option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

principi di economia

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
principi di economia

Descripción:
prof sospiro

Fecha de Creación: 2025/12/14

Categoría: Otros

Número Preguntas: 97

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Un aumento della produttività: Sposta la frontiera delle possibilità produttive verso destra. Modifica l'inclinazione della frontiera delle possibilità produttive. Sposta la frontiera delle possibilità produttive verso sinistra. Non sposta la frontiera delle possibilità produttive.

Un aumento della dotazione di capitale determina: Uno spostamento parallelo della frontiera delle possibilità produttive verso destra. Uno spostamento della frontiera delle possibilità produttive verso destra maggiormente orientato al bene a bassa intensità di capitale. Uno spostamento della frontiera delle possibilità produttive verso destra maggiormente orientato al bene ad alta intensità di capitale. Nessun spostamento.

Un punto sulla frontiera delle possibilità produttive è: Raggiungibile ed inefficiente. Non raggiungibile. Non raggiungibile ed inefficiente. Raggiungibile ed efficiente.

Un punto esterno alla frontiera delle possibilità produttive è: Non raggiungibile ed inefficiente. Raggiungibile ed efficiente. Non raggiungibile. Raggiungibile ed inefficiente.

La forma di mercato più diffusa è: Economia di libero scambio. Economia determinata. Economia pianificata. Economia regolamentata.

Le economie regolamentate sono tipiche dei: Sistemi pianificati. Sistemi misti. Sistemi ibridi. Sistemi capitalistici.

Le economie di libero scambio sono tipiche dei: Sistemi ibridi. Sistemi misti. Sistemi capitalistici. Sistemi pianificati.

Una diminuzione della dimensione della popolazione provoca: Uno spostamento lungo la FPP verso destra. Uno spostamento della FPP verso sinistra. Uno spostamento della FPP verso destra. Uno spostamento lungo la FPP verso sinistra.

Un aumento del tasso di interesse provoca: Uno spostamento della FPP verso destra. Uno spostamento della FPP verso sinistra. Uno spostamento lungo la FPP verso sinistra. Uno spostamento lungo la FPP verso destra.

Una diminuzione della dotazione di lavoro provoca: Uno spostamento della frontiera delle possibilità produttive verso sinistra maggiormente orientato al bene ad alta intensità di lavoro. Uno spostamento parallelo della frontiera delle possibilità produttive verso destra. Uno spostamento parallelo della frontiera delle possibilità produttive verso sinistra. Uno spostamento della frontiera delle possibilità produttive verso destra maggiormente orientato al bene ad alta intensità di lavoro.

Una diminuzione della dotazione di capitale provoca: Uno spostamento della frontiera delle possibilità produttive verso sinistra maggiormente orientato al bene ad alta intensità di capitale. Uno spostamento parallelo della frontiera delle possibilità produttive verso sinistra. Uno spostamento della frontiera delle possibilità produttive verso destra maggiormente orientato al bene ad alta intensità di capitale. Uno spostamento parallelo della frontiera delle possibilità produttive verso destra.

L'aumento della dotazione di lavoro determina: Uno spostamento parallelo della frontiera delle possibilità produttive verso sinistra. Uno spostamento della frontiera delle possibilità produttive verso destra maggiormente orientato al bene ad alta intensità di lavoro. Uno spostamento parallelo della frontiera delle possibilità produttive verso destra. Uno spostamento della frontiera delle possibilità produttive verso destra maggiormente orientato al bene a minore intensità di lavoro.

Un punto interno alla frontiera delle possibilità produttive è: Raggiungibile ed efficiente. Non raggiungibile ed efficiente. Non raggiungibile ed inefficiente. Raggiungibile ed inefficiente.

Un decremento della dotazione fattoriale determina: Un movimento sulla frontiera delle possibilità produttive. Uno spostamento verso sinistra della frontiera delle possibilità produttive. Nessun effetto. Uno spostamento verso destra della frontiera delle possibilità produttive.

Un incremento della dotazione fattoriale determina: Uno spostamento verso destra della frontiera delle possibilità produttive. Nessun effetto. Uno spostamento verso sinistra della frontiera delle possibilità produttive. Un movimento lungo la frontiera delle possibilità produttive.

