option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

medicina del lavoro

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
medicina del lavoro

Descripción:
MEDICINA DEL LAVORO

Fecha de Creación: 2024/06/01

Categoría: Otros

Número Preguntas: 262

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Di cosa si occupa la Medicina del Lavoro: la medicina del lavoro è quella branca della medicina che si occupa, della diagnosi e della cura delle malattie causate dalle attività lavorative. la medicina del lavoro è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie causate dalle attività lavorative. la medicina del lavoro è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione delle malattie causate dalle attività lavorative. nessuna delle precedenti.

Quale delle seguenti affermazioni è vera. una inclinazione di 90° sul disco L5-S1 grava un peso di 500 kg. □ una inclinazione di 90° sul disco L5-S1 grava un peso di 250 kg. □ una inclinazione di 90° sul disco L5-S1 grava un peso di 150 kg. □ una inclinazione di 90° sul disco L5-S1 grava un peso di 728 kg.

3. A chi viene applicato il D.lgs 626/94?. □ solo ai lavoratori dipendenti da enti pubblici. □ mai al personale dirigente. □ solo ai lavoratori dipendenti da enti privati. □ a tutti i settori di attività, privati o pubblici, cui siano adibiti lavoratori subordinati, con la sola esclusione degli addetti ai servizi domestici e familiari (es. colf);.

4. Che cosa si intende per TLV ceiling?. □ é un parametro di salubrità dell’aria ambientale. □ il valore limite che non può essere mai superato. □ un valore di soglia per medie esposizioni. □ un valore di soglia per lunghe esposizioni.

5. Che tipo di tumore dà il cloruro di vinile?. □ esclusivamente epatico. □ ogni distretto può essere sede di tumore. □ sindrome di Ciuffini- Pancoast. □ angiosarcoma, linfomi, tumori del polmone e del cervello.

6. Quali tre le seguenti categorie è quella a più rischio biologico: □ infermieri. medici. ausiliari. altri.

7. Chi e' obbligato a provvedere per l'informazione e la formazione di lavoratori sulle attrezzature da lavoro. □ il datore di lavoro. □ il responsabile per la sicurezza. □ il medico competente. □ tutti i citati.

8. Cosa s’intende per Mobbing?. □ un declassamento verticale operato dal datore di lavoro. □ una alterata interazione psicosociale fra i diversi componenti dell’ambiente stesso. □ riguarda una particolare movimentazione manuale dei carichi. □ nessuno dei citati.

9. Cosa é un B.E.I.: □ un valore limite ambientale. □ l'indicazione di un effetto biologico. □ il valore limite biologico. □ un equivalente di dose.

10. Secondo quanto sancito dal D.lgs 626/94, il medico competente deve essere in possesso di almeno uno delle seguenti requisiti: □ autorizzazione ex art. 55 d. lgs. 277/91. □ specializzazione in medicina del lavoro. □ docenza o libera docenza in medicina del lavoro. □ tutte le precedenti sono vere.

11.Cosa esprime il tlv-stel: □ valore limite di soglia, limite per breve tempo di esposizione (15 min). □ valore limite di soglia, nelle 8 ore in una settimana. □ un valore limite di soglia che non deve essere mai superato. □ nessuna delle precedenti.

12.Quali, tra i seguenti, sono i compiti dello SPRESAL?. □ vigilare affinchè vengano rispettate le norme in materia di sicurezza nei cantieri di lavoro. □ vigilare affinchè vengano rispettate le norme in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro. □ sanzionare i lavoratori senza casco. □ segnalare al medico competente eventuali patologie dei lavoratori.

13. Di norma i solventi vengono metabolizzati: □ nel sangue. □ nel pancreas. □ nel rene. □ nella frazione microsomiale epatica.

14.La gluteraldeide é: □ un irritante. □ un cancerogeno (R45). □ può provocare la cataratta. □ tutte le precedenti.

15.Di quale di questi tumori e' responsabile il cloruro di vinile monomero?. □ eritroleucemia. □ emangiosarcoma epatico. □ mieloma. □ m. di Hodgkin.

16.Gli anestetici volatili più comunemente usati appartengono al gruppo degli: □ idrocarburi alifatici alogenati. □ idrocarburi aromatici. □ idrocarburi alifatici. □ eteri.

17.in seguito al lavoro in turni, il sonno diurno è: □ di minor durata e di minor qualità. □ di maggior durata e di minor qualità. □ di maggior durata e di maggior qualità. □ di minor durata e di maggior qualità.

18.Gli apteni maggiormente responsabili di DAC professionali sono: □ additivi della gomma. □ isocianati. □ resine. □ nichel, cromo.

19.Nella posizione seduta, con busto in avanti, il peso del corpo grava sulla colonna vertebrale per il : □ 90%. □ 24%. □ 120 %. □ 190%.

20.Gli elementi di base per svolgere una indagine di igiene industriale sono: □ le simulazioni, in idonei impianti pilota, di tutte le lavorazioni. □ la conoscenza della biologia. □ la laurea in tecnica della prevenzione. □ la conoscenza delle materie prime, del ciclo produttivo e dell'organizzazione del lavoro.

21.Gli esteri fosforici e tiofosforici sono altamente dannosi sull'uomo perchè: □ producono leucopenia grave. □ sono inibitori delle colinesterasi. □ sono ipertensivi. □ inducono grave piastrinopenia.

22.Gli indicatori biologici di ipersuscettibilità sono: □ Indicatori indiretti dell'esposizione nell'ambiente di lavoro mediante la misura della dose assorbita di un tossico. □ Indicatori della dose non efficacemente eliminata di un tossico. □ Indicatori di patologie conseguenti all'esposizione ad agenti chimici. □ indicatori di condizioni biologiche per la quale un individuo mostra effetti avversi più precocemente o a dosi più basse rispetto alla restante popolazione esposta in modo analogo.

23.Gli ossidi di azoto, se inalati in elevate concentrazioni, possono causare. □ vomito, diarrea ecc. □ effetti broncoirritanti. □ sensibilizzazioni e o irritazioni. □ tutte le precedenti.

24.Il mobbing orizzontale avviene: □ tra i professori di una stessa Università. □ tra il preside e gli alunni. □ tra il datore di lavoro e i dipendenti. □ tra i dipendenti di aziende diverse.

25.I BEIs dell'ACGIH sono indici biologici che: □ rappresentano valori riscontrabili in soggetti esposti a concentrazioni dell'ordine del tlv-twa. □ rappresentano valori riscontrabili in soggetti esposti a concentrazioni dell'ordine del tlv-stel. □ rappresentano valori riscontrabili in soggetti esposti a concentrazioni dell'ordine del tlv ceiling. □ nessuna delle risposte precedenti.

26.I composti organici dei metalli (in particolare, piombo e mercurio) si distribuiscono più facilmente: □ nel tessuto muscolare. □ nel fegato. □ nelle ossa. □ nel tessuto nervoso e nel grasso.

27.La gluteraldeide é: □ impiegata nella sterilizzazione degli strumenti chirurgici. □ viene utilizzato raramente perchè è un gas facilmente esplosivo. □ è un ottimo sterilizzante ma può essere cacerogena. □ nessuna delle precedenti.

28.Cosa si intende per BURN-OUT? in maniera efficace lo stress lavorativo. □ esprime il logorio fisico e psichico del lavoratore che si è determinato a causa del lavoro in turni. □ esprime il logorio fisico, psichico dell'operatore che si è determinato a causa della difficoltà di gestire. □ esprime il logorio fisico, psichico dell'operatore che si è determinato a causa di azioni mobbizzanti. □ riguarda semplicemente i rapporti interpersonali con i colleghi di lavoro.

29.I lavoratori professionalmente esposti a radiazioni: □ non devono rispettare determinati valori limite di dose. □ devono indossare particolari indumenti. □ devono rispettare determinati valori limite di dose. □ hanno diritto ad un ora di pausa durante l'orario di lavoro.

30.I tossici industriali entrano nell'organismo preferenzialmente: □ per contatto. □ per ingestione. □ per contatto e per ingestione. □ per via respiratoria.

31.I valori limite (tlv, mak, ecc.) sono utilizzati per proteggere: □ la popolazione non professionalmente esposta. □ sia la popolazione lavorativa che quella non professionalmente esposta. □ la popolazione ipersensibile agli agenti professionali. □ la popolazione lavorativa.

32.Il biomarker più sensibile dell'esposizione a benzene e': □ acido trans trans-muconico (tt-ma). □ il benzene stesso. □ fenolo. □ acido ippurico.

33.Il datore di lavoro individua le condizioni in cui un dispositivo di protezione individuale (dpi) deve essere usato in funzione di (art.43 d.lgs. 626/94): □ caratteristiche del posto di lavoro di ciascun lavoratore. □ entità del rischio. □ prestazioni del DPI. □ tutti i precedenti.

