option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

Pedagogia Generale

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
Pedagogia Generale

Descripción:
Test Pedagogia Generale

Fecha de Creación: 2026/01/29

Categoría: Otros

Número Preguntas: 121

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Il termine pedagogia: deriva dalle parole greche pàis e agoghé. riferisce alla scienza ed all’arte dell’insegnamento. tutte le risposte sono corrette. è quella disciplina che analizza e sintetizza i i processi umani.

La pedagogia: ha subìto una subordinazione alla filosofia. ha subìto una subordinazione alla psicologia. non ha subìto una subordinazione alla filosofia. nessuna risposta e'corretta.

Aretè: e'una teorizzazione di Omero. e'una teorizzazione di Freud. e'una teorizzazione di Platone. nessuna risposta e'corretta.

L‘areté: e'un idela educativo. si esprime nella forza, nel coraggio, nell‘astuzia. nell'Iliade,definisce un‘etica individuale. tutte le risposte sono corrette.

L‘areté del guerriero nell'Odissea: include anche qualità intellettuali. non include aspetti della personalità. ritiene la forza sempre un elemento di rilievo. tutte le risposte sono corrette.

Sono sostenitori del principio della educabilità di tutti gli uomini;. i Socratici. gli psicoanalisti. gli Spartani. tutte le risposte sono corrette.

I sofisti: abbandonano la questione degli dei. tutte le risposte sono corrette. definiscono il pensiero come qualcosa di aperto e critico. hanno fiducia nelle capacità autonome della ragione di scoprire la verità.

La funzione dialettica: non e' presente nel dialogo. si manifesta sotto tre aspetti. si manifesta sotto nell' ironia e nella maieutica. non e'contemplata dai Sofisti.

L'ironia: e'una funzione della dialettica. vuole che ogni pretesa soluzione sia assunta e provata. sarà tanto più seria quanto più impegnerà l‘interlocutore a sostenere e difendere il suo punto di vista. tutte le risposte sono corrette.

La differenza tra Socrate ed i Sofisti è che: Socrate aiuta gli altri ad apprendere. i Sofisti insegnano. la metodologia dell’apprendimento sostenuta da Socrate conserva un valore pedagogico permanente. tutte le risposte sono corrette.

Secondo Platone, possiamo dividere la popolazione: in due categorie. in tre categorie. in sei categorie. tutte le risposte sono corrette.

Secondo Platone, i governanti: sono plasmati con l'oro. sono plasmati con l'argento. sono plasmati con metalli. tutte le risposte sono corrette.

Secondo Platone, l’anima dei governanti: sarebbe di tipo razionale. sarebbe di tipo irascibile. sarebbe irrascibile. tutte le risposte sono corrette.

Secondo Platone: ogni persona ha in sé, il tipo di anima collegato alla propria condizione. ogni persona ha ha in sé tutte le tre tipologie che doveva imparare a padroneggiare. ogni persona conserva un buon equilibrio di sé. tutte le risposte sono corrette.

Nella Repubblica ideale di Platone: l’allevamento ed educazione delle figlie femmine deve avvenire per mani dei genitori. l’istituzione famiglia esiste. l’istituzione famiglia non esiste. l’allevamento ed educazione dei figli maschideve avvenire per mani dei genitori.

Per Platone, il percorso educativo vero e proprio avviene: dai 7 agli 18 anni. dai 6 agli 18 anni. dai 7 agli 16 anni. tutte le risposte sono corrette.

Per Platone coloro che si apprestavano alla carriera di filosofi- governanti: ricevevano una formazione più lunga. ricevevano una formazione più complessa. ricevevano una formazione che andava oltre i diciotto anni. tutte le risposte sono corrette.

Platone previde: due anni di formazione militare. tre anni di formazione militare. quattro anni di formazione militare. tutte le risposte sono corrette.

