option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

Test logica filosofia scienza8

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
Test logica filosofia scienza8

Descripción:
segond ànn

Fecha de Creación: 2026/01/27

Categoría: Otros

Número Preguntas: 24

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Perché si può affermare che la teoria della relatività «generale» di Einstein è una generalizzazione della sua precedente teoria della relatività «ristretta»?. Perché la teoria della relatività «generale» spiega meno fenomeni fisici della teoria della relatività «ristretta». Perché è stata avanza circa 10 anni dopo. Perché il «principio di relatività» viene esteso a tutti i sistemi che possiedono un qualsiasi genere di moto. Perché il postulato di «invarianza della velocità della luce» viene esteso soltanto relativamente si sistemi inerziali.

Come si chiamano le proposizioni costituenti un condizionale materiale?. Congiunti. Antecedente e conseguente. Lato destro e lato sinistro. Disgiunti.

Su quale tra le seguenti affermazioni si basa il «paradosso di Russell»?. Si possono dimostrare logicamente tutte le verità logiche. Le verità matematiche sono più numerose delle dimostrabilità matematiche. Esistono verità logiche e matematiche indimostrabili. Se si pretende che da qualsiasi proprietà si possa astrarre l'insieme degli oggetti che la soddisfano, allora la considerazione di alcune particolari proprietà porta a una contraddizione.

In base alla regola di inferenza della «introduzione della disgiunzione», quale tra le seguenti proposizioni possiamo legittimamente inferire a partire dalla proposizione «Paolo fuma»?. «Paolo fuma o Paolo è alto 1,90». Tutte quelle elencate. «Paolo fuma o fuori piove». «Paolo fuma o Paolo pesa 80kg».

Qual è il presupposto della «tesi di Duhem-Quine»?. L'idea che le teorie scientifiche sono vere fino a prova contraria. L'idea che ogni osservazione scientifica è «carica di teoria». L'idea che vige una rigida separazione tra percezione diretta e inferenze logiche. L'idea che le entità postulate dalle teorie scientifiche esistano soltanto nel momento in cui vengono osservate.

Il calcolo dei predicati è. corretto, completo e decidibile. corretto e incompleto. corretto, completo e indecidibile. incorretto, incompleto e indecidibile.

In base al «convenzionalismo», a quale criterio (o a quali criteri) deve essere improntata la scelta tra le diverse teorie disponibili?. In base ai criteri della complessità e della verità. In base al criterio della verità. In base ai criteri della realtà e verità. In base ai criteri della semplicità e della comodità.

Nella teoria della relatività ristretta di Einstein, quale tra queste affermazioni esprime la condizione di «relatività della simultaneità»?. Coppie di eventi che risultano simultanei per un osservatore inerziale lo sono anche per tutti gli altri osservatori che si muovono di moto accellerato rispetto al primo. Coppie di eventi che risultano simultanei per un osservatore inerziale lo sono anche per tutti gli altri osservatori che si muovono di moto rettilineo uniforme rispetto al primo. Coppie di eventi che non risultano simultanei per un osservatore inerziale lo sono necessariamente per tutti gli altri osservatori che si muovono di moto accellerato o rettilineo uniforme rispetto al primo. Coppie di eventi che risultano simultanei per un osservatore inerziale non lo sono per altri osservatori che si muovono di moto rettilineo uniforme rispetto al primo.

La nozione di «forma logica» di Wittgenstein è ricca di conseguenze epistemologiche, perché. è un mero e arido esito di una formalizzazione astratta. trasgredisce il principio di non-contraddizione. espilcita quali sono i limiti di ogni linguaggio e il tipo di relazione vigente tra le proposizioni della logica e il mondo extra-logico. è alla base della teoria falsificazionista del significato.

Quali tra questi eventi ha sancito la nascita della logica moderna?. L'ingresso della logica nella matematica. La riduzione della matematica all'algebra. L'ingresso della geometria nella logica. L'ingresso della matematica nella logica.

Stando alla teoria della relatività, la meccanica classica ha una validità. piena e assoluta. approssimativa e non-assoluta. inconfutabile e irrefutabile. metafisica e verificabile.

