option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

Test logica filosofia scienza3

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
Test logica filosofia scienza3

Descripción:
segond ànn

Fecha de Creación: 2026/01/21

Categoría: Otros

Número Preguntas: 24

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Secondo Kant, che cos'è un giudizio «sintetico a priori»?. Una contraddizione in termini. Un giudizio in cui il «predicato» non solo non è contenuto nella definizione del «soggetto» come sua proprietà in via definitoria, ma la cui necessaria connessione con esso non è derivabile da alcuna esperienza determinata. Un giudizio in cui il «predicato» non è contenuto nella definizione del «soggetto» come sua proprietà in via definitoria, e la cui connessione con esso può venir confermata o smentita dall'esperienza. Un giudizio in cui il «predicato» è contenuto nel «soggetto» come sua proprietà in via definitoria.

Per Carnap gli asserti della metafisica sono insensati perché. si tratta di asserti che rispettano le regole dell'ordinaria sintassi grammaticale, ma non le regole della sintassi logica. si tratta di asserti che rispettano le regole della sintassi logica, ma non le regole dell'ordinaria sintassi grammaticale. sono sempre veri a prescindere da qualsiasi verifica empirica. si tratta di asserti che non rispettano le regole dell'ordinaria sintassi grammaticale né le regole della sintassi logica.

Quali tra questi ragionamenti è un modus tollens?. Francesca è andata al cinema, quindi a casa non c'è nessuno. Se tutti gli uomini sono mortali, e se Socrate è un uomo, allora non è detto che Socrate sia mortale. Se oggi è lunedì, allora devo andare a Napoli; oggi è lunedì; quindi, devo andare a Napoli. Se Dio può ingannare, allora Dio è malvagio; Dio non è malvagio; quindi Dio non può ingannare.

Quando un ragionamento è corretto?. Un ragionamento è corretto se e solo se può darsi il caso che le sue premesse siano tutte vere e la sua conclusione falsa. Un ragionamento è corretto se e soltanto se la sua conclusione è vera. Un ragionamento è corretto se e soltanto se le sue premesse sono vere. Un ragionamento è corretto se e soltanto se non può darsi il caso che le sue premesse siano tutte vere e la sua conclusione falsa.

Quale tra queste affermazioni NON è vera secondo la dottrina del sillogismo di Aristotele?. Il termine «medio» può figurare come predicato sia nella premessa maggiore che nella minore. Il «termine medio» può figurare come soggetto nella premessa maggiore e come predicato nella minore. Il «termine medio» può figurare come soggetto in entrambe le premesse. Il «termine medio» compare sempre nella conclusione di un sillogismo.

Le regole di inferenza del calcolo proposizionale si dividono in. filosofiche e scientifiche. espressive e logiche. induttive e deduttive. ipotetiche e non-ipotetiche.

In filosofia della scienza, che cosa si intende per «problema della demarcazione»?. La questione circa una "linea di confine" tramite cui separare ciò che è «logica» da ciò che è «scienza». La questione circa una "linea di confine" tramite cui separare ciò che è «matematica» da ciò che è «filosofia». La questione circa una "linea di confine" tramite cui separare ciò che è «scienza» da ciò che è «metafisica» o«pseudoscienza». La questione circa una "linea di confine" tramite cui separare ciò che è «fisica» da ciò che è «filosofia».

Quale tra questi ragionamenti è una fallacia induttiva?. La logica è meglio di niente;niente è meglio della salute;(dunque) la logica è meglio della salute. Un cittadino straniero ha commesso un grave reato;(dunque) tutti i cittadini stranieri sono delinquenti. Se domani pioverà a dirotto, la partita verrà rimandata,Domani non pioverà a dirotto; (dunque) la partita non verrà rimandata. Se domani ci sarà il sole, allora domani andrò al mare, Domani andrò al mare;(dunque) domani ci sarà il sole.

Chi fu l'autore del Tractatus logico-philosophicus?. Aristotele. Ludwig Wittgenstein. Cicerone. Pietro Abelardo.

Quali tra questi autori svilupparono il sistema formale del primo ordine detto «calcolo assiomatico»?. Frege e Hilbert. Aristotele e Platone. Church e Turing. Wittgenstein e Gödel.

