option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

NEUROSCIENZE COGNITIVE, AFFETTIVE E SOCIALI 21-30 bre

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
NEUROSCIENZE COGNITIVE, AFFETTIVE E SOCIALI 21-30 bre

Descripción:
NEUROSCIENZE COGNITIVE, AFFETTIVE E SOCIALI 21-30 bre

Fecha de Creación: 2024/10/22

Categoría: Otros

Número Preguntas: 50

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Nella sua forma debole la dissociazione semplice consiste nel fatto che. un paziente (o gruppo) ha una prestazione patologica nel compito A e nella norma nel compito B. un paziente (o gruppo) ha una prestazione migliore nel compito A e peggiore nel compito B ed entrambe le prestazioni sono inferiori a quelle dei soggetti normali. un paziente (o gruppo) ha una prestazione patologica nel compito B e normale nel compito A e viceversa per un altro paziente (o gruppo). un paziente (o gruppo) ha una prestazione scadente nel compito B e migliore nel compito A e viceversa per un altro paziente (o gruppo), e i livelli di prestazione dei pazienti anche nei compiti con rendimento migliore sono comunque inferiori a quelli normali.

Lesioni frontali sinistre sono tipicamente caratteristiche della: afasia di Broca. afasia globale. afasia di conduzione. afasia di Wernicke.

John Hughlings-Jackson propose che il cervello è organizzato: in modo seriale. in moduli funzionalmente isolabili. in modo gerarchico. in modo olistico.

L'elettroencefalogramma (EEG). Nessuna delle opzioni è corretta. Ha bisogno del mezzo di contrasto. Ha un'ottima risoluzione spaziale ed una pessima risoluzione temporale. Sfrutta l'uso di campi magnetici.

Quali sono degli esempi di ricompense di natura sociale?. sentire parole positive. accrescere il proprio status sociale. percepire contatti piacevoli. tutte le opzioni sono corrette.

Lo svolgimento di un'attività piacevole che genera in noi un senso di appagamento di ricompensa (reward) è associato al rilascio di quale neurotrasmettitore?. Dopamina. Noradrenalina. Serotonina. Acetilcolina.

La struttura neuroanatomica deputata a elaborare l'intensità emozionale di un'esperienza è: la corteccia parieto-temporo-occipitale. il diencefalo. l'amigdala. il putamen.

Quale di queste attività non è possibile apprendere in maniera implicita grazie ai programmi di apprendimento innati?. Abilità matematiche di base. Abilità motorie necessarie per guidare. Il calcolo delle frequenze. Tenere a mente ciò che dobbiamo alle altre persone, e ciò che loro devono a noi.

Chi ha affermato in modo autorevole che il cervello forma ricordi a lungo termine anche in base al numero di volte che un evento, fatto o informazione viene ripetuta?. Nessuna delle opzioni è corretta. Atkinson e Shiffrin. Premack e Woodruff. Squire e Kandel.

Chi ha dimostrato che un ormone endogeno legato allo stress (epinefrina) può rafforzare il consolidamento della memoria umana?. Atkinson e Shiffrin. Cahill e Gorski. Premack e Woodruff. Squire e Kandel.

Da un punto di vista neurobiologico, la ripetizione è associata a: una differenziazione del grado di interconnessione di un neurone con altri neuroni. entrambe le opzioni presentate sono corrette. una produzione di diverse quantità di neurotrasmettitori. nessuna delle opzioni presentate è corretta.

M1 è localizzata nel/la: Giro pre-centrale. Corteccia prefrontale. Giro post-centrale. Corteccia parietale.

Quale struttura è maggiormente coinvolta nella malattia di Korsakoff?. Diencefalo. Amigdala. Ippocampo. Corteccia entorinale.

A cosa spesso è accompagnata la negligenza spaziale unilaterale (NSU)?. Acromatopsia. Anosognosia. Stereoagnosia. Prosopoagnosia.

Quale, tra questi correlati neurali, non è tipicamente implicato nelle emozioni?. Corteccia prefrontale. Giro del cingolo. Cervelletto. Insula.

Se un paziente presenta un'improvvisa perdita di coscienza, con contrazioni della muscolatura scheletrica, seguite da scosse muscolari ritmiche e intense, siamo presumibilmente di fronte a quale disturbo?. Attacco di panico. Atassia cerebellare. Disturbo del motoneurone. Epilessia.

