option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

Psicologia dello sviluppo tipico e atipico lez. 0-5

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
Psicologia dello sviluppo tipico e atipico lez. 0-5

Descripción:
minydaypo

Fecha de Creación: 2023/03/30

Categoría: Otros

Número Preguntas: 115

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Per comorbidità si intende: L'analisi delle correlazioni tra due o più disturbi. L'analisi accurata e dimensionale della sintomatologia. La compresenza di sintomi. Nessuna opzione è corretta.

Nell'articolo dal titolo: conflittualità genitoriale e sintomatologia da stress post-traumatico nei figli: uno studio esplorativo, si è voluto indagare il ruolo di mediazione di: Delle variabili inerenti il solo modello cognitivo-contestuale. Delle variabili inerenti l'ipotesi della triangolazione. Delle variabili inerenti l'ipotesi dello spillover. Delle variabili inerenti i modelli cognitivo-contestuale e l'ipotesi della sicurezza emotiva.

Quale/i prospettiva in merito alle traiettorie di rischio sono state delineate nel corso delle lezioni?. Prospettiva della casualità diretta e process oriented. Prospettiva process oriented sui fattori di rischio distali e prossimali. Prospettiva della casualità diretta, multifattoriale e process oriented. Prospettiva della casualità multifattoriale inerente i fattori di origine biologica, psicologica, relazionale e ambientale.

Il fattore di protezione può essere paragonato ad: Un salvagente. Un kit di pronto soccorso. Un airbag. Un paracadute.

Secondo il DSM5, i DSA di tipo lieve prevedono: Nessuna opzione è corretta. Procedure di calcolo possibili solo con strumenti di compenso. Una produzione del testo povere di contenuto con necessità di usare il computer. Una comprensione sufficiente su testi brevi.

Quali sono le caratteristiche dei bambini adolescenti Callous-Unemotional?. Hanno una maggiore capacità di reazione emotiva e una accentuata attività dell'amigdala. Sono soggetti che hanno competenze di teoria della mente del tutto analoghe ai soggetti senza tale disturbo. Sono bambini con disturbi della condotta con un'accentuata sensibilità alle punizioni. Tutte le opzioni sono corrette.

Durante la somministrazione del SAT soggetto e viene inviato a: Rispondere ad un questionario Self report. Visionare alcune vignette e a rispondere a 4 domande. Coinvolgersi in una sequenza di comportamenti di separazione e riunione. Rispondere ad un'intervista strutturata.

La scala di valutazione dell'autismo infantile che è stata presentata nelle elezioni si chiama: SAT. ASP. CARS. DERS.

Quali sono i fattori che possono favorire l'insorgenza della alopecia nei bambini?. Perdita o minaccia di perdita delle figure significative. Durante le interazioni con il bambino, la figura di accudimento evita il contatto fisico. Durante le interazioni con il bambino, la figura di accudimento è connotata da ambivalenza: da una parte si mostra fredda e scostante e dall'altra mette in atto comportamenti iper protettivi. Atteggiamenti autoritari.

E quando si ravvisa-più comunemente-un esordio di agorafobia?. In età adolescenziale. Durante l'età adulta. Durante i primi anni della scuola elementare. Non vi è un'età di esordio più frequente.

Quali sono le principali caratteristiche della patologia depressiva in bambini da 0 a 3 anni?. Sintomatologia somatica. Ritiro, isolamento sociale, comportamenti auto/etero aggressivi. Senso di colpa e conflittualità interna. Tutte le opzioni sono corrette.

La disponibilità emotiva della madre si valuta attraverso: Un'intervista semistrutturata. Tutte le opzioni sono corrette. Questionario specifico Self report e intervista semistrutturata. L'osservazione dei comportamenti materni e della reazione del bambino in contesti di lieve stress in laboratorio.

