01. Quale tra i seguenti non è un criterio usato da Auerbach per definire il nuovo realismo ottocentesco? Trattazione seria del quotidiano Imitazione dei procedimenti delle scienze sperimentali Integrazione della storia generale contemporanea nel racconto Mescolanza degli stili. 01. A quale romanziere si riferisce Taine nel 1858 col termine "réalisme"?
Balzac Hugo Flaubert Stendhal. 02. La Seconda Repubblica instaurò
Il suffragio censitario Il suffragio universale La democrazia diretta Il suffragio universale maschile. 03. Che cosa si intende per Secondo Impero nella storia francese?
Il remige di Napoleone III
Il periodo 1848-1870
Il regime di Napoleone II
I cento giorni di Napoleone I. 04. Quale dei seguenti personaggi ricorre per primo al termine "realismo"?
Duranty
Castagnary
Courbet
Champfleury. 05. La definizione di "realismo" nasce riferita
Ai romanzi dei Goncourt
Alla musica di Wagner
Ai quadri di Courbet
Ai romanzi dei "réalistes". 06. Quale tra i seguenti materiali può considerarsi simbolo dei cambiamenti economico-sociali della Francia del Secondo Impero?
Rame
Ferro
Plastica
Legno. 07. Quale dei seguenti personaggi dirige nel 1856-7 la rivista Réalisme?
Courbet
Duranty
Castagnary
Champfleury. 08. Gli scrittori più celebri del Secondo Impero nei confronti del regime possono essere definiti in generale
Legittimatori
Oppositori
Adulatori
IndifferentI. 01. Una tra le principali analogie tra il realismo artiste e il realismo réaliste è
Il ruolo pedagogico della letteratura
La ricerca dello stile
L'ammirazione per Balzac
L'estrazione sociale. 02. Nel cosiddetto gruppo del realismo réaliste troviamo
Duranty e Champfleury
Murger e i Goncourt
Flaubert e Duranty
Flaubert e i Goncourt
. 01. Quale opera rappresenta nel secondo Ottocento la vitalità del romanzo personale?
Oberman
René
Volupté
Dominique. 02. L'essenza del romanzo poliziesco poggia su l'originalità tematica la trama l'interiorità dei personaggi l'ambientazione. 03. Il sotto-genere poliziesco consacrato da Poe in America trova spazio nella Francia dell'Ottocento a partire dagli anni
70
50
80
60. 04. Il romanzo poliziesco rappresenta a fine Ottocento una delle declinazioni di un paradigma culturale che Carlo Ginzburg ha definito
scandalistico
indiziario
giallistico
investigativo. 05. Tra le caratteristiche di modernità della forma poliziesca vi è la
ripetibilità
serietà del quotidiano
storicità collettiva
valorizzazione del mistero. 06. Quale grande autore di secondo Ottocento utilizza la scienza come risorsa e tema romanzesco?
Gaboriau
Flaubert
Verne
Zola. 07. La Dame aux camélias (1848) è un romanzo
sentimental-mondano
poliziesco
epistolare
personale. 08. Chi è l'autore di Dominique (1862)?
Dumas fils
Fromentin
Sandeau
Feuillet. 09. Quale dei seguenti modelli romanzeschi, tra 1850 e 70 rappresenta piena continuità con modelli precedenti?
realista
fantascientifico
personale
poliziesco. 10. Quale delle seguenti opera fu considerata un'anticipazione di Madame Bovary ?
Le malheur d'Henriette Gérard (1860) di Duranty
Les Scènes de vie de bohème (1851) di Henri Murger
Les Bourgeois de Molinchart (1854) di Champfleury
Les Aventures de Mademoiselle Mariette (1853) di Champfleury. 11. Les Scènes de vie de bohème è un'opera di
Duranty
Champfleury
Murger
Barbey d'Aurevilly
. 01. Il discorso indiretto libero di Frédéric nella Education sentimentale esprime
fantasticherie ispirate a romanzi sentimentali
l'incapacità di comunicare del personaggio
la superiorità del narratore sul personaggio
la continua ideazione di progetti mai realizzati
. 02. « L'artiste doit être dans son œuvre comme Dieu dans la création. Invisible et tout-puissant; qu'on le sente partout, mais qu'on ne le voit pas ». A quale dei seguenti autori appartiene la dichiarazione sopra citata Flaubert
Zola
Balzac
Maupassant. 03. Quale è la principale fonte documentaria della "dottrina" flaubertiana?
I saggi Le parti metadiscorsive dei romanzi I pamphlets La corrispondenza. 04. Quale dei seguenti romanzieri in una lettera a Madame de Genettes scrisse: "La gente pensa ch'io ami la realtà, sebbene la odi; poiché è solo per odio verso il Realismo che ho intrapreso questo romanzo". Zola Huysmans Murger Flaubert. 05. L'impersonalità flaubertiana consiste nell'astensione del narratore da
partecipazione emotiva alla storia che racconta
giudizi di valore
scelte ideologiche
commenti espliciti. 01. Prima di Emma, nella scrittura di Flaubert quale altro personaggio rappresenta una prima espressione della "aspirazione all'irraggiungibile"? Garcia in La Peste à Florence
Marie in Novembre
Adèle in Quidquid volueris
Antoine ne La Tentation de Saint Antoine. 02. Il confronto tra opere giovanili e mature di Flaubert che cosa fa emergere come differenza fondamentale?