34.Il decreto 25/2002 riguarda. □ il rischio biologico. □ il rischio chimico. □ le sostanze cancerogene. □ il rischio della movimentazione manuale dei carichi.

35.Il medico competente puo' svolgere la propria opera in qualita' di: □ libero professionista. □ dipendente del datore di lavoro. □ dipendente da una struttura esterna pubblica o privata convenzionata con l'imprenditore. □ tutti i precedenti.

36.Il mobbing verticale avviene: □ tra il datore di lavoro e i dipendenti. □ tra i dipendenti di aziende diverse. □ tra i professori di una stessa università. □ tra il preside e i professori di una stessa università.

37.Il virus dell’epatite C manifesta una: □ una sieropositività 2-3 volte superiore ma è meno contagioso dell’HBV. □ una sieropositività 2-3 volte minore in ambito ospedaliero ma è più contagioso dell’HBV. □ una sieropositività 2-3 volte superiore in ambito ospedaliero ma è meno contagioso dell’HBV. □ nessuna delle precedenti.

38.Il monitoraggio ambientale e': □ un indice di effetto. □ un indice di dose interna. □ un indice di dose esterna. □ un indice di danno.

39.La formaldeide è: □ un gas a temperatura ambiente. □ un gas, ma viene usata in soluzione (formalina). □ un liquido. □ un vapore.

40.Il NOAEL definisce: □ la dose massima di esposizione che non comporta l'osservazione di effetti avversi. □ gli effetti di una sostanza sugli organismi riproduttivi. □ gli effetti di una sostanza sull'ambiente. □ la possibilità di effetti irreversibili legati alla cancerogenesi.

41.Il patch test é: □ un test da contatto per evidenziare la patogenesi allergica di un eczema. □ un test tiroideo. □ un test per la tubercolosi. □ un test di tipo psichiatrico.

42.Il periodo di latenza di un tumore di origine chimica è: □ il tempo che intercorre tra la prima alterazione biologica attribuibile al tumore (es. esame di laboratorio) e la diagnosi clinica. □ il tempo che intercorre tra l'inizio dell'esposizione al cancerogeno e la manifestazione clinica del tumore. □ la durata dell'esposizione alla sostanza cui è attribuito il tumore. □ il tempo che intercorre tra la fine dell'esposizione al cancerogeno e la manifestazione clinica del tumore.

43.Il radon è: □ un gas. □ un liquido. □ un vapore. □ un gas radioattivo presente nel sottosuolo.

44.ll tlv-twa viene normalmente definito come: □ un valore limite di soglia. □ un valore limite per otto ore giornaliere e 40 ore settimanali. □ un valore per brevi tempi di esposizione. □ un valore per tempi medi di esposizione.

45.In ambito sanitario la vaccinazione antitubercolare è obbligatoria per: □ personale sanitario ad alto rischio o che presenta controindicazioni alla chemioprofilassi. □ personale sanitario con problemi di immunodepressione. □ personale sanitario extracomunitario. □ personale sanitario con affezioni pneumologiche croniche.

46.In base al D.lgs 626/94 rientra fra i compiti del datore di lavoro. □ designare dei lavoratori per ciascuna di queste evenienze e addestrarli allo scopo. □ dare disposizioni nel caso si debba prestare primo soccorso a feriti/infortunati. □ disporre le cose da fare nel caso di qualsiasi emergenza (incendio, scoppio, incidenti ecc.). □ tutte le precedenti.

47.In quali fasi lavorative si ha esposizione a formaldeide?. □ produzione e utilizzo. □ produzione di composti derivati. □ utilizzo come intermedio di lavorazione. □ tutte le precedenti.

48.Secondo quanto sancito dal D.lgs 626/94, il lavoratore deve: □ osservare le disposizioni e le istruzioni impartite dal rappresentante per la sicurezza (no, dal datore di lavoro!!!). □ modificare i dispositivi di protezione individuali in funzione delle proprie esigenze ergonomiche. □ segnalare immediatamente condizioni di pericolo. □ sottoporsi ai controlli sanitari anche se non è obbligato.

49.Il Mobbing si esplica solitamente in quattro fasi: □ segnali premonitori, mobbing e stigmatizzazione, “ufficializzazione” del caso, allontanamento. □ mobbing e stigmatizzazione, segnali premonitori, “ufficializzazione” del caso, allontanamento. □ “ufficializzazione” del caso, mobbing e stigmatizzazione, segnali premonitori, allontanamento. □ segnali premonitori, “ufficializzazione” del caso, mobbing e stigmatizzazione, allontanamento.

50.L' unità sanitaria locale nell'ambito delle proprie competenze provvede: □ si interessa della sola profilassi e della polizia veterinaria. □ si interessa a tutto ciò che concerne la sanità pubblica in tutte le sue espressioni ed attuazioni. □ si interessa solo della profilassi e terapia delle malattie veneree parassitologiche. □ si interessa solo della profilassi delle comuni malattie esantematiche.

51.La conoscenza delle caratteristiche chimiche, fisiche e tossicologiche delle materie prime: □ non è mai possibile in prima battuta per la tutela della riservatezza. □ è uno degli elementi fondamentali per lo studio dei rischi e la programmazione dei monitoraggi. □ è uno degli elementi fondamentali per la completa eliminazione del rischio infortunistico negli ambienti di lavoro. □ è uno degli elementi fondamentali per la completa eliminazione del pericolo biologico negli ambienti di lavoro.

52.Una sostanza è definita teratogena quando: □ aumenta la frequenza di malattie neoplastiche in specie animali o nell'uomo. □ induce mutazioni trasmissibili nel corredo genetico di un individuo. □ induce ipofertilità. □ aumenta la frequenza di anomalie genetiche nella discendenza, o di aborto.

53.Il M.B.I. si compone di tre sottoscale che valutano le seguenti componenti: □ esaurimento emotivo, depersonalizzazione, realizzazione personale. □ depersonalizzazione, realizzazione personale, esaurimento emotivo. □ depersonalizzazione, esaurimento emotivo, realizzazione personale. □ realizzazione personale, depersonalizzazione, esaurimento emotivo.

54.La dermatosi da lattice riconosce una patogenesi da: □ reazione immuno-allergica di tipo IV. □ reazione immuno-allergica di tipo I. □ reazione immuno-allergica di tipo II. □ reazione immuno-allergica di tipo III.

55.La formaldeide (formalina) a livello cutaneo può provocare: □ irritazione e/o sensibilizzazione. □ nessun danno. □ ustioni di 2° grado. □ é un prodotto che non viene più impiegato.

56.La formazione dei lavoratori e quella dei loro rappresentanti deve avvenire: □ durante la pausa per il pranzo. □ durante le ferie. □ durante l'orario di lavoro. □ durante un giorno non lavorativo scelto dal datore di lavoro.

57.La frase R45 indica una sostanza etichettata come: □ irritante. □ cancerogena. □ deteriorata. □ sensibilizzante.

58. La reazione Ige-mediata che può comparire in soggetti che utilizzano guanti in lattice, avviene nei confronti di: □ allergeni del lattice. □ additivi chimici contenuti nei guanti. □ amido di mais. □ polimeri sintetici.

59.Chi è un ombudsman?. □ un datore di lavoro con tendenze a mobbizzare. □ il r.s.p.p. dei paesi anglossasoni. □ un particolare consulente dell’azienda che agisce indipendentemente dall’ufficio del personale per gestire eventuali situazioni di crisi nell’ambiente di lavoro. □ in Inghilterra, colui che nell’impresa, è addetto alla movimentazione manuale dei carichi.

60. La soglia di esposizione a rumore al disotto della quale non è prevista alcuna sorveglianza sanitaria è pari a: □ 90 db. □ 75 db. □ 85 db. □ 80 db.

61. La velocità di diffusione di una sostanza attraverso la membrana biologica è in funzione: □ della temperatura. □ della turbolenza del flusso ematico. □ della liposolubilità. □ della pressione atmosferica.

62.Nella prevenzione del rischio di infezione da TBC è utile: □ identificazione e isolamento dei pazienti in stanze adatte. □ limitare il contatto. □ uso delle mascherine Tipo FFP2S. □ tutte le precedenti.

63.L'accumulo principale dei pesticidi clororganici nei tessuti si riscontra: □ nelle ossa. □ nei reni. □ nella cute. □ nei tessuti adiposi.

64.L'amianto in Italia: □ non viene più utilizzato. □ è un ottimo isolante. □ non è tossico. □ viene ancora utilizzato.

65.La formaldeide viene impiegata: □ come battericida. □ nella produzione di polimeri. □ nella produzione dei vaccini. □ tutte le precedenti.

66.L'annotazione skin in una scheda tossicologica definisce per una sostanza: □ la possibilità di assorbimento percutaneo. □ la possibilità di assorbimento per inalazione. □ la possibilità di assorbimento per ingestione. □ nessuna delle precedent.