Il soldatoproseguiva il suo iter per Platone: dai venti ai quarant'anni. con lo studio della matematica. dai venti ai ventisei anni. tutte le risposte sono corrette.

Per Platone lo studente poteva dire di aver concluso il suo cammino formativo: a cinquant'anni. a sessant'anni. a quarant'anni. tutte le risposte sono corrette.

La base ideologica del modello formativo di Platone: era di un'idea di anima mortale. di un'idea di anima non dotata di una sapienza innata. tutte le risposte sono corrette. era di un'idea di anima immortale.

Secondo Platone: scopo della scienza è lo studio della verità assoluta. scopo della scienza è lo studio della verità relativa. scopo della scienza è lo studio della realtà sensibile. tutte le risposte sono corrette.

Con Aristotele: l’uomo ricompone la propria unità nella complessità delle sue dimensioni. l'educazione si prefigura come un processo che si muove su piani diversi. l'educazione trapassa dalla esperienza al pensiero e produce conoscenza. tutte le risposte sono corrette.

La metodologia educativa implicita nel pensiero aristotelico: si configura come un processo di mediazione-integrazione tra il pensiero e l’azione. si fonda sulla disciplina razionale degli impulsi e dei bisogni. comprende anche un interessante itinerario didattico. tutte le risposte sono corrette.

La nascita della polis: e'coronamento naturale e necessario di uno sviluppo progressivo. e'processo conclusivo che ha le sue origini nella famiglia. tutte le risposte sono corrette. e'il contesto in grado di soddisfare i bisogni sociali più vasti.

Aristotele: pone le basi del costituzionalismo. e'un teorico della sovranità della legge. e'un teoricodella distinzione tra potere legislativo, esecutivo e giudiziario. tutte le risposte sono corrette.

In età ellenistica: non sono sorprendenti le scoperte astronomiche. le scienze non fanno alcun progresso. si scopre la rotazione della Terra intorno al proprio asse. tutte le risposte sono corrette.

I tratti salienti con cui è definito l‘Ellenismo sono: due. tre. quattro. sei.

I tratti salienti con cui è definito l‘Ellenismo sono: collettivismo e cosmopolitismo. individualismo e cosmopolitismo. plurilinguismo e cosmopolitismo. tutte le risposte sono corrette.

L’individualismo: si colloca nella nuova società burocratica che ha sostituito la polis. indica che l’affermazione sociale del soggetto dipenda dal suo status sociale. tutte le risposte sono corrette. indica il superamento del disprezzo tradizionale dei Greci nei riguardi dei non Greci.

Il cosmopolitismo: indica che l’affermazione sociale del soggetto dipenda dal suo status sociale. indica che l’affermazione sociale del soggetto dipenda dalle sue competenze personali C. nessuna risposta e' corretta. nessuna risposta e' corretta. esprime il superamento del disprezzo tradizionale dei Greci nei riguardi dei non Greci a.

Isocrate: influenza la cultura occidentale fino ai nostri giorni. anticipa alcuni dei motivi fondamentali dell‘ellenismo. porta al superamento della polis. tutte le risposte sono corrette.

Epicuro: teorizza il concetto di autarchia. teorizza il raggiungimento della felicità. fa una elaborazione in vista dell’etica dell‘ontologia e la gnoseologia. tutte le risposte sono corrette.

Lo Stoicismo: vive e si sviluppa nell’arco di cinque secoli. non e'influenzato da Aristotele. non e'influenzato da Platone. vive e si sviluppa nell’arco di sei secoli.

I cristiani: scelgono un processo di razionalizzazione. scelgono un processo di intelletualizzazione. scelgono un processo di relativismo. nessuna risposta e'corretta.

L'idea di Logos: è una nozione metafisica. in principio era una cosa sola con Dio. si trova nel Nuovo Testamento. tutte le risposte sono corrette.

Agostino: pone al proprio vertice l‘ideale del santo. dà alla nuova cultura cristiana, una prima solida sistemazione. tutte le risposte sono corrette. teorizza una nuova aretè.

