option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

psicologia dello sviluppo

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
psicologia dello sviluppo

Descripción:
psicologia 1

Fecha de Creación: 2025/12/12

Categoría: Otros

Número Preguntas: 23

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Questo progetto può essere definito scientifico se e solo se obbedisce ad alcuni postulati di base: determinismo. la scienza presuppone la possibilità di conoscere o determinare i fenomeni;. la scienza si basa su osservazioni empiriche controllate, cioè specificate, replicabili e oggettive, e non su chimere;. la scienza è una prova continua;.

Questo progetto può essere definito scientifico se e solo se obbedisce ad alcuni postulati di base: empirismo. la scienza si basa su osservazioni empiriche controllate, cioè specificate, replicabili e oggettive, e non su chimere;. la scienza costruisce teorie confutabili in grado di spiegare un insieme di fatti;. un procedimento è scientifico nella misura in cui autorizza anche altri ricercatori a riproporre osservazioni e ipotesi, eventual-mente allo scopo di confutarle;.

Questo progetto può essere definito scientifico se e solo se obbedisce ad alcuni postulati di base: integrazione teorica. la scienza costruisce teorie confutabili in grado di spiegare un insieme di fatti;. la scienza è una prova continua;. la scienza si evolve a partire da paradigmi o modelli o prototipi.

Questo progetto può essere definito scientifico se e solo se obbedisce ad alcuni postulati di base: approccio dinamico. la scienza è una prova continua;. un procedimento è scientifico nella misura in cui autorizza anche altri ricercatori a riproporre osservazioni e ipotesi, eventual-mente allo scopo di confutarle;. la scienza presuppone la possibilità di conoscere o deter-minare i fenomeni;.

Questo progetto può essere definito scientifico se e solo se obbedisce ad alcuni postulati di base: evoluzione paradigmatica. la scienza si evolve a partire da paradigmi o modelli o prototipi. la scienza si basa su osservazioni empiriche controllate, cioè specificate, replicabili e oggettive, e non su chimere. la scienza costruisce teorie confutabili in grado di spiegare un insieme di fatti;.

Questo progetto può essere definito scientifico se e solo se obbedisce ad alcuni postulati di base: dimensione pubblica. un procedimento è scientifico nella misura in cui autorizza anche altri ricercatori a riproporre osservazioni e ipotesi, eventual-mente allo scopo di confutarle;. la scienza presuppone la possibilità di conoscere o deter-minare i fenomeni;. la scienza costruisce teorie confutabili in grado di spiegare un insieme di fatti; a.

La prima fase, concettualizzare il problema, prevede che si identifichi un problema e si divide in 2 fasi, teoria: insieme di idee legate tra loro in maniera coerente, che aiuta a spiegare un fenomeno e a fare delle previ-sioni. supposizione o una previsione specifica che può es-sere verificata.

La prima fase, concettualizzare il problema, prevede che si identifichi un problema e si divide in 2 fasi, ipotesi: insieme di idee legate tra loro in maniera coerente, che aiuta a spiegare un fenomeno e a fare delle previ-sioni. supposizione o una previsione specifica che può es-sere verificata.

l’intuizione, l’ostinazione, il ragionamento, l’esperienza, l’autorità si possono definire metodi: scientifici. pre-pseudo- scientifici.

dato empirico fa parte dell'indagine: scientifica. pseudo-scientifica.

validità interna di ricerca: corrisponde a quanto il risultato della ricerca è considerato “giusto” in rapporto alle ipotesi di partenza, Questo tipo di validità, perciò, riguarda la logica della relazione causale tra la variabile indipendente manipolata e la variabile dipendente misurata od osservata. consiste nella possibilità di generalizzare i risultati della ricerca a individui o contesti diversi da quelli considerati. quando il ricercatore che l’ha condotta può escludere che i risultati possano essere spiegati da una teoria diversa da quella di ri-ferimento. attiene alla corrispondenza tra la realtà sotto-posta a verifica empirica e quella a cui i risultati dovrebbero essere genera-lizzati.

validità esterna di ricerca: corrisponde a quanto il risultato della ricerca è considerato “giusto” in rapporto alle ipotesi di partenza, Questo tipo di validità, perciò, riguarda la logica della relazione causale tra la variabile indipendente manipolata e la variabile dipendente misurata od osservata. consiste nella possibilità di generalizzare i risultati della ricerca a individui o contesti diversi da quelli considerati. il ricercatore che l’ha condotta può escludere che i risultati possano essere spiegati da una teoria diversa da quella di ri-ferimento. attiene alla corrispondenza tra la realtà sotto-posta a verifica empirica e quella a cui i risultati dovrebbero essere genera-lizzati. I.

