option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

LETTERATURA SPAGNOLA 2 (1 PARTE) MOLINARO- NO DATE

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
LETTERATURA SPAGNOLA 2 (1 PARTE) MOLINARO- NO DATE

Descripción:
LETTERATURA SPAGNOLA 2 (1 PARTE) MOLINARO- NO DATE

Fecha de Creación: 2025/04/08

Categoría: Otros

Número Preguntas: 250

Valoración:(1)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

La serranilla mette in scena.. l'incontro tra una pastora e un cavaliere. il lamento d'abbandono di una serrana. una competizione di due pastore per lo stesso uomo. lo scontro tra due serranos.

Quale tra le seguenti affermazioni è vera?. la poesia cancioneril rifiuta il godimento amoroso. la poesia cancioneril è una poesia impegnata, che predilige temi morali e politici. la poesia cancioneril canta un amore impossibile nel godimento presente. la poesia cancioneril è incentrata sul tema dell'amore soddisfatto.

Protagonista dell'evoluzione poetica della seconda metà del Quattrocento è... Francisco Imperial. Juan de Mena. il marchese di Santillana. Jorge Manrique.

Quante sono le avventure erotiche del Libro de buen amor?. 7. 10. 2. 14.

Quale tra le seguenti egloghe non fu mai pubblicata nel Cancionero di Encina?. Representacion del amor. Placida y Victoriano. Fileno, Zambardo y Cardonio. Egloga de las grande lluvias.

Chi è il protagonista del Cantar de Mio Cid?. Bernardo del Carprio. Rodrigo Diaz de Vivar. Fernan Gonzalez. Fernando Diaz de Vivar.

Chi è l'autore dell'Auracana. Juan Rufo. luis Zapata. Alonso de Arcilla. Juan de la Cueva.

Nella narrazione dell'episodio con lo spacciatore di bolle Lazaro ha un ruolo di... co-protagonista. antagonista. spettatore. protagonista.

Chi è l'autore dell'Abencerraje?. Jorge de Montemayor. Pedro Mexia. è un'opera giunta anonima. Perez de Hita.

A proposito dei romances del Cnacionero general... essi rappresentano l'interesse dei poeti valenzani per il genere. essi indicano la fruizione popolare del florilegio. essi furono eliminati a partire dalla seconda edizione del florilegio, a seguito delle critiche mosse a Hernando del Castillo per averli inseriti. essi attestano una volontà di canonizzare e innovare il genere negli ambienti colti.

Quale tra questi è un florilegio religioso?. Cancionero de romances. Cancionero general. Cancionero general de obras nuevas. Vergel de flores divinas.

Che funzione hanno le digressioni nel Libro de Alexandre?. servono a divertire il lettore. servono a facilitare la memorizzazione dell'opera. non servono a nulla. servono a insistere sui temi più ampi dell'opera.

Cosa sono i Flores de baria poesia?. il primo florilegio a stampa pubblicato nel Nuovo Mondo. un manoscritto poetico petrarchista composto in Messico. una traduzione messicana del Canzoniere di Petrarca. un'antologia di poesia religiosa datata al 1557.

Come possono essere definite le Representaciones di Encina?. sono quattro atti e due egloghe in vari metri in cui c'è un pastore che dialoga con il pubblico su un tema sacro o profano. sono otto egloghe in ottonari in cui si affrontano temi profani di varia natura. sono sei atti unici in cui tre o quattro pastori rappresentano scene cristiane come la Natività e la Passione. sono otto atti unici in ottonari in cui sono presenti dei personaggi che dialogano su un tema sacro o profano e con una conclusione musicale.

Dal punto di vista metrico, come sono formati i poemi epici?. versi lunghi che, talvolta, presentavano una cesura nel mezzo e avevano rima consonante. versi brevi con due cesure e rima assonante. strofe di 10 versi (chiamate decimas) di versi ottonari con rima assonante. versi irregolari con una cesura molto forte tra i due emistichi e una rima assonante.

Chi è Trotaconventos?. la figlia del protagonista. una vecchia mezzana. la prima moglie del protagonista. una giovane maga.

Quale tra questi non è un personaggio della Carcel de amor?. Panfilo. Leriano. Gaulo. Teseo.

Di cosa parla il secondo libro dell'Ars amatoria di Ovidio?. di come conquistare l'amore. di come mantenere vivo l'amore. di come rispondere agli assedi amorosi. di come ricorrere all'aiuto di alleati per conquistare la donna amata.

Chi è il collettore del Cancionero general?. Hernando del Catillo. Rodriguez-Moñino. Gracilaso de la Vega. Garcia de Resende.

Qual è il genere di riferimento del Persiles?. il romanzo pastorale. il romanzo moresco. il romanzo bizantino. il romanzo sentimentale.

Nella versione del romance di Abenamar accolta da Perez de Hita... si attenua la morofilia del romance. il moro si converte al cristianesimo. il personaggio del moro viene sostituito da un cristiano. si accentua la morofilia del romance.

Quali sono le tre tappe dell'avvicinamento a Dio esposte nel Camino de perfeccion?. meditazione, orazione di raccoglimento, unione. orazione, pentimento, unione. invocazione alla Vergine, meditazione, orazione. preghiera di raccoglimento, unione, ricordo.

I romances che narrano delle lotte della Reconquista sono chiamati... trobadorici. fronterizos. viejos. cavallereschi.

In cosa si distingue il mester de clerencia da quello di joglaria?. nell'assenza di imperfezioni formali e nel contenuto morale. nel pubblico, limitato agli ecclesiastici. nell'uso della rima consonante. nell'assenza di ritmo.

L'amore nella Galatea... è un amore doloroso e tormentato. è un amore inizialmente tormentato ma che approda al lieto fine, come richiede il genere. è un amore impossibile. riflette varie tipologie, grazie alle molteplici storie d'amore narrate.

Il Libro de los cien capitulos... è un'opera che condanna la monarchia e propone un sovvertimento dei valori cortesi. è la prima traduzione di un libro sapienziale greco. è l'ultima traduzione di un'opera sapienziale greca. è un testo sapienziale originalmente castigliano.

La primitiva lirica tradizionale ci è giunta... grazie alle cantigas de amigo. tramite la tradizione orale. grazie a testimoni non letterari. mediante i cancioneros.