La poetica
Lo stile
I temi
Il registro linguistico. 03. Salammbô è
Un racconto di Flaubert
Un romanzo storico
Un poema in prosa modellato come un mistero medievale
Un romanzo di formazione. 04. Secondo Beretta Anguissola il Frédéric di Flaubert fallisce la sua educazione perché è un
invidioso
peccaminoso
borioso
accidioso. 05. In quale anno nasce Gustave Flaubert?
1831
1811
1821
1841. 06. I Trois contes di Flaubert sono incentrati sulla nozione di
santità
peccato
accidia
avidità. 07. Quale opera di Flaubert è ambientata nel 1848?
Bouvard et Pécuchet
Madame Bovary
L'Education sentimentale
Un coeur simple. 08. Salammbô è ambientato
a Tiro
a Trebisonda
a Cartagine
a Bisanzio. 09. Con Salammbô Flaubert contribuisce a orientare la narrativa francese verso Neo-classicismo
Realismo
Storicismo
Simbolismo. 0. La Tentation de Saint Antoine è una sorta di
racconto del terrore
poema in prosa
poema epico
racconto fantastico. 11. Bouvard et Pécuchet ha per vero/a protagonista
l'ignoranza umana
il consumismo culturale
l'enciclopedismo intellettuale
la mercificazione del mondo. 01. "Toute l'amertume de l'existence lui semblait servie sur son assiette" è un passo di
Germinal
Gobseck
Madame Bovary
Germinie Lacerteux. 02. Nel commento alla scena della cena tra Emma e Charles, Auerbach nota che Emma
è una figura repellente
è una figura di eroina tragica
è una figura comica
Non è né comica né tragica. 01. Quale principale caratteristica stilistica è il marchio del realismo artiste dei Goncourt?
astrattismo
espressionismo
barocco
impressionismo. 02. Oltre che all'arte i fratelli Goncourt dedicarono la loro vita
alla vita militare
al giornalismo
ai circoli aristocratici
all'imprenditoria agricola. 03. La prima produzione scritta dei Goncourt è di tipo
poetico
giornalistico
storico
romanzesco. 04. Quale dei due Goncourt muore nel 1870 senza che ciò interrompa la vena creativa dell'altro?
Edmond
Charles
Jules
Honoré. 05. Nel rapporto con il lettore espresso attraverso la prefazione a Germinie Lacerteux i Goncourt assumono un atteggiamento ostile simile a quello di
Balzac
Flaubert
Baudelaire
Zola. 06. Champfleury e i Goncourt condividono un medesimo obiettivo polemico al loro esordio letterario
le donne
la bohème
il regime imperiale
il giornalismo. 07. Nel 1865 con Germinie Lacerteux i Goncourt aprono la strada al romanzo
realista
simbolista
naturalista
decadente. 08. La Préface à Germinie Lacerteux è argomentativamente costruita nel confronto con un "lettore" che in relazione alle caratteristiche del romanzo deve sentirsi coinvolto
antitetico
chiamato ad agire
indifferente. 09. Nella Préface à Germinie Lacerteux i Goncourt reclamano il diritto a rappresentare seriamente
il brutto e deteriore
le classi sociali basse
il moralmente ripugnante
la corporeità umana. 10. Nella Préface à Germinie Lacerteux i Goncourt considerano il romanzo la forma dominante di
inchiesta sociale
denuncia politica
ricerca del bello
rappresentazione della realtà. 11. La Préface à Germinie Lacerteux risale al
1865
1885
1875
1855. 12. Secondo Auerbach che cosa esattamente attrae i Goncourt verso la rappresentazione seria del popolo?
il repellente
il moralismo
l'umanitarismo
l'interesse scientifico. 13. Per i Goncourt il popolo è un soggetto
strumentale
redditizio
esotico
giusto. 14. Quale tra i seguenti procedimenti differenzia la scrittura dei Goncourt da quella di Balzac e Flaubert?
il discorso indiretto libero
il dialogo diretto
il discorso indiretto
la descrizione. 01. Barbey d'Aurevilly è da un punto di vista professionale nella vita un
uomo politico
romanziere
giornalista
imprenditore. 02. Quale tra queste caratteristiche non entrano nel novero di quelle che Barbey critica in Flaubert?
scelta di soggetti bassi
estetismo stilistico
invadenza della descrizione
amoralità. 03. Barbey d'Aurevilly ebbe grande influenza in vita sugli ambienti letterari durante
non ebbe influenza in vita
la giovinezza
la maturità del quarantenne
l'anzianità. 04. Jules-Amédé Barbey nacque in una famiglia
socialista
protestante
giansenista
repubblicana. 05. La produzione letteraria di Barbey è considerata ai suoi tempi
simbolista
attardata
decadente
conformista. 01. L'organizzazione del movimento operaio e sindacale caratterizza nell'Ottocento francese soprattutto il decennio
60
50
80
90. 02. La Terza Repubblica è proclamata in Francia nel
1871
1872
1869
1870
. 03. Tra le principali conquiste delle politiche pubbliche della Terza Repubblica vi è senza dubbio
la coscrizione obbligatoria
la sanzione dei diritti dei lavoratori
la creazione dello stato sociale
l'alfabetizzazione di massa. 04. Il caso Dreyfus concerneva un tentativo di regime di carattere
revanchista
anticomunista
antisemita
monarchico. 05. La Terza Repubblica è caratterizzata da grave instabilità fino al
1872
1889
1880
1900. 06. La Terza Repubblica è proclamata in Francia a seguito
dell'insurrezione della città di Parigi
della morte di Napoleone III
della sconfitta di Sedan con la Prussia
del rientro di Hugo dall'esilio
. 01. I testi teorici di Zola sul naturalismo risalgono
Agli anni '60
Agli anni '80
Agli anni '70
Agli anni '90. 01. L'oggetto per eccellenza del "romanzo sperimentale" è per Zola l'homme...