L'efficienza è evidenziata in un punto: Interno alla frontiera delle possibilità produttive. Esterno alla frontiera delle possibilità produttive. Interno o esterno alla frontiera delle possibilità produttive. Sulla frontiera delle possibilità produttive.

L'inefficienza è evidenziata in un punto: Interno o esterno alla frontiera delle possibilità produttive. Esterno alla frontiera delle possibilità produttive. Sulla frontiera delle possibilità produttive. Interno alla frontiera delle possibilità produttive.

La scarsità è evidenziata in un punto: Sulla frontiera delle possibilità produttive. Esterno alla frontiera delle possibilità produttive. Interno o esterno alla frontiera delle possibilità produttive. Interno alla frontiera delle possibilità produttive.

Il saggio marginale di trasformazione tra il bene B e il bene A esprime: Nessuna delle risposte precedenti. La quantità del bene A a cui si è disposti a rinunciare per produrre un'unità aggiuntiva del bene B. Il costo opportunità del bene B. Ambedue le risposte precedenti.

Il saggio marginale di trasformazione tra il bene B e il bene A esprime: Il costo opportunità del bene A. La quantità del bene A a cui si è disposti a rinunciare per produrre un'unità aggiuntiva del bene B. La quantità del bene B a cui si è disposti a rinunciare per produrre un'unità aggiuntiva del bene A. Nessuna delle risposte precedenti.

Il saggio marginale di trasformazione tra il bene A e il bene B esprime: Nessuna delle risposte precedenti. Il costo opportunità del bene A. La quantità del bene A a cui si è disposti a rinunciare per produrre un'unità aggiuntiva del bene B. Il costo opportunità del bene B.

Il saggio marginale di trasformazione tra il bene a e il bene B esprime: Ambedue le risposte precedenti. Il costo opportunità del bene A. La quantità del bene B a cui si è disposti a rinunciare per produrre un'unità aggiuntiva del bene A. Nessuna delle risposte precedenti.

Il saggio marginale di trasformazione tra il bene a e il bene B è pari a: ∆Q(B) / ∆Q(A). ∆Q(A) / ∆Q(B). Q(A) / Q(B). Q(B) / Q(A).

Una contrazione della produttività: Non sposta la frontiera delle possibilità produttive. Sposta la frontiera delle possibilità produttive verso destra. Modifica l'inclinazione della frontiera delle possibilità produttive. Sposta la frontiera delle possibilità produttive verso sinistra.

Un bene si definisce sostituto se: Nessuna delle risposte precedenti. Soddisfa un bisogno alternativo al bene principale. E' indipendente dal bene principale. Soddisfa il medesimo bisogno del bene principale.

In un'impresa il soggetto economico: Assume gli obblighi e i diritti verso terzi e orienta l'attività aziendale. Nessuna delle risposte. Assume gli obblighi e i diritti verso terzi. Orienta l'attività aziendale.

L'introduzione di una norma anti-monopolistica: Riduce la quantità offerta. Aumenta la quantità offerta. Sposta la curva di offerta verso destra. Sposta la curva di offerta verso sinistra.

Il fabbisogno finanziario di un'impresa può essere coperto con: Capitale di rischio e capitale circolante. Capitale di rischio e capitale di credito. Capitale circolante e capitale di credito. Tutte le risposte precedenti.

Il capitale di rischio: E' fornito dai creditori e ha l'obbligo della remunerazione. E' fornito dai soci e non ha l'obbligo della remunerazione. E' fornito dai soci e ha l'obbligo della remunerazione. E' fornito dai creditori e non ha l'obbligo della remunerazione.

Il capitale di terzi: E' fornito dai soci e ha l'obbligo della remunerazione. E' fornito dai soci e non ha l'obbligo della remunerazione. E' fornito dai creditori e ha l'obbligo della remunerazione. E' fornito dai creditori e non ha l'obbligo della remunerazione.

In un'impresa il soggetto giuridico: Assume gli obblighi e i diritti verso terzi. Orienta l'attività aziendale. Nessuna delle risposte precedenti. Assume gli obblighi e i diritti verso terzi e orienta l'attività aziendale.

Le forme giuridiche di società previste dal nostro ordinamento sono: La società di persone, la società di capitale e la società no-profit. La società di persone, la società di capitale e la società cooperativa. La società di persone e la società di capitale. La società di persone, la società no-profit e la società cooperativa.