67.Una sostanza è definita mutagena quando: □ aumenta la frequenza di malattie neoplastiche in specie animali o nell'uomo. □ causa tumori in tutti i lavoratori esposti. □ aumenta la frequenza di aborto, nell'animale o nell'uomo. □ Induce modificazioni (mutazioni) in macromolecole informazionali(soprattutto Dna e Rna).

68.L'attivita' di vigilanza sull'applicazione della legislazione in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro e' svolta: □ dall’ISPELS. □ dal SPP. □ dall'ASL. □ nessuna delle precedenti.

69. Le affezioni muscolo-scheletriche sono di assai frequente riscontro nei lavoratori ospedalieri; infatti l'organizzazione del lavoro ospedaliero impone sia l'assunzione di posture fisse prolungate, sia il sollevamento e il trasporto di carichi. quali sono le patologie più frequentemente osservate in queste categorie professionali?. □ Sindrome del tunnel carpale. □ artrosi ed ernia del disco. □ Cifoscoliosi. □ Malattia di Dupuytren.

70.Le leucemie di origine chimica professionale sono (state) causate soprattutto da: □ toluene. □ benzene. □ xilene. □ piombo.

71.Le pneumoconiosi sono: □ infezioni polmonari. □ malattie professionali epatiche. □ malattie professionali muscolari. □ malattie professionali polmonari.

72. Per i tossici industriali, cosa è accettabile, secondo le tabelle Mac (Maximum Allowable Concenration)?. □ che esposizioni dell'organismo estremamente basse possano essere tollerate senza effetto apprezzabile sulla complessiva omeostasi delle funzioni vitali. □ che piccole dosi di tossico sono sempre tollerate dall’organismo. □ le tabelle Mac non sono più accettabili in quanto riferite solo al personale esposto negli ambienti di lavoro. □ nessuna delle precedenti. NI IDEA.

73.L'eczema da cemento: □ e' una dermatite dovuta al nikel. □ e' una dermatite dovuta al cadmio. □ e' una dermatite dovuta al piombo. □ e' una dermatite dovuta al cromo.

74.L'entità del rischio di danno alla salute in ambiente di lavoro dipende: □ dalla probabilità di accadimento e dalla gravità del danno ipotizzabile. □ solo dalla tossicità delle materie prime. □ solo dal tipo di pericolo. □ solo dalla abilità del lavoratore.

75.L'esposizione professionale a farmaci antiblastici: □ Non ha alcun effetto sul personale preposto alla produzione. □ Vanno manipolati come agenti cancerogeni. □ Può avere effetti mutageni/cancerogeni e sulla capacità riproduttiva. □ Le risposte2 e 3.

76.L'utilizzo di guanti in lattice può determinare reazioni immunologiche: □ di tipo I e IV. □ di tipo II. □ di tipo III. □ di nessun tipo.

77.Nell'ambito degli esami strumentali nei confronti dei lavoratori esposti a rumore, l'audiometria di regola viene effettuata: □ a distanza di almeno 8 ore dalla cessazione dell'esposizione a rumore in condizione di "riposo acustico". □ a distanza di almeno 16 ore dalla cessazione dell'esposizione a rumore in condizione di "riposo acustico". □ a distanza di almeno 24 ore dalla cessazione dell'esposizione a rumore in condizione di "riposo acustico". □ a distanza di almeno 36 ore dalla cessazione dell'esposizione a rumore in condizione di "riposo acustico.

78.Normalmente si ritiene che i valori limite ambientali (TLVs) siano protettivi: □ per tutti i soggetti esposti. □ per una parte dei soggetti esposti. □ per la stragrande maggioranza dei soggetti esposti. □ nessuna delle precedenti.

79.Per la diagnosi di dermatite allergica da contatto dovuta all'utilizzo dei guanti in lattice, l'indagine di primaria importanza è: □ valutazione delle Ig E sieriche. □ test d'uso. □ patch test. □ prick test.

80.L’ossido di etilene: □ nella sterilizzazione viene impiegato al posto dell’autoclave. □ viene utilizzato raramente perchè è un gas facilmente esplosivo. □ è un ottimo sterilizzante specie degli strumenti chirurgici. □ non è più impiegato.

81.Per una sostanza, la menzione R49 contenuta nell'allegato 1 della direttiva 67/548/cee indica: □ la sostanza è infiammabile. □ la sostanza è deperibile. □ può provocare il cancro per contatto. □ può provocare il cancro per inalazione.

82. In cosa consistono i controlli preassunzione? settore specifico dell’edilizia. □ si tratta visite mediche rivolte ad accertare prima dell’assunzione oppure prima del cambio di mansione, l'idoneità al lavoro specifico. □ si tratta visite mediche rivolte ad accertare prima dell’assunzione, l'idoneità al lavoro specifico. □ Si tratta visite mediche rivolte ad accertare prima dell’assunzione l’idoneità a svolgere mansioni nel. □ la normativa europea non prevede più questo tipo di controlli, é sufficiente un’autocertificazione.

83. Qual è il peso accettabile dei carichi da movimentare manualmente per la popolazione femminile adulta secondo la legge 653/34: □ 20 kg. □ 25 kg. □ 30 kg. □ 15 kg.

84. Secondo quanto sancito dal D. lgs 626/94, il responsabile del servizio di prevenzione e protezione deve avere attitudini e capacità adeguate. In particolare deve: □ Individuare e valutare i fattori di rischio e le misure per la sicurezza e la salute. □ elaborare le misure preventive e protettive. □ partecipare alla riunione periodica di prevenzione e protezione. □ tutte le precedenti.

85.L’ossido di etilene é: □ a temperatura e pressione ambiente un gas incolore dall'odore dolciastro,. □ viene usato per la sterilizzazione dei materiali e degli strumenti usati in chirurgia. □ per polimerizzazione origina materiali compositi che trovano impiego in odontoiatria. □ tutte le precedenti.

86. Dove possono essere applicate, in modo particolare, le tecniche di Continuing Quality Improvement: □ ai lavoratori mobbizzati. □ al personale infermieristico stressato dal lavoro in turni. □ al personale infermieristico affetto dalla sindrome del Burn Out. □ in tutti gli ambienti e i luoghi di lavoro.

87. Secondo quanto sancito dal D. lgs 626/94, Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione é nominato: □ dai lavoratori. □ dal rettore dell’università. □ dal direttore commerciale dell’azienda. □ nessuna delle precedenti.

88.Qual’ é la forma di dermatite allergica da contatto professionale più frequente: □ dermatite da lattice. □ dermatite da detergenti. □ dermatite da disinfettanti. □ dermatite da cemento.

89.Qual' è lo stato fisico del mercurio a temperatura ambiente: □ liquido. □ amorfo. □ vapore. □ gas.

90.Secondo quanto sancito D.lgs 626/94, il datore di lavoro: □ è il direttore aziendale dell’impresa. □ è un addetto all’assunzione del personale. □ è un soggetto con potere decisionale e di spesa. □ nessuna delle precedenti.

91.Qual'è il primo sintomo dell'intossicazione acuta da trielina?. □ diarrea,vomito incoercibile. □ rinite vasomotoria. □ crisi epilettica. □ euforia.

92. Qual'é l'organo o tessuto dove maggiormente avviene il metabolismo (biotrasformazione) dei tossici: □ rene. □ fegato. □ pancreas. □ intestino.

93.Il lavoratore può sottrarsi ai controlli sanitari periodici ai quali è legata la conferma della sua idoneità al lavoro?. □ si, nessuno può violare il diritto alla privacy. □ no. □ si, purché firmi un’autocertificazione liberatoria. □ no, altrimenti viene licenziato.

94.Quale tra i seguenti organi è più radiosensibile: □ cute. □ SNC. □ rene. □ tessuto muscolare.

95.Secondo il D. lgs. 626/94 il medico competente deve eseguire sopralluoghi nell'ambiente di lavoro almeno 2 volte all'anno insieme a quale altra figura: □ il responsabile del servizio di prevenzione e protezione. □ datore di lavoro. □ un Medico del Servizio di Medicina del Lavoro della ASL competente per territorio. □ Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

96.Tra i solventi industriali viene considerato cancerogeno per l'uomo: □ 1,1,1tricloroetano. □ benzene. □ toluene. □ n-esano.

97. Un valore limite di esposizione è un valore di concentrazione in aria di una sostanza che rappresenta: □ la soglia oltre la quale la sostanza è sicuramente tossica. □ la concentrazione oltre la quale la sostanza può incendiarsi spontaneamente. □ la soglia oltre la quale vi è un rischio per la salute. □ la dose letale della sostanza.

101. Secondo quanto sancito dal il D.lgs 626/94, il datore di lavoro: □ deve individuare e valutare i rischi. □ organizzare e gestire la prevenzione in azienda. □ adottare le necessarie misure di sicurezza tecniche, organizzative e procedurali. □ tutte le precedenti.

