option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

LINGUA E LETTERATURA LATINA - E CAMPUS

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
LINGUA E LETTERATURA LATINA - E CAMPUS

Descripción:
EXTRA PANIERE E TEST INTERMEDI (su programma Romanini con Dainotti)

Fecha de Creación: 2026/02/06

Categoría: Otros

Número Preguntas: 174

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Qual è la particolarità sintattica del costrutto "os umerosque" presente nel primo libro dell’Eneide?. Si tratta di un dativo di possesso riferito alla bellezza di Enea. Si tratta di un accusativo alla greca (o di relazione), che specifica le parti del corpo interessate da una qualità. È un accusativo retto da un verbo di moto che indica direzione.

Che cos'è l'allitterazione e qual è la sua funzione principale nei testi poetici?. È la ripetizione della stessa parola alla fine di ogni verso per creare enfasi. È la ripetizione di un suono o di una lettera all'inizio di parole vicine per creare ritmo o evocare sensazioni. È l'uso di parole con suoni simili ma significati opposti per generare ironia.

Nel latino classico, come deve essere pronunciato correttamente il gruppo "ti" seguito da vocale, come nella parola "natio"?. Si pronuncia esattamente come si scrive, mantenendo il suono distinto della /t/ e della /i/. Si pronuncia con un suono sibilante simile a "zio" (/ts/), come nel latino ecclesiastico. La "i" cade e si pronuncia solo la "t" aspirata.

A chi dedicò Lucrezio il suo celebre poema didascalico sulla natura delle cose?. Al filosofo Epicuro, suo unico e solo maestro ispiratore. A Marco Tullio Cicerone, affinché ne curasse l'edizione postuma. Al nobile Gaio Memmio, esponente della classe dirigente romana.

Qual è la traduzione corretta della frase: "Sedula anus et pius vir deos libenter acceperunt"?. La serva operosa e l'uomo pio pregarono gli dei con gioia. La vecchia premurosa e l'uomo pio accolsero volentieri gli dei. La vecchia signora e il devoto marito ricevettero i doni degli dei.

Cos'è il "De analogia" e in quale contesto fu scritto da Gaio Giulio Cesare?. Un trattato militare sulle strategie d'assedio scritto durante la guerra civile. Un'opera grammaticale sulla lingua scritta tra il 55 e il 54 a.C. durante gli spostamenti in Gallia. Un diario politico sulle origini della famiglia Giulia composto a Roma.

Da quanti libri sono composte le "Naturales Quaestiones" di Seneca?. Da 12 libri, in analogia con i libri dell'Eneide. Da 7 libri, in cui l'autore indaga i fenomeni naturali. Da 3 libri, dedicati rispettivamente alla terra, all'acqua e al cielo.

Cosa sono i "coliambi", metro spesso associato alla produzione del satiro Persio?. Sono chiamati "giambi zoppi" a causa della sostituzione di un piede nell'ultima parte del verso. Sono versi tipici dell'epica eroica che non prevedono cesure interne. Sono canti lirici accompagnati esclusivamente dal suono del flauto.

Qual è la differenza sostanziale tra il gerundio e il gerundivo nella grammatica latina?. Qual è la differenza sostanziale tra il gerundio e il gerundivo nella grammatica latina?. Il gerundio esprime obbligo, mentre il gerundivo è un nome che declina l'infinito. Il gerundio è un sostantivo verbale, mentre il gerundivo è un aggettivo verbale che esprime necessità.

Quali sono le caratteristiche distintive dello stile e della tecnica teatrale di Terenzio?. Un linguaggio esplosivo ricco di neologismi, molti cantica e trame semplici. Un tono piano e misurato, centralità dei dialoghi e un comico moderato. L'uso costante della rottura della quarta parete e del turpiloquio per far ridere il pubblico.

A quale corrente stilistica si ispira Gaio Giulio Cesare per la stesura dei suoi Commentarii?. All'asianesimo, caratterizzato da uno stile gonfio, ridondante e ricco di figure retoriche. All'atticismo, che prediligeva una lingua pura, essenziale, chiara e priva di ornamenti superflui. Allo stile arcaizzante, che cercava di recuperare termini e strutture del latino delle origini.

Qual è la matrice filosofica predominante che sottende l'opera di Apuleio?. L'epicureismo, con la ricerca dell'atarassia e la negazione dell'intervento divino. Il platonismo (o medioplatonismo), che vede il percorso di Lucio come un'allegoria dell'anima che aspira alla salvezza. Lo stoicismo rigoroso, incentrato sul dominio delle passioni e il dovere civile.

Cosa si intende quando si afferma che con Catullo e i poetae novi inizia la "poesia soggettiva" a Roma?. L'affermazione di una poesia che pone al centro l'io lirico, i sentimenti privati e la vita interiore dell'autore. La nascita di una poesia dedicata esclusivamente ai temi della politica e dello Stato. L'inizio di una tradizione che rifiuta l'uso della metrica greca a favore del verso saturnio.

Quale genere letterario ha portato alla massima espressione Marco Valerio Marziale?. L'epica storica, celebrando le imprese degli imperatori Flavi. L'epigramma, componimenti brevi e arguti che ritraggono con realismo i vizi della società romana. La storiografia moralistica, analizzando le cause della decadenza di Roma.