La figura di Cristo: è via, verità e vita. non riassume in sé perfettamente i caratteri della nuova paideia. riassume in sé perfettamente solo i caratteri dell’idea pedagogica che il Cristianesimo, offre all’Occidente. nessuna risposta e'corretta.

Nel Medioevo: la cultura si presentava come un sistema verticale unitario ed ordinato. la cultura si presentava come un sistema orizzontale ordinato. la cultura si presentava come un sistema verticale non unitario. nessuna risposta e'corretta.

Nel 400: viene a crearsi un elemento di forte rottura nel sistema culturale medievale. le opere classiche sono mezzi per una comprensione maggiormente approfondita dei testi sacri. le opere classiche non sono apprezzate per se stesse. nessuna risposta e'corretta.

La nascita delle scienze moderne: porta il trionfo della ragione umana. tutte le risposte sono corrette. porta la nascita di un nuovo tipo di uomo. coincide con l‘arte, con l‘utile (la politica), il profitto (l‘economia), la verità della ragione (la filosofia), la spiegazione razionale dell’ordine della natura.

La Riforma cattolica: e'precedente a quella protestante. nasce nel primo Medioevo. e'successiva a quella protestante. e' un piccolo movimento volto alla rigenerazione dall’interno della religione e della Chiesa.

Gli stessi ordini religiosi: sul piano pedagogico esprimono la volontà di una riforma interiore. esprimono una ritrovata vocazione educativa legata alla severità degli studi. propendono per una soggettività degli alunni. tutte le risposte sono corrette.

La Riforma protestante di Lutero: costituisce l‘espressione più radicale dello spirito umanistico-rinascimentale. costituisce l‘espressione meno radicale dello spirito umanistico-rinascimentale. drappresenta il bisogno di una renovatio che sia conquista di libertà ma non di autenticità. nessuna riposta e'corretta.

Il principio del sacerdozio universale: non elimina la mediazione della Chiesa. elimina soltanto la mediazione della Chiesa. impone una rivoluzione dell’intero sistema educativo. nessuna riposta e'corretta.

Nel pensiero riformato: l’idea pedagogica dell’Umanesimo riformato ha seco un motivo di preoccupante criticità. l’idea pedagogica dell’Umanesimo riformato non ha alcuna criticità. il fedele si vede attribuire il principio del servo arbitrio. nessuna riposta e'corretta.

Il pensiero protestante: ha come cardine l’esistenza della verità nell’insegnamento della Chiesa. ha come cardine l'esistenza della verità nelle Sacre Scritture. non tutti i fedeli devono conoscere e interpretare le Sacre Scritture. nessuna riposta e'corretta.

La Riforma protestante: ha l'dea che l‘individuo sia solo in parte guidato nel suo cammino dal volere di Dio. ha l'dea che l‘individuo non sia totalmente guidato nel suo cammino dal volere di Dio. promuove una formazione dove l‘educazione religiosa venga anteposta a qualsiasi altro tipo di studi. nessuna riposta e'corretta.

Nella Riforma protestante: arricchisce le idee pedagogiche promosse dall’umanesimo. nessuna riposta e'corretta. lo studio letterario diventa sempre più informale. lo studio letterario diventa sempre più formale.

Il concilio di Trento: mirò a disconfermare i punti dottrinali messi dubbio dal movimento protestante. mirò a confermare i punti dottrinali messi dubbio dal movimento cattolico. cerco' di depurare la Chiesa dal malcostume. nessuna riposta e'corretta.

L’ordine dei Gesuiti: rimase fermo sui tre tradizionali voti di povertà. fu fondato da sant’Ignazio di Loyola. aggiunse un terzo voto: l‘obbedienza assoluta al papa e al generale del proprio ordine. nessuna riposta e'corretta.