Le diverse tipologie di disturbi ossessivi compulsivi comprendono: Tutte le opzioni sono corrette. Compulsioni mentali e disturbi da controllo. Accumulo, accapparento, disturbi da contaminazione e compulsioni mentali. Disturbi da controllo, ordine e simmetria e ossessioni pure.

In merito alla eziologia dei disturbi d'ansia, la prospettiva cognitivista ha sottolineato che: I genitori dei bambini ansiosi hanno modalità di interazione centrate sul controllo e iperprotezione. I bambini ansiosi presentano schemi cognitivi disfunzionali e difficoltà nella regolazione emotiva. I genitori dei bambini ansiosi hanno la tendenza a sovrastimare la pericolosità fisica e sociale dell'ambiente. Tutte le opzioni sono corrette.

Chi è l'autore che ha ipotizzato che l'autismo deriverebbe da una disfunzione cognitiva che comporterebbe una "incapacità di rendersi conto del pensiero altrui"?. Fonagy. Frith. Wimmer. Perner.

L'Alessitimia è caratterizzata da: Pensiero orientato all'esterno e povertà di immaginazione. Tutte le opzioni sono corrette. Nessuna opzione è corretta. Povertà di immaginazione e incapacità di riconoscere e descrivere le proprie emozioni.

Quali sono le emozioni fondamentali?. Tristezza, rabbia, paura, gioia, disgusto e sorpresa. Paura, rabbia e tristezza. Paura, rabbia, gioia, tristezza, colpa e vergogna. Paura, colpa, vergogna e gioia.

In merito all'età di esordio della fobia sociale, quando la prognosi risulta peggiore?. Quando l'esordio avviene in età pre-scolare. Quando l'esordio avviene in età adulta. Quando l'esordio avviene in età scolare. Quando l'esordio avviene in età adolescenziale.

In caso di bambini piccoli, l'alopecia: È frequente e prende la forma di alopecia totale. È frequente e prende la forma di alopecia areata. È infrequente e prende la forma di alopecia areata. È infrequente e prende la forma di alopecia totale.

Il disturbo antisociale di personalità riguarda: L'adolescenza. Non vi è la distinzione per età. L'età adulta. La pre adolescenza.

Per quanto riguarda la completezza narrativa, dai risultati dello studio di Miragoli, Camisasca e Badino (2022) dal titolo "completezza e coerenza narrativa in bambini sessualmente abusati: il ruolo dell'età e del PTSD", emerge che a determinare la complessità e la ricchezza dei dettagli riferite all'abuso sessuale è: Nella maggior parte dei casi è solo l'effetto del PTSD. Nessuna delle precedenti risposte è corretta. Nella maggior parte dei casi è solo l'effetto dell'età. Nella maggior parte dei casi l'effetto congiunto di età e PTSD.

Nello studio dal titolo "il paradosso del lockdown da COVID-19: cosa accade alle donne e minori nei contesti maltrattanti" di Di Pentima e Toni (2021), viene evidenziato che subire abusi o trascuratezza grave in infanzia influenzi lo sviluppo delle strategie di copying nei termini sia delle abilità necessarie a permanere in un contesto abusante, sia delle strategie più generali di affrontare e gestire situazioni problematiche. Vero. Falso. In parte è vero, solo finalizzata ad affrontare gestire situazioni problematiche. In parte è vero, solo nei termini di abilità necessarie a permanere in un contesto abusante.

Nello studio dal titolo "il paradosso del lockdown da COVID-19: cosa accade alle donne e minori nei contesti mal trattanti" di Di Pentima e Toni (2021), è stato affermato che per i minori l'isolamento domiciliare ha rappresentato un aumento delle: "Adverse Childhood Experiences (ACEs)". "Dangerous Childhood Experiences (DCEs)". "Injurious Childhood Experiences (ICEs)". "Negative Childhood Experiences (NCEs)".

La scarsa velocità della lettura e la scrittura caratterizzata da lentezza esecutiva sono esempi di: Comorbidità ipsotipica tra di Discalculia e disturbo visuo-spaziale. Comorbidità eterotipica tra dislessia e disortografia. Co morbilità etero tipica tra discalculia e dislessia. Comorbidità ipsotipica tra dislessia e disortografia.