moderne
passionnel
naturel
industriel
. 02. Il termine "naturalismo" è
coniato dai philosophes
connesso al razionalismo secentesco
un neologismo ottocentesco
invenzione di Zola. 03. Per Zola il romanzo deve diventare "sperimentale" in quanto il romanziere
vi mette alla prova le proprie concezioni artistiche
lo deve concepire come contributo al dibattito scientifico
deve verificarvi o confutarvi ipotesi estetiche di partenza
parte da dati di fatto e vi fa agire i suoi personaggi
. 04. Il termine "naturalismo" è usato da Zola per la prima volta con riferimento a
la poetica de L'Assommoir
il paradigma delle scienze naturali
Germinie Lacerteux dei Goncourt
la filosofia di Taine. 05. Con riferimento a Castagnary e Taine, il termine "realismo" e il termine "naturalismo" sono
perfetti sinonimi
noto e ignoto
perfetti opposti
matrice e geminazione. 06. Il romanzo naturalista aspira a stabilire scientificamente
il carattere dei personaggi
le cause delle differenze sociali
i valori con cui il lettore deve identificarsi emotivamente
l'evoluzione dei rapporti collettivi. 07. Quali delle seguenti opere possono essere considerate i manifesti del credo naturalista
Préface a L'Assommoir, Le Naturalisme au théâtre, Les Romanciers naturalistes, Le Roman expérimental
Préface a L'Assommoir, Préface a Germinie Lacerteux
Le Naturalisme au théâtre, Le Roman expérimental, Préface a Germinie Lacerteux
Les Romanciers naturalistes, Le Roman expérimental, Le Roman naturaliste. 08. Quale tra i seguenti autori Zola non considera proprio maestro rispetto al naturalismo?
Flaubert
Balzac
Barbey
Edmond de Goncourt. 01. Quale dei seguenti autori così si espresse : "Le romancier tue les héros, s'il n'accepte que le train ordinaire de l'existence commune. Par héros, j'entends les personnages grandis outre mesure, les pantins changés en colosses »
Flaubert
Zola
Mirbeau
Goncourt. 02. Quale tra le seguenti caratteristiche non fanno parte del naturalismo zoliano?
Dissoluzione dell'intreccio
Fisiologia
Impersonalità
Scomparsa del personaggio eroico. 03. La descrizione nel naturalismo di Zola si trova sempre meno in relazione diretta con l'intreccio e
scompare
ingloba l'intera narrazione
si riduce
si amplia. 04. Quale dei seguenti autori così si espresse: "La composition de l'oeuvre ne consiste plus que dans le choix des scènes et dans un certain ordre harmonique des développements"?
Alain-Fournier
Flaubert
Zola
Malraux. 05. Ne Le naturalisme au théâtre Zola afferma che nella poetica naturalista l'opera non diventa altro che
uno strumento di investigazione
un esperimento scientifico
un quadro di realtà sociale
un processo verbale
. 07. Quale delle seguenti categorie non appartiene al mondo dei marginali di Zola?
operai preti
puttane
artisti. 08. Rispetto alla rappresentazione del proletariato il primato di Zola nella storia letteraria consiste nell'avervi ricondotto per la prima volta
la legittimazione dello stile serio
il narratore stesso
il focus tematico dell'intreccio
l'obiettivo poetico delle proprie opere. 09. Il « mondo a parte » di Zola era costituito da
I marginali
I commercianti
I borghesi
Il popolo. 10. In continuità con Flaubert, Zola fa ampio uso
dell'ironia implicita d'autore
della dimensione poetica del linguaggio
del discorso indiretto libero
della rappresentazione di personaggi fatui. 11. "Vénus se décomposait. Il semblait que le virus pris par elle dans les ruisseaux, sur les charognes tolérées, ce ferment dont elle avait empoisonné un peuple, venait de lui remonter au visage et l'avait pourri. La chambre était vide. Un grand souffle désespéré monta du boulevard et gonfla le rideau" è una frase da
Madame Bovary
La marquise de Sade
Germinie Lacerteux
Nana. 12. Il discorso indiretto libero generalmente esclude
la punteggiatura
il più che perfetto
le esclamazioni
la subordinazione. 13. Il determinismo interno ai personaggi nella poetica zoliana prende il nome di
milieu
psichismo
ereditarietà
moment. 14. Nella poetica di Zola il "milieu" pesa sui personaggi come dato originario di tipo
fisiologico
culturale
sociale
genetico. 15. L'attenzione del romanzo naturalista a sessualità e malattia nel corpo umano è definibile
fredda
ostentata
morbosa
scientifica. 16. Nella letteratura naturalista, oltre al popolo, un altro aspetto dell'umanità guadagna piena dignità letteraria, quale?