I gesuiti: potevano vantare accurati studi letterari classici romani e Greci. vantavano uno studio articolati su tre livelli. studiavano grammatica, retorica, filosofia e teologia. tutte le risposte sono corrette.

Secondo Comenio: educare è vivere. fine dell'educazione è la formazione dell'uomo e spiritualmente e civilmente. per educare bisogna avere una chiara visione degli scopi da perseguire. tutte le risposte sono corrette.

Secondo Comenio: l'ideale e'insegnare tutto a tutti. l'istruzione non dece essere estesa a tutte le classi sociali. l'istruzione deve essere estesa a tutte le classi sociali senza distinzione di età. tutte le risposte sono corrette.

Secondo Comenio, la famiglia ha la funzione di insegnare i primi rudimenti del sapere: ai bimbi prima dei tre anni. ai bimbi dopo i tre anni. ai bimbi prima dei due anni. tutte le risposte sono corrette.

Il termine scienze umane: e'di recente introduzione. non e'di recente introduzione. e'da definirsi molto chiaro. tutte le risposte sono corrette.

Le scienze sociali: non si distinguono dalle scienze umane. tendono a spiegare i fenomeni. di rado, portano alla luce le ‘regolarità’. tutte le risposte sono corrette.

La pedagogia: si muove in uno spazio di interdisciplinarietà. non è una scienza. ha come oggetto di studio solo l’educazione. tutte le risposte sono corrette.

L'empirismo: e'la prima corrente a poter interpretare meglio le esigenze del rinnovamento scientifico della pedagogia. non ha a che fare con il rinnovamento della pedagogia. di rado ha a che fare con l’osservazione, la sperimentazione e la verifica empirica. nessuna risposta e' corretta.

Dewey: non affronta la dimensione dell'intelligenza. valorizza la dimensione logica del pensiero. nessuna risposta e' corretta. non parte dalla problematicità dell’esperienza.

La pedagogia degli anni ’60 e ’70: assume solo il modello empirista. assume il modello empirista e neopositivista. assume solo il modello neopositivista. nessuna risposta e' corretta.

Popper: sostiene la parzialità di ogni verità scientifica. fa parte della pedagogia degli anni ’50 e ’60. non ritiene che il metodo della falsificazione vada a sostituire il metodo induttivo. nessuna risposta e' corretta.

Kuhn: interviene nel rapporto tra continuità e discontinuità nel processo scientifico. definisce il processo scientifico lineare. definisce il processo scientifico cumulativo. nessuna risposta e' corretta.

Feyerabend: non è in linea con Kuhn. sottolinea l’incommensurabilità delle teorie scientifiche. ritiene che l’attenzione trovi posto, in campo scientifico, nei fattori di natura non razionale. nessuna risposta e' corretta.

Il concetto di utopia: da l’accesso alla pedagogia verso dei cambiamenti. non trova posto nella riflessione pedagogica. da alla antropologia la possibilità di muoversi agevolmente per raggiungere i territori della concretezza. nessuna risposta e' corretta.

Il problematicismo pedagogico riflette sulla realtà educativa con più approcci: Trascendentale. Dialettico. Fenomenologico. tutte le risposte sono corrette.

Il problematicismo tende a delineare un modello di razionalità critica muovendosi: su un doppio binario. su un triplo binario. su un unico binario. tutte le risposte sono corrette.

L’idea del possibile: si basa su coordinate aderenti alla realtà. tiene conto anche del concetto di ragione da intendersi come strumento di analisi storico-sociale. tutte le risposte sono corrette. dà prospettiva al modello educativo.

Il modello ideale del problematicismo: ha una certa compatibilità con il modello contingente della prassi in termini di scelta e di impegno. e' interdipendente alla sua teoria del trascendentale e del possibile. si trova in stretta relazione con la pedagogia in situazione. tutte le risposte sono corrette.

Il modello pedagogico problematicista richiama: alla disponibilità. alla cooperazione. alla solidarietà. tutte le risposte sono corrette.