Come può essere definito il Satyricon attribuito a Petronio Arbitro?. Un poema epico in esametri sulla vita dei bassifondi romani. Un romanzo realistico e parodico che mescola prosa e versi (prosimetro) per narrare avventure grottesche. Una raccolta di epistole filosofiche dedicate alla formazione dei giovani.

Cosa definisce l'espressione abruptum sermonis genus riferita allo stile di Seneca?. Una prosa caratterizzata da periodi lunghi, ipotattici e circolari come quelli ciceroniani. Uno stile spezzettato, fatto di frasi brevi e sentenziose (le "minutissimae sententiae") che colpiscono il lettore. Un modo di scrivere oscuro e volutamente arcaico, difficile da interpretare.

Che cos'è la satira nel contesto della letteratura latina (il genere "tota nostra")?. Una composizione poetica di metro e argomento vario, che spesso critica i costumi sociali. Un genere di derivazione esclusivamente greca che mette in scena solo personaggi divini. Un tipo di orazione giudiziaria utilizzata nei tribunali per ridicolizzare l'avversario.

Nella frase "Ruri vivere mavis" (preferisci vivere in campagna), che valore grammaticale ha il termine ruri?. È un dativo di termine retto dal verbo. È un caso locativo che indica stato in luogo senza preposizione. È un ablativo di allontanamento.

Nel verso oraziano "imbres niveusque deducunt Iovem", quale figura retorica viene utilizzata citando il nome della divinità?. Metafora: si paragona il dio alla neve. Metonimia: si sostituisce il nome del dio con l'elemento naturale (il cielo/la pioggia) di cui è patrono. Iperbole: si esagera la potenza della tempesta.

Qual è il primato dell'opera "De agricultura" di Catone nella storia della letteratura latina?. È la prima opera in prosa latina che ci sia pervenuta interamente. È il primo trattato che introduce la metrica greca a Roma. È l'unico testo che descrive dettagliatamente le battaglie delle Guerre Puniche.

A quale corrente filosofica appartiene il concetto di "Tetrafarmaco" (la ricetta in quattro punti per la felicità)?. Allo Stoicismo, per sopportare il dolore fisico. All'Epicureismo, per liberare l'uomo dalle paure fondamentali. Al Platonismo, per descrivere l'ascesa dell'anima.

Quante sono complessivamente le "Epistulae ad Lucilium" scritte da Seneca e in quanti libri sono divise?. 100 lettere divise in 10 libri. 124 lettere raccolte in 20 libri. 50 lettere scritte durante l'esilio in Corsica.

Cosa intende il critico Gian Biagio Conte quando afferma che "Il genere esige il suo stile"?. Che esiste un sistema di regole e convenzioni che lega indissolubilmente il genere letterario alla lingua usata. Che ogni autore deve inventare uno stile nuovo per ogni libro che scrive. Che lo stile dipende esclusivamente dal ceto sociale del pubblico.

Quali sono le caratteristiche principali dei versi Fescennini?. Sono canti religiosi solenni eseguiti dai sacerdoti Salii. Sono versi licenziosi, scherzosi e spesso improvvisati, tipici delle feste rurali. Sono poemi epici che narrano la fondazione di Roma.

Dal punto di vista giuridico, cos'era il Primo Triumvirato del 60 a.C.?. Una magistratura ufficiale approvata dal Senato. Un accordo privato e segreto tra tre uomini politici (Cesare, Pompeo, Crasso). Una legge straordinaria proposta dai tribuni della plebe.

In cosa consiste la figura retorica dell'Enallage?. Nello scambio di funzioni sintattiche tra i membri di una frase (es. un aggettivo riferito a un nome diverso da quello logico). Nella ripetizione di una parola all'inizio di più versi consecutivi. Nell'omissione di un verbo fondamentale per la comprensione del testo.

Quali sono le caratteristiche fondamentali dell' "Epillio" nella tradizione alessandrina e neoterica?. È un poema epico di vaste proporzioni destinato alla recitazione pubblica. È un piccolo epos erudito, caratterizzato da brevità, estrema cura formale (labor limae) e sfoggio di dottrina. È un componimento satirico improvvisato durante le feste contadine.

A chi si deve l'introduzione dei segni diacritici (come l'asterisco o l'obelo) per l'analisi e la correzione dei testi?. Ai monaci amanuensi del Medioevo. Ai filologi alessandrini, per annotare e correggere i testi della biblioteca. Agli oratori romani del periodo imperiale per segnare le pause del discorso.

Quale poeta elegiaco latino è passato alla storia con il soprannome di "Callimaco romano"?. Tibullo, per la sua purezza linguistica. Properzio, per la sua vicinanza all'estetica raffinata e dotta di Callimaco. Ovidio, per la vastità della sua produzione mitologica.

In cosa consiste il fenomeno della sinalefe all'interno della scansione di un verso latino?. Nell'annullamento prosodico di una vocale finale (o terminante in -m) davanti a una parola che inizia per vocale. Nella separazione forzata di due vocali che dovrebbero formare un dittongo. Nell'allungamento di una sillaba breve per necessità metrica a fine verso.