lo scatologico
il brutto
il corpo
l'ignoranza. 17. Ne Les romanciers naturalistes Zola paragona l'autore naturalista a un
un medico
uno psicologo
un anatomista
un chirurgo
. 01. Il ciclo dei Rougon-Macquart comprende
7 romanzi
20 romanzi
13 romanzi
18 romanzi
. 02. Il ciclo dei Rougon-Macquart fornisce un affresco storico-sociale
della Monarchia di Luglio
della Terza Repubblica
della Seconda Repubblica
del Secondo Impero. 03. La Préface à La Fortune des Rougons risale al
1876 1881 1871 1866. 01. Maupassant scrisse prevalentemente
Romanzi
Faits divers
Poesia
Racconti. 02. Pierre et Jean è un romanzo di
Maupassant
Flaubert
Proust
Zola
. 03. Maupassant nasce nel
1860
1820
1850
1840. 04. Quale grande scrittore conobbe il suo primo successo nella raccolta collettiva intitolata Les soirées de Médan?
Zola
Proust
Flaubert Maupassant. 01. La reazione anti-naturalista si caratterizza per l'opposizione di quale aspetto della realtà umana agli aspetti messi in primo piano da Zola e seguaci?
religiosità
genetica
filosofia
psicologia. 02. Quale dei seguenti autori non fece parte del gruppo di Médan
Brunetière
Maupassant
Alexis
Céard. 03. L'epoca d'oro della poetica naturalista da L'Assommoir a A rebours durò all'incirca
5 anni
9 anni
7 anni
11 anni. 04. Quale dei cinque principali seguaci di Zola gli rimase fedele fino in fondo alla propria carriera?
Céard
Maupassant
Hennique
Alexis. 05. Quale fra i seguaci di Zola scrisse Une belle journée, opera di stile flaubertiano?
Céard
Huysmans
Hennique
Alexis. 06. Huysmans avvia la propria produzione letteraria sotto il segno del
simbolismo
naturalismo
decadentismo
realismo
. 07. Chi fu il principale promotore della reazione anti-naturalista?
Brunetière
Maupassant
Huysmans
Mirbeau. 08. Le disciple è un romanzo di
Brunetière
Barbey d'Aurevilly
Mirbeau
Bourget. 01. Le disciple di Bourget è una parabola che mira smentire
la moralità dei socialisti
la neutralità morale della scienza
i pregiudizi morali contro la borghesia
la supremazia morale della nazione. 02. La fase naturalista della produzione di Huysmans si colloca principalmente
negli anni '80
negli anni '60
negli anni '90
negli anni '70. 03. Huysmans appartiene alla generazione di
Maupassant
Gide
Zola
Baudelaire. 04. La carriera letteraria di Huysmans inizia nel campo
dei racconti brevi
della critica d'arte
della critica teatrale
della poesia simbolista. 05. A' vau l'eau costituisce nella produzione di Husymans
il ritorno al naturalismo il culmine del naturalismo il crocevia tra naturalismo e decadentismo la svolta verso il decadentismo. 01. Des Esseintes è personaggio di estrazione
di alta borghesia
alto-aristocratica
di piccola nobiltà
di aristocrazia "de robe". 02. Quale delle seguenti caratteristiche di A rebours non è riconducibile alla poetica naturalista?
la raffinatezza morbosa come tema e stile
eliminazione dell'intreccio
lo studio di un caso patologico
ossessione dell'artificio contro la natura. 03. Quale tra i seguenti non è un tratto del decadentismo francese fin-de-siècle?
estetica del raro
rifiuto del Progresso
fuga nella natura
misoginia. 04. A rebours si conclude con la diagnosi per il protagonista
della morte imminente
di una malattia nervosa
di un tumore
della necessità di tornare alla società. 05. Max Nordau in "Degenerazione" (1893)
argomenta contro le tesi sostenute da Des Esseintes
parla del decadentismo alla Huysmans
rappresenta in negativo il modello di Des Esseintes
segue il modello romanzesco di Huysmans. 06. Il personaggio di Des Esseintes in un famoso passo di A rebours decide di innestare pietre preziose nel guscio di una tartaruga viva per
sminuire i colori di un tappeto nuovo
farla soffrire
decorarvi il proprio salotto
stupire la propria amante. 07. Nella scelta delle pietre preziose da incastonare sulla sua tartaruga Des Esseintes è guidato da un criterio di
costosità
durezza
esotismo
rarità. 08. Des Esseintes compra una tartaruga vivente con l'iniziale scopo di
vivisezionarla
decorarla con oro e pietre preziose
opacizzare i colori di un tappeto nuovo
completare il ventaglio cromatico del proprio salotto. 09. Quali delle seguenti caratteristiche di A rebours non si oppone all'estetica naturalista?
la scelta di uno spazio interno blindato
la raffinatezza morbosa come tema e stile
la riduzione dei personaggi a uno solo
l'elitismo contro la democrazia. 10. Il protagonista di À rebours è
un libertino un aristocratico un bohémien un borghese. 01. Qual è il tratto distintivo dell'eroe decadente?
La solitudine
La nevrosi
L'ambizione
La malinconia. 02. Uno dei principali archetipi di metà Ottocento della femme-cruelle in auge a fine secolo fu un celebre personaggio creato da
Balzac
Mérimée
Vigny
Flaubert. 03. Quali tra i seguenti autori non contribuisce alla costruzione del paradigma letterario della femme-cruelle?