Quale lobo cerebrale è principalmente coinvolto nella working memory?. Parietale. Frontale. Temporale. Occipitale.

Quale tipo di memoria è compromessa se un paziente non può identificare esseri viventi, ma può identificare oggetti?. Nessuna delle opzioni è corretta. Working memory. Episodica. Semantica.

Quale dei seguenti aspetti della memoria non è preservato in un paziente amnesico grave?. Apprendimento percettivo. Apprendimento motorio. Ripetizione di parole. Condizionamento classico.

Quale area è implicata nell'apprendimento motorio?. Gangli della base. Corpi mammillari. Talamo. Ippocampo.

Quale di questi è un test "avanzato" di Teoria della Mente?. Il compito della falsa credenza (false beliefs task). Reading the mind in the eyes. Scala delle facce di Wong-Baker. Wisconsin card sorting test.

Quale fra i seguenti sotto-processi di memoria avviene temporalmente prima degli altri?. Codifica. Immagazzinamento. Rievocazione. Recupero.

Quale tipo di memoria è richiesta per usare un'abilità acquisita in precedenza?. Procedurale. Nessuna delle opzioni è corretta. Dichiarativa. Semantica.

Quale tipo di memoria rimanda a rappresentazioni non coscienti di eventi passati?. Semantica. Implicita. Esplicita. Episodica.

Quando una persona ricorda i dettagli di una vacanza, quale tipo di memoria utilizza?. Implicita. Working memory. Episodica. Semantica.

Quale struttura è specializzata nella mediazione del movimento volontario, movimento compromesso nell'aprassia?. Emisfero sinistro. Gangli della base. Cervelletto. Emisfero destro.

Il caudato e il putamen considerati insieme prendono il nome di: Nessuna delle opzioni è corretta. Globo pallido. Sostanza nera. Corpo striato.

Il reappraisal è: La rivalutazione del significato di un evento emotigeno alla luce di informazioni o di considerazioni acquisite o formulate prima, durante o dopo il suo accadere. Procedimenti in larga parte inconsci che la mente mette in atto per ridurre o sopprimere le minacce alla sua integrità, derivanti da moti pulsionali interni o da situazioni esterne. La valutazione immediata e automatica di un evento come positivo o negativo per il benessere e gli scopi individuali. Un insieme di modalità cognitive e comportamentali messe in atto per far fronte alle situazioni stressanti e al loro impatto emozionale.

Quale delle seguenti strutture NON ha un coinvolgimento diretto nel movimento volontario?. Lobo limbico. Lobi parietali. SMA. M1.

Quale, tra questi comportamenti, non è una caratteristica della sociopatia acquisita?. Anedonia. Impulsività. Disinibizione. Insensibilità.

L'euristica della rappresentatività: Permette di stimare la probabilità di un evento sulla base di quanto si avvicini a uno standard di riferimento. Permette di stimare la probabilità di un evento sulla base di quanto si allontani da uno standard di riferimento. È un processo volontario. Permette di stimare la probabilità di un evento sulla base di un analisi costi e benefici.

Secondo la teoria classica, il modello di ‘uomo' economico: ha come obiettivo finale il massimizzare il valore della decisione presa. conosce e comprende a fondo gli aspetti positivi e negativi di ogni opzione. conosce tutte le opzioni a sua disposizione. tutte le opzioni sono corrette.

Secondo la teoria classica, il modello di ‘uomo' economico ha come obiettivo finale: massimizzare il valore (l'utilità) della decisione presa. accrescere la dimensione della propria rete sociale di riferimento. tutte le opzioni sono corrette. diminuire il numero di oppositori all'interno del proprio ambiente sociale di riferimento.

Quale delle seguenti strutture NON ha un coinvolgimento diretto nel movimento volontario?. Lobo limbico. Lobi parietali. SMA. M1.

Il sistema a due vie di LeDoux e Zajonc prevede: tutte le opzioni sono corrette. Un sistema di tipo affettivo-emozionale (“cuore”) e un sistema di tipo razionale analitico (“mente”). Un sistema di integrazione affettiva-cognitiva e di modulazione delle emozioni. Una via diretta (sotto-corticale), una via indiretta (neo-corteccia).

In quale patologia neurologica si riscontra una deplezione dopaminergica a livello della sostanza nera dei gangli della base?. Depressione. Morbo di Parkinson. Malattia di Alzheimer. Anoressia.

