option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

LINGUISTICA ITALIANA Lezione 2-5

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
LINGUISTICA ITALIANA Lezione 2-5

Descripción:
Lezione 2- 5

Fecha de Creación: 2025/12/29

Categoría: Otros

Número Preguntas: 14

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Come viene definito l’insieme delle lingue e delle varietà linguistiche usate da un individuo o da una comunità?. Atlante linguistico. Corpus linguistico. Repertorio linguistico. Dizionario sociolinguistico.

Quale asse di variazione riguarda le differenze linguistiche legate al contesto comunicativo e ai registri?. Variazione diacronica. Variazione diafasica. Variazione diamesica. Variazione diatopica.

Quale evento favorì la diffusione dell’italiano tra ampie masse dialettofone nel Novecento?. La Prima guerra mondiale. Il concilio di Trento. La pubblicazione del Vocabolario degli Accademici della Crusca. La caduta dell’Impero romano d’Occidente.

Quale varietà linguistica rappresenta la base dell’italiano moderno?. Il veneziano del Cinquecento. Il toscano contemporaneo. Il fiorentino trecentesco. Il latino classico.

Secondo le stime storiche, quante persone parlavano italiano al momento dell’Unità d’Italia (1861)?. Appena lo 0,5% della popolazione. Circa il 2,5-9,5% della popolazione. Oltre il 50% della popolazione. Circa il 25% della popolazione.

Quale autore sostenne l’adozione del fiorentino trecentesco come lingua letteraria nel dibattito della Questione della lingua?. Pietro Bembo. Niccolò Machiavelli. Gian Giorgio Trissino. Baldesar Castiglione.

Quale fenomeno linguistico caratterizza l’italiano regionale secondo Pellegrini?. L’uso esclusivo di dialettismi nella comunicazione scritta. L’italiano parlato dagli ex dialettofoni che incorpora tratti fonetici, lessicali e morfosintattici dei dialetti locali. La lingua standard codificata dalla Treccani. La lingua dei testi letterari del Rinascimento.

Nel Cinquecento, quale significato assunse in Italia il termine “dialetto”?. Varietà subordinate rispetto al modello fiorentino trecentesco, percepite come inferiori dal punto di vista letterario. Sinonimo di italiano standard, usato in ambito colto. Qualsiasi lingua straniera parlata sul territorio italiano. Varietà linguistiche di pari dignità utilizzate in tutti i generi letterari.

Quale affermazione descrive correttamente l’origine dei dialetti italiani?. I dialetti derivano direttamente dal latino e non dall’italiano basato sul modello toscano. I dialetti derivano esclusivamente dal fiorentino letterario del XIV secolo. I dialetti nascono dall’influenza francese e spagnola sul territorio italiano. I dialetti sono varietà dell’italiano standard sviluppate nel Novecento.

Cosa descrive il concetto di diglossia in ambito sociolinguistico?. L’adozione di lingue straniere nelle scuole italiane. L’uso esclusivo del dialetto in contesti familiari. La convivenza di due varietà linguistiche geneticamente affini ma socialmente differenziate, con prestigio diverso. La sostituzione completa dei dialetti con l’italiano standard.

Quale affermazione descrive correttamente i dialetti italiani settentrionali?. Coincidono con i dialetti toscani. Comprendono solo le varietà lombarde. Comprendono il gruppo gallo-italico e il gruppo veneto. Sono strutturalmente identici ai dialetti centro-meridionali.

Quale tratto accomuna i dialetti italiani settentrionali?. La totale assenza di fenomeni di sonorizzazione. La perdita dell’opposizione fonologica tra consonanti doppie e scempie. L’uso del possessivo enclitico. La conservazione rigorosa delle geminate.

Qual è un tratto caratteristico dei dialetti centro-meridionali?. L’uso generalizzato delle vocali anteriori arrotondate /y/ e /ø/. La caduta sistematica delle vocali finali. La conservazione dell’opposizione tra geminate e scempie. L’assenza totale di metafonesi.

Che cosa si intende per “dialetto dislocato”?. Un dialetto derivato artificialmente dall’italiano standard. Un dialetto usato solo come lingua scritta. Una varietà dialettale presente fuori dall’area originaria a causa di migrazioni o espansioni storiche. Una varietà dialettale parlata esclusivamente nelle isole italiane.

Denunciar Test