Un aumento del prezzo del bene: Sposta la curva di offerta verso destra. Sposta la curva di offerta verso sinistra. Aumenta la quantità offerta. Riduce la quantità offerta.

Nelle società di persona i soci sono: Responsabili solidalmente e illimitatamente. Responsabili solidalmente e limitatamente. Responsabili non solidalmente e limitatamente. Responsabili non solidalmente e illimitatamente.

La curva di domanda esprime una relazione tra prezzo e quantità: Negativa. Maggiore di 1. Nulla. Positiva.

La curva di domanda è espressa dai: Imprese. Consumatori. Lavoratori. Produttori.

Un aumento del reddito del consumatore sposta: La curva di domanda verso destra. La curva di domanda verso sinistra. La curva di offerta verso destra. La curva di offerta verso sinistra.

Un bene si definisce complementare se: Soddisfa il medesimo bisogno del bene principale. Soddisfa un bisogno alternativo al bene principale. Deve essere utilizzato insieme al bene principale per soddisfare un bisogno. Nessuna delle risposte precedenti.

Una diminuzione del reddito del consumatore sposta: La curva di domanda verso sinistra. La curva di offerta verso destra. La curva di offerta verso sinistra. La curva di domanda verso destra.

La diminuzione del prezzo del bene: Riduce la quantità offerta. Aumenta la quantità offerta. Sposta la curva di offerta verso destra. Sposta la curva di offerta verso sinistra.

Nelle società di capitali i soci sono: Responsabili non solidalmente e illimitatamente. Responsabili solidalmente e limitatamente. Responsabili solidalmente e illimitatamente. Responsabili non solidalmente e limitatamente.

La diminuzione del prezzo del bene: Aumenta la quantità domandata. Riduce la quantità domandata. Sposta la domanda verso sinistra. Sposta la domanda verso destra.

Una diminuzione del prezzo dei fattori produttivi sposta: La curva di offerta verso destra. La curva di offerta verso sinistra. La curva di domanda verso sinistra. La curva di domanda verso destra.

Un incremento della tecnologia sposta: La curva di offerta verso sinistra. La curva di offerta verso destra. La curva di domanda verso destra. La curva di domanda verso sinistra.

L'aumento del prezzo del bene: Riduce la quantità domandata. Auementa la quantità domandata. Sposta la domanda verso sinistra. Sposta la domanda verso destra.

La curva di offerta è espressa dai: Capitalisti. Produttori. Consumatori. Lavoratori.

La curva di domanda dipende: Dal reddito del consumatore, dal prezzo dei beni correlati e dalla tecnologia. Dal reddito del consumatore, dalle sue preferenze e dal prezzo dei beni correlati. Dal reddito del consumatore, dalla tecnologia e dal prezzo dei beni correlati. Dal reddito del consumatore, dalle sue preferenze e dalla tecnologia.

Un aumento del prezzo dei fattori produttivi sposta: La curva di domanda verso destra. La curva di offerta verso sinistra. La curva di offerta verso destra. La curva di domanda verso sinistra.

La funzione di domanda diretta è: Nessuna delle risposte precedenti. Qd = F(P). P = F(Qd). P = Qd).

La funzione di domanda inversa è: Tutte le risposte precedenti. Qd = F(P). P = F(Qd). Qd = P.

Un aumento del prezzo di un bene sostituito: Sposta l'offerta verso destra. Sposta la domanda verso sinistra. Sposta l'offerta verso sinistra. Sposta la domanda verso destra.

La diminuzione del prezzo di un bene sostituto: Sposta la domanda verso destra. Sposta la domanda verso sinistra. Sposta l'offerta verso sinistra. Sposta l'offerta verso destra.

L'aumento del prezzo di un bene complementare: Sposta l'offerta verso destra. Sposta l'offerta verso sinistra. Sposta la domanda verso destra. Sposta la domanda verso sinistra.

La diminuzione del prezzo di un bene complementare: Sposta la domanda verso destra. Sposta la domanda verso sinistra. Sposta l'offerta verso sinistra. Sposta l'offerta verso destra.

Una contrazione della tecnologia sposta: La curva di domanda verso sinistra. La curva di offerta verso destra. La curva di domanda verso destra. La curva di offerta verso sinistra.