98.Per gli operatori sanitari, le vaccinazioni obbligatorie sono: □ antiHIV. □ antiinfluenzale. □ antiepatite B e antiepatite C. □ antitifica, antitetanica, antitubercolare.

99.Una sostanza è definita cancerogena quando: □ aumenta la frequenza di malattie neoplastiche in specie animali e/o nell'uomo. □ causa tumori in tutti i lavoratori esposti. □ aumenta la frequenza di aborto, nell'animale o nell'uomo. □ induce mutazioni trasmissibili nel corredo genetico di un individuo.

100. La legge 257/1992 "norme relative alla cessazione dell'impiego dell'amianto" consente, con opportuni provvedimenti, l'esposizione ad amianto in quale attività: □ estrazione del minerale. □ produzione di cemento - amianto. □ smaltimento e/o bonifica di aree e/o manufatti contenenti amianto. □ coibentazione con amianto.

102. Secondo recenti studi, qual’é il n° ottimale dei turni di notte?. □ dipende dalla mansione. □ 4. □ 3. □ 2.

103. Secondo quanto sancito dal il D.lgs 626/94, il rappresentante per la sicurezza: □ è eletto dai lavoratori. □ é nominato dal datore di lavoro. □ é sempre un tecnico esterno all’azienda per agire in modo imparziale. □ viene nominato dalle rappresentazioni sindacali nelle aziende con meno di 15 dipendenti.

104. Un agente biologico del gruppo 2: □ presenta poche probabilità di causare malattie. □ può causare malattie gravi e costituisce un serio rischio per i lavoratori. □ può causare malattie in soggetti umani e costituire un rischio per i lavoratori. □ non sono disponibili di norma, efficaci misure profilattiche o terapeutiche.

105. Secondo quanto sancito dal D.lgs 626/94, il medico competente effettua: □ la sorveglianza sanitaria. □ istituisce ed aggiorna una cartella sanitaria e di rischio per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria e ne da comunicazione immediata al datore di lavoro. □ le visite mediche richieste dal lavoratore anche qualora la richiesta non sia correlata ai rischi professionali. □ esprime giudizi di idoneità alla mansione specifica assegnata al lavoratore e determinando, se il caso, il licenziamento del medesimo.

106. Il processo di “valutazione del rischio” può portare, per ogni ambiente o posto di lavoro considerato, a uno dei seguenti risultati: □ assenza di rischio di esposizione. □ presenza di esposizione controllata entro i limiti di accettabilità previsti dalla normativa. □ presenza di un rischio di esposizione. □ tutte le precedenti.

107. Nella classificazione dei rischi per la sicurezza e la salute dovuti a rischi di tipo cosiddetto trasversale, troviamo: □ fattori psicologici. □ fattori fisici. □ fattori chimici. □ fattori biologici.

108. Nella classificazione del NIOSH il “coping” può essere definito: □ il modo in cui un individuo copia da un altro un particolare comportamento antistressante. □ l’insieme dei meccanismi che il soggetto attiva, capaci di attutire e “filtrare” il disagio emotivo generato dall’evento stressante. □ il sistema messo a punto dal datore di lavoro affinchè non intervengano fattori di stress (stressors). □ tutte le precedenti.

109. I principali sintomi correlati alla sindrome del Burn-Out sono i seguenti: □ possibili difficoltà sessuali. □ cefalea. □ tutte le precedenti. □ nessuna delle precedenti.

110. Nei ritmi ultradiani un periodo è: □ maggiore di 20 ore. □ inferiore a 20 ore. □ compreso tra 20 e 28 ore. □ maggiore di 28 ore.

111. In seguito al lavoro in turni, il sonno diurno è: □ di minor durata e di minor qualità. □ di maggior durata e di minor qualità. □ di maggior durata e di maggior qualità. □ di minor durata e di maggior qualità.

112. Nel rischio biologico, cosa s’intende per infettività?. □ la capacità di produrre malattia a seguito di infezione. □ la capacità di un microrganismo di penetrare e moltiplicarsi nell’ospite. □ la capacità di un microrganismo di essere trasmesso da un soggetto infetto ad un soggetto suscettibile. □ la disponibilità di efficaci misure profilattiche per prevenire la malattia o terapeutiche per la sua cura.

113. La vaccinazione antitubercolare è obbligatoria per: □ i soggetti cutipositivi, addetti ad ospedali, cliniche ed ospedali psichiatrici. □ gli studenti in medicina, cutinegativi, all’atto della loro iscrizione all’Università. □ a tutti i lavoratori di imprese pubbliche. □ a tutti i lavoratori di imprese private.

114. L’ossido di etilene usato in campo ospedaliero può essere causa di dermatiti?. □ si ma solo di tipo allergico (DAC). □ si a volte. □ no in nessun caso. □ l’ossido di etlilene è un gas e difficilmente si trova negli ospedali.

115. Quale tra le seguenti affermazioni è vera: □ nella DIC la lesione é direttamente proporzionale al tipo ed intensità della sostanza. □ nella DAC il fattore eziologico può essere chimico, fisico o biologico. □ nella DAC la risposta dell’organismo è univoca per tutti i soggetti esposti. □ nella DIC la manifestazione clinica è monomorfa.

116. La formaldeide è: □ un irritante. □ un cancerogeno (R45). □ un irritante e un cancerogeno. □ nessuna delle precedenti.

117. L’ossido di etilene é: □ un irritante. □ un cancerogeno (R45). □ può provocare la cataratta. □ tutte le precedenti.

118. La gluteraldeide é: □ un gas. □ un liquido. □ viene impiegata in soluzione. □ un vapore.

119. Quale delle seguenti affermazioni è vera: □ una inclinazione di 10° sul disco L5-S1 grava un peso di 207 kg. □ una inclinazione di 50° sul disco L5-S1 grava un peso di 593 kg. □ tutte le precedenti. □ nessuna delle precedenti.

120. I lavoratori che effettuano la movimentazione manuale dei carichi, devono essere sottoposti a sorveglianza sanitaria?. □ no, perchè il D.Lgs 626/94 è stato sostituito dalla normativa europea che non la prevede. □ si, ad accertamenti preventivi e periodici. □ no, se il lavoratore produce un certificato di idoneità ogni 6 mesi. □ no, è a discrezione del datore di lavoro.

1. La soglia di esposizione a rumore al disotto della quale non è prevista alcuna sorveglianza sanitaria è pari a:  90 db.  75 db.  85 db.  80 db.

2. La velocità di diffusione di una sostanza attraverso la membrana biologica è in funzione:  della temperatura.  della turbolenza del flusso ematico.  della lipo-solubilità.  della pressione atmosferica.

3. Nella prevenzione del rischio di infezione da TBC è utile:  identificazione e isolamento dei pazienti in stanze adatte.  limitare il contatto.  uso delle mascherine Tipo FFP2S.  tutte le precedenti.

4. L'accumulo principale dei pesticidi cloro-organici nei tessuti si riscontra:  nelle ossa.  nei reni.  nella cute.  nei tessuti adiposi.

5. L'amianto in Italia:  non viene più utilizzato.  è un ottimo isolante.  non è tossico.  viene ancora utilizzato.

6. La formaldeide viene impiegata:  come battericida.  nella produzione di polimeri.  nella produzione dei vaccini.  tutte le precedent.

7. L'annotazione SKIN in una scheda tossicologica definisce per una sostanza:  la possibilità di assorbimento percutaneo.  la possibilità di assorbimento per inalazione.  la possibilità di assorbimento per ingestione.  nessuna delle precedent.

8. Una sostanza è definita mutagena quando:  causa tumori in tutti i lavoratori esposti.  aumenta la frequenza di aborto, nell'animale o nell'uomo.  Induce modificazioni (mutazioni) in macromolecole informazionali (soprattutto DNA e RNA).

9. L'attività di vigilanza sull'applicazione della legislazione in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro è svolta:  dall’ISPELS.  dal SPP.  dall'ASL.  nessuna delle precedenti.

10. Le affezioni muscolo-scheletriche sono di assai frequente riscontro nei lavoratori ospedalieri; infatti l'organizzazione del lavoro ospedaliero impone sia l'assunzione di posture fisse prolungate, sia il sollevamento e il trasporto di carichi. Quali sono le patologie più frequentemente osservate in queste categorie professionali?.  Sindrome del tunnel carpale.  artrosi ed ernia del disco.  Cifoscoliosi.  Malattia di Dupuytren.

11. Le leucemie di origine chimica professionale sono (state) causate soprattutto da:  toluene.  benzene.  xilene.  piombo.

12. Le pneumoconiosi sono:  infezioni polmonari.  malattie professionali epatiche.  malattie professionali muscolari.  malattie professionali polmonari.

13. Per i tossici industriali, cosa è accettabile, secondo le tabelle MAC (Maximum Allowable Concenration)? omeostasi delle funzioni vitali.  che esposizioni dell'organismo estremamente basse possano essere tollerate senza effetto apprezzabile sulla complessiva.  che piccole dosi di tossico sono sempre tollerate dall’organismo.  le tabelle Mac non sono più accettabili in quanto riferite solo al personale esposto negli ambienti di lavoro.  nessuna delle precedent.