Nello studio dal titolo "il paradosso del lockdown da COVID-19: cosa accade alle donne e minori nei contesti mal trattanti" di Di Pentima e Toni (2021), che cosa è definito come "una cronica condizione di stress, caratterizzata da un depauperamento delle risorse fisiche e mentali, comparsa da sintomi fisici, consumo di alcol, distanziamento emotivo dei figli e senso di incompetenza nel proprio ruolo di genitore"?. Lo stress genitoriale. Il burnout genitoriale. La debilitazione genitoriale. Il sovraffaticamento genitoriale.

Quali principali argomentazioni tratta lo studio dal titolo "il paradosso del lockdown da COVID-19: cosa accade alle donne e minori nei contesti mal trattanti" di Di Pentima e Toni (2021)?. Convivere con il genitore violento: le strategie dei minori, vittime di abuso subito e/o assistito. La pandemia e le dinamiche familiari nei contesti più a rischio: l'impatto sulle donne e sui minori. Segregazione domestica e stato di salute mentale. Tutte le alternative sono corrette.

Nello studio di Miragoli, Camisasca e Badino (2022) dal titolo "completezza e coerenza narrativa in bambini sessualmente abusati: il ruolo dell'età e del PTSD, elementi narrativi apparentemente incompleti e incoerenti. Nessuna risposta è corretta. Non dovrebbero essere analizzati secondo una prospettiva trauma-centered. Dovrebbero essere considerati come "punti di debolezza" in termini di attendibilità. Dovrebbero essere analizzati secondo una prospettiva trauma-centered.

Nello studio di Miragoli, Camisasca e Badino (2022) dal titolo "completezza e coerenza narrativa in bambini sessualmente abusati: il ruolo dell'età e del PTSD, I bambini più grandi e senza PTSD sono maggiormente capaci di fornire: Resoconti narrativi più ricchi di dettagli contestuali salienti. Entrambe le risposte sono false. Una descrizione più completa dei fatti, in termini temporali casuali, con valutazioni di senso dell'esperienza traumatica vissuta. Entrambe le risposte sono vere.

Nello studio di Miragoli, Camisasca e Badino (2022) dal titolo "completezza e coerenza narrativa in bambini sessualmente abusati: il ruolo dell'età e del PTSD, l'età dei bambini era compreso nel range: 4-10 anni. 10-15 anni. 5-10 anni. 4-15 anni.

I soggetti con tratti Callous Unemotional: Mettono in atto azioni aggressive proattive che aumentano con l'età. Mettere in atto azioni deliberatamente oppositive che aumentano con l'età. Mettono in atto azioni aggressive e reattive e difensive che rimangono stabili. Mettono in atto azioni aggressive reattive e difensive che aumentano con l'età.

Nello studio di Miragoli, Camisasca e Badino (2022) dal titolo "completezza e coerenza narrativa in bambini sessualmente abusati: il ruolo dell'età e del PTSD" le deposizioni sono state analizzate attraverso: Narrative categories used to code the memory reports narrative. Coherence coding scheme. Non sono state utilizzate. Narrative categories used to code the memory reports narrative e il Coherence coding scheme.

Lo studio di Camisasca, Miragoli e Covelli (2021) dal titolo "dallo stress economico al malessere psicologico dei minori durante la pandemia da COVID-19: quale ruolo per il conflitto co-genitoriale e le pratiche educative autoritarie", ha rilevato che lo stress economico percepito dalle madri si associ in modo significativo: Sia con bassi livelli di conflittualità co-genitoriale sia con l'incremento delle condotte educative autoritarie. Con l'incremento delle condotte educative autoritarie. Con livelli più accentuati di conflittualità co-genitoriale, ma non con l'incremento delle condotte educative autoritarie. Con livelli bassi di conflittualità co-genitoriale.