Cosa intendeva Quintiliano definendo lo stile di Seneca "harena sine calce" (sabbia senza calce)?. Che la lingua di Seneca era troppo arcaica e difficile da comprendere. Che la sua prosa mancava di coesione sintattica, essendo composta da frasi brevi e slegate. Che i suoi temi erano privi di fondamento morale e filosofico.

Chi fu il promotore della fondazione del Collegium scribarum histrionumque nel 207 a.C.?. Ennio, dopo il suo arrivo a Roma dalla Calabria. Plauto, per proteggere i diritti degli attori comici. Livio Andronico, come riconoscimento ufficiale dopo la vittoria sul Metauro.

Qual è l'argomento principale dell'opera "Fasti" di Ovidio?. La celebrazione delle imprese militari di Augusto in Oriente. Le tecniche di seduzione e i giochi amorosi nelle feste romane. L'illustrazione dei riti, delle festività e delle leggende legate al calendario romano.

Perché in poesia si preferisce spesso il termine "genitor" rispetto a "pater"?. Perché ha un tono più elevato e sottolinea l'aspetto fisico dell'atto del generare. Perché "pater" era considerato un termine volgare e gergale. Perché "genitor" è un termine esclusivamente greco traslitterato.

Contro quale celebre figura femminile scaglia Cicerone una violenta invettiva nell'orazione Pro Caelio?. Contro la moglie di Cesare, accusata di adulterio. Contro Fulvia, la moglie di Marco Antonio. Contro Clodia (la Lesbia catulliana), presentata come una donna corrotta.

In ambito letterario, cosa si intende con l'espressione oppositio in imitando?. L'imitazione pedissequa di un modello senza apportare alcuna modifica. Una pratica imitativa in cui l'autore riprende un modello ma lo capovolge o ne contrasta deliberatamente alcuni aspetti. Il divieto assoluto di citare fonti precedenti all'interno di un'opera originale.

Nel celebre verso oraziano "Eheu fugaces, Postume, Postume", quale figura retorica è rappresentata dalla ripetizione del nome?. La geminatio (o raddoppiamento), utilizzata per conferire un tono di commosso rincrescimento o enfasi. L'iperbato, poiché le parole sono distanziate da altri elementi grammaticali. L'onomatopea, in quanto il suono del nome imita il rumore del tempo che fugge.

All'interno del Liber di Catullo, in quali componimenti l'autore utilizza la strofe saffica, metro tipico della poesia greca di Saffo?. In tutti i carmi brevi (1-60), essendo il suo metro preferito. Esclusivamente nei carmi 51 (traduzione di Saffo) e 11 (l'addio definitivo a Lesbia). Solo nel carme 64, l'epillio sulle nozze di Peleo e Teti.

Nel sistema atomistico di Epicuro (e Lucrezio), che cos'è il clinamen?. La legge per cui gli atomi cadono nel vuoto seguendo linee perfettamente parallele. La deviazione spontanea e casuale degli atomi dalla verticale, che permette gli urti e garantisce il libero arbitrio. La forza di attrazione magnetica che tiene unite le molecole degli esseri viventi.

Cosa indica il termine retorico enargeia, spesso ricercato nella poesia latina d'età imperiale?. Una vividezza descrittiva tale da far sembrare i fatti rappresentati come se stessero avvenendo davanti agli occhi. L'oscurità del linguaggio dovuta all'uso eccessivo di grecismi. La brevità estrema di un periodo che omette il verbo principale.

Qual è la funzione semantica del suffisso -sco nel verbo calesco rispetto a calere?. Indica un'azione che si ripete abitualmente nel tempo (frequentativo). Indica l'inizio o il progressivo farsi di uno stato, ovvero il "cominciare a scaldarsi" (incoativo). Indica un'azione desiderata o intenzionale (desiderativo).

In quanti libri è diviso il trattato De re rustica di Marco Terenzio Varrone e di cosa tratta?. In 10 libri, ed è un manuale tecnico sulla costruzione delle ville romane. In 3 libri, ed è un dialogo tecnico sull'agricoltura, l'allevamento e l'economia agraria. In un unico libro, scritto interamente in versi per facilitarne la memorizzazione.

Cosa si intende con il termine moderno (riferito spesso alla poesia bucolica) Pathetic Fallacy?. La proiezione di sentimenti umani sulla natura, che sembra partecipare al dolore o alla gioia del personaggio. Un errore logico commesso dal poeta nel descrivere un fenomeno atmosferico. La convinzione che la sofferenza porti necessariamente alla pazzia.

Quale opera di Cicerone funge da trattato sui doveri e può essere considerata una guida di comportamento per l'élite romana?. Il De republica, dedicato all'organizzazione dello Stato. Il De oratore, focalizzato sulla formazione del retore. Il De officiis, in cui si analizzano i concetti di honestum e utile.

Chi è l'autore delle Origines, la prima opera storica in lingua latina?. Quinto Ennio, che però scelse la forma poetica degli annali. Marco Porcio Catone (il Censore), che scelse la prosa per celebrare le origini dell'Italia. Fabio Pittore, che però scrisse le sue storie in greco.

Perché per Epicuro il piacere è "facilmente procurabile"?. Perché egli si riferisce al piacere naturale e necessario (come mangiare o bere), che richiede poco sforzo per essere soddisfatto. Perché la ricchezza permette di acquistare ogni forma di divertimento. Perché gli dei intervengono quotidianamente per aiutare il saggio.