Un aumento dell'offerta determina: Un aumento del prezzo e una diminuzione della quantità. Un aumento della quantità e del prezzo. Una diminuzione della quantità e del prezzo. Un aumento della quantità e una diminuzione del prezzo.

Si ha un eccesso di domanda quando: Il prezzo di mercato è superiore al prezzo di equilibrio. Il prezzo di mercato è inferiore al prezzo di equilibrio. Non dipende dal prezzo di equilibrio. Il prezzo di mercato coincide con il prezzo di equilibrio.

Si ha un eccesso di offerta quando: Il prezzo di mercato è superiore al prezzo di equilibrio. Non dipende dal prezzo di equilibrio. Il prezzo di mercato coincide con il prezzo di equilibrio. Il prezzo di mercato è inferiore al prezzo di equilibrio.

In presenza di un eccesso di domanda, il prezzo di mercato: Rimane costante. Diventa negativo. Aumenta. Diminuisce.

In presenza di un eccesso di offerta, il prezzo di mercato: Rimane costante. Diventa negativo. Aumenta. Diminuisce.

Un aumento della domanda determina: Una diminuzione della quantità e del prezzo. Un aumento della quantità e una diminuzione del prezzo. Un aumento del prezzo e diminuzione della quantità. Un aumento della quantità e del prezzo.

Un diminuzione della domanda determina: Una diminuzione della quantità e del prezzo. Un aumento della quantità e una diminuzione del prezzo. Un aumento del prezzo e diminuzione della quantità. Un aumento della quantità e del prezzo.

Un aumento della domanda ed una diminuzione dell'offerta determina: Un aumento del prezzo ed un effetto incerto sulla quantità. Una diminuzione del prezzo ed un effetto incerto sulla quantità. Un aumento della quantità e una diminuzione sul prezzo. Una diminuzione della quantità ed un effetto incerto sul prezzo.

Una diminuzione dell'offerta determina: Un aumento della quantità e una diminuzione del prezzo. Una diminuzione della quantità e del prezzo. Un aumento del prezzo ed un effetto incerto sulla quantità. Un aumento della quantità e del prezzo.

Un aumento della domanda e un aumento dell'offerta determina: Un aumento della quantità ed un effetto incerto sul prezzo. Una diminuzione della quantità e del prezzo. Un aumento del prezzo ed un effetto incerto sulla quantità. Un aumento della quantità e del prezzo.

Una diminuzione della domanda ed un aumento dell'offerta determina: Una diminuzione della quantità ed un effetto incerto sul prezzo. Un aumento della quantità ed un effetto incerto sul prezzo. Una diminuzione del prezzo ed un effetto incerto sulla quantità. Un aumento del prezzo ed un effetto incerto sulla quantità.

Una diminuzione della domanda ed una diminuzione dell'offerta determina. Una diminuzione della quantità ed un effetto incerto sul prezzo. Un aumento della quantità ed un effetto incerto sul prezzo. Una diminuzione del prezzo ed un effetto incerto sulla quantità. Un aumento del prezzo ed un effetto incerto sulla quantità.

Sia data una domanda pari a Q=10-2p ed un'offerta pari a Q=-2+p.Il prezzo di equilibrio è pari a: 12. 1. 8/3. 4.

Sia data una domanda pari a Q=10-2p ed un'offerta pari a Q=-2+p. La quantità di equilibrio è pari a. 6. 1. 2. 4.

Si consideri il seguente grafico: Il surplus del consumatore è pari a: 50. 30. 80. 20.

Si consideri il seguente grafico: Il surplus del produttore è pari a: 50. 30. 80. 20.

Si consideri il seguente grafico: Il surplus totale è pari a: 50. 30. 80. 20.

Si consideri il seguente grafico: Il surplus totale è pari a: Al triangolo AEP. Al triangolo EBQ. Al triangolo AEB. Al triangolo PEB.

Si consideri il seguente grafico: Il surplus del consumatore è pari a: Al triangolo AEP. Al triangolo EBQ. Al triangolo AEB. Al triangolo PEB.

Si consideri il seguente grafico: Il surplus del produttore è pari a: Al triangolo AEP. Al triangolo EBQ. Al triangolo AEB. Al triangolo PEB.