14. L'eczema da cemento:  e' una dermatite dovuta al cadmio.  e' una dermatite dovuta al nikel.  e' una dermatite dovuta al piombo.  e' una dermatite dovuta al cromo.

15. L'entità del rischio di danno alla salute in ambiente di lavoro dipende:  dalla probabilità di accadimento e dalla gravità del danno ipotizzabile.  solo dalla tossicità delle materie prime.  solo dal tipo di pericolo.  solo dalla abilità del lavoratore.

16. L'esposizione professionale a farmaci antiblastici:  Non ha alcun effetto sul personale preposto alla produzione.  Vanno manipolati come agenti cancerogeni.  Può avere effetti mutageni/cancerogeni e sulla capacità riproduttiva.  Le risposte 2 e 3.

17. L'utilizzo di guanti in lattice può determinare reazioni immunologiche:  di tipo I e IV.  di tipo II.  di tipo III.  di nessun tipo.

18. Nell'ambito degli esami strumentali nei confronti dei lavoratori esposti a rumore, l'audiometria di regola viene effettuata:  a distanza di almeno 8 ore dalla cessazione dell'esposizione a rumore in condizione di "riposo acustico".  a distanza di almeno 16 ore dalla cessazione dell'esposizione a rumore in condizione di "riposo acustico".  a distanza di almeno 24 ore dalla cessazione dell'esposizione a rumore in condizione di "riposo acustico".  a distanza di almeno 36 ore dalla cessazione dell'esposizione a rumore in condizione di "riposo acustico".

19. Normalmente si ritiene che i valori limite ambientali (TLVs) siano protettivi:  per tutti i soggetti esposti.  per una parte dei soggetti esposti.  per la stragrande maggioranza dei soggetti esposti.  nessuna delle precedenti.

20. Per la diagnosi di dermatite allergica da contatto dovuta all'utilizzo dei guanti in lattice, l'indagine di primaria importanza è:  valutazione delle Ig E sieriche.  test d'uso.  patch test.  prick test.

21. L’ossido di etilene:  nella sterilizzazione viene impiegato al posto dell’autoclave.  viene utilizzato raramente perchè è un gas facilmente esplosivo.  è un ottimo sterilizzante specie degli strumenti chirurgici.  non è più impiegato.

22. Per una sostanza, la menzione R49 contenuta nell'allegato 1 della direttiva 67/548/cee indica:  la sostanza è infiammabile.  la sostanza è deperibile.  può provocare il cancro per contatto.  può provocare il cancro per inalazione.

23. In cosa consistono i controlli preassunzione?.  si tratta visite mediche rivolte ad accertare prima dell’assunzione oppure prima del cambio di mansione, l'idoneità al lavoro specifico.  si tratta visite mediche rivolte ad accertare prima dell’assunzione, l'idoneità al lavoro specifico.  Si tratta visite mediche rivolte ad accertare prima dell’assunzione l’idoneità a svolgere mansioni nel settore specifico dell’edilizia.  la normativa europea non prevede più questo tipo di controlli, é sufficiente un’autocertificazione.

24. Qual è il peso accettabile dei carichi da movimentare manualmente per la popolazione femminile adulta secondo la legge 653/34:  20 kg.  25 kg.  30 kg.  15 kg.

25. Secondo quanto sancito dal D. lgs 626/94, il responsabile del servizio di prevenzione e protezione deve avere attitudini e capacità adeguate. In particolare deve:  Individuare e valutare i fattori di rischio e le misure per la sicurezza e la salute.  elaborare le misure preventive e protettive.  partecipare alla riunione periodica di prevenzione e protezione.  tutte le precedenti.

26. L’ossido di etilene è:  a temperatura e pressione ambiente un gas incolore dall'odore dolciastro,.  per polimerizzazione origina materiali compositi che trovano impiego in odontoiatria.  tutte le precedent.

27. Dove possono essere applicate, in modo particolare, le tecniche di Continuing Quality Improvement:  ai lavoratori mobbizzati.  al personale infermieristico stressato dal lavoro in turni.  al personale infermieristico affetto dalla sindrome del Burn Out.  in tutti gli ambienti e i luoghi di lavoro.

28. Secondo quanto sancito dal D. lgs 626/94, Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione è nominato: (datore di lavoro è la risposta giusta).  dai lavoratori.  nessuna delle precedenti.  dal direttore commerciale dell’azienda.

29. Qual’ è la forma di dermatite allergica da contatto professionale più frequente:  dermatite da lattice.  dermatite da detergenti.  dermatite da disinfettanti.  dermatite da cemento.

30. Qual' è lo stato fisico del mercurio a temperatura ambiente:  liquido.  amorfo.  vapore.  gas.

31. Secondo quanto sancito D.lgs 626/94, il datore di lavoro:  è il direttore aziendale dell’impresa.  è un addetto all’assunzione del personale.  è un soggetto con potere decisionale e di spesa.  nessuna delle precedenti.

32. Qual'è il primo sintomo dell'intossicazione acuta da trielina?.  diarrea, vomito incoercibile.  rinite vasomotoria.  crisi epilettica.  euforia.

33. Qual'é l'organo o tessuto dove maggiormente avviene il metabolismo (biotrasformazione) dei tossici:  rene.  fegato.  pancreas.  intestino.

34. Il lavoratore può sottrarsi ai controlli sanitari periodici ai quali è legata la conferma della sua idoneità al lavoro?.  si, nessuno può violare il diritto alla privacy.  no.  si, purché firmi un’autocertificazione liberatoria.  no, altrimenti viene licenziato.

35. Quale tra i seguenti organi è più radiosensibile:  cute.  SNC.  rene.  tessuto muscolare.

36. Secondo il D. lgs. 626/94 il medico competente deve eseguire sopralluoghi nell'ambiente di lavoro almeno 2 volte all'anno insieme a quale altra figura:  l responsabile del servizio di prevenzione e protezione.  datore di lavoro.  un Medico del Servizio di Medicina del Lavoro della ASL competente per territorio.  Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

37. Tra i solventi industriali viene considerato cancerogeno per l'uomo:  1,1,1tricloroetano.  benzene.  toluene.  n-esano.

38. Un valore limite di esposizione è un valore di concentrazione in aria di una sostanza che rappresenta:  la soglia oltre la quale la sostanza è sicuramente tossica.  la concentrazione oltre la quale la sostanza può incendiarsi spontaneamente.  la soglia oltre la quale vi è un rischio per la salute.  la dose letale della sostanza.

39. La legge 257/1992 "norme relative alla cessazione dell'impiego dell'amianto" consente, con opportuni provvedimenti, l'esposizione ad amianto in quale attività:  estrazione del minerale.  produzione di cemento - amianto.  smaltimento e/o bonifica di aree e/o manufatti contenenti amianto.  coibentazione con amianto.

40. Secondo quanto sancito dal il D.lgs 626/94, il datore di lavoro:  deve individuare e valutare i rischi.  organizzare e gestire la prevenzione in azienda.  adottare le necessarie misure di sicurezza tecniche, organizzative e procedurali.  tutte le precedenti.

41. Secondo recenti studi, qual’é il n° ottimale dei turni di notte?.  dipende dalla mansione.  4.  3.  2.

42. Secondo quanto sancito dal il D.lgs 626/94, il rappresentante per la sicurezza:  è eletto dai lavoratori.  é nominato dal datore di lavoro.  é sempre un tecnico esterno all’azienda per agire in modo imparziale.  viene nominato dalle rappresentazioni sindacali nelle aziende con meno di 15 dipendent.

43. Secondo quanto sancito dal D.lgs 626/94, il medico competente effettua:  la sorveglianza sanitaria.  istituisce ed aggiorna una cartella sanitaria e di rischio per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria e ne da comunicazione immediata al datore di lavoro.  le visite mediche richieste dal lavoratore anche qualora la richiesta non sia correlata ai rischi professionali.  esprime giudizi di idoneità alla mansione specifica assegnata al lavoratore e determinando, se il caso, il licenziamento del medesimo.

44. Il processo di “valutazione del rischio” può portare, per ogni ambiente o posto di lavoro considerato, a uno dei seguenti risultati:  assenza di rischio di esposizione.  presenza di esposizione controllata entro i limiti di accettabilità previsti dalla normativa.  presenza di un rischio di esposizione.  tutte le precedenti.

45. Nella classificazione del NIOSH il “coping” può essere definito:  il modo in cui un individuo copia da un altro un particolare comportamento antistressante.  l’insieme dei meccanismi che il soggetto attiva, capaci di attutire e “filtrare” il disagio emotivo generato dall’evento stressante.  il sistema messo a punto dal datore di lavoro affinchè non intervengano fattori di stress (stressors).  tutte le precedent.