Il Cancionero de Baena è... una raccolta di poesie a stampa. la raccolta della poesia di Juan Alfonso de Baena. un manoscritto poetico. un florilegio di villancicos e cantigas de amigo.

Nei villancicos ibridi... non vi è la cabeza. la cabeza è colta e lo sviluppo strofico è popolareggiante. la cabeza è quella di un villancico tradizionale mentre la glosa è cortese. si trovano elementi del villancico e elementi della serranilla.

Quale dei seguenti temi non si trova nell'egloga II?. il tema della confessione d'amore. il tema del beatus ille. il tema della morte dell'amata. il tema del panegirico.

Qual è il tema principale del Cantar de Mio Cid?. l'esilio. il sacrificio. la fedeltà. l'onore.

Le tre sezioni tematiche delle Coplas a la muerte de su padre sono... elogio del defunto, lamento del figlio, esaltazione della morte in battaglia. invocazione della Morte, elogio del defunto, lamento della perdita. riflessione sulla morte, elogio del defunto, incontro tra l'eroe e la Morte. invocazione della Vergine, dialogo tra padre e figlio, elogio del defunto.

Protagonista della poesia lirica primitiva è... la fanciulla innamorata. la madre. l'amante sofferente. la vedova.

Chi è l'autore della Fabula de Adonis?. Cristobal Castillejo. Juan Boscan. Diego Hurtado de Mendoza. Gutierre de Cetina.

Di quale delle seguenti opere è autore Mal Lara?. Silva de varia leccion. Libro de problemas. Filosofia vulgar. Floresta española.

Quale tra le seguenti non è una caratteristica della lirica cancioneril?. il concettismo. la ripetizione. l'uso dei simboli erotici. il parallelismo.

In quale romanzo pastorale viene inserita la Fabula de Dafne y Apolo?. la Diana. la Diana enamorada. la Segunda Diana. la Galatea.

Come si chiamano i protagonisti dell'opera Pamphilus?. Panfilo e Galatea. Melon e Galatea. Melon e Endrina. Pnafilo e Endrina.

Qual è la forma della Diana?. prosa con inserzioni liriche. prologo in prosa, trama principale in versi e storie secondarie in prosa. versi. prosa.

Qual è secondo Nebrija la prima delle arti della pace?. il diritto. la lingua latina. la lingua castigliana. la retorica.

Quale tra le seguenti affermazioni è corretta?. i cronisti delle Indie sono di norma dei frati francescani e ciò determina l'affiorare di una grande sensibilità verso le popolazioni indigene nelle loro opere. le cronache delle Indie condividono una struttura ricorrente, che inizia con la descrizione del luogo e delle popolazioni, per poi passare a narrare gli episodi salienti alla conquista. Nelle cronache delle Indie è sempre presente un atteggiamento di legittimazione del potere reale e la conquista è giustificata con l'assenza di elementi etnografici di interesse nelle nuove terre. nelle opere dei cronisti delle Indie si individuano linee molto diverse che vanno da una descrizione dei territori, alla celebrazione della conquista sino ad un atteggiamento di disappunto verso il trattamento dei vinti.

Qual è l'insegnamento desumibile dal II trattato del Lazarillo?. la salvezza del corpo viene prima della salvezza dell'anima. non è un bene frequentare le persone avide. non è utile mettersi contro le autorità religiose. la salvezza dell'anima è subordinata alla preghiera e al pentimento.

Quale opera di Santillana si rifà alla tradizione della disputa in versi?. Mozuela de Bores. Bias contra Fortuna. Infierno de los enamorados. Comedieta de Ponza.

I decires di Santillana sono... molto estesi. narrativi. tradizionali. lirici.

Su quale episodio si basa il II trattato del Lazarillo?. l'episodio dell'arca. l'episodio della salsiccia. l'episodio della brocca. l'episodio delle monete.

Chi è l'autore della Celestina?. Diego de San Pedro. Rodriguez de montalvo. Fernando de Rojas. Gomez Manrique.

Cos'è la cuaderna via?. è un poema costituito da 4 strofe. è una strofa di 4 versi alessandrini in rima consonante. è una strofa formata da versi quadrisillabi. è una strofa di 4 versi ottonari con pie quebrado.

Quale di queste opere è di Jorge Manrique?. Coplas a la muerte se su padre. Comedieta de Ponza. Laberinto de amor. Infierno de los enamorados.

La Lozana andalusa... non ha nessun intento morale. condanna fortemente la prostituzione diffusasi dopo la pubblicazione della Celestina. è un'opera cvhe aspira a ridurre la prostituzione nella città di Roma. il messaggio morale si basa sul carattere funzionale dell'opera, che può per questo ergersi a esempio universale.

Quali di queste non è una forma lirica galego-portoghese?. Cantigas de maldizer. Cantigas de amor. Cantigas de amigo. Cantigas de vuelta.

Nel sonetto I Santillana... ricorda i momenti delici in cui l'amata condivideva i suoi sentimenti. sottolinea la durezza della donna amata mediante paragoni mitologici e storici. piange la morte della donna amata paragonandola a un fiore reciso. celebra la dolcezza dell'amata.

Le opere sapienziali hanno spesso... una componente autobiografica. un sotteso significato religioso. una componente di satira contro la monarchia. un valore propagandistico del potere.

Cosa sono le Jarchas?. sono brevi testi in prosa che includono al loro interno le moaxajas, in versi. sono testi poetici in castigliano racchiusi all'interno di testi arabi, le moaxajas. sono brevi testi poetici in arabo classico. sono brevi testi poetici in mozarabico incastonati in testi più ampi, le moaxajas.

In che metro è scritta l'elegia indirizzata a Boscan?. strofe di 5 versi di cui 3 endecasillabi e 2 settenari. vari metri. endecasillabi sciolti. terzine di endecasillabi.

Il Laberinto de Fortuna è... un poema allegorico di contenuto politico-morale. un poema epico sul regno di Juan II. un componimento lirico sui pericoli dell'amore. un poema narrativo si tema religioso.

Nei dialoghi di quale autore prevale la satira e la filosofia cinica?. Erasmo. Cicerone. Platone. Luciano.