Johann Friedric Herbart: pone la pedagogia all’interno della riflessione filosofica. si ispira alla tipica mentalità positivistica. riconosce alla pedagogia una sua autonomia. tutte le risposte sono corrette.

Di scienze dell’educazione si inizia a parlare nel: all’inizio del novecento. alla fine del novecento. all'inizio dell'ottocento. tutte le risposte sono corrette.

Secondo John Dewey: la pedagogia e'da considerarsi un sapere interdisciplinare. la pedagogia non è da considerarsi un sapere interdisciplinare. la pedagogia riceve gli apporti solo della filosofia dell’educazione. tutte le risposte sono corrette.

Le Scienze dell’Educazione: hanno per oggetto e lo sviluppo dell’uomo nella società e il cambiamento della societ. sono tutte quelle discipline che si occupano dell’uomo nella sua essenza. oggi sono da intendersi come Scienze umane e come discipline pedagogiche. tutte le risposte sono corrette.

L’alfabeto teorico della pedagogia: poggia su categorie formali. poggia su categorie concrete. poggia sulla filosofia. tutte le risposte sono corrette.

La logica ermeneutica: e' usata attraverso la formalizzazione di una triplice dialettica. e' usata attraverso la formalizzazione di una duplice dialettica. e' usata attraverso la formalizzazione di una sola dialettica. tutte le risposte sono corrette.

Il dispositivo investigativo: e' necessario vista la complessità dell’oggetto pedagogico. non si applica in pedagogia. indica una pluralità metodologica che percorra la ricerca teorica ma non quella comparata. tutte le risposte sono corrette.

L’ approfondimento dell’analisi dell’alfabeto teorico in pedagogia viene fatto mediante l’uso: della metafora del gioco degli scacchi. della metafora del gioco della pallavolo. della metafora del gioco delle carte francesi. tutte le risposte sono corrette.

Il linguaggio narrativo: è un linguaggio interpretativo. è un linguaggio relativo ai fini e ai valori. è un linguaggio caratterizzato dall’utilizzo di frasi o concetti simili o ambigui. è un linguaggio in cui sono compresenti elementi scientifici o filosofici con elementi frasi e concetti del senso comune.

Il linguaggio della quotidianità e del senso comune: è un linguaggio interpretativo. è un linguaggio in cui sono compresenti elementi scientifici o filosofici con elementi frasi e concetti del senso comune. è un linguaggio relativo ai fini e ai valori. è un linguaggio caratterizzato dall’utilizzo di frasi o concetti simili o ambigui.

In pedagogia, la ricerca sperimentale: mira all’osservazione - verifica dei fatti educativi. ha come obiettivo trasformazioni ed evoluzioni della ricerca pedagogica. pone a confronto modelli diversificati di organizzazione. tutte le risposte sono corrette.

L’Educazione: e' il processo dinamico dell’acquisir forma. e' ciò attorno cui prende forma e si ramifica il sapere- agire pedagogico. tutte le risposte sono corrette. fa riferimento all’ambito del cognitivo.

La pedagogia è: solo scienza pratica- descrittiva. solo scienza pratico-prescrittiva. e'scienza pratico-prescrittiva e scienza pratica- descrittiva. tutte le risposte sono corrette.

La pedagogia: e' scienza. e'filosoficità nei termini di capacità di domanda sull’uomo. dovrebbe difendere e sostanziare l’interesse dell’uomo e della persona circa la valorizzazione massima di sè stesso. tutte le risposte sono corrette.

L'educazione: esiste in una sorta di un iperuranio educativo. non può avere numerose definizioni. e' un prodotto collegabile alla cultura e realizzabile nel corso dell'intera esistenza. tutte le risposte sono corrette.

L'Educazione permanente: E'educazione totale. E'processo unitario. E'parametro educativo. tutte le risposte sono corrette.