46. I principali sintomi correlati alla sindrome del Burn-Out sono i seguenti:  possibili difficoltà sessuali.  cefalea.  tutte le precedenti.  nessuna delle precedent.

47. Nei ritmi ultradiani un periodo è:  maggiore di 20 ore.  inferiore a 20 ore.  compreso tra 20 e 28 ore.  maggiore di 28 ore.

48. In seguito al lavoro in turni, il sonno diurno è:  di minor durata e di minor qualità.  di maggior durata e di minor qualità.  di maggior durata e di maggior qualità.  di minor durata e di maggior qualità.

49. Nel rischio biologico, cosa s’intende per infettività?.  la capacità di produrre malattia a seguito di infezione.  la capacità di un microrganismo di penetrare e moltiplicarsi nell’ospite.  la capacità di un microrganismo di essere trasmesso da un soggetto infetto ad un soggetto suscettibile.  la disponibilità di efficaci misure profilattiche per prevenire la malattia o terapeutiche per la sua cura.

50. La vaccinazione antitubercolare è obbligatoria per:  i soggetti cutipositivi, addetti ad ospedali, cliniche ed ospedali psichiatrici.  gli studenti in medicina, cutinegativi, all’atto della loro iscrizione all’Università.  a tutti i lavoratori di imprese pubbliche.  a tutti i lavoratori di imprese private.

51. Quale tra le seguenti affermazioni è vera:  nella DIC la lesione è direttamente proporzionale al tipo ed intensità della sostanza.  nella DAC il fattore eziologico può essere chimico, fisico o biologico.  nella DAC la risposta dell’organismo è univoca per tutti i soggetti esposti.  nella DIC la manifestazione clinica è monomorfa.

52. La formaldeide è:  un irritante.  un cancerogeno (R45).  un irritante e un cancerogeno.  nessuna delle precedent.

53. L’ossido di etilene é:  un irritante.  un cancerogeno (R45).  può provocare la cataratta.  tutte le precedenti.

54. La gluteraldeide é:  un gas.  un liquido.  viene impiegata in soluzione.  un vapore.

55. Quale delle seguenti affermazioni è vera:  una inclinazione di 10° sul disco L5-S1 grava un peso di 207 kg.  una inclinazione di 50° sul disco L5-S1 grava un peso di 593 kg.  tutte le precedenti.  nessuna delle precedenti.

56. I lavoratori che effettuano la movimentazione manuale dei carichi devono essere sottoposti a sorveglianza sanitaria?.  no, perché il D.Lgs 626/94 è stato sostituito dalla normativa europea che non la prevede.  si, ad accertamenti preventivi e periodici.  no, se il lavoratore produce un certificato di idoneità ogni 6 mesi.  no, è a discrezione del datore di lavoro.

57. Di cosa si occupa la Medicina del Lavoro:  la medicina del lavoro è quella branca della medicina che si occupa, della diagnosi e della cura delle malattie causate dalle attività lavorative.  la medicina del lavoro è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie causate dalle attività lavorative.  la medicina del lavoro è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione delle malattie causate dalle attività lavorative.  nessuna delle precedent.

58. Quale delle seguenti affermazioni è vera:  una inclinazione di 90° sul disco L5-S1 grava un peso di 500 kg.  una inclinazione di 90° sul disco L5-S1 grava un peso di 250 kg.  una inclinazione di 90° sul disco L5-S1 grava un peso di 150 kg.  una inclinazione di 90° sul disco L5-S1 grava un peso di 728 kg.

59. A chi viene applicato il D. Lgs 626/94?.  solo ai lavoratori dipendenti da enti pubblici.  mai al personale dirigente.  solo ai lavoratori dipendenti da enti privati.  a tutti i settori di attività, privati o pubblici, cui siano adibiti lavoratori subordinati, con la sola esclusione degli addetti ai servizi domestici e familiari.

60. Che cosa si intende per TLV ceiling?.  é un parametro di salubrità dell’aria ambientale.  il valore limite che non può essere mai superato.  un valore di soglia per medie esposizioni.  un valore di soglia per lunghe esposizioni.

61. Che tipo di tumore dà il cloruro di vinile?.  esclusivamente epatico.  ogni distretto può essere sede di tumore.  sindrome di Ciuffini- Pancoast.  angiosarcoma, linfomi, tumori del polmone e del cervello.

62. Quali tre le seguenti categorie è quella a più rischio biologico:  Infermieri.  medici.  ausiliari.  altri.

63. Chi e' obbligato a provvedere per l'informazione e la formazione di lavoratori sulle attrezzature da lavoro:  il datore di lavoro.  il responsabile per la sicurezza.  il medico competente.  tutti i citati.

64. Cosa s’intende per Mobbing?.  un declassamento verticale operato dal datore di lavoro.  una alterata interazione psicosociale fra i diversi componenti dell’ambiente stesso.  riguarda una particolare movimentazione manuale dei carichi.  nessuno dei citat.

65. Cosa é un B.E.I.:  un valore limite ambientale.  l'indicazione di un effetto biologico.  il valore limite biologico.  un equivalente di dose.

66. Secondo quanto sancito dal D.lgs 626/94, il medico competente deve essere in possesso di almeno uno delle seguenti requisiti:  autorizzazione ex art. 55 d. lgs. 277/91.  specializzazione in medicina del lavoro.  docenza o libera docenza in medicina del lavoro.  tutte le precedenti sono vere.

67. Cosa esprime il tlv-stel:  valore limite di soglia, limite per breve tempo di esposizione (15 min).  valore limite di soglia, nelle 8 ore in una settimana.  un valore limite di soglia che non deve essere mai superato.  nessuna delle precedent.

68. Quali, tra i seguenti, sono i compiti dello SPRESAL?.  vigilare affinchè vengano rispettate le norme in materia di sicurezza nei cantieri di lavoro.  vigilare affinchè vengano rispettate le norme in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro.  sanzionare i lavoratori senza casco.  segnalare al medico competente eventuali patologie dei lavoratori.

69. Di norma i solventi vengono metabolizzati:  nel sangue.  nella frazione microsomiale epatica.  nel rene.  nel pancreas.

70. Di quale di questi tumori e' responsabile il cloruro di vinile monomero?.  mieloma.  m. di Hodgkin.  emangiosarcoma epatico.  Eritroleucemia.

71. Gli anestetici volatili più comunemente usati appartengono al gruppo degli:  idrocarburi alifatici alogenati.  drocarburi alifatici.  idrocarburi aromatici.  eteri.

72. Gli apteni maggiormente responsabili di DAC professionali sono: □ additivi della gomma. □ isocianati. □ resine. □ nichel, cromo.

73. Nella posizione seduta, con busto in avanti, il peso del corpo grava sulla colonna vertebrale per il : □ 90%. □ 24%. □ 120 %. □ 190%.

74. Gli elementi di base per svolgere una indagine di igiene industriale sono: □ le simulazioni, in idonei impianti pilota, di tutte le lavorazioni. □ la conoscenza della biologia. □ la laurea in tecnica della prevenzione. □ la conoscenza delle materie prime, del ciclo produttivo e dell'organizzazione del lavoro.

75. Gli esteri fosforici e tiofosforici sono altamente dannosi sull'uomo perchè: □ producono leucopenia grave. □ sono inibitori delle colinesterasi. □ sono ipertensivi. □ inducono grave piastrinopenia.

76. Gli indicatori biologici di iper-suscettibilità sono: □ Indicatori indiretti dell'esposizione nell'ambiente di lavoro mediante la misura della dose assorbita di un tossico. □ Indicatori della dose non efficacemente eliminata di un tossico. □ Indicatori di patologie conseguenti all'esposizione ad agenti chimici. □ indicatori di condizioni biologiche per la quale un individuo mostra effetti avversi più precocemente o a dosi più basse rispetto alla restante popolazione esposta in modo analogo.

77. Gli ossidi di azoto, se inalati in elevate concentrazioni, possono causare. □ vomito, diarrea ecc. □ sensibilizzazioni e o irritazioni. □ effetti broncoirritanti. □ tutte le precedent.

78. Il mobbing orizzontale avviene: □ tra i professori di una stessa Università. □ tra il preside e gli alunni. □ tra il datore di lavoro e i dipendenti. □ tra i dipendenti di aziende diverse.

79. I BEIs dell'ACGIH sono indici biologici che: □ rappresentano valori riscontrabili in soggetti esposti a concentrazioni dell'ordine del tlv-twa. □ rappresentano valori riscontrabili in soggetti esposti a concentrazioni dell'ordine del tlv-stel. □ rappresentano valori riscontrabili in soggetti esposti a concentrazioni dell'ordine del tlv ceiling. □ nessuna delle risposte precedent.

80. I composti organici dei metalli (in particolare, piombo e mercurio) si distribuiscono più facilmente: □ nel tessuto muscolare. □ nel fegato. □ nelle ossa. □ nel tessuto nervoso e nel grasso.