Mendès
Lorrain
Barbey
Bourget. 04. Quale tra le seguenti figure di donna non si annovera nel paradigma del romanzo fin-de-siècle?
femme-homme
femme-serpent
femme-vierge
femme-chat. 05. A fine Ottocento domina in ampi settori del panorama culturale un'immagine della donna dotata di potere
castratore
ammaliatore
salvifico
magico. 06. Secondo le teorie scientifiche di fine Ottocento, la donna è naturalmente più incline dell'uomo
all'ignoranza
alla regressione
alla crudeltà
al desiderio sessuale. 07. Con "estensioni" nell'economia narrativa del romanzo decadente ci si riferisce a modalità specifiche di trattamento
del tempo
della relazione natura-cultura
dello spazio
della sessualità. 08. Il tempo nel romanzo decadente è soggetto sistematicamente a
sincronie narrative
anacronie narrative
circolarità narrative
ellissi narrative. 09. Oltre che proiezione di egocentrico isolamento, il luogo chiuso del romanzo decadente è il regno
del commerciale
dell'artificiale
del creaturale
del banale. 10. Il desiderio di reclusione degli eroi decadenti non si può legare a
senso di colpa
disprezzo per l'umanità
asocialità
fuga dalla realtà. 11. Da un punto di vista spaziale il romanzo decadente è romanzo
della claustrofobia
dei luoghi pubblici
di viaggio
degli interni. 12. Nel romanzo decadente i personaggi del racconto tendono
a ridursi a uno
a una dimensione corale
a moltiplicare i punti di vista secondari
a configurarsi per coppie oppositive. 13. Che si intende per povertà diegetica?
Riduzione dell'intreccio
Mancanza di suspense
Dissoluzione dell'intreccio
Numero limitato di personaggi
. 01. Secondo Mirbeau lo stile decadente si caratterizza come paradigma di
macabro e vizioso morbosità e crudeltà decomposizione e frammentismo stravaganza e raffinatezza. 02. "Le Jardin des supplices" spicca tra i romanzi decadenti di fine secolo per
i temi che affronta
la struttura testuale
lo stile elocutivo
l'intreccio narrativo. 03. Non è un grande romanziere dell'entre-deux-guerres
Mirbeau
Céline
Bernanos
Giono. 04. Quale tra le seguenti componenti tematiche de Le Jardin des supplices non è oggetto di crudeltà?
il corpo umano
i fiori
i detenuti
il narratore. 05. Il tratto distintivo di Clara ne Le Jardin des supplices può dirsi
l'anti-colonialismo
il narcisismo
il masochismo
il sadismo. 06. Ne "Le Jardin des supplices" Mirbeau adotta una tecnica di costruzione del discorso definibile come
monologue intérieur
narration descriptive
collage
narration continuelle. 07. Le opere di Mirbeau sono abitate da una duplice e in parte contraddittoria concezione della crudeltà i cui paradigmi culturali si possono far risalire a
Sade e Rousseau
Hegel e Kant
Bonald e Chateaubriand
Schopenauer e Robespierre. 08. Un personaggio cinese di Mirbeau ne Le Jardin des supplices coniuga in modo significativo
intelligenza e crimine
bello e violenza
arte e tortura
stile e omicidio
. 09. Le Jardin des supplices di Mirbeau è un romanzo composto da quattro parti due parti cinque parti tre parti. 10. Ne Le Jardin des supplices Mirbeau prende ad oggetto una particolare forma di "crudeltà istituzionalizzata", quale?
la vita familiare
l'educazione scolastica
la lotta di classe
il colonialismo. 01. La Belle époque è l'epoca
dal 1880 al 1900
dal 1920 al 1940
dal 1900 al 1914
dal 1890 al 1914
. 01. Caratteristica fondamentale del romanzo della Belle époque è
l'autoriflessività
l'impegno ideologico
il saggismo
l'anti-naturalismo
. 02. I romanzieri di primo Novecento non hanno fra i loro obiettivi polemici
l'illusione di realtà
il frammentismo decadente
il narratore onnisciente
lo svolgimento cronologico
. 01. Le roman d'aventure di Jacques Rivière fu pubblicato nel
1901
1913
1939
1918. 02. Dujardin definirà a posteriori il "monologo interiore" da lui impiegato ne Les lauriers sont coupés come discorso
non meditato
non pronunciato
non consapevole
non registrato. 03. Di fronte al monologo interiore il lettore è costretto a
divenire giudice del personaggio
divenire interprete del personaggio
divenire spettatore del personaggio
divenire estraneo al personaggio. 04. Secondo Jacques Rivière, qual è il primo principio da abbattere per la creazione di una nuova forma romanzo?