Nell’antichità,in Occidente, l'educazione: si manifestA come autoregolazione di coscienza. è processo che diviene sempre più esplicito e trasparente. tutte le risposte sono corrette. é formazione da intendersi quale acquisizione di una forma interiore.

Con l’avvio della modernità: la pedagogia è sottoposta ad una vera e propria conversione in senso empirico. la pedagogia è sottoposta ad una vera e propria conversione in senso scientifico. la pedagogia è sottoposta ad una vera e propria conversione in senso storico. tutte le risposte sono corrette.

La post modernità: non nega i grandi principi della modernità. fa luce sulla mancanza di punti di riferimento sicuri. ha portato alla nascita di un’esigenza di comprensione e realizzazione della libertà e dignità umana. tutte le risposte sono corrette.

Il post-modernismo: ha posto in luce la necessità di una teoria pedagogica diversa dal passato. richiede una teoria pedagogica più scientifica. vede la Formazione come quel processo che usando la comunicazione di contenuti, conduca a maturazione le potenzialità soggettive e all’apprendimento. tutte le risposte sono corrette.

Il dare forma: e' obbietivo dei formatori e dei soggetti in formazione. e' obbietivo dei soggetti in formazione. e' obbietivo dei formatori. tutte le risposte sono corrette.

I metodi di indagione della ricerca pedagogica: sono solo quantitativi. sono solo qualitativi. sono sia qualitativi che quantitativi. tutte le risposte sono corrette.

La pedagogia può servirsi di: una pluralità di metodi. un solo metodo. solo metodi quantitativi. nessuna risposta e' corretta.

La ricerca pedagogica: ha considerato due tipi di ricerca. ha considerato tre tipi di ricerca. ha considerato un solo tipo di ricerca. nessuna risposta e' corretta.

Secondo Habermas: la costruzione della conoscenza può essere ricondotta a una categoria. la costruzione della conoscenza può essere ricondotta a due categorie. la costruzione della conoscenza può essere ricondotta a tre categorie. nessuna risposta e' corretta.

La ricerca educativa: non si occupa di problemi educativi. non esiste. è vicina alla pratica. nessuna risposta e' corretta.

I pedagogisti: si sono sempre occupati della pratica quotidiana. non si ocupano della pratica quotidiana. si sono quasi esclusivamente occupati della storia e del pensiero pedagogici. nessuna risposta e' corretta.

La ricerca teorica: e'solo pura. e' solo applicata. e' pua ed applicata. nessuna risposta e' corretta.

I ricercatori: sono impegnati nella descrizione, comprensione e spiegazione dell'apprendimento. sono impegnati nella descrizione, comprensione e spiegazione del linguaggio. sono impegnati nella descrizione, comprensione e spiegazione dello sviluppo. nessuna risposta e' corretta.

Gli scopi della ricerca educativa sono: informare le pratiche educative e formative. Informare gli sviluppi attuali della conoscenza educativa. non hanno a che fare con le pratiche formative. nessuna risposta e' corretta.

La Storia della ricerca operativa: e' costituita da tre approcci. e' costituita dall prospettiva realista e la prospettiva idealista. e' costituita dalla prospettiva realista. nessuna risposta e' corretta.

La ricerca ideografica: usa i metodi quantitativi. usa i metodi qualitativi. usa i metodi qualitativi e quantitativi. nessuna risposta e' corretta.

I metodi quantitativi: puntano alla rilevazione di fattori rilevanti in una data realtà educativa. mirano alla trasformazione di fattori rilevanti in una data realtà educativain in variabili. pribilegia, tra gli altri, l’intervista completamente strutturata. tutte le precedenti.

IL livello di strutturazioen dei dati: nella ricerca quantitativa e' alto. nella ricerca qualitativa e' basso. nella ricerca qualitativa si raccolgonoi dati liberamente. tutte le precedenti.

Gli intenti di rilevazione: nella ricerca qualitativa corrisponde alla generalizzazione dei risultati. nella ricerca quanitativa corrisponde alla generalizzazione dei risultati. nella ricerca qualitativa corrisponde all'indagine in profondita'. tutte le precedenti.