Lo studio di Camisasca, Miragoli e Covelli (2021) dal titolo "dallo stress economico al malessere psicologico dei minori durante la pandemia da COVID-19: quale ruolo per il conflitto co-genitoriale e le pratiche educative autoritarie", ha rilevato che lo stress economico agisce in modo: Soggettivo sul benessere psicologico dei figli, attraverso la mediazione seriale del completo co-genitoriale e delle condotte educative autoritarie. Indiretto sul benessere psicologico dei figli, attraverso la mediazione seriale del conflitto co-genitoriale e delle condotte educative autoritarie. Diretto sul benessere psicologico dei figli, attraverso la mediazione seriale del conflitto co-genitoriale e delle condotte educative autoritarie. Nessuna delle precedenti e corretta.

Lo studio di Camisasca, Miragoli e Covelli (2021) dal titolo "dallo stress economico al malessere psicologico dei minori durante la pandemia da COVID-19: quale ruolo per il conflitto co-genitoriale e le pratiche educative autoritarie", È stato condotto tramite una web-survey: In parte vero. Falso. Non è specificato. Vero.

I partecipanti allo studio di Camisasca, Miragoli e Covelli (2021) dal titolo "dallo stress economico al malessere psicologico dei minori durante la pandemia da COVID-19: quale ruolo per il conflitto co-genitoriale e le pratiche educative autoritarie"? erano: Madri e padri di minori aventi un'età compresa tra 3 e 10 anni. Padri di minori aventi un'età compresa tra 3 e 10 anni. Madri di minori aventi un'età compresa tra 3 e 10 anni. Bambini e adolescenti.

Lo studio di Camisasca, Miragoli e Covelli (2021) dal titolo "dallo stress economico al malessere psicologico dei minori durante la pandemia da COVID-19: quale ruolo per il conflitto co-genitoriale e le pratiche educative autoritarie?", è finalizzato ad analizzare: L'associazione tra stress economico percepito, conflitto co-genitoriale e pratiche educative autoritarie materne. Il potenziale ruolo di mediazione del completo co-genitoriale e delle pratiche educative autoritarie nell'associazione tra stress economico e benessere psicologico dei figli. Entrambe le risposte sono sbagliate. Entrambe le risposte sono corrette.

I bambini maltrattati fisicamente: Sono decisamente incompetenti nel riconoscimento delle diverse emozioni. Sono più competenti nel riconoscimento dei segnali di tristezza ma sono meno in grado di decodificare le altre emozioni e segnali situazionali. Sono più competenti nel riconoscimento dei segnali di rabbia. Rivolgono maggiore attenzione alle emozioni di paura e felicità e tristezza.

Parlando di patologia depressiva in età evolutiva, il volume di Di Pentima descrive i casi di: Luca e Sofia. Marco e Giulia. Paola e Edoardo. Matteo e Giada.

Nello studio dal titolo "il paradosso del lockdown da COVID-19: cosa accade alle donne e minori nei contesti maltrattanti" di Di Pentima e Toni (2021), viene riportato che il rifiuto, il controllo ostile, la mancanza di calore emotivo, l'imprevedibilità, che sono propri dello stile di accudimento dei genitori maltrattante, induca non ai minori la strutturazione di cosa?. Di uno stile emotivo detto locus of control interno. Di uno stile emotivo detto locus of control esterno. Di uno stile cognitivo detto locus of control esterno. Di uno stile cognitivo detto locus of control interno.

Il disturbo della condotta con tratti Callous-Unemotional è possibile antecedente del: Disturbo di personalità antisociale. Disturbo di personalità evitante. Disturbo di personalità borderline. Disturbo narcisistico di personalità.

L'efficacia con cui i soggetti con disabilità fanno fronte alle esigenze più comuni della vita quotidiana e al grado di adeguamento agli standard di autonomia personale fa riferimento al: Funzionamento relazionale. Strategie di coping. Funzionamento adattivo. Funzionamento sociale.