Nel sonetto II Santillana parla in nome di... don Pedro. Urraca. don Sancho. doña Maria de Aragona.

In assenza dell'amato, la dama della poesia cancioneril... è accusata di dimenticare o cambiare amante. è invitata a seguire l'amante nelle sue battaglie. è celebrata per la sua fedeltà. è accusata di essere la responsabile dell'allontanamento fisico dell'amante.

Quale tra le seguenti è una definizione possibile del misticismo?. un processo di comunione tra anima umana e Dio. un processo di rievocazione della Passione di Cristo. un'esperienza simbolica di espurgazione dei peccati. un processo di redenzione dell'anima attraverso la poesia.

Chi è l'autore della Silva de varia leccion?. Juan Gonzalez de la Torre. Pedro Mexia. Polidoro Virgilio. Francisco Lopez de Villalobos.

Quale tra i seguenti autori scrisse opere ascrivibili al teatro accademico?. Mal Lara. Juan de Timoneda. Lope de Rueda. Fernando de Herrera.

Chi è l'autore del Guzman de Alfarache?. Quevedo. Jeronimo de Alcala Yañez. Francisco Lopez de Ubeda. Mateo Aleman.

Quale di queste non è una tematica del Laberinto de fortuna?. le lotte della Reconquista. vizi e virtù degli uomini di potere. l'inaffidabilità della Fortuna. l'esaltazione degli eroi castigliani.

Quale personaggio del Quijote rinvia al romanzo picaresco?. Gines de Pasamonte. Grisostomo. Sancho. Sanson Carrasco.

Quale delle seguenti opere non è di Lopez de Ayala?. Libro de la caza de las aves. Cronicas. Rimado de palacio. Cancionero general.

Il Rimado de Palacio è un'opera... didattica, morale e religiosa. erotica e morale. goliardica e satirica. religiosa e politica.

Il Cancionero de palacio presenta testi prevalentemente... amorosi. religiosi. politici. didattici e morali.

Quale personaggio è presente in modo occulto nel sonetto XXXIII?. Anchise. Boscan. Didone. Marte.

L'esperienza ascetica... è il momento successivo alla fase mistica, di riposo. è la condizione perpetua dell'estasi mistica. è la risposta dei gesuiti alla mistica dei carmelitani. è un'esperienza di preparazione alla successiva fase mistica.

Le fonti della Estoria de España... sono le Metamorfosi di Ovidio e il Roman de Thebes. sono i documenti della cancelleria regia ereditati da Alfonso X. sono i documenti ufficiali della corte di Alfonso X. sono le storie antiche, i racconti e le leggende epiche.

Il romance è un genere... polimentrico. metrico-poetico. metrico-lirico. metrico.

Strutturalmente, i poemi epici sono costituiti da... strofe. tirate. esparsas. romances.

Com'è strutturato il Rimado de palacio?. due prologhi in prosa e due grandi nuclei. tre cantari. due nuclei con un intermezzo lirico. tre deitados.

Il Cancionero de Baena... raccoglie la produzione poetica di Gomez Manrique, Juan de Mena e del marchese di Santillana. raccoglie la produzione poetica di tematica morale e religiosa della fine del XIV secolo. raccoglie la produzione poetica di Juan Alfonso de Baena. raccoglie i testi e le melodie cantati alla corte dei re Cattolici.

In quale trattato del Lazarillo Lazaro è al servizio di un pittore di tamburelli?. il I. il VII. il VI. il V.

Quali sono le fasi progressive di sviluppo del romanzo cavalleresco?. fase fondazionale, costituente, di espansione. fase costituente, di evoluzione, di rivoluzione. fase fondazionale, fase statica, fase finale. fase costituente, di espansione, di trascodificazione.

Quali sono gli approdi a cui giunge Lazaro nel VII trattato?. la prosperità economica. il lavoro e il matrimonio. il matrimonio e i figli. l'onore e l'umiltà.

Quale tra i seguenti non è un genere di riferimento per El Victorial?. il sermone universitario. lo speculum principis. la storiografia. i libri di cavalleria.

Quale egloga di Garcilaso è scritta in ottave di endecasillabi?. la II. la III e parte della II. la I. la III.

Com'è costituita la canzone zejelesca?. è una canzone parallelistica. è una canzone costituita da una sola strofa. è una canzone con vuelta. è una canzone costituita da strofe di quattro versi di pie quebrado.

Quale critico dice che il Rinascimento è il secolo in cui si scopre la prospettiva?. Di Stefano. Panofsky. Sklovskij. Lapesa.

Quale delle seguenti commedie di Naharro si ispira probabilmente alla Celestina?. Himenea. Tinellaria. Serafina. Soldadesca.

Il genere metrico che consta di cabeza, mudanza, vuelta e estribillo è... il villancico. la glosa. il zejel. il pie quebrado.

A quale opera appartiene la Leyenda del caballero del cisne?. La gran conquista de Ultramar. El Victorial. Libro del caballero Zifar. Amadis de Gaula.

Nei romances viejos prevale... il silenzio. la descrizione. la riflessione. l'azione.

Nella seconda parte del Quijote... le avventure crescono in estensione e si confondono con episodi di altra natura. aumentano le novelle intercalate e diminuiscono le avventure di don Quijote e Sancho. le novelle intercalate vengono inserite mediante giustapposizioni rispetto alla trama principale. sono totalmente assenti le avventure alla maniere della prima parte.

La struttura sintattica del romance viejo. segue una struttura tetrastica. tende a coincidere con l'estensione del verso. procede normalmente per distici. riflette la divisione in terzine delle strofe.

A quale tradizione poetica appartiene il motivo del "muero porque no muero"?. poesia popolareggiante. romancero. petrarchismo. lirica cancioneril.

A proposito della veridicità della storia del Cantar de Mio Cid... si basa su un personaggio storico vissuto nel XI secolo. ha come unica base storica il riferimento alla morte del sovrano Sancho. si tratta di una storia francese ispanizzata. è incentrato su un matrimonio della casa reale letteraturizzato.

L'amore per Celestina è... un tormento quando si diventa ricchi. un piacere necessariamente extraconiugale. un piacere per pochi. un affare economico.

Di quale città era Diego Hurtado de Mendoza?. Salamanca. Granada. Madrid. Siviglia.

