option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

PSICOLOGIA DELLA SALUTE

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
PSICOLOGIA DELLA SALUTE

Descripción:
MATERIALE PREPARAZIONEPSICOLOGIA

Fecha de Creación: 2026/10/04

Categoría: Otros

Número Preguntas: 20

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

LEZIONE 2 01. La "divisione 38": E' nata in Inghilterra alla fine degli anni 70 come settore a sé stante all’interno dell’APA (American Psychological Association. E' nata in Europa alla fine degli anni 70 come settore a sé stante all’interno dell’APA (American Psychological Association. E' nata in Germania alla fine degli anni 70 come settore a sé stante all’interno dell’APA (American Psychological Association. E' nata negli USA alla fine degli anni 70 come settore a sé stante all’interno dell’APA (American Psychological Association.

La Psicologia della salute costituisce un ambito disciplinare di ricerca e applicazioni professionali riguardante: i fattori cognitivi, affettivo - emotivi, psicosociali. comportamentali, sociali e culturali che sono all'origine dello stato di salute delle persone. la promozione e il mantenimento della salute secondo una prospettiva biopsicosociale. tutte le risposte sono corrette. la prevenzione e trattamento delle malattie e i loro correlati psicologici.

03. La Società Italiana di Psicologia della Salute: Tutte le altre altenative sono false. E stata da poco istituita in Italia per volere dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Salute). E stata istituita nel 1997 allo scopo di promuovere e sviluppare la ricerca empirica e le applicazioni sul campo. [JE stata costituita in Italia nel 1979 per volere dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Salute).

04. «The Alameda Study»: E uno studio epidemiologico iniziato nel 1965 in California. Ai partecipanti è stato chiesto di indicare le proprie abitudini alimentari. Lo studio ha dimostrato che l'individuo non influenza il proprio stato di salute. Ha esaminato un campione di 928 individui.

sudocu lez 2 01. «The Alameda Study»: Ai partecipanti è stato chiesto di indicare le proprie abitudini alimentari. Ha esaminato un campione di 928 individui. E' uno studio epidemiologico iniziato nel 1965 nella Contea di Alameda in California. Lo studio ha dimostrato che l'individuo non influenza il proprio stato di salute.

sudocu lez. 2 04. In contributo più sostanziale alla psicologia della salute è giunto dalla: Psicologia sociale. Psicologia clinica. Psicologia dinamica. Psicologia cognitiva.

LEZ.3 01. L'acronimo OMS significa: Organizzazione Mondiale della Salute mentale. Organizzazione Mondiale della Salute. Organizzazione Mondiale della Sanità. Organizzazione Mondiale della Sicurezza.

lez 4 01. il modello biopsicosociale: da rilievo alle tre dimensioni : biologica, psicologica e sociale. non tiene conto del contesto sociale in cui la persona vive. Attribuisce un ruolo centrale al medico (considera la prospettiva oggettiva). rilievo solo alla dimensione biologica.

02. Indica da chi è stata promulgata la seguente definizione di salute: I salute è uno statdoi completo benessere fisico, mentalee sociale e non mera assenza di malattia o infermità. Dall'ONU. Da Amnesty International. Dall'OMS. Dal Parlamento Europeo.

03. Il modello biomedico: tutte le risposte sono corrette. [ E un modello centrato sulla malattia, sul medico e il paziente è solo portatore passivo di un problema. C] Considera la salute come assenza di malattia. [C] Considera salute e malattia come polarità opposte di un continuum.

04. Il modello biomedico: Centrato sul paziente. è centrato sul medico. E' materialistico. Centrato sul caregiver.

05. Il modello biomedico: Pone l'accento sulla misurazione soggettiva riportata dal paziente. ll paziente contribuisce alla formulazione della diagnosi. II paziente collabora con il medico. Attribuisce al paziente il ruolo di portatore passivo di un problema.

06. Il modello biopsicosociale: Considera il paziente come un portatore passivo di malattia. E stato criticato del fatto di non specificare i legami tra le tre componenti bio-psico-sociale. Sostiene che l'individuo non & in grado di fornire una misura soggettiva del proprio stato. Mira a coinvolgere la persona solo nel processo di cura, ma non nella fase di prevenzione.

07. Quale, tra le seguenti alternative, NON è un vantaggio delle misurazioni soggettive rispetto a quelle oggettive. Le misurazioni soggettive: Incidono sul livello di reddito e qualità della vita della persona. Sono valutazioni dinamiche che considerano landamento della salute nel tempo. Sono misure più accurate e inclusive dello stato di salute e dei fattori di rischio ‘. Influenzano il comportamento, che a sua volte influisce sullo stato di salute.

SUDOCU lez 3 01. Il modello biomedico: Pone l'accento sulla misurazione soggettiva riportata dal paziente. Il paziente collabora con il medico e contribuisce alla formulazione della diagnosi. E' centrato sulla malattia, sul contributo del medico nel processo di cura e attribuisce al paziente il ruolo di portatore passivo di un problema. Concettualizza la salute in termini soggettivi.

SUDOCU LEZ. 3 N. 2 02. Il modello biomedico: Centrato sul caregiver. E' maternalistico. Centrato sul paziente. E' paternalistico.

SUDOCU LEZ 3 N - 03. Il modello biomedico: Tutte le altre alternative sono corrette. Considera salute e malattia come polarità opposte di un continuum. Considera la salute come assenza di malattia. E' un modello centrato sulla malattia, sul medico e il paziente è solo portatore passivo di un problema.

SUDOCU LEZ 4 N 02. Il modello biopsicosociale: Tutte le altre alternative sono corrette. Considera il paziente come una persona, tiene conto del contesto sociale in cui la persona vive e l'apparato sanitario che la società cui appartiene ha sviluppato per fronteggiare le conseguenze della malattia. Attribuisce un ruolo centrale dell'individuo (considera la prospettiva soggettiva). Dà rilievo contemporaneamente a tre dimensioni: la dimensione biologica, la dimensione psicologica e la dimensione sociale.

SUDOCU LEZ 4 N 3 03. Il modello biopsicosociale: E' stato criticato del fato di non specificare i legami tra le tre componenti bio-psico-sociale. Tutte le altre alternative sono corrette. Mira a coinvolgere la persona non solo nel processo di cura, ma anche nella fase di prevenzione. Sostiene che l'individuo è in grado di fornire una misura soggettiva del proprio stato.

SUDOCU LEZ 4 N. 4 04. L'acronimo OMS significa: Organizzazione Mondiale della Salute mentale. Organizzazione Mondiale della Salute. Organizzazione Mondiale della Sicurezza. Organizzazione Mondiale della Sanità.

Denunciar Test