La capacità di orientare l'attenzione a stimoli di natura diversa per servizi a seconda del loro significato fa riferimento al concetto di: Attenzione focale. Attenzione selettiva. Attenzione sostenuta. Attenzione divisa.

Welsh (2002) indica domini separati dalle competenze implicate nelle funzioni esecutive: Inibizione, pianificazione e memoria di lavoro, flessibilità cognitiva. Attenzione sostenuta. Rappresentazione del problema e pianificazione del problema. Attenzione focale.

Le funzioni esecutive, da un punto di vista cognitivo, si riferiscono a abilità che consentono di: Monitorare un'azione. Difficoltà a pianificare adeguatamente i compiti e a mantenere il programma motorio, inibendo le interferenze. Tutte le opzioni sono corrette. Deficit nella memoria di lavoro con ricadute nelle abilità attentive, ad esempio attenzione divisa e sostenuta.

Le principali cause del disturbo ADHD fanno riferimento a: Disfunzioni nella qualità del legame di attaccamento tra cargiver e bambino. Tutte le opzioni sono corrette. Fattori relazionali connotati da abuso e trascuratezza. Anomalie strutturali e funzionali di specifiche regioni cerebrali.

Secondo il DSM 5, la diagnosi di autismo è prevista: A partire dai 4 anni. A partire dai 18 mesi. Nei casi più severi anche a 12 mesi. A partire da due anni.

Le abilità fonologiche hanno un momento significativo di sviluppo verso: 9-10 mesi. 12-14 mesi. 3-4 mesi. 11-18 mesi.

È possibile diagnosticare la disabilità intellettiva in soggetti con: Un QI tra 70 e 75 che presentano deficit significativi anche nel funzionamento adattivo. Nessuna delle opzioni. Un QI tra 85 e 90 che presentano deficit significativi anche nel funzionamento adattivo. Un QI tra 80 e 85 che presentano deficit significativi anche nel funzionamento adattivo.

Per valutare la disabilità intellettiva cosa si considera?. Il solo funzionamento adattivo. E solo a livello di funzionamento intellettivo generale, ottenuto attraverso la valutazione di uno o più teste di intelligenza standardizzati e somministrati individualmente. Il funzionamento sociale e relazionale. Nessun opzione è corretta.

Quale tra queste difficoltà non costituiscono indice di rischio per i DSA?. Compromissione e qualità del segno grafico. Forti difficoltà nelle abilità fonologiche a 5 anni. Nessuna delle opzioni è corretta. Tutte le opzioni sono corrette.

Il il "disordine evolutivo intellettivo" o disabilità intellettiva nel DSM-5 è stato inserito: Nel capitolo sui disturbi della comunicazione. Nessun opzione è corretta. Nel capitolo dei disturbi dell'infanzia e della fanciullezza. Nel capitolo sui disturbi pervasivi dello sviluppo.

Il disturbo dello spettro autistico nel DSM-5 è caratterizzato da: Deficit intellettivi e difficoltà di adattamento. Nessuna opzione è corretta. Analisi di tre diversi domini: 1. Deficit nella comunicazione; 2. Comportamenti ripetitivi con i ristretti interessi e attività; 3. Deficit nell'interazione sociale. Un solo dominio connotato da diversi sintomi tipici della diagnosi autismo.

Le modifiche del DSM-5 per i disturbi del neurosviluppo prevedono: L'uso del termine mutismo selettivo. L'uso del termine ritardo mentale. L'uso del termine disabilità intellettiva. L'uso del termine DDAI al posto di ADHD.

La consapevolezza che i sintomi dei disturbi psicopatologici rappresentano un continuum di problematicità (o impariment) è stata evidenziata nell'edizione del: DSM-5. DSM-III. DSM-IV-R. DSM-IV.

