option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

MICRB 1

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
MICRB 1

Descripción:
LEZ 1 - 10

Fecha de Creación: 2026/01/29

Categoría: Otros

Número Preguntas: 36

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

L'occhio umano ha un limite di risoluzione di: 0,1 mm. 1 cm. 1 mm. 1 ?M.

Nel nostro organismo sono presenti batteri commensali in tutti i seguenti tratti tranne: sangue. stomaco. cavo orale. ileo.

I prioni. sono costituiti unicamente da proteine. sono costituiti unicamente da RNA. sono costituiti unicamente da DNA. sono costituiti da RNA e proteine.

Gli eucarioti: in genere sono unicellulari ma possono anche essere pluricellulari. sono sempre pluricellulari. alternano forme unicellulari e forme pluricellulari. sono sempre unicellulari.

A quale dei tre domini appartiene il Plasmodium falciparum: Eukarya. Fungi. Bacteria. Archea.

Al microscopio elettronico si possono osservare. tutte le risposte sono corrette. virus. cellule eucariote. batteri.

La vaccinazione antirabbica fu sperimentata per la prima volta. da Louis Pasteur nella seconda metà dell'Ottocento. da Louis Pasteur verso la fine del Settecento. Da Francesco Redi. da Robert Koch alla fine dell'Ottocento.

La tindalizzazione. serve per sterilizzare gli alimenti. serve per sterilizzare le sale operatorie. serve per sterilizzare i ferri chirurgici. serve per disinfettare gli alimenti.

Antoni van Leeuwenhoek ha sviluppato strumenti ottici per osservazioni microscopiche. nella seconda metà del Seicento. verso la fine del Medioevo. nell'800. all'inizio del '900.

Lazzaro Spallanzani (1729-1799). contribuì a confutare la teoria della generazione spontanea dei microrganismi. dimostrò che le larve di mosca non si originano per generazione spontanea. inventò il microscopio. fu il primo a sperimentare la vaccinazione antirabbica.

Il primo a sospettare che le infezioni chirurgiche fossero trasferite dai medici ai pazienti fu: Semmelweiss. Redi. Lister. Pasteur.

Negli eucarioti i flagelli. sono fatti da 9 coppie di microtubuli periferici più due centrali. sono fatti da 9 triplette di microtubuli periferici. sono fatti da 9 coppie di microtubuli periferici più uno centrale. sono fatti da flagellina.

Quale tra le seguenti non è una struttura facoltativa della cellula procariotica. parete. flagello. plasmide. capsula.

Cos'è il mesosoma. un'invaginazione della membrana plasmatica. nessuno delle risposte è corretta. un'invaginazione della parete. un organello batterico.

Quale tra le seguenti strutture è comune a eucarioti e archea. presenza di introni nel DNA. presenza di numerosi cromosomi. presenza di colesterolo nelle membrane. ribosomi 80S.

I plasmidi. possono contenere geni utili. sono presenti in tutti i batteri. sono elementi proteici. sono fatti di RNA.

La colorazione di Albert. Evidenzia i granuli di polifosfato. colora i micobatteri. colora la Neisseria Meningitidis. evidenzia le capsule batteriche.

Nella colorazione di Gram i batteri Gram-negativi. si colorano di rosso. si colorano di azzurro. non si colorano. si colorano di violetto.

Quale tra le seguenti caratteristiche non può essere osservata con le preparazioni a fresco. inclusioni citoplasmatiche. forma. dimensioni. motilità.

Qual è il limite superiore di ingrandimento del microscopio ottico?. 2000x. 4000x. 1000x. 100x.

È possibile osservare i virus: con qualsiasi microscopio elettronico. solo al microscopio elettronico a scansione. solo a contrasto di fase. al microscopio ottico.

Con il termine streptococchi si indicano. batteri tondeggianti raggruppati in catenelle. batteri filamentosi. batteri tondeggianti raggruppati in coppie. batteri tondeggianti raggruppati in masserelle irregolari.

un micelio: è un aggregato di ife. è un biofilm. è una colonia. è una popolazione di cellule idealmente identiche derivate per divisione da un'unica cellula iniziale.

La conversione da colonia liscia a colonia rugosa che si può verificare in alcuni ceppi batterici è associata con: la perdita della capacità di sintesi della capsula. la comparsa della capacità di sintesi della capsula. la perdita della capacità di sintesi parete cellulare. la comparsa della capacità di sintesi della parete.

Per "batteri prostecati" si intendono batteri: dotati di un peduncolo. dotati di capsula. dotati di un unico flagello. con una impalcatura interna di sostegno molto rigida.

In microbiologia col temine "clone" si intende: una popolazione di cellule idealmente identiche derivate per divisione da un'unica cellula iniziale. una colonia. una cellula geneticamente modificata. la copia ectoplasmica di una cellula.

Le polimixine: distruggono l'integrità della membrana. dissipano il gradiente protonico. inibiscono le biosintesi di membrana. si legano agli steroli di membrana.

Quali dei seguenti composti non si trovano normalmente nella membrana citoplasmatica degli Archaea?. Diesteri del glicerolo. fitanile. Dieteri del glicerolo. tetraeteri del glicerolo.

Quali dei seguenti composti si ritrovano normalmente come costituenti della membrana plasmatica dei Bacteria?. opanoidi. tetraesteri del glicerolo. isoprenoidi. Dieteri del glicerolo.

Gli ionofori: dissipano il gradiente protonico. inibiscono le biosintesi di membrana. distruggono l'integrità della membrana. si legano agli steroli di membrana.

Il modello a mosaico fluido della membrana: nessuna delle risposte è corretta. è caratteristico solo degli eucarioti. è caratteristico solo degli archea. è caratteristico solo degli eubatteri.

La membrana batterica: le risposte sono tutte corrette. è la sede di sintesi dell'ATP. è la sede della generazione della forza proton motrice. è la sede delle proteine recettrici.

Quale tra le seguenti non è una funzione della membrana: protezione dalla lisi osmotica. percezione dell'ambiente esterno. accumulo e trasformazione di energia. regolazione del passaggio di sostanze.

La membrana plasmatica dei batteri. le risposte sono tutte corrette. regola il passaggio di soluti dentro e fuori la cellula. produce energia per la motilità batterica. fornisce una barriera di permeabilità permettendo così la formazione di un potenziale elettrosmotico.

Quali tra le proteine elencate non ha sede nella membrana: DNA polimerasi. ATP sintetasi. citocromo c. pompa Na+/k+.

Le proteine Sec: permettono di esportare proteine dall'interno all'esterno. permettono di importare proteine dall'esterno all'interno. tutte le risposte sono corrette. non richiedono energia.

Denunciar Test