L'importanza attribuita alla fisiologia
La linearità logico-cronologica del racconto tradizionale
La trama
L'impersonalità. 05. Rispetto al personaggio Jacques Rivière propugna per l'autore di romanzi un rapporto di
oggettività
complicità
estraneità
dialetticità. 06. La tecnica del monologo interiore è usata per la prima volta da
Joyce
Dujardin
Proust
Huysmans. 07. "Les Lauriers sont coupés" è assieme a "A rebours" un'opera importante sul cammino del romanzo anti-realista per
la rottura della linearità cronologica del racconto
la focalizzazione sull'interiorità psicologica
l'impiego sistematico della prima persona
la riduzione del racconto a un solo personaggio. 08. Edouard Dujardin è autore nel 1887 di
Le Jardin des supplices
Les Lauriers sont coupés
Le Grand Meaulnes
Marthe, histoire d'une fille. 01. Le Grand-Meaulnes è un romanzo su
gli alberi
l'avventura
l'adolescenza
l'omosessualità. 02. Non è un autore che appartiene al filone del récit poétique
Cocteau
Radiguet
Colette
Malraux. 03. Nel récit poétique il tempo tende a non essere trattato in modo
circolare
dilatato
continuo
frammentario. 04. Jean-Yves Tadié è nome legato al filone del "récit poétique" in quanto autore
di un saggio accademico
di un articolo letterario
di un corso universitario
di un romanzo. 05. Le Grand-Meaulnes esce nel
1914
1910
1913
1907. 06. Le Diable au corps di Radiguet ha un protagonista
straniero
adolescente
arrivista
soldato. 07. Les Enfants terribles di Cocteau ha in comune con A rebours
personaggio unico
il gusto del raro
lo spazio chiuso
elitismo sprezzante. 08. Suzanne et le Pacifique è un romanzo di
Giraudoux
Larbaud
Alain-Fournier
Cocteau. 09. A.O. Barnabooth rientra nel filone romanzesco definito
decadente
naturalista
récit poétique
psicologico. 10. Le Grand-Meaulnes ha per voce narrante quella di un personaggio del racconto:
François Seurel
Augustin Meaulnes
Frantz
Yvonne de Galais
. 11. Non è caratteristica del récit poétique dare importanza
alla dimensione simbolica del significato
all'adolescenza
alla sospensione dello scorrere del tempo
al décor ambientale. 12. Non è un autore che appartiene al filone del récit poétique
Giraudoux
Alain-Fournier
Larbaud
Bernanos
. 01. Gide scrisse
Una sola sotie
Solo romanzi
Un solo romanzo
Solo soties. 02. La produzione letteraria di Gide può considerarsi iniziare nel decennio
90 dell'Ottocento
10 del Novecento
80 dell'Ottocento
primo del Novecento. 01. Tra i dispositivi narrativi prediletti da Gide va annoverato
il discorso indiretto libero
il racconto di peripezie
il monologo interiore
la mise en abyme
. 02. Quale tra i seguenti romanzi non si può dire rappresentativo della sensibilità fin-de-siècle in Francia?
Les Lauriers sont coupés
A Rebours
Le Jardin des supplices
Les Caves du Vaticain
. 03. La "sotie", di ascendenza medievale, si caratterizza per
presenza tematica del soprannaturale
evidenti residui di oralità nella forma discorsiva
inverosimiglianza dell'intreccio
coralità della voce narrativa
. 04. Quale tra "Paludes" e "Les Caves du Vatican" è un'opera in cui Gide sfrutta appieno le potenzialità del romanzesco avventuroso?
Les Caves
Paludes
Tutte e due
Nessuna delle due. 05. L'obiettivo satirico principale di "Paludes" di Gide è l'ambiente politico anti-dreyfusardo l'ambiente letterario simbolista l'ambiente finanziario repubblicano l'ambiente militare revanchista. 06. Nella produzione di Gide è considerato anno di svolta dopo la prima fase "simbolista" e "puritana"
il 1895
il 1900
il 1910
il 1905. 07. Ciò che Gide chiama "récit", riferendosi alla classicità francese, si incentra su
una questione morale
una questione politica
una questione sentimentale
una questione estetica. 01. Il sogno di Edouard ne Les Faux-Monnayeurs è che il proprio romanzo
abbia una fine che coincide con l'inizio
abbia una fine significativa
finisca con la sua vita
non abbia fine. 02. Edouard ne Les Faux-Monnayeurs concepisce il rapporto del romanzo con la realtà in termini
agonistici
ideologici
di estraneità
di rispecchiamento. 03. Edouard ne Les Faux-Monnayeurs osserva che il dialogo diretto nel romanzo è un orpello accessorio a causa
dell'avvento del fonografo
del crescente successo del cinema
dell'invenzione del monologo interiore
della sua inevitabile artificiosità. 04. Quale delle seguenti caratteristiche non descrive un aspetto de Les Faux-Monnayeurs di Gide?
presenza esplicita della voce autoriale
molteplicità dei punti di vista
accidentalità nelle vicende dei personaggi
autodiegesi. 05. Ne Les Faux-Monnayeurs, sulla scia di Rivière, è teorizzato e messo in pratica un romanzo che racconta
brani di vita
episodi salienti
peripezie avventurose
un'azione unitaria. 06. La critica di Gide al realismo mimetico ottocentesco è condotta nella prospettiva
di un anti-realismo
di un realismo delle essenze
della decostruzione del concetto di realtà oggettiva
di una difesa della fantasia. 07. Oltre alla tematizzazione della mise en abyme, ne Les Faux-Monnayeurs gioca un ruolo tematico centrale
la formazione adolescenziale
l'ambientazione storica
la figura della femme-cruelle
il popolo. 08. Les Faux-Monnayeurs di Gide si distingue dalle "soties" per l'assenza di
inverosimiglianza dell'intreccio
metadiscorsività autoriale
partito preso ludico
allegorismo medievaleggiante. 09. L'unico romanzo riconosciuto da Gide come tale tra le proprie opere è
L'Immoraliste
La Porte étroite
Les Faux-Monnayeurs
Les Caves du Vatican. 10. Les Faux-Monnayeurs di Gide si distingue dai "récits" per
la presenza di un solo personaggio
la metadiscorsività autoriale
la complessità strutturale
l'assenza di questione morale
. 01. In quanti volumi si articola la Recherche di Proust?