Il percorso di ragionamento diagnostico prevede le seguenti fasi: Nessuna delle opzioni è corretta. Consultazione e sintesi diagnostica. Ipotesi diagnostiche; colloqui; riduzione delle ipotesi; diagnosi funzionale. Raccolta informazioni; ipotesi diagnostiche; colloqui e test; riduzione delle ipotesi diagnostiche; sintesi diagnostica.

Gli errori di incolonnamento nei calcoli complessi e l'allineamento errato di parole o numeri sono esempi di: Comorbidità ipsotipica tra dislessia e disturbo visuo-spaziale. Comorbidità ipsotipica tra discalculia e disortografia. Comorbidità ipsotipica tra discalculia e disturbo visuo-spaziale. Comorbidità eterotipica tra dislessia e disturbo visuo-spaziale.

In merito ai disturbi dirompenti del controllo degli impulsi, il volume di Di Pentima parla di: Nessun opzione è corretta. Disturbo ossessivo-compulsivo. DSA. Disturbo ADHD.

A che età può essere diagnosticata la dislessia evolutiva?. Sono alla fine del completamento del secondo anno di scuola primaria. Lettura e scrittura di numeri. Solo alla fine del completamento del primo anno di scuola primaria. Abilità visuo spaziali.

Mancato recupero dei fatti numerici e assenti abilità spaziali simultanei sono esempi di: Comorbidità ipsotipica tra discalculia e disturbo visuo-spaziale. Comorbidità ipsotipica tra dislessia e disturbo oppositivo. Comorbidità ipsotipica tra discalculia e dislessia. Comorbidità ipsotipica tra dislessia e disturbo d'ansia.

A che età può essere diagnosticata la disortografia evolutiva: Solo alla fine del completamento del primo anno di scuola primaria. Solo alla fine del completamento del secondo anno di scuola primaria. Solo alla fine del completamento del terzo anno di scuola primaria. Sono all'inizio della scuola secondaria di primo grado.

Thomas e Chess quante dimensioni temperamentali individuano?. 6. 7. 9. 5.

A che età può essere diagnosticata la discalculia evolutiva?. Solo alla fine del quarto anno della scuola primaria. Solo alla fine del completamento del terzo anno di scuola primaria. Solo alla fine del completamento del secondo anno di scuola primaria. Alla fine del primo anno della scuola primaria.

In merito alla eziopatogenesi dei disturbi dell'umore, il volume di Di Pentima approfondisce: Le ipotesi neurobiologica, l'ipotesi cognitivista e la prospettiva dell'attaccamento. L'ipotesi psicoanalitica è la prospettiva dell'attaccamento. Tutte le opzioni sono corrette. L'ipotesi cognitivista. Comportamentista è la prospettiva dell'attaccamento.

In merito ai disturbi d'ansia, il volume di Di Pentima approfondisce: Mutismo selettivo, disturbo d'ansia generalizzata. Il disturbo di panico, agorafobia e fobie specifiche. Tutte le opzioni sono corrette. Disturbo d'ansia di separazione, d'ansia sociale.

Quanti sono i capitoli da studiare nel volume di Di Pentima?. 3. 5. 6. 4.

Quale patologia della sfera cutanea descrive Di Pentima?. Alopecia. Dermatite atopica. Tutte le opzioni sono corrette. Eczema.

Quali patologie della sfera digestiva descrive Di Pentima?. Eczema. Coliche idiopatiche del secondo semestre di vita. Rettocolite ulcero-emorragica tipica dell'età prescolare. Coliche idiopatiche dei primi 3 mesi di vita.

In merito all'attaccamento disorganizzato e chi sono gli autori di riferimento?. Main e Solomon. Main e Bowlby. Ainsworth e Main. Bowlby e Ainsworth.

In merito ai disturbi ossessivo-compulsivo, il volume di Di Pentima approfondisce: Disturbi da contaminazione. Tutte le opzioni sono corrette. Superstizione eccessiva. Accumulo.

Come si chiama il volume di Di Pentima?. Normalità e patologia nell'arco dello sviluppo. Psicopatologia dello sviluppo e percorsi evolutivi. Psicologia dello sviluppo tipico e atipico. Percorsi di sviluppo normale patologico in età evolutiva.