81. La gluteraldeide é: □ impiegata nella sterilizzazione degli strumenti chirurgici. □ viene utilizzato raramente perché è un gas facilmente esplosivo. □ è un ottimo sterilizzante ma può essere cancerogena. □ nessuna delle precedenti.

82. Cosa si intende per BURN-OUT?. □ esprime il logorio fisico e psichico del lavoratore che si è determinato a causa del lavoro in turni. □ esprime il logorio fisico, psichico dell'operatore che si è determinato a causa della difficoltà di gestire in maniera efficace lo stress lavorativo. □ esprime il logorio fisico, psichico dell'operatore che si è determinato a causa di azioni mobbizzanti. □ riguarda semplicemente i rapporti interpersonali con i colleghi di lavoro.

83. I lavoratori professionalmente esposti a radiazioni: □ non devono rispettare determinati valori limite di dose. □ devono indossare particolari indumenti. □ devono rispettare determinati valori limite di dose. □ hanno diritto ad un ora di pausa durante l'orario di lavoro.

84. I tossici industriali entrano nell'organismo preferenzialmente: □ per contatto. □ per ingestione. □ per contatto e per ingestione. □ per via respiratoria.

85. I valori limite (tlv, mak, ecc.) sono utilizzati per proteggere: □ la popolazione non professionalmente esposta. □ la popolazione ipersensibile agli agenti professionali. □ sia la popolazione lavorativa che quella non professionalmente esposta. □ la popolazione lavorativa.

86. Il biomarker più sensibile dell'esposizione a benzene e': □ acido trans trans-muconico (tt-ma). □ il benzene stesso. □ fenolo. □ acido ippurico.

87. Il datore di lavoro individua le condizioni in cui un dispositivo di protezione individuale (dpi) deve essere usato in funzione di (art.43 d.lgs. 626/94): □ caratteristiche del posto di lavoro di ciascun lavoratore. □ entità del rischio. □ prestazioni del DPI. □ tutti i precedent.

88. Il decreto 25/2002 riguarda. □ il rischio biologico. □ il rischio chimico. □ le sostanze cancerogene. □ il rischio della movimentazione manuale dei carichi.

89. Il medico competente puo' svolgere la propria opera in qualita' di: □ libero professionista. □ dipendente del datore di lavoro. □ dipendente da una struttura esterna pubblica o privata convenzionata con l'imprenditore. □ tutti i precedent.

90. Il mobbing verticale avviene: □ tra il datore di lavoro e i dipendenti è questa!!!. □ tra i dipendenti di aziende diverse. □ tra i professori di una stessa università. □ tra il preside e i professori di una stessa università.

91. Il virus dell’epatite C manifesta una: □ una sieropositività 2-3 volte superiore ma è meno contagioso dell’HBV. □ una sieropositività 2-3 volte minore in ambito ospedaliero ma è più contagioso dell’HBV. una sieroposiività 2-3 volte superiore in ambito ospedaliero ma è meno contagioso dell’HBV. nessuna delle precedent.

92. Il monitoraggio ambientale e': □ un indice di effetto. □ un indice di dose interna. □ un indice di dose esterna. □ un indice di danno.

93. La formaldeide è: □ un gas a temperatura ambiente. □ un gas, ma viene usata in soluzione (formalina). □ un liquido. □ un vapore.

94. Il NOAEL definisce: □ la dose massima di esposizione che non comporta l'osservazione di effetti avversi. □ gli effetti di una sostanza sugli organismi riproduttivi. □ gli effetti di una sostanza sull'ambiente. □ la possibilità di effetti irreversibili legati alla cancerogenesi.

95. Il patch test é: □ un test da contatto per evidenziare la patogenesi allergica di un eczema. □ un test tiroideo. □ un test per la tubercolosi. □ un test di tipo psichiatrico.

96. Il periodo di latenza di un tumore di origine chimica è: □ il tempo che intercorre tra la prima alterazione biologica attribuibile al tumore (es. esame di laboratorio) e la diagnosi clinica. □ il tempo che intercorre tra l'inizio dell'esposizione al cancerogeno e la manifestazione clinica del tumore. □ la durata dell'esposizione alla sostanza cui è attribuito il tumore. □ il tempo che intercorre tra la fine dell'esposizione al cancerogeno e la manifestazione clinica del tumore.

97. Il radon è: □ un gas. □ un liquido. □ un vapore. □ un gas radioattivo presente nel sottosuolo.

98. ll tlv-twa viene normalmente definito come: □ un valore limite di soglia. □ un valore limite per 8 ore giornaliere e 40 ore settimanali. □ un valore per brevi tempi di esposizione. □ un valore per tempi medi di esposizione.

99. In ambito sanitario la vaccinazione antitubercolare è obbligatoria per: □ personale sanitario ad alto rischio o che presenta controindicazioni alla chemioprofilassi. □ personale sanitario con problemi di immunodepressione. □ personale sanitario extracomunitario. □ personale sanitario con affezioni pneumologiche croniche.

100. In base al D.lgs 626/94 rientra fra i compiti del datore di lavoro. □ designare dei lavoratori per ciascuna di queste evenienze e addestrarli allo scopo. □ dare disposizioni nel caso si debba prestare primo soccorso a feriti/infortunati. □ disporre le cose da fare nel caso di qualsiasi emergenza (incendio, scoppio, incidenti ecc.). □ tutte le precedenti.

101. In quali fasi lavorative si ha esposizione a formaldeide?. □ produzione e utilizzo. □ produzione di composti derivati. □ utilizzo come intermedio di lavorazione. □ tutte le precedent.

102. Secondo quanto sancito dal D.lgs 626/94, il lavoratore deve: □ osservare le disposizioni e le istruzioni impartite dal rappresentante per la sicurezza (no, dal datore di lavoro!!!). □ modificare i dispositivi di protezione individuali in funzione delle proprie esigenze ergonomiche. □ segnalare immediatamente condizioni di pericolo. □ sottoporsi ai controlli sanitari anche se non è obbligato.

103. Il Mobbing si esplica solitamente in 4 fasi: □ segnali premonitori, mobbing e stigmatizzazione, “ufficializzazione” del caso, allontanamento. □ mobbing e stigmatizzazione, segnali premonitori, “ufficializzazione” del caso, allontanamento. □ “ufficializzazione” del caso, mobbing e stigmatizzazione, segnali premonitori, allontanamento. □ segnali premonitori, “ufficializzazione” del caso, mobbing e stigmatizzazione, allontanamento.

104. L' unità sanitaria locale nell'ambito delle proprie competenze provvede: □ si interessa della sola profilassi e della polizia veterinaria. □ si interessa a tutto ci che concerne la sanità pubblica in tutte le sue espressioni ed attuazioni. □ si interessa solo della profilassi e terapia delle malattie veneree parassitologiche. □ si interessa solo della profilassi delle comuni malattie esantematiche.

105. La conoscenza delle caratteristiche chimiche, fisiche e tossicologiche delle materie prime: □ non è mai possibile in prima battuta per la tutela della riservatezza. □ è uno degli elementi fondamentali per lo studio dei rischi e la programmazione dei monitoraggi. □ è uno degli elementi fondamentali per la completa eliminazione del rischio infortunistico negli ambienti di lavoro. □ è uno degli elementi fondamentali per la completa eliminazione del pericolo biologico negli ambienti di lavoro.

106. Una sostanza è definita teratogena quando:  aumenta la frequenza di malattie neoplastiche in specie animali o nell'uomo.  induce mutazioni trasmissibili nel corredo genetico di un individuo.  induce ipofertilità.  aumenta la frequenza di anomalie genetiche nella discendenza, o di aborto.

107. Il M.B.I. si compone di tre sotto-scale che valutano le seguenti componenti: □ esaurimento emotivo, depersonalizzazione, ridotta realizzazione personale. □ depersonalizzazione, realizzazione personale, esaurimento emotivo. □ depersonalizzazione, esaurimento emotivo, realizzazione personale. □ realizzazione personale, depersonalizzazione, esaurimento emotivo.

108. La dermatosi da lattice riconosce una patogenesi da: □ reazione immuno-allergica di tipo IV. □ reazione immuno-allergica di tipo I. □ reazione immuno-allergica di tipo II. □ reazione immuno-allergica di tipo III.

109. La formaldeide (formalina) a livello cutaneo può provocare: □ irritazione e/o sensibilizzazione. □ nessun danno. □ ustioni di 2° grado. □ è un prodotto che non viene più impiegato.

110. La formazione dei lavoratori e quella dei loro rappresentanti deve avvenire: □ durante la pausa per il pranzo. □ durante le ferie. □ durante l'orario di lavoro. □ durante un giorno non lavorativo scelto dal datore di lavoro.