Nella teoria della relatività ristretta di Einstein, quale tra queste affermazioni esprime la condizione di «relatività della simultaneità»?. Coppie di eventi che risultano simultanei per un osservatore inerziale lo sono anche per tutti gli altri osservatori che si muovono di moto accellerato rispetto al primo. Coppie di eventi che risultano simultanei per un osservatore inerziale lo sono anche per tutti gli altri osservatori che si muovono di moto rettilineo uniforme rispetto al primo. Coppie di eventi che non risultano simultanei per un osservatore inerziale lo sono necessariamente per tutti gli altri osservatori che si muovono di moto accellerato o rettilineo uniforme rispetto al primo. Coppie di eventi che risultano simultanei per un osservatore inerziale non lo sono per altri osservatori che si muovono di moto rettilineo uniforme rispetto al primo.

A quale tra queste correnti appartengono le teorie epistemologiche di Paul K. Feyerabend?. Neopositivismo logico. Verificazionismo. Falzificazionismo. Anarchismo epistemologico.

In base alla regola di inferenza della «eliminazione della congiunzione», quale tra le seguenti proposizioni possiamo legittimamente inferire a partire dalla proposizione «Paolo è alto 1,90m e Paolo pesa 80 kg»?. Sia «Paolo è alto 1,90m» che «Paolo pesa 80kg». Soltanto «Paolo pesa 80kg». Soltanto «Paolo è alto 1,90m». Né «Paolo è alto 1,90m» né «Paolo pesa 80kg».

Quale tra queste è una conseguenza della teoria della relatività ristretta di Einstein?. Natura "assoluta" del tempo. Relatività della verità. Relatività delle opinioni. Relatività della simultaneità.

Quale tra queste fallacie NON è una fallacia di pertinenza?. Colpa per associazione. Tu quoque. Abuso. Negazione dell'antecedente.

Quale tra queste idee è alla base delle «leggi di De Morgan»?. L'incompletezza vero-funzionale della logica proposizionale. Ogni possibile connettivo è esprimibile mediante una combinazione di negazioni e congiunzioni. Ogni contraddizione è di fatto una tautologia. La logica del «primo ordine» è incompleta.

Siano p e q due variabili proposizionali. Quale tra queste è una contraddizione?. p e non-p. p o non-p. Se p, allora non-q. Se p, allora q.

I Teoremi di incompletezza di Gödel sanciscono la fine del "sogno" di. ridurre la matematica all'aritmetica. esprimere l'aritmetica con il linguaggio della logica del primo ordine. formulare una teoria assiomatica della geometria. ridurre i princìpi dell'aritmetica alle verità della logica del primo ordine.

Quale tra questi asserti esprime il criterio della «verificazione» avanzato dai neopositivisti logici?. Sono ammissibili solo e soltanto due mezzi per la conoscenza scientifica, tra loro eterogenei: la logica e la percezione diretta. Ogni asserto non-insensato o appartiene al dominio della percezione diretta o appartiene al dominio della logica. Ogni asserto dotato di senso è in ultima istanza «riducibile» a qualche costrutto logico in termini che si riferiscono all' esperienza immediata. Una proposizione ha senso se e solo se è possibile indicare le condizioni empiriche tali per cui essa risulterebbe vera (o falsa).

In base al metodo degli alberi di refutazione, uno schema di ragionamento risulta valido se. nessuna delle precedenti. viene refutato il procedimento che porta dalle sue premesse alla sua conclusione. viene refutato il procedimento che porta dalle sue premesse alla negazione della sua conclusione. viene refutata la sua conclusione.

Quale tra questi asserti esprime il principio dell'«anarchismo epistemologico» di Feyerabend?. «Nulla va bene». «Nulla è a caso». «Qualsiasi cosa va bene». «Tutto è dominato dal caos».

Il calcolo proposizionale è. indecidibile e completo. corretto e completo. incorretto e incompleto. corretto e incompleto.

Che cos'è un «sistema formale»?. Un apparato di regole e princìpi che consente di costruire dimostrazioni formali. Una dimostrazione formale. Una serie di princìpi e regole intuitive per riuscire a sconfiggere gli avversari in una disputa verbale. Una deduzione logica che consente di giungere a una formula a partire da altre formule.

Per i neopositivisti logici in quali condizioni un asserto è «verificabile»?. Un asserto è «verificabile» quando è possibile in linea di principio indicare le condizioni esclusivamente logiche tali per cui esso -- preso singolarmente -- risulterebbe vero (o falso). Un asserto è «verificabile» quando è possibile in linea di principio indicare le condizioni metafisiche tali per cui esso -- preso singolarmente -- risulterebbe vero (o falso). Un asserto è «verificabile» quando è possibile in linea di principio indicare le condizioni empiriche tali per cui esso -- preso singolarmente -- risulterebbe vero (o falso). Un asserto è «verificabile» quando non è possibile in linea di principio indicare le condizioni empiriche tali per cui esso -- preso singolarmente -- risulterebbe vero (o falso).

Denunciar Test