7
20
13
5. 02. Il primo volume della Recherche di Proust si intitola
Albertine disparue
La Prisonnière
A l'ombre des jeunes filles en fleurs
Du côté de chez Swann. 03. Nella Recherche il narratore Marcel si innamora di Albertine a
Paris
Combray
Balbec
casa degli Swann. 01. Quali gruppi sociali sono specificamente rappresentati nella Recherche di Proust?
alta e media borghesia
aristocrazia e piccola borghesia
Alta borghesia e proletariato
Aristocrazia e alta borghesia. 02. "Je trouve très raisonnable la croyance celtique que les âmes de ceux que nous avons perdus sont captives dans quelque être inférieur, dans une bête, un végétal, une chose inanimée, perdues en effet pour nous jusqu'au jour, qui pour beaucoup ne vient jamais, où nous nous trouvons passer près de l'arbre, entrer en possession de l'objet qui est leur prison." Questa frase costituisce nella Recherche il primo termine di paragone con la nostra spiritualità
la nostra creatività
la nostra essenza
il nostro passato. 03. "La vue de la petite Madeleine ne m'avait rien rappelé avant que je n'y eusse goûté" è una frase tratta da
Albertine disparue
A l'ombre des jeunes filles en fleurs
Du côté de chez Swann
La Prisonnière
. 04. "La vue de la petite Madeleine ne m'avait rien rappelé avant que je n'y eusse goûté" è una frase tratta da
Les Rougons-Macquart
Le Jardin des supplices
La Comédie humaine
La Recherche
. 05. "l'instant ancien que l'attraction d'un instant identique est venue de si loin solliciter" è una frase inconfondibilmente di
Proust
Alain-Fournier
Gide
Zola. 06. La "memoria involontaria" è tematizzata nella Recherche come strumento di accesso dell'individuo a una dimensione esistenziale di tipo
emotivo
acronico
animistico
metafisico. 07. La celebre "petite madeleine" della Recherche suscita in Marcel il ricordo involontario di
Albertine
Balbec
M. de Charlus
Combray. 08. Nel famoso passo sulla "petite madeleine" nella Recherche il narratore stabilisce un paragone tra la madeleine inzuppata nella tazza e quale oggetto tipico di un gioco giapponese?
bacchette alimentari
fiori di loto
pezzi di carta
alghe nori. 09. Sinonimo di "memoria volontaria" nella Recherche per il narratore
mémoire extérieure
mémoire logique
mémoire neutre
memoire de l'intelligence. 01. L'importanza psichica del flusso di coscienza è resa stilisticamente nella Recherche con la tecnica costruttiva della
giustapposizione
rievocazione
transizione
intermittenza. 02. Con "intermittenza del cuore" Proust intende riferirsi
alla memoria involontaria
alla memoria volontaria
a turbamenti della memoria
alla memoria pre-adolescenziale. 03. Nel retroterra culturale della Recherche di Proust non rientra la tradizione de
l'occultismo
il simbolismo poetico
la tradizione moralista
la memorialistica. 04. Lo stile elocutivo di Proust è caratteristicamente improntato a un linguaggio
analitico
evocativo
metaforico
barocco. 01. Gli incipit dei romanzi di Colette tendono a sfruttare la modalità discorsiva
della descrizione d'ambiente
della prolessi narrativa
della riflessione metadiscorsiva
del dialogo diretto
. 01. Fondamentale polo di tensione tematica in Chéri di Colette risulta la sproporzione tra
il livello culturale degli amanti
le età degli amanti
lo status sociale degli amanti
le idee politiche degli amanti. 02. Chéri è un romanzo di Colette risalente al
1940
1920
1910
1914
. 1. Le Premier manifeste surréaliste è pubblicato nel 1919 1924 1925 1920. 02. Il romanzo torna a riflettere "la Storia e sulla Storia"
con la Prima Guerra Mondiale
con la Seconda Guerra Mondiale
dopo la Seconda Guerra Mondiale
nell'entre-deux-guerres. 03. Uno dei lasciti importanti del dadaismo al surrealismo è
la demistificazione della lingua
l'interesse per la psicanalisi
il desiderio di creare una cultura alternativa
l'avanguardismo
. 04. Il Fronte Popolare riunisce nella politica francese dell'entre-deux-guerres
i neo-nazionalisti
le sinistre
i centristi
le destre. 05. Il Fronte Popolare vince le elezioni nella Francia della Terza Repubblica nel
1936
1933
1918
1922. 06. Nel 1922 termina la propria esperienza dadaista
Tzara
Aragon
Breton
Malraux
. 07. Autore di récits surrealisti tra i più riusciti:
Malraux
Sollers
Crevel
Larbaud. 08. Il linguaggio surrealista non si caratterizza per
negazione coordinate spazio-temporali
apertura al caso
abolizione della distinzione tra realtà psichica ed esterna
ricorso al dialetto
. 09. Il leader del movimento surrealista fu
Eluard
Aragon
Breton
Soupault. 10. Fattore importante di disgregazione per il movimento surrealista furono divisioni attorno a questioni di natura
estetica
scientifica
sentimentale
politica. 1. Non ha partecipato al movimento surrealista
Artaud
Soupault
Queneau
Céline
