option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

Filologia e linguistica romanza 1

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
Filologia e linguistica romanza 1

Descripción:
Lezioni 26-48

Fecha de Creación: 2026/02/20

Categoría: Otros

Número Preguntas: 20

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

01. Quale tra le seguenti opzioni NON è un'inserzione?. l'epitesi. l'epentesi. la prostesi. la lenizione.

02. In quale constesto può presentarsi l'elisione?. quando due vocali uguali entrano a contatto. quando due consonanti entrano a contatto. quando due vocali entrano a contatto. quando due vocali diverse entrano a contatto.

03. Quale sei seguenti fenomeni si verifica nel passaggio di ARMĀRĬUM > it. armadio?. dissimilazione. spirantizzazione. palatalizzazione. assimilazione.

04. Cos'è l'inserzione?. è l'inserimento di uno iato, volto a facilitare la pronuncia di una sequenza di suoni. è la spirantizzazione di una consonante, volta a facilitare la pronuncia di una sequenza di suoni. è l’aggiunta di una vocale o di una consonante, volta a facilitare la pronuncia di una sequenza di suoni. è l’eliminazione di una vocale o di una consonante, volta a facilitare la pronuncia di una sequenza di suoni.

05. La dissimilazione è il processo opposto alla: collazione. lenizione. assimilazione. spirantizzazione.

06. Che cos'è l'assimiliazione?. è il processo per il quale un segmento vocalico diviene simile a un segmento adiacente (non necessariamente contiguo), assumendone, in tutto o in parte, i tratti fonetici. è il processo per il quale un segmento vocalico o consonantico diviene simile a un segmento adiacente (non necessariamente contiguo), assumendone, in tutto o in parte, i tratti fonetici. è il processo per il quale un segmento vocalico o consonantico si diversifica dal segmento adiacente. è il processo per il quale un segmento consonantico diviene simile a un segmento adiacente (non necessariamente contiguo), assumendone, in tutto o in parte, i tratti fonetici.

07. La metafonesi del napoletano è provocata: da -e e da -o. da -i e da -u. da -a. da i- e da u-.

08. Che cos'è la metafonesi?. il processo di assimilazione per il quale, in una parola, la vocale tonica subisce un cambiamento regolare per effetto della vocale finale. il processo di assimilazione per il quale, in una parola, la vocale atona subisce un cambiamento regolare per effetto della vocale finale. il processo di dissimilazione per il quale, in una parola, la vocale atona subisce un cambiamento per effetto della vocale iniziale. il processo di dissimilazione per il quale, in una parola, la vocale tonica subisce un cambiamento per effetto della vocale iniziale.

09. In cosa consiste la metafonesi veneta?. per effetto della '-i' finale la 'o' tonica diventa 'u' ed 'e' tonica diventa 'i'. per effetto della '-i' finale la 'o' tonica diventa 'e' ed 'e' tonica diventa 'o'. per effetto della '-i' iniziale la 'o' tonica diventa 'u' ed 'e' tonica diventa 'i'. per effetto della '-e' finale la 'o' tonica diventa 'u' ed 'e' tonica diventa 'i'.

01. A cosa ci riferiamo se parliamo di toponomastica?. ai nomi di luogo. ai nomi propri di persona. ai nomi dei laghi. ai nomi dei fiumi.

02. Cosa studia l'etimologia?. l’origine di una parola, nonché il rapporto che sussiste tra la parola e il suo precedente storico. i manoscritti medievali. la ricostruzione critica di un testo antico. il significato di una parola.

03. Chi è l'autore dei "Saggi ladini"?. Karl Vossler. Pietro Bembo. Graziadio Isaia Ascoli. Jules Gilliéron.

04. In quale periodo si diffonde il Positivismo?. inizio Novecento. fine Settecento. inizio Settecento. inizio Ottocento.

05. Cosa studia la semantica?. l'evoluzione di una parola. la sintassi di una frase. il significato di una parola. l'origine di una parola.

01. Cos'è lo 'stemma codicum'?. l'apparato critico. l'albero genealogico delle lingue. l'albero genealogico dei manoscritti. lo stemma delle varianti di un manoscritto.

02. Cosa si intende per 'emendatio ope ingenii'?. la ricostruzione del testo attraverso la legge della maggioranza. la ricostruzione del testo su base stemmatica. la ricostruzione del testo attraverso la correzione congetturale. la collazione dei manoscritti.

03. Cosa si intende per 'recensio'?. la classificazione dei manoscritti in base alle varianti formali. la classificazione dei manoscritti in base alle varianti adiafore. la classificazione dei manoscritti in base agli errori comuni. l'eliminazione dei codici descritti.

04. Cosa si intende per 'collatio'?. la ricostruzione del testo attraverso la correzione congetturale. il confronto dei manoscritti che tramandano lo stesso testo. la ricostruzione del testo su base stemmatica. la ricostruzione del testo attraverso la legge della maggioranza.

05. Quale critica mosse Joseph Bédier al metodo lachmanniano?. è un metodo meccanico. non considera i codici descritti. ricostruire il testo critico mettendo insieme lezioni di vari manoscritti significa creare un testo ibrido. non segue la maggioranza stemmatica.

06. Cosa propose Joseph Bédier?. di riprodurre fedelmente il testimone che al termine della classificazione risultasse più vicino all'originale, correggendone solo gli errori manifesti. di riprodurre fedelmente il testimone più recente, correggendone solo gli errori manifesti. di rinunciare all'edizione critica di testi medievali. di ricostruire le lezioni dell'originale applicando la legge della maggioranza e basandosi sullo stemma codicum.

Denunciar Test