option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

Test logica filosofia scienza5

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
Test logica filosofia scienza5

Descripción:
segond ànn

Fecha de Creación: 2026/01/24

Categoría: Otros

Número Preguntas: 24

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Siano p e q due variabili proposizionali. Quali tra questi schemi formali di argomento è un modus ponens?. (p ∧ (p⇒q)) ⇒q. p ⇒ q. (¬q ∧ (p⇒q)) ⇒¬p. q ⇒ ¬p.

Che cos'è un'induzione statistica?. Un ragionamento induttivo che non presuppone in alcun modo che i fenomeni del mondo empirico già osservati debbano essere necessariamente uniformi a quelli non (ancora) osservati. Un ragionamento induttivo che presuppone che gli eventi (finora) osservati non siano dissimili da tutti gli altri non (ancora) osservati. Un ragionamento induttivo che si basa su una rigorosa deduzione logica, tramite la quale una conclusione viene "fondata" con assoluta necessità a partire dalle sue premesse. Un ragionamento induttivo che si basa su una rigorosa deduzione logica, tramite la quale una determinata conclusione non viene "fondata" con assoluta certezza a partire dalle sue premesse.

In filosofia della scienza, che cosa si intende per «fisicalismo»?. La tesi secondo la quale gli "oggetti fisici" esistono independentemente dalle nostre osservazioni. La tesi secondo la quale solo «asserti osservative» possono assurgere a base della scienza. La tesi secondo la quale nella scienza l'unità minima di controllo sono le teorie, e non le proprosizioni. La tesi secondo la quale «asserti protocollari» puri debbano assurgere a unica base della scienza.

Siano p e q due variabili proposizionali. Quale tra queste è una contraddizione?. p e non-p. p o non-p. Se p, allora non-q. Se p, allora q.

Del classico sillogismo aristotelico: "Tutti gli uomini sono mortali, Socrate è uomo, Socrate è mortale", qual è il «termine medio»?. «é». «Socrate». «Uomo». «Mortale».

Per Kant, i giudizi analitici sono. sia a posteriori che a priori. sempre a priori. solo a posteriori. sempre a posteriori.

Come conseguenza dei Teoremi di incompletteza di Gödel segue che le teorie formali dell'aritmetica sono. paradossali. incomplete. complete. assurde.

Siano p e q due variabili proposizionali. Come si legge la formula logica p ∧ q?. «p e q». «p o q». «Se p allora q». «p se e soltanto se q».

Qual è la negazione logica della proposizione «Tutti gli uomini sono mortali»?. «Nessun uomo è mortale». «Tutti gli uomini non sono mortali». «Esiste almeno un uomo che non è mortale». «Tutti i mortali sono uomini».

Nel calcolo proposizionale che cos'è una «regola di introduzione» di un connettivo logico?. Una regola di inferenza che, a partire da premesse in cui un determinato connettivo compare come connettivo principale, consente di derivare una conclusione in cui non figura quel connettivo. Una regola che serve per derivare una conclusione che ha come connettivo principale il connettivo oggetto di "introduzione". Una regola di inferenza sempre «non-ipotetica». Una regola di inferenza sempre «ipotetica».

Con quale locuzione Aristotele definisce ciò che noi oggi chiamiamo "logica"?. «Visione immediata». «Induzione». «Categoria». «Sapere certo analitico».

Che cosa afferma il primo postulato (detto anche «principio di relatività nel senso ristretto») della teoria della relatività «ristretta» di Einstein?. Che le leggi di natura sono le stesse in ogni sistema di riferimento inerziale. Che non esiste alcuna legge di natura in senso "assoluto". Che non esiste alcun sistema di riferimento inerziale. Che le leggi di natura differiscono tra sistemi di riferimento inerziali.

Qual è l'idea a fondamento dell'empiriocriticismo?. L'idea che ogni osservazione sia «carica di teoria». L'idea che ogni atto percettivo contenga un'inferenza «inconscia». L'idea che ogni concetto e ogni "verità" fossero in ultima istanza riducibili all'esperienza sensibile, ovvero a "quanti" di percezione. L'idea che la scienza proceda per congetture e confutazioni.

Stando ad Aristotele, in base alla "quantità" i giudizi si dividono in. universali, singolari e particolari. affermativi e negativi. possibili e necessari. veri e falsi.

In che senso il «convenzionalismo» di Poincaré è "moderato"?. Perché riguarda soltanto le leggi della meccanica di Newton. Perché non riguarda l'aritmetica né alcune leggi naturali. Perché riguarda soltanto gli asserti della geometria. Perché riguarda anche l'aritmetica e alcune leggi naturali.

Che cos'è una fallacia semantica?. Un ragionamento in cui la verità di ciò che si intende dimostrare viene di fatto presupposta. Una fallacia che viene commessa quando la probabilità con cui viene stabilita la conclusione di un ragionamento induttivo, a partire dalle sue premesse, è inferiore a quanto si suppone o si voglia far credere. Una fallacia che viene commessa quando ci si affida a una regola d'inferenza invalida, o quando viene applicata in modo non-corretto una regola d'inferenza valida. Un ragionamento "ingannevole" in cui i termini linguistici utilizzati vengono impiegati in modo vago, ambiguo, indeterminato o molteplice.

Quale tra queste rappresenta una novità nella considerazione della «forma logica» da parte di Wittgenstein introdotta nel suo saggio Alcune osservazioni sulla forma logica?. L'osservazione che nella «forma logica» di alcune particolari proposizioni deve occorrere il numero come suo tratto essenziale. L'idea che la «forma logica» non esiste. Il numero finito delle «forme logiche». La relazione di «forma logica» e «gioco linguistico».

La logica sillogistica aristotelica è parte della. logica predicativa monadica. logica del secondo ordine. logica del terzo ordine. logica paraconsistente.

Secondo Aristotele, in un sillogismo. le premesse vanno sempre «fondate» come conclusione di un precedente sillogismo. la conclusione deve necessariamente fungere da premessa di un ulteriore sillogismo. la conclusione deve essere «risolta» nelle premesse da cui deriva necessariamente. le premesse devono essere «risolte» nella conclusione a cui ambiscono.

Stando ad Aristotele, quale natura ha l'«induzione»?. E' una facoltà extra-logica. E' una facoltà logica. E' una facoltà di tipo inferenziale. E' una facoltà verbale.

Nel calcolo proposizionale che cos'è una «regola di eliminazione» di un connettivo logico?. Una regola di inferenza sempre «non-ipotetica». Una regola che serve per derivare una conclusione che ha come connettivo principale il connettivo oggetto di "introduzione". Una regola di inferenza sempre «ipotetica». Una regola di inferenza che, a partire da premesse in cui un determinato connettivo compare come connettivo principale, consente di derivare una conclusione in cui non figura quel connettivo.

Le fallacie di presunzione sono sempre. deduttivamente valide. induttivamente valide. deduttivamente invalide. induttivamente invalide.

Una contraddizione logica è una formula ben formata che. è vera per ogni combinazione possibile dei valori di verità delle variabili proposizionali che vi occorrono. è falsa per ogni combinazione possibile dei valori di verità delle variabili proposizionali che vi occorrono. è sintatticamente incompleta. è vera per alcune combinazioni dei valori di verità delle variabili proposizionali che vi occorrono, e falsa per altre loro combinazioni.

Quale tra queste è una proposizione «composta»?. p. q. Nessuna delle precedenti. Se p, allora q.

Denunciar Test