Perché la nozione di "genitivo-locativo" è considerata scientificamente scorretta?. Perché il genitivo non indica mai il possesso, ma solo la posizione. Perché si tratta di due casi originariamente distinti che sono solo confluiti in forme morfologicamente identiche. Perché il locativo esiste solo per i nomi della terza declinazione.

Quali sono i due momenti fondamentali individuati dalla filologia per ricostruire un testo antico?. La recensio (censimento e confronto dei manoscritti) e l' emendatio (correzione degli errori). La traduzione e il commento critico dell'opera. La stampa e la diffusione nelle biblioteche pubbliche.

Quale tesi sostiene la cosiddetta "Scuola di Harvard" riguardo alla lettura dell'Eneide?. Che il poema sia una lode incondizionata e ottimistica al potere di Augusto. Che l'opera sia pessimistica e ambigua, evidenziando le sofferenze dei vinti e il costo umano dell'impero. Che il testo sia in realtà una traduzione di un poema greco perduto.

Quale orazione di Cicerone fu definita la "regina delle orazioni" per la sua perfezione retorica?. La Pro Sesto Roscio Amerino, il suo primo grande successo. La Pro Milone, nonostante Cicerone non riuscì a pronunciarla efficacemente per il clima di tensione. La Pro Archia, dedicata alla difesa della poesia.

Cosa si intende per "carsismo linguistico" nello studio della lingua latina?. Un fenomeno per cui certi termini spariscono dai testi scritti (letterari) per secoli per poi riaffiorare nel latino tardo o volgare. L'uso di metafore legate al mondo delle grotte e delle rocce. La tendenza della lingua a diventare più complessa con il passare del tempo.

Quanti libri compongono rispettivamente le Metamorfosi di Ovidio e il De republica di Cicerone?. 12 libri per Ovidio e 10 per Cicerone. 15 libri per le Metamorfosi e 6 libri per il De republica. 24 libri per Ovidio e 3 per Cicerone.

A quale periodo della storia romana si riferisce l'espressione Quinquennium Felix?. Ai primi cinque anni del regno di Augusto. Ai primi cinque anni del principato di Nerone (54-59 d.C.), caratterizzati dal buon governo sotto la guida di Seneca. Al periodo di pace sotto l'imperatore Traiano.

'Puellas' è un ________________ plurale. vocativo. genitivo. accusativo.

Nella frase «IL RAGAZZO entrò in classe» il sintagma scritto in maiuscole è: compl. di termine; caso dativo. compl. oggetto; caso accusativo. soggetto; caso nominativo.

Nella prima declinazione la desinenza ____ è comune al dativo e all’ablativo plurali. -A. -AE. -IS.

Nella frase «Amo il profumo DEI FIORI» il sintagma scritto in maiuscole è: compl. di termine; caso dativo. compl. di specificazione; caso genitivo. soggetto; caso nominativo.

Nella frase «Lucio fu rimproverato dal maestro PER LA SUA INDOLENZA» il sintagma scritto in maiuscole è: compl. di modo; caso ablativo. compl. oggetto; caso accusativo. compl. di causa; caso ablativo.

Nella prima declinazione nominativo e ________________ hanno la desinenza uguale. accusativo. genitivo. vocativo.

Nella frase «Le oche del Campidoglio svegliarono I ROMANI» il sintagma scritto in maiuscole è: compl. oggetto; caso accusativo. compl. di vocazione; caso vocativo. soggetto; caso nominativo.

Nella frase «L’insegnante assegna il compito AGLI ALUNNI» il sintagma scritto in maiuscole è: compl. di specificazione; caso genitivo. compl. di termine; caso dativo. compl. di modo; caso ablativo.

Il genitivo singolare della prima declinazione ha desinenza _____. -AE. -ARUM. -IS.

‘Colombarum’ è un ________________ plurale. vocativo. genitivo. accusativo.

'Essi faranno' (facio, is, feci, factum, facere): faciant. faciunt. facient.

All'arrivo di un uomo famoso: Adventu celebris viri. Adventus celebri viri. Adventu celebris viris.

Egli fu considerato: Putabatur. Putatus est. Putatum est.

'Vis, roboris' significa: 'vizio'. 'forza' e al gen. sing. utilizza un sinonimo. 'epidemia' e non è un nome difettivo.

Voi venivate uccisi: Finebamur. Finiti eratis. Finiebamini.

'Hic, haec, hoc' è un: pronome dimostrativo. pronome relativo. pronome indefinito.

Le mani dei cavalieri di Cesare: Manus equum Caesari. Manus equitum Caesaris. Mani equitorum Caesaris.

I 'pluralia tantum' sono: verbi che hanno solo le prime tre persone del plurale. sostantivi o nomi propri che hanno solo il plurale. nomi irregolari.

'Dies' e 'meridies': hanno il dativo sing. in '-ibus'. sono gli unici nomi maschili della V declinazione. si declinano sulla II declinazione pur essendo di V declinazione.

Con l'umile aiuto delle madri. Humile auxilium matrium. Humilis auxilis matris. Humili auxilio matrum.

Avendo egli promesso (congiuntivo piùcheperfetto): cum pollicitus esset. cum polliciti sint. cum polliceretur.

