option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

Ps del Lavoro

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
Ps del Lavoro

Descripción:
Quiz lezione 16

Fecha de Creación: 2026/01/11

Categoría: Otros

Número Preguntas: 14

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Gli effetti dello stress sul lavoratore sono: Emozionali, Fisiologiche, Comportamentali. Emozionali, Fisiologiche. aumento della conflittualità e del turnover.

Nel modello di studio dello stress denominato Effort/Reward Imbalance viene assegnato un ruolo importante nel rapporto tra sforzo e ricompensa a fattori di natura: cognitiva. motivazionale. disposizionale.

Koslowsky propone una classificazione degli stressors molto semplice che considera queste tre grandi categorie: stressors individuali, di gruppo e extraorganizzativi. stressors fisico-ambientali, tecnici e extralavorativi. stressors di contenuto, di conteso di sottocarico di lavoro.

L'impatto degli stressors sulle persone è influenzato da numerose variabili. fra queste sono moderatrici di tipo organizzativo: possibilità di carriera lineare, politiche di sviluppo, livelli di formazione raggiunta. clima sociale, supporto sociale, grado di controllo situazionale. apprendimento organizzativo, gestione dell'assenteismo, modalità di selezione del personale.

Per burnout si intende: stress acuto. stress cronico. ridotta efficacia lavorativa.

Il coping presuppone che: L’individuo è un agente attivo che può influenzare l’impatto degli eventi stressanti. L’individuo è un agente passivo che può influenzare l’impatto degli eventi stressanti. L’individuo è un agente attivo che può influenzare l’impatto degli eventi stressanti in base alle circostanze oggettive in cui si trova.

La risposta adattiva può diventare disfunzionale se: gli stimoli/eventi stressanti sono troppo intensi. gli stimoli sono intensi e altalenanti. accadono eventi quali licenziamenti, infortuni e cassa integrazione.

L'acronimo SCIENCE di Mahoney ha a che fare con: il problem solving. il coping. lo stress.

Meazzini si è occupato di: problem solving. stress. coping.

Secondo il modello teorico dello stress chiamato Job Demands-Resources model, i principali antecedenti del burnout sono: le job demands. le job resources. le personal resources.

Una efficace gestione del processo di stress in ambito organizzativo prevede un certo numero di interventi: almeno 3. massimo 5. almeno 4.

La valutazione dello stress lavorativo prevede: una valutazione approfondita. una valutazione soggettiva. solo una valutazione tramite questionari.

Nella valutazione del rischio stress lavorativo per ciclo di controllo si intende: misurare i pericoli presenti nell'ambiente, raccogliere i dati sui rischi oggettivi e passare all'intervento e alle azioni di correzione. individuazione dei pericoli,valutazione dei rischi, misure preventive, interventi, controllo. raccogliere dati sulle persone, classificare i rischi secondo le norme, concordare con i tecnici le azioni da svolgere per la prevenzione.

Il mobbing è: una malattia. un sintomo di una malattia lavorativa. una forma di molestia morale e psicologica.

Denunciar Test