option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

Test logica filosofia scienza6

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
Test logica filosofia scienza6

Descripción:
segond ànn

Fecha de Creación: 2026/01/26

Categoría: Otros

Número Preguntas: 24

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

La logica proposizionale. si occupa del rapporto tra funzione e argomento di una proposizione. si occupa delle relazioni. si occupa del rapporto tra "soggetto" e "predicato" di una proposizione. si occupa della connessione tra enunciati e delle forme argomentative espresse mediante tali connessioni.

Quale tra questi ragionamenti è una fallacia semantica?. La logica è meglio di niente; niente è meglio della salute; (dunque) la logica è meglio della salute. Se domani pioverà a dirotto, la partita verrà rimandata,Domani non pioverà a dirotto;(dunque)la partita non verrà rimandata. Se domani ci sarà il sole, allora domani andrò al mare, Domani andrò al mare; (dunque) domani ci sarà il sole. Questa casa è fatta di interamente di mattoni rettangolari; (dunque) questa casa ha forma rettangolare.

Per Kant asserti della geometria come «la somma degli angoli interni di un triangolo, quale che sia, equivale a 180 gradi» sono. analitici. analitici a posteriori. sintetici a priori. sintetici a posteriori.

In un modello della logica del primo ordine, come viene interpretata una costante predicativa a "un posto"?. Come un individuo. Come un quantificatore. Come una relazione. Come una proprietà.

Quale tra questi fu uno dei "padri" dell'empiriocriticismo?. Ernst Mach. Richard Wagner. Rudolf Carnap. Ernst Cassirer.

In filosofia della scienza, che cosa si intende per «fisicalismo»?. La tesi secondo la quale gli "oggetti fisici" esistono independentemente dalle nostre osservazioni. La tesi secondo la quale solo «asserti osservative» possono assurgere a base della scienza. La tesi secondo la quale nella scienza l'unità minima di controllo sono le teorie, e non le proprosizioni. La tesi secondo la quale «asserti protocollari» puri debbano assurgere a unica base della scienza.

Quale tra queste idee è alla base delle «leggi di De Morgan»?. L'incompletezza vero-funzionale della logica proposizionale. Ogni possibile connettivo è esprimibile mediante una combinazione di negazioni e congiunzioni. Ogni contraddizione è di fatto una tautologia. La logica del «primo ordine» è incompleta.

Nel calcolo proposizionale che cos'è una «regola di introduzione» di un connettivo logico?. Una regola di inferenza che, a partire da premesse in cui un determinato connettivo compare come connettivo principale, consente di derivare una conclusione in cui non figura quel connettivo. Una regola che serve per derivare una conclusione che ha come connettivo principale il connettivo oggetto di "introduzione". Una regola di inferenza sempre «non-ipotetica». Una regola di inferenza sempre «ipotetica».

A differenza della «teoria ingenua» degli insiemi, il «paradosso di Russell» pone alcune restrizioni al principio di. bivalenza. estensionalità. non-contraddizione. comprensione.

A differenza degli asserti della geometria, per Poincaré gli asserti dell'aritmetica sono. sintetici a priori. analitici a posteriori. sintetici a posteriori. analitici.

In che cosa consiste il tentativo di Quine di generalizzare la cosiddetta «tesi di Duhem»?. L'estendere alle teorie fisiche la tesi che Duhem aveva inizialmente formulato esclusivamente per le teorie logiche e matematiche. L'estendere alle teorie filosofiche la tesi che Duhem aveva inizialmente formulato esclusivamente per le teorie logiche e matematiche. L'estendere anche alle teorie logiche e matematiche la tesi che Duhem aveva inizialmente formulato esclusivamente per le teorie fisiche. L'estendere alle teorie matematiche e logiche la tesi che Duhem aveva inizialmente formulato esclusivamente per le teorie filosofiche.

Quale tra queste NON è una tesi di Democrito?. Indipendenza della realtà dal pensiero. Identità di pensiero e linguaggio. Indipendenza delle cose dai loro nomi. Indipendenza del pensiero dal linguaggio.

Quale intuizione si cela alla base del paradosso zenoniano della "freccia"?. La freccia, pur in movimento, di fatto risulta immobile. Nessuna delle precedenti. La freccia, pur immobile, di fatto risulta in movimento. Uno spazio finito non è divisibile all'infinito.

La logica sillogistica aristotelica è parte della. logica predicativa monadica. logica del secondo ordine. logica del terzo ordine. logica paraconsistente.

A rigore, la logica predicativa è. semi-decidibile. decidibile. Nessuna delle precedenti. né decidibile né indecidibile.

Quale tra queste è una proposizione «composta»?. p. q. Nessuna delle precedenti. Se p, allora q.

Quale tra questi asserti esprime il principio dell'«anarchismo epistemologico» di Feyerabend?. «Nulla va bene». «Nulla è a caso». «Qualsiasi cosa va bene». «Tutto è dominato dal caos».

Che cos'è una fallacia semantica?. Un ragionamento in cui la verità di ciò che si intende dimostrare viene di fatto presupposta. Una fallacia che viene commessa quando la probabilità con cui viene stabilita la conclusione di un ragionamento induttivo, a partire dalle sue premesse, è inferiore a quanto si suppone o si voglia far credere. Una fallacia che viene commessa quando ci si affida a una regola d'inferenza invalida, o quando viene applicata in modo non-corretto una regola d'inferenza valida. Un ragionamento "ingannevole" in cui i termini linguistici utilizzati vengono impiegati in modo vago, ambiguo, indeterminato o molteplice.

Secondo Frege qual è il «significato» (Bedeutung) di un termine?. L'oggetto che denota. Nessuno dei precedenti. Il modo in cui viene espresso. La rappresentazione psicologica che procura.

La «forma logica» di una proposizione dipende. Nessuna delle precedenti. dalla sua struttura logica. dal suo contenuto. dal suo riferimento.

Quali tra questi autori svilupparono il sistema formale del primo ordine detto «calcolo assiomatico»?. Frege e Hilbert. Aristotele e Platone. Church e Turing. Wittgenstein e Gödel.

Che cos'è un «sistema formale»?. Un apparato di regole e princìpi che consente di costruire dimostrazioni formali. Una dimostrazione formale. Una serie di princìpi e regole intuitive per riuscire a sconfiggere gli avversari in una disputa verbale. Una deduzione logica che consente di giungere a una formula a partire da altre formule.

L'induzione logica(o «completa») è un ragionamento di tipo. filosofico. probabile. deduttivo. graduale.

Per Carnap gli asserti della metafisica sono insensati perché. si tratta di asserti che rispettano le regole dell'ordinaria sintassi grammaticale, ma non le regole della sintassi logica. si tratta di asserti che rispettano le regole della sintassi logica, ma non le regole dell'ordinaria sintassi grammaticale. sono sempre veri a prescindere da qualsiasi verifica empirica. si tratta di asserti che non rispettano le regole dell'ordinaria sintassi grammaticale né le regole della sintassi logica.

Denunciar Test