Cosa indicano il "consejo" e la "conseja" nel Guzman de Alfarache?. la compresenza di inganno e disinganno. l'unione di narrazione e componente moraleggiante. l'unione di personaggi umani e animali. la compresenza di elementi comici e tragici.

Come si colloca il Guzman de Alfarache nel contesto politico-sociale del suo tempo?. rispecchia gli ideali dell'erasmismo. è un'opera propagandistica della lotta contro la Francia. è un'opera ispirata alla Riforma luterana. riflette lo spirito tridentino.

A che pubblico va principalmente rivolta la narrativa sentimentale?. un pubblico femminile e cortigiano. un pubblico femminile e monastico. un pubblico esclusivamente maschile. un pubblico borghese.

Quale dei seguenti paratesti non si trova nella Comedia de Calisto y Melibea?. la lettera all'amico. il componimento con acrostico. il siguese. il Prologo.

Quale di queste non è una caratteristica della lirica primitiva?. la scarsezza di aggettivi. il monologo. il linguaggio astratto. l'uso di simboli.

In quale opera il marchese di Santillana si propone di consolare il duca d'Alba?. Comedieta de Ponza. Prohemio e carta. Infierno de los enamorados. Bias contra fortuna.

Di cosa parla il poema Mocedades de Rodrigo?. la morte del padre del Cid. il matrimonio delle figlie del Cid?. le origini dell'eroe e le sue prime battaglie. l'esilio.

Quali sono i principali modelli dell'Amadis?. il Lancelot e il Tristan en prose. le opere di Sallustio e Tito Livio. il libro del Caballero Zifar. il Rconcesvalle.

Quale delle seguenti affermazioni relativa alla Celestina è vera?. è un'opera inizialmente comica ma che poi, nella seconda edizione, diventa tragica. è un'opera comica ma di una comicità aggressiva verso il sistema. è un'opera tragicomica perchè inizia male(tragedia) e finisce bene(commedia). è un'opera tragica, ad eccezione del I atto che, difatti, è opera di un altro autore.

Quale delle seguenti affermazioni è vera?. Hernando del Castillo raccoglie nel suo cancionero solo la produzione dei poeti valenzani, per ingraziarsi il loro favore. Hernando del Castillo è interessato ai poeti delle generazioni precedenti alla sua. Hernando del Castillo tende a un'inclusione varia e onnicomprensiva di generi e poeti. Hernando del Castillo decide di non pubblicare il suo cancionero per evitare problemi con i poeti valenzani.

A chi è dedicata la prima parte del Quijote?. Ana Franca de Rojas. Filippo III. Ascanio Colonna. il duca di Bejar.

Il teatro del Medioevo... fu scarsamente coltivato tanto in Castiglia come in Catalogna. fu poco rilevante in Spagna. rappresenta il periodo di maggiore fioritura per la letteratura spagnola. fu un teatro esclusivamente profano.

Chi scrisse le Coplas de los siete pecados capitales?. marchese di Santillana. Francisco Imperial. Jorge Manrique. Juan de Mena.

Qual è la forma più comune del romanzo sentimentale?. prosimetro. tirate. versi. prosa.

Qual è la città più personificata nel romance di Abenamar?. Madrid. Siviglia. Higueruela. Granada.

Come possiamo tradurre il termine "mester"?. colpa. strofa. verso. lavoro.

Quale delle seguenti affermazioni è falsa?. la lirica primitiva è una lirica che canta prevalentemente la sofferenza dell'amante. la lirica primitiva è una lirica ricca di simbologia erotica. la lirica primitiva ci è giunta grazie ai cancioneros. la lirica primitiva deriva da esperienze poetiche precedenti come le cantigas de amigo.

Qual è la fonte del sonetto "Cabellos crespos, breves, cristalinos" di Alcazar?. Petrarca. Berni. Tasso. Virgilio.

Quali motivi cominciano a svilupparsi a partire dal II trattato del Lazarillo?. il motivo del viaggio e della pluralità di padroni. il motivo della fame e del furto. il motivo del sesso e dell'inganno. il motivo della burla e del vino.

Quale tra queste opere non è di Nebrija?. Gramatica castellana. De rerum natura. Artis rhetoricae compendiosa. Introductiones latinae.

Dal confronto tra il Libro de Alexandre e il Libro de Apolonio emerge... un'evoluzione dei valori dell'eroe. il passaggio dal mester de juglaria al mester de clerencia. il passaggio dalla verosimiglianza alla veridicità del racconto. l'affievolimento del ruolo della religione.

Quale delle seguenti novelle si ispira al romanzo bizantino?. El coloquio de los perros. Rinconete y Cortadillo. La fuerza de la sangre. La española inglesa.

Chi è l'autore del testo Reprension contra los poetas españoles?. Guiterre de Cetina. Diego Hurtado de Mendoza. Cristobal de Castillejo. Juan Boscan.

Quale èersonaggio del Quijote subosce una "chisciottizzazione" nella Seconda parte?. Sanson Carrasco. Sancho. Camacho. il duca.

"Es forzoso el hombre amar a la mujer y la mujer al hombre" è una frase pronunciata da... Calisto a Sempronio. Melibea a Calisto. Calisto a Celestina. Celestina a Parmeno.

Quale affermazione relativa a Cristobal de Castillejo è corretta?. Castillejo vive l'esperienza della morte dell'amata e la celebra in un componimento d'addio. Castillejo è noto alla critica come il "poeta de los ojos". Catillejo rifiuta il petrarchismo ma non è ostile in toto alla tradizione poetica ultrapirenaica ed è particolarmente aperto alla poesia classica. Castillejo è uno dei pochi poeti spagnoli che recupera non solo temi e forme petrarchesche ma anche la struttura del Canzoniere.

Metricamente le Coplas a la muerte de su padre... sono formate da 297 strofe in arte mayor. sono costituite da 40 doppie sestine con pie quebrado. sono formate da 60 sestine di quadrisillabi. sono costituite da 12 canzoni zejelescas.

A che genere si ascrive il Libro aureo de Marco Aurelio?. autobiografia. dialogo. libro d'avventura. romanzo storico.

Il ciclo più fruttifero del romancero epico è quello di... Bernardo del Caprio. Roldan. il Cid. Abenamar.