. 12. Non fu una rivista di area surrealista
Littérature
Surréalisme littéraire
Révolution surréaliste
Surréalisme. 13. Non è riconosciuto tra i precursori dei surrealisti
Hugo
Rimbaud
Nerval
Sade. 14. Alla base della sperimentazione surrealista non si può annoverare:
l'estetica dell'assurdo
l'esplorazione dell'inconscio
il resoconto dei sogni
la scrittura automatica. 15. Il termine chiave della poetica surrealista è
logica combinatoria
emancipazione dell'inconscio
ritorno del represso
automatismo psichico. 16. Le istanze del dadaismo trovano voce in Francia attraverso la rivista
Dadaisme
Littérature
Nouvelle Revue Française
Revue des Deux Mondes
. 17. Il movimento Dada nasce in
Francia
Svizzera
Italia
Germania. 18. Il movimento dadaista è contraddistinto da un atteggiamento nei confronti della società contemporanea definibile come
indifferenza
nichilismo
celebrazione
opposizione
. 19. Il movimento artistico-culturale dadaista si sviluppa
subito dopo la Prima Guerra Mondiale
durante la Prima Guerra Mondiale
negli anni '20
subito prima della Prima Guerra Mondiale
. 01. Nella narrazione della Recherche di Proust la Prima Guerra Mondiale scoppia all'altezza di
Le côté de Guermantes
Le Temps retrouvé
Du côté de chez Swann
Sodome et Gomorrhe. 02. Il contesto dell'entre-deux-guerres spinge i romanzieri a un ritorno al tentativo di coniugare scrittura artistica e
protesta anti-borghese
impegno sociale
isolamento sociale
difesa di interessi corporativi. 03. Il contesto dell'entre-deux-guerres spinge i romanzieri a tornare a prendere ad oggetto di rappresentazione
la Crudeltà
la Storia
il Macabro
il Popolo. 01. Quale tra i seguenti scrittori si avvicinò ideologicamente al nazismo?
Malraux
Aragon
Bernanos
Céline. 02. Nel vissuto di Céline quale esperienza fu determinante anche rispetto alla sua produzione romanzesca?
La Prima Guerra Mondiale
la Resistenza
la Guerra di Spagna
la Rivoluzione russa. 03. Oltre che di romanzi Céline è autore anche soprattutto di
racconti
pamphlets
saggi
articoli di giornale. 01. Voyage au bout de la nuit è un romanzo che esce nel
1935
1928
1932
1922. 02. Ferdinand Bardamu è il protagonista di
La nausée
Voyage au bout de la nuit
Nadja
La Condition humaine
. 03. Tra le caratteristiche più originali dello stile di Céline vi è il ricorso a un linguaggio
metaforico
popolaresco
aulico
automatico. 04. Centrale nella poetica di Céline, come già in quella di Zola, è
il corpo
la donna
il proletariato
l'ereditarietà. 05. Nell'ottica di Voyage au bout de la nuit la natura umana è
retrograda
buona
distruttrice
prolifica
. 01. Con L'Espoir Malraux porta nel romanzo le tecniche compositive
della radio
del surrealismo
del reportage
della pubblicità. 02. Suite française è uscito per la prima volta
postumo
in lingua russa
durante la Seconda Guerra Mondiale
in edizione parziale
. 03. L'Espoir è un romanzo in cui Malraux inscrive esperienze vissute
nella Resistenza
nella Prima Guerra Mondiale
nella Rivoluzione russa
nella Guerra di Spagna. 04. Malraux inizia la propria produzione letteraria con
racconti decadenti
romanzi d'impegno
saggi filosofici
sperimentazioni avanguardistiche. 05. Nell'opera di Malraux ha un ruolo decisivo il confronto
Proletariato Borghesia
Estetismo Impegno
Comunismo Fascismo
Oriente Occidente. 06. Malraux e Sartre sono accomunati dalla centralità che nella loro opera assume la ricerca su
la condizione umana
il significato religioso dell'esistenza
i limiti del progresso
l'illusione della realtà. 07. La Condition humaine è un romanzo di
Malraux
Sartre
Céline
Aragon. 08. La Condition humaine è un romanzo ambientato in
Cina
Russia
Indocina
Giappone
. 09. La Condition humaine esce nel
1913
1923
1933
1943. 01. Sartre descrive la concezione esistenzialista dell'uomo come l'idea che l'essere umano
è segno di idea divina
è storicamente determinato
è psichicamente determinato
è creatore di se stesso. 02. La concezione sartriana dell'esistenzialismo implica un forte accento su
l'angoscia
la responsabilità
il determinismo
la protesta. 03. Sartre è autore di un celebre saggio su Flaubert che mira a dare una interpretazione dell'opera in chiave
Ideologica
Stilistica
Filosofica
Psicologica. 04. Il tema de La nausée è il rapporto dell'uomo con
la natura
la donna
il mondo
la società. 05. La scoperta interiore di Roquentin avviene per
caso
tentativi
illuminazione
progetto
. 06. Oltre che romanziere e saggista Sartre fu anche notevole
musicista
drammaturgo
poeta
pittore. 07. La nausée è un romanzo che esce
all'inizio della Seconda Guerra Mondiale
quando il Fronte Popolare perde il potere
all'avvento al potere di Hitler
all'inizio della Guerra di Spagna. 06. Claude Bernard è fonte di ispirazione per la poetica di
Zola
Flaubert
Maupassant Proust.
|