Cuestiones
ayuda
option
Mi Daypo

TEST BORRADO, QUIZÁS LE INTERESEeconomia 5

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del test:
economia 5

Descripción:
economia del lavoro e delle relazioni industriali

Autor:
anna5354
(Otros tests del mismo autor)

Fecha de Creación:
18/02/2024

Categoría:
Otros

Número preguntas: 49
Comparte el test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Comparte el test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Últimos Comentarios
No hay ningún comentario sobre este test.
Temario:
In Europa solo l'Italia non ha reddito minimo l'Italia è uno dei 4 paesi che ha un reddito minimo l'Italia non ha il reddito minimo come Austria Finlandia e Francia l'italia è uno dei 6 paesi a non avere un reddito minimo.
L'indice di Kaitz è dato dal rapporto tra il reddito minimo e la mediana o la media della distribuzione dei redditi di un paese indica se un salario minimo è sufficiente nessuna delle altre è dato dal rapporto tra la mediana o la media della distribuzione dei redditi di un paese e il reddito minimo.
Lo scopo dei salari minimi è garantire un salario minimo di sussistenza a tutti coloro che sono occupati e che necessitano di tale protezione proteggere i lavoratori da retribuzioni indebitamente basse garantire a tutti una giusta ed equa parte dei frutti del progresso tutte le altre.
Se applichiamo il modello UTOPIA studiato fino ad ora quindi concorrenza perfetta, imprese e lavoratori omogenei, nessuna avversione al rischio e nessun effetto intertemporale e applichiamo un salario minimo maggiore di quello di concorrenza perfetta non accade nulla si riducono i salari e cresce l'occupazione vi sono salari più alti e cresce la disoccopazione meno della riduzione di occupazione vi sono salari più alti e cresce la disoccupazione più della riduzione di occupazione.
Se applichiamo il modello UTOPIA studiato fino ad ora quindi concorrenza perfetta, imprese e lavoratori omogenei, nessuna avversione al rischio e nessun effetto intertemporale e applichiamo un salario minimo uguale a quello di concorrenza perfetta vi sono salari più alti e cresce la disoccopazione meno della riduzione di occupazione si riducono i salari e cresce l'occupazione vi sono salari più alti e cresce la disoccupazione più della riduzione di occupazione non accade nulla.
Se applichiamo il modello UTOPIA studiato fino ad ora quindi concorrenza perfetta, imprese e lavoratori omogenei, nessuna avversione al rischio e nessun effetto intertemporale e applichiamo un salario minimo minore di quello di concorrenza perfetta si riducono i salari e cresce l'occupazione vi sono salari più alti e cresce la disoccopazione meno della riduzione di occupazione vi sono salari più alti e cresce la disoccupazione più della riduzione di occupazione non accade nulla.
Nel modello di monopsonio i salari sono uguali alla concorrenza perfetta ma l'occupazione + più bassa i salari sono più bassi ma vi è più occupazione i salari sono più alti ma vi è meno occupazione i salari sono più bassi e vi è meno occupazione.
Nel modello di monopsonio se settiamo il salario minimo superiore a quello di concorrenza perfetta ed inferiore a quello di monopsonio aumentano i salari e diminuisce l'occupazione aumentano salari ed occupazione diminuiscono i salari e aumenta la disoccupazione non esiste questa possibilità.
Nel modello di monopsonio se settiamo il salario minimo inferiore a quello di concorrenza perfetta e superiore a quello di monopsonio aumentano i salari e diminuisce l'occupazione diminuiscono i salari e aumenta la disoccupazione non esiste questa possibilità aumentano salari ed occupazione.
Nel modello di monopsonio se settiamo il salario minimo pari a quello di concorrenza perfetta l'impresa esce dal mercato l'occupazione diminuisce rispetto al caso di monopsonio il salari diminuiscono rispetto al caso di monosponio l'occupazione diventa quella di concorrenza perfetta.
La densità sindacale è la quota di lavoratori non interessati da qualche forma di accordo collettivo siglato tra uno o più datori di lavoro e le organizzazioni sindacali in rappresentanza dei lavoratori la quota percentuale di iscritti sull'occupazione totale (iscritti sono solo gli occupati) la quota di lavoratori interessati da qualche forma di accordo collettivo siglato tra uno o più datori di lavoro e le organizzazioni sindacali in rappresentanza dei lavoratori la quota percentuale di iscritti sull'occupazione totale (iscritti sono gli occupati e i pensionati.
Per misurare la capacità di trattazione da parte di un sindacato conta solo il tasso di sindacalizzazione conta solo il tasso di copertura sindacale conta solo il numero di iscritti totale al sindacato nessuna delle precedenti.
