Cuestiones
ayuda
option
Mi Daypo

TEST BORRADO, QUIZÁS LE INTERESEItalianistica 2

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del test:
Italianistica 2

Descripción:
test italiano

Autor:
AVATAR

Fecha de Creación:
27/03/2024

Categoría:
Otros

Número preguntas: 35
Comparte el test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Comparte el test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Últimos Comentarios
No hay ningún comentario sobre este test.
Temario:
Il cambiamento per le imprese: è una condizione del divenire dell'impresa è un evento del tutto straordinario è sempre pianificato altrimenti non sarebbe gestibile è evitabile se una impresa è ben organizzata.
Il fabbisogno organizzativo di standardizzazione è incompatibile con il cambiamento organizzativo è presente solo nelle organizzazioni di produzione di massa è uno dei fabbisogni di ogni organizzazione richiede che il modello organizzativo sia definito una volta per tutte.
Secondo Henry Mintzberg il nucleo operativo è la parte meramente esecutiva dell'organizzazione è presente solo nelle organizzazioni che operano in più settori è la parte invariate dell'organizzazione è composto dalle unità che svolgono le attività di base di produzione di beni e servizi.
Secondo henry Mintzberg la linea intermedia è un inutile appensantimento burocratico è il collegamento tra vertice strategico e nucleo operativo è composta da tutti coloro che hanno incarichi di responsabilità non ha nessun rapporto con la tecnostruttura .
Una struttura funzionale modificata per progetto è sempre più efficiente di quella non modificata può consentire un miglior controllo del progetto e del raggiungimento dei risultati è incompatibile con un modello gerarchico-funzionale è possibile solo nelle aziende che lavorano per grandi commesse .
Il compito è la mansione che ha un lavoratore un insieme di operazioni elementari collegate tra loro il ruolo assegnato a un lavoratore l'obiettivo che ciascun lavoratore ha in relazione alla propria posizione.
Un'alleanza orizzontale tra imprese è una rete tra imprese che operano nello stesso settore e che possono essere concorrenti potenziali una rete tra imprese che operano nello stesso Paese una rete tra imprese collegate tra loro da rapporti di fornitura e integrazione a monte e a valle una rete di imprese che intendono fondersi tra loro .
Il concetto di governance non è applicabile perché vale solo per imprese profit riguarda l'insieme delle norme che regolano il funzionamento delle amministrazioni pubbliche riguarda il modo con cui un'amministrazione coinvolge e crea un confronto con le varie componenti del sistema istituzionale e sociale in cui è inserita riguarda le forme contrattuali attraverso le quali stabilisce rapporti di fornitura con il mercato e le attività di controllo della performance .
Nella storia del processo di aziendalizzazione dal 1995 ad oggi non ci sono stati particolari cambiamenti, e il ruolo dei Direttori Generali è rimansto invariato ci sono state fasi differenti di evoluzione del Servizio Sanitario che hanno comportato ruoli diversi dei Direttori Generali sono cambiate le aziende per accorpamenti e fusioni ma il ruolo dei Direttori Generali è lo stesso non ci sono stati cambiamenti se non a seguito dell'emergenza Covid .
Il percorso del paziente in ospedale è definito da procedure previste per legge non può essere modificato da interventi organizzativi perché risponde solo a criteri di appropriatezza scientifico-clinica è subordinato alle scelte autonome dei singoli reparti e servizi è un ambito di intervento organizzativo tra i più importanti dell'ospedale moderno per recuperare efficacia e efficienza .
Il distretto sanitario è il luogo in cui sono erogate tutte le prestazioni che non sono rese in ospedale una struttura operativa delle ASL deputata all'assistenza territoriale e a garantire i Livelli Essenziali di Assistenza una struttura di emergenza alternativa all'ospedale una struttura di erogazione di servizi sociali afferente al Comune .
La valutazione dei dirigenti è finalizzata a verificare eventuali profili disciplinari è finalizzata all'affidamento degli incarichi dirigenziali è finalizzata a guidare la crescita professionale e verificare il raggiungimento degli obiettivi è finalizzata a stilare una graduatoria di merito tra dirigenti .
Alla base della piramide di Maslow vi sono bisogni di autorealizzazione bisogni fisiologici bisogni di sicurezza bisogni di appartenenza.
Innovazione tecnologica significa effettuare sperimentazioni con le tecnologie investire sulle tecnologie a prescindere da obiettivi e regole dell'azienda utilizzare le tecnologie a supporto dei processi aziendali spendere il puù possibile in tecologia .
Il digital divide si misura in base alla percentuale di personal computer disponibili in rapporto alla popolazione alla percentuale di individui senza alcuna competenza digitale alla percentuale di investimenti in tecnologia fatti dalle famiglie alla percentuale di investimenti in tecnologia fatti dalle imprese .