Le imposte indirette: Colpiscono il reddito e sono poco distorsive. Colpiscono il patrimonio e sono maggiormente distorsive. Colpiscono il patrimonio e sono poco distorsive. Colpiscono il reddito e sono maggiormente distorsive.

In presenza di domanda rigida, se il prezzo diminuisce: La spesa del consumatore diventa negativa. La spesa del consumatore non varia. La spesa del consumatore aumenta. La spesa del consumatore diminuisce.

Se il prezzo di equilibrio è inferiore al prezzo minimo si ha: Equilibrio di mercato. Nessuna delle risposte precedenti. Eccesso di offerta. Eccesso di domanda.

Se il prezzo di equilibrio è superiore al prezzo minimo si ha: Equilibrio di mercato. Nessuna delle risposte precedenti. Eccesso di offerta. Eccesso di domanda.

Se il prezzo di equilibrio è inferiore al prezzo massimo si ha: Equilibrio di mercato. Nessuna delle risposte precedenti. Eccesso di offerta. Eccesso di domanda.

L'introduzione di un sussidio per ogni unità venduta determina: Un aumento del prezzo e una diminuzione della quantità. Un aumento della quantità e una diminuzione del prezzo. Un aumento del prezzo e della quantità. Una diminuzione del prezzo e della quantità.

L'introduzione di una tassa su ogni unità venduta determina: Un aumento del prezzo e della quantità. Un aumento della quantità e una diminuzione del prezzo. Un aumento del prezzo e una diminuzione della quantità. Una diminuzione del prezzo e della quantità.

L'elasticità della domanda è: Maggiore nel breve periodo. Non cambia nel tempo. Maggiore nel lungo periodo. Non dipende dal tempo.

In presenza di domanda ad elasticità unitaria, se il prezzo diminuisce: La spesa del consumatore non varia. La spesa del consumatore diventa negativa. La spesa del consumatore aumenta. La spesa del consumatore diminuisce.

In presenza di domanda ad elasticità unitaria, se il prezzo aumenta: La spesa del consumatore non varia. La spesa del consumatore aumenta. Nessuna delle risposte precedenti. La spesa del consumatore diminuisce.

Le imposte dirette: Colpiscono la ricchezza e sono poco distorsive. Colpiscono il redditto e sono poco distorsive. Colpiscono il reddito e sono maggiormente distorsive. Colpiscono la ricchezza e sono maggiormente distorsive.

In presenza di domanda rigida, se il prezzo aumenta: La spesa del consumatore non varia. La spesa del consumatore diminuisce. La spesa del consumatore aumenta. Nessuna delle risposte precedenti.

In presenza di domanda elastica, se il prezzo diminuisce: La spesa del consumatore aumenta. La spesa del consumatore diminuisce. La spesa del consumatore diventa negativa. La spesa del consumatore non varia.

In presenza di domanda elastica, se il prezzo aumenta: Nessuna delle risposte precedenti. La spesa del consumatore aumenta. La spesa del consumatore diminuisce. La spesa del consumatore non varia.

La curva di domanda perfettamente rigida è: Verticale. Decrescente. Crescente. Orizzontale.

La curva di domanda perfettamente elastica è: Verticale. Decrescente. Crescente. Orizzontale.

La curva di domanda rigida è: Verticale. Decrescente. Crescente. Orizzontale.

La domanda si definisce rigida quando l'elasticità, in valore assoluto, assume un valore: Minore di zero. Maggiore di zero. Maggiore di uno. Minore di uno.

La domanda si definisce elastica quando l'elasticità, in valore assoluto, assume un valore: Minore di zero. Maggiore di zero. Maggiore di uno. Minore di uno.

L'elasticità della domanda assume valori: Sempre positivi. Sempre negativi. Sempre uguale a zero. Sia positivi che negativi.

L'elasticità della domanda è pari al rapporto tra: La variazione della quantità e la variazione del prezzo. La variazione percentuale della quantità e la variazione del prezzo. La variazione percentuale della quantità e la variazione percentuale del prezzo. La quantità e il prezzo.

Secondo il teorema di Barone: Le imposte dirette dovrebbero essere aumentate. Le imposte dirette sono più distorsive delle imposte indirette. Le imposte indirette sono più distorsive delle imposte diretta. Le imposte indirette dovrebbero essere diminuite.

Denunciar Test