Quale autore ha proposto la teoria del marcatore somatico?. Damasio. Wernicke. Lurija. Ramachandran.

Quale substrato biologico della produzione del linguaggio è stato individuato da Broca?. Piede della terza circonvoluzione temporale sinistra. Piede della terza circonvoluzione frontale sinistra. Piede della terza circonvoluzione frontale destra. Piede della prima circonvoluzione temporale sinistra.

Quale struttura cerebrale ricopre un ruolo fondamentale nella valutazione emotigena degli stimoli?. Corpo calloso. Cervelletto. Amigdala. Ipotalamo.

Il morbo di Parkinson è una malattia causata principalmente dalla neurodegenerazione de: La corteccia pre-frontale dorso-mediale. I gangli della base. Le aree motorie primarie. La corteccia orbito-frontale.

Nello studio di Shiv et al. (2005) i pazienti con danni alle strutture coinvolte nell'elaborazione delle emozioni: Presentavano una maggiore attivazione dell'insula anteriore. Rifiutavano di investire in maniera via via crescente. Presentavano una maggiore attivazione del nucleo accumbens. Facevano investimenti più vantaggiosi.

L'economia comportamentale: Integra economia e psicologia, indagando come le persone si comportano effettivamente alla luce della teoria dei giochi informata dal know-how psicologico. Tutte le opzioni sono corrette. Utilizza esperimenti in laboratorio per testare modelli economici, assumendo una razionalità limitata e che fa uso massiccio di scorciatoie cognitive (euristiche). Integra finanza e psicologia, indagando come gli aspetti cognitivi, emozionali e sociali influenzino ad esempio i prezzi di mercato, l'allocazione di risorse e gli investimenti.

Quale delle seguenti non è un'evidenza empirica relativa alla coscienza?. la coscienza è richiesta per specifiche operazioni mentali. l'attenzione è sempre compromessa in seguito a insulto cerebrale. l'elaborazione cognitiva delle informazioni è possibile in assenza di coscienza. l'attenzione è un prerequisito della coscienza.

Quale fra le seguenti indica una/più fondamentale/i evidenza/e empirica/he sulla coscienza?. Tutte le opzioni sono corrette. La coscienza è richiesta per specifiche operazioni mentali. L'elaborazione cognitiva delle informazioni è possibile in assenza di coscienza. L'attenzione è un prerequisito della coscienza.

Quali tra le seguenti aree non è un correlato neuroanatomico delle emozioni?. Ipotalamo. Nucleo accumbens. Corteccia cingolata anteriore. Substantia nigra.

Quale fra i seguenti non è un aspetto adattativo di un'emozione?. Le emozioni ci spingono all'azione. Le emozioni abbassano la soglia sensoriale di risposta agli stimoli. Le emozioni inibiscono la performance sportiva di un atleta. Le emozioni sostengono la motivazione.

La corteccia prefrontale ventromediale, in ambito emozionale: smorza la risposta dell'amigdala attraverso una stimolazione inibitoria indiretta. accentua la risposta dell'amigdala attraverso una stimolazione inibitoria diretta. accentua la risposta dell'amigdala attraverso una stimolazione inibitoria indiretta. smorza la risposta dell'amigdala attraverso una stimolazione inibitoria diretta.

Quale dei seguenti non è un esito clinico di un danno significativo della corteccia frontale?. Disorganizzazione della personalità e del funzionamento emotivo. Anomalie nell'attenzione e concentrazione. Cecità corticale. Deficit decisionale.

Secondo Gross e Munõz (1995): nessuna delle opzioni è corretta. l'adattamento psicologico delle persone può essere migliorato eliminando la loro risposta standard agli stimoli emozionali dolorosi. l'adattamento psicologico delle persone può essere migliorato influenzando la loro risposta standard agli stimoli emozionali. l'adattamento psicologico delle persone può essere migliorato ampliando la loro risposta standard agli stimoli emozionali piacevoli.

In uno studio condotto da Rottenberg et al. (2002) i pazienti depressi: Mostravano minore reattività emozionale in presenza di stimoli tristi. Mostravano maggiore reattività emozionale in presenza di stimoli tristi. Mostravano maggiore reattività emozionale in presenza di stimoli con valenza positiva e negativa. Mostravano minore reattività emozionale in presenza di stimoli con valenza positiva e negativa.

Denunciar Test