Quale tra le seguenti non è una commedia di Lope de Rueda?. Medora. Cingana. Eufemia. Los engañados.

A quale opera si rifà l'episodio di Melon e Endrina?. Libro de Apolonio. Remedia amoris. Ars amatoria. Pamphilus de amore.

Cos'è un pliego suelto?. un testo a stampa di poche pagine e basso costo. un foglio piegato in cui si illustravano i romances. il libro di preghiere del fedele nel edioevo. un foglio manoscritto che circola sciolto.

Quale delle seguenti affermazioni relativa al Libro Calila e Dimna è falsa?. i temi sono due: amore e religione. presenta una cornice. è formato da 16 capitoli. personaggi dell'opera sono un re e un filosofo.

Quale dei seguenti poeti si chiude in una strenua difesa della poesia cancioneril?. Fray Luis. Castillejo. Boscan. Herrera.

Quale tra i seguenti elementi della Galatea non è proprio del genere pastorale?. il finale aperto. l'inizio in medias res. la conclusione di tensione irrisolta. la presenza di storie intercalate.

Di quale opera è continuazione Las lagrimas de Angelica?. La hermosura de Angelica. Orlando Furioso. Auracana. Austriada.

Chi è l'autore della Historia de los bandos de los Zegries?. è un'opera giunta anonima. Perez de Hita. Jorge de Montemayor. Pedro Mexia.

Il rimado de Palacio è un'opera... in terzine. polimetrica. in cuaderna via. polimetrica.

In quanti libri è composta la Galatea?. 3. 12. 6. 7.

Chi sono i trovatori?. i monaci cluniacensi. giullari che cantavano componimenti poetici altrui. autori e esecutori di componimenti poetici. gli scrittori arabi.

Un autore latino essenziale per Juan Ruiz è... Ovidio. Tacito. Properzio. Lucano.

In quale atto della Celestina si realizza l'invocazione al demonio?. Atto I. Atto III. Atto VII. Atto XIV.

Quale tra i seguenti non è un personaggio della Celestina?. Areusa. Fiammetta. Parmeno. Sempronio.

Che cos'è il Pamphilus de amore?. un trattato di Ovidio. una commedia di Plauto. una collezione di epistole pseudo-ovidiana. una commedia elegiaca medievale.

Di quale di questi poeti non fu amico il marchese di Santillana?. Ausias March. Jordi de Sant Jordi. Enrique de Villena. Juan Boscan.

In quali dialoghi emerge maggiormente una prospettiva ermeneutica?. nei dialoghi di Platone. nei dialoghi di Cicerone. nei dialoghi di Petrarca. nei dialoghi di Erasmo.

Nella poesia epica rinascimentale... si prediligono temi di cronaca recente per favorire l'interesse del pubblico. si scelgono i temi più romantici della storia antica e moderna. si prediligono temi classici per il loro alto valore morale. si recuperano in forme nuove temi dell'epica medievale.

Il romance del conte Dirlos rientra nella categoria dei romances... fronterizos. novelescos. noticieros. cavallereschi.

Com'è strutturata la canzone italiana?. è formata da una libera alternanza di endecasillabi e settenari con un congedo di tre versi endecasillabi. è generalmente formata da cinque strofe di settenari e alessandrini. è formata da quartine di endecasillabi e da un congedo di settenari. è formata da stanze in cui si alternano endecasillabi e settenari e da un congedo.

Quale tra queste non è una caratteristica frequente del romanzo sentimentale?. il lieto fine. la componente autobiografica. la forma epistolare. l'intreccio di storie diverse.

Quale personaggio si finge la principessa Micomicona per aiutare a riportare a casa Don Quijote?. Dorotea. Marcella. Leandra. Clara.

A quale genere appartiene il Libro de Apolonio?. Opere storiche. Poemi epici. Poemi allegorici. Libri di avventura.

Come si chiama realmente la dama amata da Diego Hurtado de Mendoza?. Isabel Freire. Maria di Cardona. Marina de Aragon. Violante Sanseverino.

A quale personaggio il marchese di Santillana riconosce un ruolo simile alla Francesca da Rimini di Dante?. Macias. Orfeo. Mena. Ippolito.

In quale capitolo si realizza l'avventura dei mulini a vento?. I, 8. I, 2. II, 10. I, 6.

Il romanzo bizantino... è un genere che nasce con il Persiles di Cervantes per poi proseguire con una lunga scia di opere di successo. è un genere medievale, profondamente rinnovato nel Cinquecento grazie alla trattatistica sull'amore. è un genere della classicità, recuperato nel Cinquecento grazie alle traduzioni dei romanzi classici. è un genere cinquecentesco, che nesce dall'esigenza di superare la trasposizione dei personaggi in pastori del romanzo pastorale.

Nella sua accezione ampia la glosa indica... una canzone che presenta una cabeza. una forma metrica precisa costituita da decimas. qualsiasi canzone più lunga di una esparsa. un componimento che recupera un componimento preesistente commentandolo.

Quale scena è fondamentale per smascherare le reali intenzioni di Calisto con Melibea?. il patto tra Calisto e Centurio. il dialogo tra Calisto e Sempronio. la dichiarazione di Calisto a Melibea. la confessione di Calisto a Areusa.

Chi è l'autore de El Victorial?. Alfonso Martinez de Toledo. Perez de Guzman. Gonzalo de Berceo. Gutierre Diaz de Games.

Di quale romanzo è autore Luis Galvez de Montalvo?. Pastor de Filida. Galatea. Diana enamorada. Fortuna de Amor.

L'eroe dei romanzi cavallereschi... è un cavaliere chi si ribella al suo signore per amore. è un feudatario con poteri politici e amministrativi. è un cavaliere che lotta contro i vassalli del re. è un cavaliere che aspira a raggiungere la gloria.

Quali tipologie di romances si trovano nel Cancionero general?. romances viejos e nuevos. romances viejos e trobadorici. romances viejisimos. romances nuevos e contraechos.

Quale tra questi problemi non si riscontra nella trasmissione della poesia del Cinquecento?. la presenza di testi solo in traduzione italiana, senza la versione originale in castigliano. le varianti testuali. l'anonimato. le attribuzioni multiple e dubbiose.