Difendici (imperativo presente): nos tueris. nos tueri. nos tuere.

Quod hodie ______ cras fortasse ______ (presente e futuro): velis - nolis. vis - non vis. vis - noles.

Scimus te eo anno magnam calamitatem aequo animo ______ (infinito presente attivo di fero in una proposizione infinitiva). ferre. ferri. ferrere.

Helvetii ________ Rhenum flumen (imperfetto indicativo). transebant. transiant. transibant.

Non sine causa Epicurus ________ docere felicitatem (perfetto del verbo semideponente audeo – osare). audivit. ausus est. audes.

Ego ________ probus esse quam dives (congiuntivo potenziale di Malo – “preferirei essere onesto). malebas. malle. malim.

Hic dolor te adiuvabit : ________ (imperativo irregolare di Fero). fert. ferre. fer.

Essi difesero (perfetto indicativo del deponente Tueor): tuentur. tuiti sunt. tuebuntur.

Essi scongiuravano (imperfetto indicativo con suffisso – ba -): obtestabuntur. obtestantur. obtestabantur.

Chi era Publio Cornelio Scipione Emiliano, noto come l'Africano Minore?. Il figlio di Scipione l'Africano, vincitore di Annibale. Il distruttore di Cartagine (146 a.C.) e figura centrale del "Circolo degli Scipioni", aperto alla cultura greca. Un generale di epoca augustea che guidò le legioni contro i Germani.

In quale anno, cruciale per la fine dell'età augustea, muoiono sia il poeta Ovidio che lo storico Tito Livio?. 8 a.C., nello stesso anno di Orazio e Mecenate. 17 d.C., durante il principato di Tiberio. 14 d.C., lo stesso anno della morte di Augusto.

Come viene classificato il perfetto latino "dixi" (da dico) in base alla sua formazione?. Perfetto sigmatico, caratterizzato dall'aggiunta del suffisso -s- alla radice del presente. Perfetto a raddoppiamento, come peperi o dedi. Perfetto a alternanza vocalica (apofonia), come feci o vidi.

Secondo la legge della penultima, dove cade l'accento in una parola latina di tre o più sillabe?. Sulla penultima sillaba se questa è lunga; sulla terzultima se la penultima è breve. Sempre sull'ultima sillaba, come accade spesso in francese. Sempre sulla prima sillaba, indipendentemente dalla quantità delle altre.

In quali condizioni una sillaba può essere considerata "breve" nella metrica latina?. Solo se la sillaba è "aperta" (termina per vocale) e la vocale stessa è breve. Se contiene un dittongo, che è sempre di natura breve. Se è seguita da due o più consonanti ("lunga per posizione").

Cosa rappresenta il "triangolo ermeneutico" nello studio di un testo classico?. Il rapporto tra i tre generi letterari principali: epica, lirica e teatro. La relazione interpretativa costituita da tre poli: l'autore, il testo e il dedicatario/lettore. La struttura dei primi tre libri delle Odi di Orazio.

In quale celebre opera monografica, oltre al De bello Gallico di Cesare, troviamo un'ampia trattazione dei popoli Germani?. Nelle Storie di Polibio. Nella Germania (De origine et situ Germanorum) di Tacito. Nelle Antichità Romane di Dionigi di Alicarnasso.

Quali sono, rispettivamente, le parti variabili e invariabili del discorso nella lingua latina?. Variabili: sostantivi, aggettivi, pronomi, verbi; Invariabili: avverbi, congiunzioni, preposizioni, interiezioni. Variabili: solo i verbi; Invariabili: tutto il resto della frase. Variabili: sostantivi e articoli; Invariabili: aggettivi e pronomi.

Quali sono le forme corrette del nominativo plurale e dell'ablativo singolare del sostantivo "rosa" (I declinazione)?. Nom. plur. rosas; Abl. sing. rosis. Nom. plur. rosae; Abl. sing. rosa (con la 'a' lunga). Nom. plur. rosam; Abl. sing. rosae.

Quali sono le forme corrette dell'infinito presente e della terza persona singolare dell'indicativo presente di sum?. Infinito: essere; 3ª sing: est. Infinito: esse; 3ª sing: est. Infinito: fuisse; 3ª sing: sunt.

Qual è la forma corretta della seconda persona plurale dell'imperfetto passivo del verbo legere (III coniugazione)?. Legebamini. Legebantur. Legeremini.

Qual è il participio presente del verbo amare e come viene reso il gerundio del verbo laudare (caso accusativo)?. Participio: amatus; Gerundio: laudandi. Participio: amans, amantis; Gerundio: laudandum. Participio: amandus; Gerundio: laudando.

Quali sono le desinenze del vocativo singolare di lupus (maschile) e del nominativo plurale di templum (neutro)?. Voc. sing: lupi; Nom. plur: templi. Voc. sing: lupe; Nom. plur: templa. Voc. sing: lupus; Nom. plur: templum.

Qual è la forma corretta dell'ablativo singolare femminile di un aggettivo della prima classe come bonus, -a, -um?. Bonam. Bona (con la 'a' lunga). Bonis.