Le tecniche qualitative: possono fornire elementi indispensabili per interpretare i dati emersi da rilevazioni quantitative. possono fornire elementi indispensabili per interpretare i dati emersi da rilevazioni qualitative. mettere a punto strumenti di rilevazione qualitativa. tutte le precedenti.

La strategia di ricerca: è scelta sulla base agli specifici obiettivi conoscitivi. utilizza le stesse tecniche. mantiene la logica del metodo di ricerca scelto a priori. tutte le precedenti.

I questionari: sono strumenti di rilevazione quantitativa. sono strumenti di rilevazione qualitativa. tutte le precedenti. fanno parte di un metodo misto.

Oggi, si punta a: superare la dicotomia tra ricerca qualitativa e ricerca quantitativa. mantenere la dicotomia tra ricerca qualitativa e ricerca quantitativa. a una ricerca multi-metodo in moso esclusivo. tutte le precedenti.

La Pedagogia generale: studia il fatto educativo procedendo secondo un piano teorico. studia il fatto educativo procedendo secondo un piano storico e comparativo. studia il fatto educativo procedendosecondo un piano empirico. tutte le precedenti.

La Storia della pedagogia: studia il fatto educativo procedendo secondo un piano teorico. studia il fatto educativo procedendo secondo un piano storico e comparativo. studia il fatto educativo procedendosecondo un piano empirico. tutte le precedenti.

La Pedagogia sperimentale: studia il fatto educativo procedendo secondo un piano teorico. studia il fatto educativo procedendo secondo un piano storico e comparativo. studia il fatto educativo procedendosecondo un piano empirico. tutte le precedenti.

La prospettiva Teoretica: serve a stabilire lo statuto epistemologico della conoscenza pedagogica. confronta le concezioni di educazione e le istituzioni educative. si serve di procedure tipiche della ricerca empirica nelle scienze umane. tutte le precedenti.

La prospettiva Storico/comparativa: serve a stabilire lo statuto epistemologico della conoscenza pedagogica. confronta le concezioni di educazione e le istituzioni educative. si serve di procedure tipiche della ricerca empirica nelle scienze umane. tutte le precedenti.

La prospettiva Empirica: serve a stabilire lo statuto epistemologico della conoscenza pedagogica. confronta le concezioni di educazione e le istituzioni educative. si serve di procedure tipiche della ricerca empirica nelle scienze umane. tutte le precedenti.

La ricerca scientifica: è una forma di ricerca che mira a rispondere ai problemi conoscitivi sulla realtà. si basa su un sapere controllabile. utilizza l'evidenza empirica. tutte le precedenti.

Nella ricerca empirica in educazione, aabbiamo: Domande descrittive. Domande correlazionali. Domande causali. tutte le precedenti.

Le domande descrittive: nascono dall’esigenza di avere un quadro di una data situazione educativa. derivano dalla necessità di sapere se vi è una qualche associazione tra fattori. sono volti a scoprire relazioni di tipo causa-effetto tra variabili. tutte le precedenti.

Le domande correlazionali: nascono dall’esigenza di avere un quadro di una data situazione educativa. derivano dalla necessità di sapere se vi è una qualche associazione tra fattori. sono volti a scoprire relazioni di tipo causa-effetto tra variabili. tutte le precedenti.

La ricerca che nasce da domande causali: volta a scoprire relazioni di tipo causa-effetto tra variabili. può essere fine a sè stessa. nasce dall’esigenza di avere un quadro di una data situazione educativa. tutte le precedenti.

Il quadro teorico sul problema di ricerca puo'analizzzare la letteratura sull'argomento che servira' aserve a individuare: teorie, modelli, concetti di riferimento. metodi di ricerca usati e loro limiti. dati con i quali confrontarsi. tutte le precedenti.

Denunciar Test