A quale genere appartiene il componimento "Es amor fuerza tan fuerte" di Manrique?. Serranilla. Dezir. Definizione d'amore. Preguntas y respuestas.

L'anonimato delle opere medievali è... un modo per venire incontro alle esigenze dei lettori incolti. il risultato dei processi di trasmissione delle opere. un obbligo imposto dalla chiesa. una scelta volontaria degli autori.

Di chi è il componimento "Vivo sin vivir en mi"?. San Juan. Santa Teresa. Fernando de Herrera. Fray Luis de Leon.

Un tema predominante dell'epica spagnola è... le battaglie di cavalieri per liberaare fanciulle prigioniere. lo scontro tra il re e un suo vassallo. la lotta di un eroe contro i giganti. gli scontri tra cavalieri spagnoli e francesi.

Di chi è la Cancion a la batalla de Lepanto?. Herrera. Cervantes. Cetina. Castillejo.

Quale tra i seguenti poeti non viene menzionato nel sonetto "Illustre honor del nombre de Cardona"?. Tasso. Rota. Minturno. Tansillo.

Di che tipo sono gli insegnamenti del Conde Lucanor?. sono insegnamenti legati a virtù pratiche. sono insegnamenti di carattere filosofico. sono insegnamenti di ogni tipo, particolari e generali. sono insegnamenti che aspirano a guidare alla salvezza dell'anima.

In cosa consiste la philocaptio?. nel potere di catturare i ricordi di una persona. nel potere di imprigionare la mente di una persona. nella capacità di incatenare una persona e farle fare ciò che si desidera. nella capacità di generare l'amore in una persona.

Dove è ambientato il III trattato del Lazarillo?. Maqueda. Madrid. Salamanca. Toledo.

La Segunda Diana... sostituisce la prospettiva neoplatonica con una neoaristotelica, volta a dare maggiore serietà all'introspezione psicologica dei personaggi. accentua il carattere soprannaturale dell'opera per poter spiegare la capacità dei suoi pastori di superare la malattia d'amore. rinuncia all'introspezione psicologica dei pastori per insistere maggiormente sull'azione, che era carente nella Diana di Montemayor. accentua il neoplatonismo della Diana di Montemayor mediante l'inserzione di passi tradotti dei Dialoghi d'amore di Leone Ebreo.

Quale tra i seguenti generi drammatici non coltivò Lope de Rueda?. pasos. tragedie. colloqui pastorali. commedie.

A chi è dedicata la canzone "Oh gran amadora"?. Santa Teresa. Fray Luis de Leon. Santa Caterina. San Juan.

Chi è l'autore del Tercer abecedario espiritual?. Francisco de Osuna. San Juan de la Cruz. Ignacio de Loyola. Luis de Avila.

Le Coplas a la muerte de su padre... affrontano il tema della morte sia da una prospettiva biblico-cristiana che classica. vivono la morte come il termine di ogni esistenza in una prospettiva originalmente nichilistica. insistono sulla volontà del figlio di emulare il padre. celebrano la fama terrena e insistono sulla sofferenza intima di un figlio che perde il padre.

Chi è l'autore classico più importante per Fray Luis?. Virgilio. Seneca. Orazio. Ovidio.

La lettura nel Medioevo è... proibita ai laici. una lettura ad alta voce, un'esperienza collettiva. un'esperienza da fare nel chiuso di un monastero. limitata agli arabi e agli ebrei.

Quale tra questi autori non fu cronista regio?. Antonio de Guevara. Ambrosio de Morales. Jeronimo Zurita. Pedro Mexia.

In quale egloga di Garcilaso compare il pastore Nemoroso?. la I e la II. la I. la I e la III. la II.

I motes sono... componimenti che propongono definizioni dell'amore. componimenti costituiti da un'immagine e una sentenza in versi. componimeenti doppi, formati da domande e risposte ingegnose. componimenti costituiti da un unico verso ottonario.

Cronologicamente qual è la prima egloga di Garcilaso?. la III egloga. la I egloga. gli studiosi non sono d'accordo circa la precedenza della II o della III egloga. la II egloga.

Quante sezioni si possono individuare in Algunas obras secondo Alonso?. 2. 3. 5. 4.

Quale tema tratta il componimento "Quien de vos merced espera" di Santillana?. il tema dell'amore corrisposto. il tema del cambio dama. il tema della donna crudele. il tema del lutto.

In quale atto della Tragicomedia avviene la morte di Calisto?. atto XXI. atto XIV. atto XVI. atto XIX.

Quale tra le seguenti affermazioni relativa al Libro de Alexandre è vera?. è un'opera che si serve si un'unica fonte latina. ci è giunto mediante tre testimoni manoscritti. è un'opera in cuaderna via. è un'opera di Gonzalo de Berceo.

Juan Luis Vives... fu autore di una sola opera che però ebbe un enorme successo europeo, gli Adagia. fu un umanista che si servì della cultura per combattere gli ebrei convertiti. fu un umanista ma si rifiutò di scrivere in latino perchè convinto della superiorità del castigliano. fu un umanista, autore di un dialogo in cui si dimostra l'utilità dell'apprendimento del latino.

Quale delle seguenti affermazioni relativa all'hidalguia è falsa?. gli hidalgos sono esonerati dal pagare le tasse. gli hidalgos appartengono alla nobiltà. gli hidalgos non possono svolgere lavori manuali. gli hidalgos non possono sposare una donna nobile.

Quale tra queste non è un'opera di Juan de la Cueva?. Llanto de Venus. Viaje de Sannio. Conquista de la Betica. Segundo Cancionero.

In quante parti è strutturato il Corbacho?. 4. 6. 2. 3.

Diego Sanchez de Badajoz è un autore fondamentale per lo sviluppo di quale genere?. la comedia religiosa. la tragedia. l'auto sacramental. la farsa.

Quale delle seguenti affermazioni è falsa?. la jarcha è parte della moaxaja. la mudanza è il nome della strofa finale della moaxaja. la moaxaja è normalmente costituita da cinque strofe. la vuelta è la seconda simistrofa della moaxaja.

"Y todo era burla y mentira" è una frase pronunciata da... Celestina. Sempronio. Melibea. Parmeno.