In latino, come si rendono rispettivamente il pronome relativo e il dimostrativo "questo" (vicino a chi parla)?. Relativo: qui, quae, quod; Dimostrativo: hic, haec, hoc. Relativo: is, ea, id; Dimostrativo: iste, ista, istud. Relativo: quis, quid; Dimostrativo: ille, illa, illud.

A quale caratteristica della prima persona dell'indicativo presente è associata la cosiddetta "coniugazione mista" (o verbi in -io)?. Alla terminazione in -o tipica della seconda coniugazione. Alla terminazione in -io (come capio o facio), che segue in parte la terza e in parte la quarta coniugazione. Al fatto di non avere il modo imperfetto.

Qual è la forma corretta dell'accusativo singolare del pronome negativo nemo (nessuno)?. Nemonem. Neminem. Neminis.

Il termine cuius rappresenta un caso specifico del pronome relativo; quale?. Il genitivo singolare (di cui, del quale). Il dativo singolare (a cui, al quale). L'ablativo plurale (con i quali).

Qual è la struttura fondamentale di una proposizione infinitiva in latino?. Verbo all'infinito e soggetto al nominativo. Verbo all'infinito e soggetto (nonché eventuali complementi riferiti ad esso) in caso accusativo. Verbo al congiuntivo introdotto dalla congiunzione quod.

Come si esprime normalmente una proposizione finale positiva in latino?. Con la congiunzione ita e il verbo all'indicativo. Con la congiunzione ut (o ne se negativa) e il verbo al modo congiuntivo. Solo ed esclusivamente attraverso l'uso del participio futuro.

Nella frase "Igitur ut intravimus cubiculum Materni...", che valore assume la congiunzione ut seguita dall'indicativo?. Valore temporale (traducibile con "non appena", "quando"). Valore finale ("affinché"). Valore consecutivo ("cosicché").

Quale elemento nella proposizione principale spesso preannuncia (o "anticipa") una proposizione consecutiva introdotta da ut?. Una negazione come non. Un avverbio o aggettivo "spia" come ita, tam, sic o tantus. Il verbo volo.

Nella frase "Legati venerunt de pace agentes", che funzione svolge il participio presente agentes?. Funzione di semplice attributo dei legati. Funzione finale (implicita), indicando lo scopo per cui sono venuti i legati ("per trattare la pace"). Funzione causale ("poiché trattavano la pace").

Che tipo di subordinata introduce la frase che segue "Nemo tam strenuus erat..."?. Una concessiva, perché parla di coraggio. Una consecutiva, preparata dall'avverbio anticipatore tam. Una temporale, perché indica un momento preciso.

Qual è il senso della frase "Qui strenuus esset..." se interpretata come concessiva?. "Benché fosse valoroso..." (introduce un ostacolo che non impedisce l'azione principale). "Affinché fosse valoroso...". "Poiché era valoroso...".

Quali sono i tempi del participio esistenti nella lingua latina?. Solo presente e perfetto. Presente, Perfetto e Futuro. Presente, Imperfetto e Piuccheperfetto.

Nella frase "Sedula anus... deos acceperunt", a chi si riferisce il termine anus e chi viene accolto?. Si riferisce a una vecchia signora (premurosa) e l'oggetto accolto sono gli dei. Si riferisce a un giovane servo e l'oggetto sono i doni. Si riferisce a un animale sacro e l'oggetto è il tempio.

Quale opera scrisse Seneca durante il Quinquennio Felix per delineare il programma politico del giovane Nerone?. Le Naturales Quaestiones, per istruirlo sui fenomeni celesti. Il De Clementia, in cui teorizza la moderazione del sovrano come fondamento dello Stato. Il De Brevitate Vitae, per spronarlo a lasciare la politica.

Nella frase 'Eos liberat quod domum redeant', quale funzione logica svolge la proposizione introdotta da 'quod'?. Proposizione causale soggettiva (o obliqua). Proposizione causale oggettiva. Proposizione finale esplicita.

Completa la frase con la congiunzione corretta per esprimere una finale affermativa: 'Legatos ad senatum miserunt ______ pacem peterent.'. ne. quod. ut.

Come viene classificato il verbo audeo, audes, ausus sum, audere (osare)?. Verbo deponente: ha forma passiva ma significato attivo in tutti i tempi. Verbo semideponente: ha forma attiva nei tempi derivati dal presente e forma passiva in quelli derivati dal perfetto. Verbo difettivo: manca completamente della coniugazione al futuro.

Come si chiama l'ultimo verso di una strofa saffica, composto da sole 5 sillabe?. Adonio. Endecasillabo falecio. Esametro caudato.

Quale figura retorica prevale nella celebre frase "Aurora aurem in ore habet"?. Chiasmo: disposizione incrociata dei termini. Allitterazione: ripetizione insistente del suono vocalico e consonantico iniziale. Litote: affermazione ottenuta negando il contrario.

Perché la quarta Egloga di Virgilio è storicamente interpretata in "chiave messianica"?. Perché annuncia la nascita di un puer che riporterà l'età dell'oro, interpretato dal Medioevo come prefigurazione di Cristo. Perché descrive dettagliatamente i riti della Pasqua ebraica. Perché contiene un'invettiva contro gli dei pagani dell'Olimpo.