Quale tra questi NON è un «termine» del sillogismo secondo la logica indiana?. Il «segno logico». Il «luogo d'inferenza». La «menzione». l'«esempio».

Che cosa afferma l'argomento di Einstein-Podolski-Rosen (EPR)?. Poiché la meccanica quantistica o è incompleta o è in conflitto con la teoria della relatività; (allora se ne conclude che) è incompleta. Poiché la meccanica quantistica o è incompleta o è in conflitto con la relatività; (allora se ne conclude che) è completa. Poiché la meccanica quantistica o è completa o è in conflitto con la teoria della relatività; (allora se ne conclude che) è completa. Poiché la meccanica quantistica o è incompleta o è in conflitto con la relatività; (allora se ne conclude che) non è in conflitto con la teoria della relatività.

Qual è la negazione logica della proposizione «Per ogni x esiste un y tale che x è nella relazione R con y»?. «Esiste un x per ogni y tale che x non è nella relazione R con y». «Per ogni x esiste un y tale che x è nella relazione R con y». «Per ogni x esiste un y tale che x non è nella relazione R con y». Nessuna delle precedenti.

Quali tra questi autori svilupparono il sistema formale del primo ordine detto «calcolo assiomatico»?. Frege e Hilbert. Aristotele e Platone. Church e Turing. Wittgenstein e Gödel.

A differenza della «teoria ingenua» degli insiemi, il «paradosso di Russell» pone alcune restrizioni al principio di. bivalenza. estensionalità. non-contraddizione. comprensione.

Qual è la negazione logica della proposizione «Esiste un uomo che non è mortale». «Tutti i mortali non sono uomini». «Tutti gli uomini sono mortali». «Esiste un uomo mortale». «Esiste un uomo immortale».

Per il neopositivismo logico le proposizioni sintetiche a priori sono. illegittime e inammissibili. il fondamento della scienza. ciò su cui si basa l'effettiva pratica scientifica. legittime e ammissibili, ma solo nel campo della scienza.

Quale tra i seguenti NON è un ambito di pertinenza della logica contemporanea?. La teoria dei modelli. La teoria della dimostrazione. La meccanica quantistica. La teoria assiomatica degli insiemi.

Quale tra questi NON è per Comte una valenza del termine «positivo»?. «Metafisico». «Reale». «Preciso». «Utile».

Che cos'è un'induzione humeana?. Un ragionamento induttivo che si basa su una rigorosa deduzione logica, tramite la quale una determinata conclusione non viene "fondata" con assoluta certezza a partire dalle sue premesse. Un ragionamento induttivo che presuppone che gli eventi (finora) osservati non siano dissimili da tutti gli altri non (ancora) osservati. Un ragionamento induttivo che si basa su una rigorosa deduzione logica, tramite la quale una conclusione viene "fondata" con assoluta necessità a partire dalle sue premesse. Un ragionamento induttivo che non presuppone in alcun modo che i fenomeni del mondo empirico già osservati debbano essere necessariamente uniformi a quelli non (ancora) osservati.

Nel linguaggio della logica del primo ordine, che cosa sono le costanti individuali?. Proprietà di individui. Relazioni tra individui. Simboli che rappresentano un determinato individuo («nomi atomici»). Simboli che rappresentano un qualsiasi individuo.

In filosofia della scienza, che cosa si intende per «problema della demarcazione»?. La questione circa una "linea di confine" tramite cui separare ciò che è «logica» da ciò che è «scienza». La questione circa una "linea di confine" tramite cui separare ciò che è «matematica» da ciò che è «filosofia». La questione circa una "linea di confine" tramite cui separare ciò che è «fisica» da ciò che è «filosofia». La questione circa una "linea di confine" tramite cui separare ciò che è «scienza» da ciò che è «metafisica» o«pseudoscienza».

In un modello della logica del primo ordine, come viene interpretata una costante predicativa a "zero posti"?. Come una proposizione avente un valore di verità attribuitole direttamente dal modello. Come una relazione. Come una proprietà. Come un individuo.

Denunciar Test