validità di costrutto di ricerca: il risultato della ricerca è considerato “giusto” in rapporto alle ipotesi di partenza, Questo tipo di validità, perciò, riguarda la logica della relazione causale tra la variabile indipendente manipolata e la variabile dipendente misurata od osservata. possibilità di generalizzare i risultati della ricerca a individui o contesti diversi da quelli considerati. ricercatore che l’ha condotta può escludere che i risultati possano essere spiegati da una teoria diversa da quella di ri-ferimento. corrispondenza tra la realtà sotto-posta a verifica empirica e quella a cui i risultati dovrebbero essere genera-lizzati. I.

validità ecologica di ricerca: il risultato della ricerca è considerato “giusto” in rapporto alle ipotesi di partenza, Questo tipo di validità, perciò, riguarda la logica della relazione causale tra la variabile indipendente manipolata e la variabile dipendente misurata od osservata. possibilità di generalizzare i risultati della ricerca a individui o contesti diversi da quelli considerati. ricercatore che l’ha condotta può escludere che i risultati possano essere spiegati da una teoria diversa da quella di ri-ferimento. corrispondenza tra la realtà sotto-posta a verifica empirica e quella a cui i risultati dovrebbero essere genera-lizzati. I.

Ricerca descrittiva. Un tipo di ricerca che ha l’obiettivo di osservare e registrare un comportamento. Il fine è descrivere l’intensità della relazione tra due o più eventi o caratteristiche. Ricerca che prevede esperimenti i quali permettono di determinare una causa. lo sperimentatore non può esercitare un controllo completo sulla ricerca.

coefficiente di correlazione, ovvero un numero basato su un’analisi statistica che descrive il grado di associazione tra due variabili. I coefficienti di correlazione vanno da +1.00 a -1.00. Lo zero: che non esiste alcuna associazione tra le variabili. relazione inversa. correlazione positiva.

coefficiente di correlazione, ovvero un numero basato su un’analisi statistica che descrive il grado di associazione tra due variabili. I coefficienti di correlazione vanno da +1.00 a -1.00. Un numero ne-gativo. relazione inversa. correlazione positiva. non esiste alcuna associazione tra le variabili.

I metodi di ricerca non sperimentali (ri-cerca descrittiva e correlazionale) possono stabilire cause ed effetti?. no, non possono stabilire cause ed effetti poi-ché non manipolano i fattori coinvolti in un modo controllato. possono stabilire cause ed effetti poi-ché manipolano i fattori coinvolti in un modo controllato.

Ricerca correlazionale. Un tipo di ricerca che ha l’obiettivo di osservare e registrare un comportamento. Il fine è descrivere l’intensità della relazione tra due o più eventi o caratteristiche. Ricerca che prevede esperimenti i quali permettono di determinare una causa. ricerca in cui lo sperimentatore non può esercitare un controllo completo sulla ricerca.

Ricerca sperimentale. Un tipo di ricerca che ha l’obiettivo di osservare e registrare un comportamento. Il fine è descrivere l’intensità della relazione tra due o più eventi o caratteristiche. Ricerca che prevede esperimenti i quali permettono di determinare una causa. ricerca in cui lo sperimentatore non può esercitare un controllo completo sulla ricerca.

Ricerca quasi-esperimento o disegno quasi sperimentale. Un tipo di ricerca che ha l’obiettivo di osservare e registrare un comportamento. Ricerca correlazionale. Il fine è descrivere l’intensità della relazione tra due o più eventi o caratteristiche. Ricerca sperimentale. Ricerca che prevede esperimenti i quali permettono di determinare una causa. È questo un piano di ricerca in cui lo sperimentatore non può esercitare un controllo completo sulla ricerca.

L’approccio trasversale,. Una strategia di ricerca in base alla quale gli stessi soggetti vengono studiati lungo un certo periodo di tempo, solitamente molti anni o più. è una strategia di ricerca nella quale soggetti di età differenti sono messi a confronto in un momento preciso.

Approccio longitudinale. Una strategia di ricerca in base alla quale gli stessi soggetti vengono studiati lungo un certo periodo di tempo, solitamente molti anni o più. è una strategia di ricerca nella quale soggetti di età differenti sono messi a confronto in un momento preciso.

Denunciar Test