Qual è la condizione fondamentale affinché si possa costruire un Ablativo Assoluto?. Il soggetto deve essere espresso obbligatoriamente al caso accusativo. Il soggetto del costrutto deve essere diverso dal soggetto della proposizione reggente. Il verbo deve essere sempre al modo congiuntivo.

Nel De rerum natura, cosa rappresenta il Clinamen nell'ambito della fisica atomistica?. La legge della gravità che spinge gli atomi verso il basso. La deviazione libera e casuale degli atomi, che rompe la necessità del fato. Il processo di dissoluzione dell'anima dopo la morte.

Cosa indicano rispettivamente i termini Ianua e Angulus ridet?. La porta di casa e una celebre espressione di Orazio dedicata a un luogo amato. Il tempio di Giano e un modo di dire legato ai giochi gladiatori. La soglia del tempio e il riso sarcastico di Giovenale.

Nella Lettera 47 a Lucilio, quale concetto rivoluzionario esprime Seneca riguardo al rapporto padrone-schiavo?. Che gli schiavi debbono essere liberati per legge dallo Stato. Il concetto di voluntaria servitus: la vera schiavitù è quella morale e spirituale ai propri vizi. Che il lavoro servile è l'unica via per raggiungere la saggezza.

Durante il viaggio di Enea cosa accade a Creta?. scoppia una pestilenza. muore Anchise. i Troiani vengono attaccati dalle Arpie. muore Palinuro.

"Sum fateor, semperque fui, Callistrate pauper, / sed non obscurus nec male notus eques": questi due versi sono tratti da (1) _________. "Fateor" è (2) _________. un epigramma di Marziale; (2) un verbo deponente. un carme di Catullo; (2) un participio congiunto. una "sententia" di Seneca; (2) un verbo della prima coniugazione. una tragedia di Seneca; (2) un verbo passivo.

Come morì Crasso?. nel 53 a.C. combattendo contro i Parti. nel 55 a.C. combattendo contro i Britanni. nel 53 a.C. combattendo contro i pirati. nel 59 a.C. combattendo contro i Parti.

Nel celebre Aen.6.268 ibant obscuri sola sub nocte per umbram c’è. una doppia iperbole. una doppia enallage. un esempio di epentesi. una similitudine.

Chi fu il primo a scrivere epistole filosofiche in versi. Epicuro. Orazio. Virgilio. Lucrezio.

Cosa s’intende per ‘nome parlante’?. Una persona loquens, cioè un personaggio che parla al lettore. Un nome sacro. Un idronimo. Un nome che dice qualcosa del carattere del proprietario.

abVAB è la struttura del verso. argenteo. olodattilico. aureo. spondaico.

Chi narra la storia della Matrona di Efeso?. Petronio e Apuleio. Petronio e Esopo. Petronio e Fedro. Petronio e Seneca il Vecchio.

Romani prima di sacrificare un animale lo cospargevano di mola salsa (da cui il termine immolare). Cosa è la mola salsa?. Avena salata. Farro dolce. Farro salato. grano dolce.

la consonante f per i Romani è. un suono neutro. un suono gradevole. Nessuna delle risposte proposte. un suono sgradevole.

Per l'epicureismo l'empirismo è. non è contemplato. un metodo gnoseologico affidabile. Nessuna delle risposte proposte. un metodo gnoseologico inaffidabile in quanto basato sui sensi, che sono per definizione fallaci.

Nel banchetto alla reggia di Cartagina, Iopa è. Un cantore che allieta il banchetto con canti mitologici naturalistici. Il più fido compagno di Enea. Un Troiano che si esibisce davanti ai Cartaginesi. Un aedo che narra la vicenda di Troia.

L'epigramma è. un componimento poetico breve ed incisivo. una lettera in versi. una forma del poema epico. una composizione destinata al teatro.

L'Appendix Probi è. Un commento probiano al testo di Virgilio. Un'opera di un anomimo maestro del III sec. D.C. collocata in appendice alle opere del grammatico Valerio Probo. Un'appendice alle opere di Servio. Un'opera grammaticale di Valerio Probo che cercava di spingere i parlanti ad impiegare parole del latino classico.

Cosa viene trattato nel XII libro dell'Institutio oratoria?. Nessuna delle risposte proposte. Il rapporto tra retore e princeps. La facilitas da acquisire mediante la lettura di autori canonici. L'educazione elementare.

Chi definisce Lucrezio "poeta dell'angoscia"?. Patin. Gian Biagio Conte. Marino Barchiesi. Luciano Perelli.

Era detto "virgo". Tibullo. Virgilio. Orazio. Persio.

Massimo esponente della corrente dell'asianesimo fu. Egesia di Magnesia. Cesare. Crasso. Cicerone.

"arrectaeque horrore comae et vox faucibus haesit". In questo verso è un esempio di. realismo patetico. impressionismo. espressionismo virgiliano. barocco.

l’espressione manus auidas heredis presenta. Un’enallage personificante. Un’iperbole. Un pathos a loco. Un iperbato.

Arator è. nomen rei actae. verbo deponente. nomen agentis. predicato verbale.

La legge della penultima stabilisce che. la sillaba regolatrice dell'accento e l'ultima. la sillaba regolatrice dell'accento è la terzultima. la sillaba regolatrice dell'accento è la penultima. l'accentazione segue la lex sothera.