In quale egloga Garcilaso presenta la sublimazione dell'esperienza erotica mediante l'esperienza poetica?. la I e la III. la I. la III. la II.

In quale elemento dei romanzi picareschi tardi emerge la battuta d'arresto verso il realismo?. nell'aumento del numero di personaggi. nel venir meno del tema della conversione. nell'abbandono della coerenza del punto di vista. nell'aggiunta di personaggi animali che toglievano verosimiglianza al racconto.

Quale dei seguenti termini è usato come sinonimo di cabeza in ambito metrico?. vuelta. glosa. mudanza. letra.

A chi è dedicata la Galatea?. Ascanio Colonna. il duca d'Alba. Jorge de Montemayor. il duca di Bejar.

A chi è indirizzata l'unica epistola di Garcilaso?. al duca d'Alba. a Bernardo Tasso. a Violante Sanseverino. a Boscan.

Come è composta la strofa della lira?. 5 versi con una libera alternanza di endecasillabi e senari. 5 versi di cui 4 versi endecasillabi e un settenario in seconda posizione. 10 versi, con libera alternanza di endecasillabi e settenari. 5 versi, di cui 3 settenari e 2 endecasillabi.

Su quale evento storico si basa il Dialogo de Lactancio?. il sacco di Roma. la Reconquista. la prima guerra punica. lo scontro di Filippo II con il re di Francia.

Qual è la forma poetica prediletta e quasi esclusiva di Fray Luis?. il madrigale. l'epistola. l'ode. il sonetto.

Quale di questi poeti canta l'amore per varie donna?. Gutierre de Cetina. Juan Boscan. Diego Hurtado de Mendoza. Luis de Leon.

Chi è l'autore della Diana enamorada?. Gaspar Gil Polo. Feliciano de Silva. Montemayor. Alonso Perez.

Le cantigas de maldizer sono... canzoni funebri. canzoni d'amore maschile. canzoni satirico-burlesche. canzoni d'amore femminile.

La concezione del denaro da parte di Celestina è... anti-aristocratica. aristocratica. anti-cristiana. popolare.

In quale libro Amadis si ritira sulla Peña Pobre?. IV. I. II. III.

Quale delle seguenti affermazioni relativa al Buscon è falsa?. è una lettura di secondo grado. guarda più al Lazarillo e al Guzman che alla realtà che lo circonda. rappresenta il romanzo picaresco più riuscito. rivela una concezione fortemente aristocratica della società da parte di Quevedo.

Il Libro de Alexandre... è l'ultima opera di Gonzalo de Berceo. è un poema in ottonari. ha una struttura tripartita. è una traduzione del Roman d'Alexandre.

Quale personaggio viene aggiunto ex novo nella Tragicomedia de Calisto e Melibea?. Centurio. Tristano. Sosia. Elicia.

Che cos'è il pie quebrado?. un verso lungo, di norma ottonario. un verso di chiusura. un verso breve, in genere un quadrisillabo. un verso anisosillabico.

Al servizio di quale re fu attivo Juan de Mena?. Juan II. Alfonso il Magnanimo. Sancho IV. Ferdinando de Antequera.

Chi è l'autore della Historia imperial y cesarea?. Juan de Mal Lara. Juan de Valdes. Pedro Mexia. Antonio de Guevara.

Le Farsas y eglogas di Lucas Fernandez sono... tutte di argomento sacro. sei di argomento sacro e una profana con una coda sacra. tutte di argomento profano. tre di argomento scaro e quattro profane.

Chi è l'autore del saggio Construccion critica y realidad historica?. Di Stefano. Beltran. Meneghetti. Rodriguez-Moñino.

Com'è strutturata la comedia pastoril?. due atti e un epilogo. un prologo e cinque atti. un prologo, tre atti e, spesso, una canzone finale. un prologo e quattro atti.

Quale tra le seguenti affermazioni sul romancero nuevo è falsa?. il tema è prevalentemente storico e morale. hanno una componente lirica maggiore dei romances viejos. sono spesso organizzati in quartine. possono presentare un estribillo.

Chi è il compilatore del Cancionero general?. Juan Alfonso de Baena. Jorge Manrique. Hernando del Castillo. Juan de Encina.

Che funzione hanno i versi nel Conde Lucanor?. concettualizzano in versi il consiglio facilitandone l'assimilazione. sono un piacevole diversivo che risponde al principio di variatio. servono a facilitare la memorizzazione dell'opera. rappresentano il modo in cui il conte assimila l'insegnamento del consigliere.

In quanti libri è diviso il Libro del caballero Zifar?. 4. 6. 3. 2.

Della fondazione di quale università fu responsabile il cardinale Cisneros?. Palencia. Alcalà. Salamanca. Madrid.

Che cos'è l'ipotassi?. una struttura sintattica formata da frasi lunghe, formate da più subordinate. una struttura sintattica formata da frasi brevi e collegate mediante coordinazione. una forma metrica formata da strofe di ottonari assonanzati. una struttura metrica tipica del dezir ed ereditata dal poema epico.

Chi è l'autore di Algunas obras?. Castillejo. Fray Luis. Cetina. Herrera.

Quale opera fu fondamentale per lo sviluppo del romanzo bizantino?. le Etiopiche di Elidoro. l'Historia de duobus amantibus di Piccolomini. l'Arcadia di Sannazaro. l'Eglegia di Madonna Fiammetta di Boccaccio.

Qual è il romanzo picaresco che definisce le caratteristiche del genere?. Buscon. Alonso. Guzman de Alfareche. Lazarillo.

Il motivo del disfrazo nella Galatea... è una ripresa originale di Cervantes che ha comeunico precedente Teocrito. riflette un aspetto connaturato al genere bucolico. è assente, nonostante venga teorizzato nel prologo. è un elemento di grande innovazione di Cervantes e per questo vi insiste nel prologo della Galatea.

L'estrebillo ripete parte della... vuelta. mudanza. cabeza. strofa.

Cosa si intende con l'espressione "Rinascimenti medievali"?. una profezia medievale relativa a quello che sarebbe stato il Rinascimento cinquecentesco. si fa riferimento al periodo del Basso Medioevo. si allude all'esistenza di fasi di fioritura culturale durante il Medioevo. è il modo in cui si etichettano le nascite delle chiese nel Medioevo.