Il cambiamento organizzativo è un fenomeno naturale e automatico un fenomeno che non crea tensioni all'interno dell'organizzazione un elemento artificiale da gestire un fenomeno che non comporta stress organizzativo .
Il vertice strategico delle aziende sanitarie è dato dall'Assessorato regionale dalla Direzione Aziendale dal Collegio Sindacale dai direttori delle Unità Operative Complesse .
La linea intermedia delle aziende sanitarie è data dai Direttori di macrostruttura dal nucleo operativo dalla Direzione Aziendale dalle organizzazioni sindacali .
In un modello gerarchico-funzionale potremmo trovare sotto la direzione generale la responsabilità su un area di business la responsabilità su un'area geografica la direzione commerciale la responsabilità su una gamma di prodotti .
Il vertice strategico delle aziende sanitarie è dato dai Direttori di macrostruttura dal nucleo operativo dalla Direzione Aziendale dalle organizzazioni sindacali .
Secondo Henry Mintzberg la tecnostruttura è la componente che supporta le decisioni con analisi e progettazioni è la componente che dirige i servizi di supporto per il buon funzionamento dell'organizzazione è la componente che garantisce la buona direzione delle linee operative è la componente che prende le decisioni strategiche .
I vantaggi della struttura divisionale sono l'efficienza dei processi produttivi la competizione tra le divisioni l'assenza di duplicazioni di funzioni tra divisioni diverse maggior orientamento al risultato e rapidità decisionale.
Process management e Project management sono alternativi tra loro due modelli di progettazione della macrostruttura aziendale due logiche organizzative che possono essere compatibili tra loro rispondendo a esigenze diverse lo stesso modello che assume un nome differente a seconda del tipo di azienda in cui viene implementato.
Essere azienda per un'azienda sanitaria vuol dire avere l'obbligo di generare utili di bilancio svolgere solo le attività in cui i costi sono coperti dai proventi agire secondo principi di autonomia e responsabilità non dover sottostare a nessun vincolo nella programmazione.
Il ruolo del Direttore Generale dell'azienda sanitaria è essenzialmente di natura amministrativa e burocratica è lo stesso in tutte le aziende sanitarie e non varia nel tempo comporta la gestione di una serie di relazioni specifiche e contingenti all'interno e all'esterno dell'azienda è quello di dirigere il Direttore Sanitario e il Direttore Amministrativo.
La logica della 'presa in carico' del paziente rispetto a quella della 'prestazione' presuppone una standardizzazione dell'intervento un intervento monoprofessionale una medicina dell'attesa una personalizzazione dell'intervento.
L'area cognitiva delle competenze manageriali riguarda il problem solving la comunicazione l'orientamento al cliente la tensione al risultato.
Le competenze trasversali sono le competenze tecnico specialistiche le competenze manageriali le competenze organizzative che dovrebbero possedere tutti le competenze di chi non ha una competenza tecnica specifica.
Obiettivo dei sistemi formativi aziendali è incidere sui comportamenti organizzativi e professionali dei lavoratori realizzare un piano annuale di formazione ottenere una elevata valutazione dei corsi organizzati ridurre il costo dell'assenteismo e aumentare la produttività sul lavoro.
Il rapporto di lavoro in sanità è basato su un contratto di lavoro individuale per ciascun tipo di profilo non prevede nessun tipo di contratto individuale è basato su un contratto ma solo per la dirigenza è basato su un contratto ma solo per il personale a tempo indeterminato.
In termini organizzativi i SISTEMI OPERATIVI riguardano: i processi che di fatto «fanno funzionare» la struttura organizzativa l'insieme di programmi che gestiscono e ottimizzano le risorse i sistemi che garantiscono la regolare circolazione delle informazioni i programmi (software) scelti nell'azienda.
Una cultura organizzativa di tipo burocratico è caratterizzata da: forte appartenenza al gruppo e identità costruita consegna di direttiva in modo diretto e gerarchico orientamento alla partecipazione e condivisione osservanza alle norme, formalizzazione, top-down.
La microstruttura È l'articolazione delle funzioni all'interno delle singole Unità Operative caratterizza le strutture con poco personale indica una struttura di modeste dimensioni È la suddivisione dei compiti nelle Unità Operative.
La linea intermedia ne fanno parte i responsabili apicali che collegano il nucleo operativo al vertice strategico ne fanno parte i collaboratori esterni e il vertice strategico È composta dalle unità organizzative e gli operatori che svolgono l'attività di base di produzione di beni o servizi È specializzata nella gestione di servizi amministrativi e tecnico-logistici.
Lo staff di supporto supporta le decisioni con funzione di analisi assume le decisioni insieme alla linea intermedia sono i collaboratori esterni che collaborano con l'azienda sono unità specializzate nella gestione di servizi amministrativi e tecnico-logistici.
Denunciar test Consentimiento Condiciones de uso