"Qui strenuus esset hostes fugisti": in questa frase possiamo individuare. una finale. una consecutiva. un'ablativo assoluto. una concessiva.

Quali orazioni furono pronunciate contro Antonio?. Le Epistulae ad Atticum. Le Verrine. Le Catilinarie. Le Philippicae.

La forma stupuere è. imperativo. perfetto, terza persona plurale. Nessuna delle risposte proposte. infinito presente.

In che metro è scritto il carme 101 di Catullo?. trimetri giambici puri. distici elegiaci. endecasillabi faleci. esametri.

Il Servius auctus è. Nessuna delle risposte proposte. Una versione più ampia del commento di Servio. Un commento scritto da Pierre Daniel, di qui la dicitura di Servio Danielino. Un'appendice al commento di Servio.

Il cum + congiuntivo presenta il congiuntivo imperfetto quando esprime. anteriorità nel presente. anteriorità nel passato. contemporaneità nel presente. contemporaneità nel passato.

L’espressione impia elementa rationis presenta. Un’allitterazione coperta. Un’enallage. Un’iperbole. Un’analessi.

Dove è presente la descrizione del giovane Marcello, nipote di Augusto. Nel primo libro dell'Eneide. Nel sesto libro dell'Eneide. Nel secondo libro dell'Eneide. Nel nono libro dell'Eneide.

Il princeps nel De republica. Non è una singola persona, ma un insieme di uomini illuminati. è Cesare. è Pompeo. è Crasso.

Nel verso "transiit et parmam mucro, leuia arma minacis" l'apposizione patetica equivale a. una voce fuori campo, un commento lirico del poeta. Un commento del personaggio. un rallentatore. una specie di flashback.

Chi ha scritto gli Aratea, la traduzione latina dei Fenomeni di Arato?. Cicerone. Ottaviano. Ovidio. Virgilio.

In Odi, 2.6.16-17 non Hymetto / mella decedunt è presente. una comparatio compendiaria. un secondo termine di paragone. una similitudine tratta dal mondo dell’agricoltura. lo schema Horatianum.

In filologia per "apografo" s'intende. il testo da copiare. il testo copiato o codex descriptus. un testo corrotto. l'originale da ricostruire.

In quale orazione Cicerone si scaglia conrtro Lesbia?. Pro Marcello. Pro Milone. Pro Sesto Roscio Amerino. Pro Caelio.

Con la Pro lege Manilia del 66 Cicerone propone l'imperium nel Ponto a. Pompeo. Lucillo. Cesare. Clodio.

Un rejet è. un rifiuto. una recusatio. un'opposizione semantica. Una particolare forma di enjambement consistente nel rigettare al verso successivo una singola parola prima di pausa sintattica.

Il seguente passo ea est, Alexander, rerum natura: post omnia Oceanus, post Oceanum nihil (“questa è, Alessandro, la natura delle cose: dopo ogni cosa l’Oceano, dopo l’Oceano niente”) è tratto da. Suasoria 1. Institutio oratoria. Suasoria 2. Egloga 1.

Chi tramanda la notizia delle lodi di Gallo nel finale delle Georgiche?. Servio. Conte. Apuleio. Terenziano Mauro.

Si pone ad inizio di frase il verbo che indica. il dubbio. l'azione del reputare. evento inaspettato, reazione emotiva, verbo icastico. l'azione del dire.

Hor. Ode 2.3, 8 pinus ingens albaque populus è un esempio di. Chiasmo laconico o Schema Horatianum. Nessuna delle risposte proposte. iperbato a cornice del verso. Schema Cornelianum.

prensantem si può tradurre. che cerca di prendere ✅. che cerca di sapere. che cerca di trovare. che cerca di pensare.

la forma purpureai è. accusativo greco. Nessuna delle risposte proposte. genitivo arcaico. nominativo plurale femminile.

Cosa s’intende per ‘nome parlante’?. Una persona loquens, cioè un personaggio che parla al lettore. Un idronimo. Un nome che dice qualcosa del carattere del proprietario ✅. Un nome sacro.

Il vino Cecubo sarebbe stato scoperto da. Appio Claudio Cieco. Mecenate. Orazio. Lucullo.

E' caratterizzata da un tono semiserio e da un linguaggio colorito. satira oraziane. Satira menippea. satira di Persio. satira luciliana.

alter è. un avverbio che significa "altrimenti". un aggettivo pronominale che significa "l'altro tra due". un aggettivo pronominale che significa "l'altro tra tanti". un aggettivo semplice che significa "altro tra tanti".

nella forma "necessest "c'è. sincope. epentesi. prodelisione. sinalefe.

Chi ha ipotizzato che l'elegia romana deriverebbe dall'epigramma greco?. Lachmann. Conte. Jacoby. Fedeli.

Il verbo reviso è. Frequentativo da video. Frequentativo da vivo. Frequentativo da viso. Desiderativo da video.

In Buc. 1.70 impius haec tam culta novalia miles habebit c'è. iato prosodico. iperbato a intarsio. rara corrispondenza di arsi e accento di parola. non corrispondenza di arsi e accento di parole nelle prime sedi dell'esametro.

Cantò l'amore di Delia e Nemesi. Propezio. Tibullo. Gallo. Ovidio.

Denunciar Test