrio indica che le imprese non hanno incentivo ad aumentare i salari sopra il livello minimo tutte e 3 le altre risposte.
In caso di propensione al rischio l'utilità dell'equivalente certo è uguale all'utilità del valore incerto l'utilità del valore atteso di un valore incerto è inferiore dell'utilità del corrispettivo certo l'utilità del valore atteso di un valore incerto è maggiore dell'utilità del corrispettivo certo l'utilità dell'equivalente certo è superiore all'utilità del valore incerto.
Nel modello di Shapiro Stiglitz nell'equaione nell'immagine la seconda parte ovvero q(Ub+(1-U)w) è il reddito se si viene beccati e si mette effort il salario se non si viene beccati e non si mette effort il salario se si mette effor il reddito se si viene beccati e non si mette effort.
Nel modello di Shapiro Stiglitz l'equazione nell'immagine è: W maggiore o = di è/qU + B la condizione perché un lavoratore accetti il lavoro la funzione di utilità la NSC lato lavoratore nessuna delle altre.
Nel modello di Shapiro Stiglitz nell'equazione nell'immagine la prima parte ovvero (1-q)w è: il reddito se si viene beccati e non si mette effort il salario se si mette effort il reddito se si viene beccati e si mette effort il salario se non si viene beccati e non si mette effort.
Nel modello di Shapiro Stiglitz nell'equazione nell'immagine W maggiore o = è/qU + B e=0 U è la probabilità di essere beccati q è il tasso di disoccupazione b è il sussidio.
Nel modello di Shapiro Stiglitz la disoccupazione può esserci deve esserci può non esserci non ci deve essere.
In un soggetto avverso al rischio l'utilità del valore atteso di un valore incerto è maggiore dell'utilità del corrispettivo certo l'utilità dell'equivalente certo è uguale all'utilità del valore incerto l'utilità del valore atteso di un valore incerto è inferiore dell'utilità del corrispettivo certo l'utilità dell'equivalente certo è inferiore all'utilità del valore incerto.
In un soggetto neutrale verso il rischio l'utilità del valore atteso di un valore incerto è inferiore dell'utilità del corrispettivo certo l'utilità dell'equivalente certo è uguale all'utilità del valore incerto l'utilità dell'equivalente certo è superiore all'utilità del valore incerto l'utilità del valore atteso di un valore incerto è maggiore dell'utilità del corrispettivo certo.
Nel modello di Shapiro Stiglitz U è la probabilità di ritrovare lavoro la probabilità di essere beccati un evento probabilistico un dato certo.
Nel modello di Shapiro Stiglitz se w il lavoratore lavora e mette effort il lavoratore accetta il contratto il lavoratore lavora ma non mette effort il lavoratore rifiuta il contratto .
Nel modello di Shapiro Stiglitz u(w, e) è sempre crescente in w e decrescente in e è positiva per w>e (e soprassegnato) è positiva per w>b+e (e soprassegnato) tutte le precedenti.
Denunciar test Consentimiento Condiciones de uso