Quale santo subisce un trattamento comico durante il Medioevo?. san Luca. san Matteo. san Giuseppe. san Giobbe.

Qual è la forma della Carcel de amor?. prosa. prosimetro. tirate. versi.

Quale tra le seguenti concezioni dell'amore è assente nella Celestina?. buen amor. amore sensuale. loco amor. amore cortese.

Le storie intercalate della Galatea... hanno tutte carattere extradiegetico, tranne una. hanno tutte carattere intradiegetico. hanno tutte carattere extradiegetico. hanno tutte carattere intradiegetico, tranne una.

Qual è l'episodio chiave del Guzman de Alfarache?. la conversione. il tentato suicidio. la prigione. il matrimonio.

Chi è la guida del poeta nell'opera Infierno de los enamorados?. Baena. Macias. Francesca da Rimini. Ippolito.

Quale dei personaggi della Galatea è simbolo della realtà storica?. Elicio. Galatea. Nemoroso. Erastro.

Chi è l'autore della Propalladia?. Gil Vicente. Lucas Fernandez. Juan de Encina. Torres Naharro.

Da dove deriva l'epiteto di "cavaliere errante"?. dagli errori del cavaliere nei confronti della donna amata a causa delle continue guerre in cui è coinvolto. dall'erranza del cavaliere di feudo in feudo per procacciarsi da vivere. dall'erranza del cavaliere intento in mille avventure. dagli errori del cavaliere nei cofronti del suo signore.

Di cosa avrebbe dovuto trattare il III libro del Guzman?. del matrimonio di Guzman. della sua infanzia. della vita redenta di Guzman. del tentativo di ammutinamento dei prigionieri sulla galera in cui si trova Guzman.

Chi è il collettore del Cancionero de romances?. Hernando del Catillo. Lopez de Ubeda. Martin Nuncio. Garcia de Resende.

In che metro è scritta l'egloga II?. polimetria. stanze di canzone. terzine di endecasillabi. endecasillabi frottolati.

A quale cilclo appartiene il romance "Sale la estrella de Venus"?. Ciclo di Abenamar. Ciclo del Cid. Ciclo di Lope. Ciclo di Gazul.

Le burle inserite nel I trattato del Lazarillo... sono scelte ad hoc come tappe importanti del percorso si vita di Lazaro. servono a introdurre nuovi personaggi nella trama del racconto. sono funzionali a mostrare in che modo Lazaro acquista fiducia nel suo padrone. rispondono ad un principio di varatio e, come tali, mirano a intrattenere il lettore.

Quale dei seguenti elementi dell'epica spagnola proviene, secondo Meneghetti, dalla tradizione mozarabica?. un idea di mondo rigida che separa il luogo interno dal luogo esterno. la scarsa rilevanza data alle dinastie. l'apertura spaziale. la distinzione tra i protagonisti epici.

Quale tra questi non è un modello fondamentale per il Laberinto de fortuna?. Cicerone. Lucano. Ovidio. Virgilio.

La storia di Guzman si propone come... un esempio di virtù dei personaggi secondari che perdonano Guzman per i suoi peccati e i suoi inganni. exemplum positivo legato alla conversione di Guzman. exemplum e exemplum ex contrario, a seguito della duplicità insita nel personaggio. exemplum da non imitare vista la conclusione della storia.

Come è strutturato il Guzman de Alfarache?. tre libri, tutti divisi in due parti. due libri di cui il primo è diviso in due parti e il secondo in tre. un libro diviso in due parti. due libri divisi in tre parti ciascuno.

In quale paratesto del Libro de buen amor si concentrano le citazioni latine?. il prologo in prosa. il prologo in versi. non vi sono citazioni latine nel paratesto ma solo negli episodi. l'orazione.

Quale tra questi non è una fonte del Dialogo de Mercurio y Caron?. Platone. Pontano. Luciano. Erasmo.

Chi può comprendere l'allegoria della Carcel de amor?. chi è stato vittima di amore ed è guarito. chi non è ricambiato in amore. chi non è mai stato innamorato. chi è vittima di amore.

La farsa è un genere... inizialmente religioso, poi con Sanchez de Badajoz si apre anche a temi profani. esclusivamente religioso. profano e, in misura minore, religioso. esclusivamente profano.

Chi è l'autore del Dialogo de doctrina cristiana?. Luis Vives. Alfonso de Valdes. Juan de Valdes. Fray Luis de Leon.

A quale ciclo epico appartiene il Cantar de Sancho II?. ciclo del Cid. ciclo bretone. ciclo dei conti di Castiglia. ciclo carolingio.

Chi è l'autore del Libro de la vida?. Luis de Avila. San Juan de la Cruz. Luis de Avila. Santa Teresa de Jesus.

Quale delle seguenti affermazioni sugli autos rinascimentali non è corretta?. riguardavano soprattutto temi della mitologia classica e, più raramente, temi religiosi tratti dal Vangelo. spesso la conclusione veniva affidata a un villancico con funzione di riepilogo di fissazione del contenuto morale. il loro successo derivava dalla maggiore spontaneità nell'interazione col pubblico. erano introdotti da un prologo illustrativo, il cui personaggio era spesso un pastore.

Agli inizi del XVI secolo... non esistono ancora le compagnie teatrali. le compagnie teatrali ricevono uno stipendio fisso dalla chiesa. le compagnie teatrali sono itineranti. in ogni città si contendono il potere due compagnie.

Di chi è l'opera Las aceitunas?. Juan de Timoneda. Lope de Rueda. Gil Vicente. Juan de la Cueva.

Quale tra le seguenti non è un episodio del I trattato del Lazarillo?. il furto della salsiccia. la burla dell'uva. l'episodio della chiave e del serpente. l'episodio delle monete.

Qual era la considerazione del Libro a stampa nel Cinquecento?. veniva considerato come un bene di consumo. era ritenuto il libro più pregiato. era visto come più adeguato alla pubblicazione di poesia che di prosa o teatro. era considerato come un oggetto aristocratico.

A quale genere appartiene la citazione parziale?. il sermone universitario. l'elegia funebre. l'invocazione alle muse. l'orazione.

Denunciar Test