L'aumento delle tipologie di contratti ha reso i lavorati più sindacalizzati ha reso i mercati del lavoro più rigidi ha incrementato la forza di contrattazione collettiva ha ridotto la forza di contrattazione collettiva.
Il cambiamento tecnologico che ha permesso la prima rivoluzione industriale ha causato Una marcata diminuzione dei prezzi relativi del settore tessile e degli altri settori coinvolti dalle innovazioni Un aumento della domanda di lavoro nel settore tessile Un forte aumento della produttività grazie alla divisione del lavoro tutte le altre.
I luddisti contrastavano le macchine nel settore tessile per motivi religiosi perchè non volevano che le donne lavorassero per la perdita di occupazione perchè perdeva valore il proprio capitale umano.
I sindacati sono organizzazioni che rappresentano i propri iscritti nelle attività collegiali senza interazione politica sono associazioni di persone il cui primo obiettivo è quello di migliorare il benessere dei propri iscritti e degli altri associazioni per le quali non conta la composizione degli iscritti delle organizzazioni ad adesione volontaria che rappresentano i lavoratori delle varie categorie produttive.
i beni e servizi trattati sono soggetti a congestione cerca di rispondere all'equilibrio di sotto-offerta di un bene pubblico i beni e servizi trattati sono soggetti a congestione riguarda i beni escludibili, condivisi da un numero maggiore di persone rispetto a quelle che tipicamente condividono un bene privato, ma da un numero minore di persone rispetto a quelle che tipicamente condividono un bene pubblico tutte le altre .
Funzione prioritarie dei sindacati fornire servizi di tutela legale agli iscritti appiattire i redditti fornire servizi di assistenza e consulenza agli iscritti aumentare salari ed occupazione tramite la contrattazione.
Il tasso di copertura sindacale è la quota percentuale di iscritti sull'occupazione totale (iscritti sono gli occupati e i pensionati) a quota di lavoratori non interessati da qualche forma di accordo collettivo siglato tra uno o più datori di lavoro e le organizzazioni sindacali in rappresentanza dei lavoratori la quota percentuale di iscritti sull'occupazione totale (iscritti sono solo gli occupati) la quota di lavoratori interessati da qualche forma di accordo collettivo siglato tra uno o più datori di lavoro e le organizzazioni sindacali in rappresentanza dei lavoratori.
L'efficient bargaining è quando coincide con il right to manage Impresa e sindacato contrattano separatamente i salari e l'occupazione è lasciata al governo I sindacati riescono a rendere tutti i contratti pari al salario di concorrenza perfetta Imprese e sindacati trattano sia occupazione che salari .
La legge Casati prevedeva una scuola secondaria inferiore obbligatoria nessuna scuola secondaria inferiore una scuola secondaria inferiore gratuita una scuola secondaria inferiore opzionale o il ginnasio in ogni caso mai gratuite.
zcghmx c zdgj d safdnhajm zdagnm <zadtjg.
La legge Casati prevedeva 4 anni obbligatori 4 anni di cui 2 obbligatori e gratuiti 4 anni di cui 2 obbligatori e gratuiti solo nei comuni sopra i 4000 abitanti 4 anni di cui 2 obbligatori e gratuiti e due obbligatori e gratuiti solo nei comuni sopra i 4000 abitanti.
La riforma Gentile avvenne ad inizio '900 in risposta al fallimento della legge Casati fu approvata nel nuovo millennio fu approvata nel secondo dopoguerra fu la più fascistissima delle leggi.
Nella legge Gentile nessuna delle altre la scuola popolare permetteva l'accesso all'università le scuole "alte" furono aperte a tutti aveva l'esplicito scopo di limitare l'accesso ai livelli di istruzione più alti alle calssie medie e benestanti.
I docenti delle scuole in Italia guadagnano di base di più della media OECD ma di meno a fine carriera guadagnano di base di meno della media OECD ma di più a fine carriera guadagnano più della media OECD guadagnano meno della media OECD.
In Italia i livelli di competenze secondo il PIAAC sono superiori alla media OECD solo nella lingua madre sono in linea con la media OECD sono superiori alla media OECD solo in matematica sono inferiori alla media OECD.
In termini di suddivisione del finanziamento ed uso delle risorse In Italia la componente locale è maggiore che nella media OECD In Italia la componente regionale è inferiore alla media OECD nessuna dellle altre In Italia la componente locale è inferiore alla media OECD.
La quota di adulti con basse performance nelle valutazioni litteracy o numeracy è peggiore della media OECD per le fasce di età più giovani è peggiore della media OECD per le fasce di età più elevate è peggiore della media OECD per le fasce di età medie è peggiore in tutte le fasce d'età della media OECD.