111. La frase R45 indica una sostanza etichettata come: □ irritante. □ cancerogena. □ deteriorata. □ sensibilizzante.

112. La reazione Ige-mediata che può comparire in soggetti che utilizzano guanti in lattice, avviene nei confronti di: □ allergeni del lattice. □ additivi chimici contenuti nei guanti. □ amido di mais. □ polimeri sintetici.

113. Chi è un ombudsman?. □ un datore di lavoro con tendenze a mobbizzare. □ un particolare consulente dell’azienda che agisce indipendentemente dall’ufficio del personale per gestire eventuali situazioni di crisi. □ il r.s.p.p. dei paesi anglossasoni nell’ambiente di lavoro. in Inghilterra, colui che nell’impresa, è addetto alla movimentazione manuale dei carichi.

INFORTUNIO BIOLOGICO. PAZIENTE FONTE HIV+. COSA È CORRETTO FARE? Scegli un'alternativa:  Somministrare immunoglobuline.  Valutare la possibilità di sottoporre al più presto l’operatore sanitario a profilassi.  Valutare la possibilità di sottoporre al più presto l’operatore sanitario a profilassi dopo 60gg.  Vaccinare l’operatore sanitario per HIV al più presto.

LA PREVALENZA DI HIV NEGLI OPERATORI SANITARI:  è inferiore a quella della popolazione generale.  è vicina a quella della popolazione generale.  varia significativamente con il progredire degli anni.  è superiore quella della popolazione generale.

UN PAZIENTE CON DIAGNOSI DI MENINGITE DEVE ESSERE RICOVERATO:  in una camera di degenza con finestre sigillat.  in una camera di degenza con altri pazienti affetti da patologie infettive di varia origine.  in una camera di degenza a pressione negativa.  in una camera di degenza da solo.

Il Responsabile del Servizio Prevenzione e protezione:  nomina il medico competente.  esegue la valutazione dei Rischi.  invia i lavoratori a visita medica.

Un lavoratore con una mutazione genetica BRCA 1-2:  Deve essere limitato per i lavori con pericolo di esposizione per cancerogeni.  Deve essere limitato per i lavori con pericolo di esposizione per tossici respiratori.  Non ha limitazioni nella sua idoneità al lavoro.  Non è idoneo a svolgere lavori gravosi.

Le patologie professionali più frequentemente denunciata in Italia sono:  patologie cutanee.  patologie tumorali.  patologie osteo-articolari.  ipoacusie.

Un soggetto con Infezione tubercolare latente:  È infettivo.  È infettivo solo verso pazienti HIV positivi.  Non è infettivo.  È infettivo solo verso pazienti immunodepressi.

LA SORVEGLIANZA SANITARIA COMPRENDE LA VISITA MEDICA, GLI ESAMI CLINICI E BIOLOGICI E GLI ACCERTAMENTI DIAGNOSTICI MIRATI A:  rischi specifici cui è esposto il lavoratore.  rischi generici cui può essere esposto il lavoratore.  salute generale del lavoratore.  selezionare i lavoratori più idonei per un determinato compito.

IL VIRUS HBV.  Si può trasmettere per via parenterale, sessuale e per contatto.  Si può trasmettere solo per via parenterale e sessuale.  Si può trasmettere per contatto.  Si può trasmettere solo per via parenterale.

IL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI.  Viene compilato dall’Organo di Vigilanza ASL.  Viene compilato dal Datore di Lavoro in collaborazione con RSPP e Medico Competente.  Viene compilato dal Datore di Lavoro in collaborazione con l’Ispettorato del lavoro.  Viene compilato da Datore di Lavoro su indicazione del RSPP.

LA PROFILASSI POST-ESPOSIZIONE È INDICATA.  Nei contatti a rischio nei soggetti HCV+.  Nei contatti a rischio con soggetti TBC+.  Nei contatti a rischio nei soggetti Scabbia+.  Nei contatti a rischio nei soggetti HIV+.

I vaccini raccomandati dal Ministero della salute per gli operatori sanitari sono:  Epatite b, MRPV, influenza, meningite.  Epatite b, MRPV, influenza, pertosse.  Epatite b, MRPV, pertosse, meningite.  Epatite b, MRPV, influenza, pertosse, meningite.

I valori di riferimento:  Rappresentano i valori superiori a cui tendere ai fini di prevenzione in ambito occupazionale.  Rappresentano i valori inferiori a cui tendere ai fini di prevenzione in ambito occupazionale.  Non hanno utilità ai fini di prevenzione in ambito ambientale.  Non hanno utilità ai fini di prevenzione in ambito occupazionale.

IL RISCHIO È DEFINIBILE COME: determinata sostanza.  probabilità che si produca una alterazione dello stato di salute in seguito all’esposizione ad una.  una caratteristica dell’interazione tra sostanza e lavoratore.  una variabile dipendente dal tempo di esposizione.  una proprietà intrinseca di una sostanza.

UNA DERMATITE DA CONTATTO IRRITATIVA.  Può essere prodotta da agenti chimici che ledono la cute con meccanismo diretto.  Deve essere preferibilmente trattata con cortisonici per via generale.  Può essere prodotta da agenti chimici verso i quali si instaura una memoria immunitaria.  Può essere prodotta da un trauma diretto sulla cute.

INFORTUNIO BIOLOGICO. OPERATORE SANITARIO HBsAb > di 10 mUI/ml. PAZIENTE FONTE HBV+. COSA È CORRETTO FARE?.  Vaccinare l’operatore sanitario per HBV al più presto con due dosi di vaccino.  Sottoporre l’operatore sanitario a terapia antivirale.  Vaccinare l’operatore sanitario per HBV al più presto e dopo 60 giorni.  Non fare nulla.

Una lavoratrice in gravidanza:  deve comunicare la sua condizione di gravidanza solo se esposta a radiazioni ionizzanti.  non deve comunicare la sua condizione di gravidanza per via della privacy.  deve comunicare la sua condizione di gravidanza al datore di lavoro.  Deve comunicare la sua condizione di gravidanza solo se esposta a rischio biologico.

LA TUBERCOLOSI È UNA PATOLOGIA CHE SI TRASMETTE.  Per contatto.  Per via oro-fecale.  Per via aerea.  Per via parenterale.

L’ESPOSIZIONE A GAS ANESTETICI PUÒ PROVOCARE PIÙ FREQUENTEMENTE:  Effetti cancerogeni.  Effetti sul sistema cardiocircolatorio.  Effetti sulla funzionalità respiratoria.  Effetti neuro-comportamentali.

IL LAVORO AL VIDEOTERMINALE:  può causare un aumento della presbiopia.  può causare un quadro di sintomi aspecifici tra i quali lacrimazione e prurito oculare.  può causare un aumento dell’astigmatismo.  può causare un aumento della miopia.

L’ESPOSIZIONE A RADIAZIONI IONIZZANTI:  può causare un glaucoma.  può causare tumore della mammella.  può causare una cardiopatia ischemica.  può causare una tiroidite di Hashimoto.

RISPETTO AL GIUDIZIO DI IDONEITÀ IL LAVORATORE.  può presentare ricorso all’Organo di Vigilanza entro 30gg.  Può rifiutarsi di applicarlo.  Non può presentare ricorso.  può presentare ricorso al datore di Lavoro entro 30gg.

IL MEDICO AUTORIZZATO:  effettua la sorveglianza sanitaria per gli esposti a radiazioni elettromagnetiche.  effettua la sorveglianza sanitaria per gli esposti a radiazioni laser.  effettua la sorveglianza sanitaria per gli esposti a radiazioni gamma.  effettua la sorveglianza sanitaria per gli esposti a radiazioni ionizzanti.

Quale tra i seguenti organi è più radiosensibile:  cute.  NC.  rene.  tessuto muscolare.

Per gli operatori sanitari, le vaccinazioni obbligatorie sono:  anti-HIV.  anti-influenzale.  antiepatite B e antiepatite C.  antitifica, antitetanica, antitubercolare.

Una sostanza è definita cancerogena quando:  aumenta la frequenza di malattie neoplastiche in specie animali e/o nell'uomo.  causa tumori in tutti i lavoratori esposti.  aumenta la frequenza di aborto, nell'animale o nell'uomo.  induce mutazioni trasmissibili nel corredo genetico di un individuo.

Un agente biologico del gruppo 2:  presenta poche probabilità di causare malattie.  può causare malattie gravi e costituisce un serio rischio per i lavoratori.  può causare malattie in soggetti umani e costituire un rischio per i lavoratori.  non sono disponibili di norma, efficaci misure profilattiche o terapeutiche.

Nella classificazione dei rischi per la sicurezza e la salute dovuti a rischi di tipo cosiddetto trasversale, troviamo:  fattori psicologici.  fattori fisici.  fattori chimici.  fattori biologici.

L’ossido di etilene usato in campo ospedaliero può essere causa di dermatiti?.  si ma solo di tipo allergico (DAC).  si a volte.  no in nessun caso.  l’ossido di etlilene è un gas e difficilmente si trova negli ospedal.

Denunciar Test
Chistes IA