option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

Metodología

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
Metodología

Descripción:
Mañana se aprueba

Fecha de Creación: 2026/02/10

Categoría: Otros

Número Preguntas: 25

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

1. In un programma di allenamento, secondo le ultime evidenze scientifiche, per lo sviluppo dall'ipertrofiamuscolare. a.È consigliato portare le serie ad esaurimento muscolare quando il carico è alto (ovvero maggiore del 60% del carico massimale). b.È consigliato portare le serie ad esaurimento muscolare quando il carico è basso o moderato (ovvero minore del 60% del carico massimale). C: È necessario raggiungeresempre l'esaurimento muscolare in tutte le serie.

2.Perché HRV, CMJ e misure percettive non devono necessariamente muoversi nella stessa direzione?. a.Perché descrivono sistemi fisiologici e funzionali differenti della readiness. b.Perché almeno uno di questi strumenti è poco affidabile. C.Perché la percezione soggettiva non riflette lo stato fisiologico.

3.Se il carico esterno di un allenamento rimane sempre lo Stesso. a.il carico internonecessariamente aumenterànell'allenamento successivo. b.il carico internonecessariamente diminuira nell'allenamento successivo. C.è possibile che il carico interno vari in allenamenti differenti.

4. Se durante una corsa riesco a parlare ma con difficoltà, reprimendo poche parole consecutive significa che l'intensità dell'allenamento è presumibilmente. a.Tra la prima e la seconda soglia ventilatoria. b.Sopra la seconda soglia ventilatoria. c.Sopra la prima soglia ventilatoria.

5.Il Sistema ossidativo. a.è il sistema energetico più semplice e ha una capacità elevata. b.è il più complesso dei sistemi energetici e ha una potenza media. C.ha una capacità elevata e latenza di 2 - 3 minuti.

6.Come viene chiamato questo tipo di allenamento? 20 x 30metri di sprint recupero 25 secondi. a.Repeated sprint training. b.HIIT con intervalli brevi. C.Interval training a soglia. d.Sprint interval training. e.HIIT con intervalli lunghi.

7. Se mi sto allenando al 85% della mia HRmax in quale zona di intensità mi trovo?. a.Zona 1. b.Zona b. C.Zona 2. d.Zona a.

8.E' consigliabile svolgere stretching. a.solo in una seduta a parte. b.solo prima dell'allenamento. C.prima e dopo l'allenamento. d.solo dopo l'allenamento.

9. In realzione all'allenamento di endurance, quale di queste attività è considerata un attività CONTINUA. a.Fartlek. b.Interval Training. C.High Interval Training. d.Pace/Tempo Training.

10. Per il calcolo del volume di allenamento durante un allenamento contro resistenza quali delle seguenti variabili sono da tenere in considerazione: a.intensità del carico, numero di ripetizioni, velocità di esecuzione dell'esercizio. B.intensità del carico, numero di ripetizioni, numero di serie. C.numero di serie, numero di ripetizioni, velocità di esecuzione dell'esercizio.

11.Come viene chiamato questo tipo di allenamento?Intensità: All-outTempo di esercizio: 10 sRecupero tra le ripetizioni: 30Numero di ripetizioni: 6Serie: 4. a.Repeated sprint training. B.Interval training a soglia. C.HIIT con intervalli brevi.

12. Per ottenere sensibili aumenti di volume muscolare è sufficienteallenare un gruppo muscolare una volta a settimana?. a.Sì. b.Sì, solo per gruppi muscolari di piccole dimensioni. C.No.

13. Uno schema di allenamento contro-resistenza di questo tipo:1serie: 80 kg X 12 reps2 serie: 90kg X 10 reps3 serie: 100kg x 8reps4 serie: 110kgx 6 repsRappresenta: a.Piamidale Ascendete volto più all'allenamento dell'ipertorfia muscolare. b.Piamidale Discendente volto più all'allenamento della forza muscolare. C.Piamidale Ascendete volto più all'allenamento della forza muscolare. d.Piamidale Discendente volto più all'allenamento dell'ipertorfia muscolare.

14.Come viene chiamato questo tipo di allenamento? 20 x 30 metri di sprint recupero 25 secondi. a.Sprint interval training. bRepeated sprint training. C.Interval training a soglia d. D.HIIT con intervalli brevi. e.HIIT con intervalli lunghi.

15. Nei principianti, gli aumenti di forza e dimensione muscolare,indotti da un periodo di allenamento, sono tra loro. a.Perfettamente correlati (tanto più aumenta la dimensione muscolare, tanto più aumenta la forza). b.Molto correlati. C.Poco correlati.

16. Secondo quanto riportato, perché negli atleti élite il VO max spiega relativamente poco della variabilitàprestativa finale?. a.Perché il VO,max è utile solo negli sport di forza. b.Perché il VO max è sostituito dalla sola frequenza cardiaca massima. C.Perché il "tetto" esiste, ma contano molto anche soglia ed economia quando il VO, max è simile tra élite. d.Perché il VO max non è correlato alla prestazione aerobica.

17. Quante volte a settimana bisogna allenare un gruppo muscolare per ottenere i massimi miglioramenti di forza?. a.2. b.5. C.4. d.1. e.3.

18. In base alla distribuzione dell'intensità di allenamento(Training Intensity distribution)nell'arco di un periodio di allenamento quale delle seguenti metodiche prevede una maggior percentuale nella Zona 2. a.Polarizzato. B.Karvonen. C.Alto Volume - Bassa intensità. d.Piramidale.

19. Alle Olimpiadi di Torino 2006 Giorgio di Centa ha vinto la medaglia d'oro sui 50 km di fondo con un tempo di 2 ore 6 minuti e11 secondi. Quale sistema energetico ha prevalentemente utilizzato nel corso della gara?. a.Anaerobico alattacido. b.Aerobico. C.Anaerobico lattacido. d.Glicolitico.

20. Per massimizzare la crescita muscolare (ipertrofia) bisogna: a.Minimizzare il danno muscolare indotto dalla seduta di allenamento. b.Massimizzare il danno muscolare indotto dalla seduta di allenamento. C.Creare il giusto danno muscolare.

22. Un allenamento cardiovascolare è cosi composto: Intensità: 100-120% VO2 maxTempo esercizio: 7 sRecupero: 30 sCome si chiama questa tipologia di allenamento?. a.Sprint interval training. b.Repeated sprint training. c.HIIT con intervalli brevi.

23.In relazione ai sistemi energetici i tempo necessario per ottenere la massima capacità è definito: a.Potenza. b.Latenza. C.Nessuna delle risposte proposte.

21.Cosa si intende per riserva di velocità anaerobica. a.La differenza tra la velocità al VO2max e la velocità alla soglia del lattato. bLa differenza tra la velocità al VO2max e la velocità di sprint. C.La differenza tra la velocità alla soglia del lattato e la velocità di sprint.

24. Quale combinazione rappresenta correttamente un limite del monitoraggio basato sulla frequenza cardiaca (HR)?. a.HR misura l'intensità neuromuscolare meglio di lattato e SRPE. b.Risposta lenta negli intervalli brevi + forte influenza di fattori come temperatura/stress/caffeina/ disidratazione + mancata cattura della componente neuromuscolare. C.HR risponde istantaneamente agli sprint di 2-3 s e misura direttamente il danno muscolare. d.HR è immurn a fattori ambientali e psicologic indi è il gold.

25.Il volume dall'allenamento in esercitazioni contro resistenza. A.è direttamente proporzionale all'intensità. B.è direttamente proporzionale al carico di allenamento. C.può essere manipolato aumentando o diminuendo il numero di esercizi.

Denunciar Test