La quota di persone con scarse o scarsissime competenze tra gli adulti fascia 25-65 nel 2015 (fonte PIAAC) in alcune regioni è superiore al 60% è in ogni regione superiore al 15% è tra le più alte tra i paesi europei tutte le precedenti.
Tra i costi sociali legati ai bassi livelli di istruzione c'è/ci sono precarietà insicurezza minore spesa per la salute scarsa partecipazione al processo democratico.
Tra i costi economici legati ai bassi livelli di istruzione c'è/ci sono precarietà alta ionnovazione nessuna delle altre scarsa produttività.
La quota di dispersione scolastica in Italia è la più elevata in assoluto in europa è in linea con la media OECD è meno elevata della media OECD è più elevata della media UE.
L'investimento in istruzione in Italia è intorno al 6% del GDP è intorno al 7% del GDP è intorno al 2% del GDP è intorno al 4.5% del GDP.
In media nei paesi OECD l'investimento in istruzione è intorno al 6% del GDP sotto il 3% del GDP intorno al 7% del GDP intorno al 4.5% del GDP.
Tra i costi individuali legati ai bassi livelli di istruzione c'è/ci sono mancanza di autonomia insicurezza esclusione sociale tutte le altre.
Tra le cause delle basse perfomance istruttive in italia annoveriamo il basso investimento in istruzione il basso spread salariale i bassi livelli salariali tutte le altre .
I sistemi di valutazione quali INVALSI in Italia venjgono usati (rispetto ai paesi OECD) di meno per la valutazione delle scuole che negli altri paesi OECD di più che in altri paesi OECD per la valutazione delgi studenti nessuna delle precedenti di meno per la valutazione dei docenti rispetto ai paesi OECD.
Gli scarsi livelli educativi nessuna delle altre accrescono i salari favoriscono la mobilità sociale accrescono la capacità innovativa.
In Italia la mobilità istruttiva intergenerazionale è superiore che nei paesi OECD per chi viene da famiglie con bassi livelli istruttivi ed in linea per gli altri è più alta che nei paesi OECD è più bassa che nei paesi OECD per ogni gruppo educativo tranne che per chi provine da famiglie a basso livello istruttivo è inferiore che nei paesi OECD per chi viene da famiglie con bassi livelli istruttivi ed in linea per gli altri.
Il capitale umano è disincorporato trasferibile rivendibile nessuna delle altre .
La funzione obiettivo del soggetto che deve scegliere l'investimento ottimale in capitale umano massimizzare la distanza tra la curva dei ritorni e quella dei costi collettivi minimizzare la distanza tra la curva dei ritorni e quella dei costi collettivi minimizzare la distanza tra la curva dei ritorni e quella dei costi individuali massimizzare la distanza tra la curva dei ritorni e quella dei costi individuali.
Nel problema di investimento in capitale umano la curva indicata in azzurro indica soggetti ad alta abilità soggetti con alte condizioni economiche soggetti a bassa abilità soggetti con basse condizioni economiche .
Nel problema di investimento in capitale umano la curva indicata in azzurro indica soggetti con basse condizioni economiche soggetti che hanno frequentato scuole di basso livello soggetti con alte condizioni economiche soggetti che hanno frequentato scuole di alto livello.
Nel problema di investimento in capitale umano la curva indicata in azzurro indica soggetti ad alta abilità soggetti che hanno frequentato scuole di basso livello oggetti che hanno frequentato scuole di alto livello soggetti a bassa abilità.
Tra i costi dell'istruzione ci sono il tempo (o costo opportiunità del tempo) tutte le altre le rette i costi di mobilità o di rilocazione familiare.
Quale delle seguenti affermazioni influenza in maniera distorisiva il modello di accumulazione di capitale umano non permettendo di raggiungere i livelli di istruzione ottimali ai soggetti abili? I soggetti non nascono tutti in prossimità di scuole valide I soggetti non hanno tutte le stesse capacità di apprendere I soggetti non hanno tutti lo stesso retroterra familiare I soggetti non hanno tutte le stesse capacità economiche.
3 Il fatto che il capitale umano sia non trasferibile e rivendibile lo rende nessuna delle altre uguale al capitale finanziario di interesse per l'investimento diretto delle imprese un bene su cui si effettua sotto investimento a livello privato.
Nel problema dell'investimento del capitale umano rappresentato in figura cosa succede all'equilibrio se una nuova tecnologia rende meno costoso studiare e più produttivi i lavoratori? l'equilibrio rimane invariato non si può rispondere aumenta l'investimento in capitale umano diminuisce l'investimento in capitale umano.
Denunciar test Consentimiento Condiciones de uso