Nella diagnosi di Disortografia cosa si valuta?. Nessuna delle opzioni è corretta. Tutte le opzioni sono corrette. Il linguaggio parlato dell'individuo è abbastanza limitato per quanto riguarda il vocabolario e la grammatica. Dettato di parole.

Quale delle seguenti caratteristiche non è generalmente associata al disturbo dello spettro dell'autismo?. Scarso funzionamento psicosociale. Buon adattamento ai normali contesti scolastici. Prestazione scolastiche ridotte. Prestazioni lavorative e partecipazioni scarse.

Quale dei seguenti era un criterio sintomatologico per l'autismo nel DSM-IV ed è stato eliminato nel DSM-5?. Manierismi motori stereotipati e ripetitivi. Rifiuto sociale. Aumento del rischio di sviluppare un disturbo della condotta nell'adolescenza. Persistente ed eccessivo interesse per le parti di oggetti.

Quale delle seguenti affermazioni sullo sviluppo e decorso del disturbo dello spettro dell'autismo è falsa?. Sintomi sono evidenti a 3 anni di età. Sintomi sono evidenti a 4 anni di età. I sintomi in genere vengono riconosciuti nel secondo anno di vita (12-24 mesi). I sintomi di solito non sono evidenti prima dei 5-6 anni di età.

A che età può essere diagnosticata la disgrafia?. Alla fine della scuola materna. Alla fine del primo anno della scuola primaria. Solo alla fine del completamento del primo anno di scuola primaria. Preferibilmente al completamento del secondo anno di scuola primaria.

Nella diagnosi di discalculia cosa non si valuta?. Nessuna delle opzioni è corretta. La scrittura dei numeri. Tutte le opzioni sono corrette. Cognizione numerica e calcolo mentale e scritto.

Qual è la prevalenza del disturbo da deficit di attenzione/iperattività nei bambini?. 10%. Nessun opzione è corretta. 8%. 15%.

Normalità e patologia sono due concetti: Interdipendenti. Autonomi. Indipendente. Slegati.

Quanti punti di vista, possiamo individuare su idea di normalità. 5. 3. 2. 4.

Le diverse concezioni di normalità comprendono: Tutte le opzioni sono corrette. Normalità come processo dinamico. Normalità come media statistica. Normalità come salute.

Qual è la più accreditata concezione di normalità?. Tutte le opzioni sono corrette. Normalità come salute. Normalità come una sorta di plasticità nei termini di possibilità di adattarsi agli eventi e ai cambiamenti dell'ambiente e propri della crescita. Normalità come media statistica.

La psicopatologia dello sviluppo: Trova la sua progressiva affermazione a partire dagli anni 70. Nessuna risposta è corretta. Sottolinea l'importanza della stretta indipendenza tra comportamento normale e forme di disagio psicologico, tanto che la comprensione dell'uno non può prescindere dallo studio dell'altro nel medesimo contesto. Entrambe le risposte sono corrette.

La/e domanda/e fondamentale/i che la psicopatologia dello sviluppo si pone è/sono: È possibile che emergano esiti disadattivi all'interno di un percorso di sviluppo normale e, in caso affermativo, quali caratteristiche patologiche assumono?. Può verificarsi l'emergere di esiti adattivi anche se si è stati esposti a fattori di rischio grave per lo sviluppo?. È possibile individuare una matrice comune tra lo sviluppo normale e patologico?. Tutte le risposte sono corrette.

L'emergere di un disagio può essere ricondotto: A soli i fattori genetici, temperamentali e struttura di personalità. A soli fattori individuali. All'interazione tra fattori individuali e ambientali. A soli fattori ambientali.

De Ajuraguerra e Marcelli (1982) sottolineano come non sia possibile tracciare una linea netta di demarcazione tra normalità e patologia in età infantile, quale conseguenza della notevole dinamicità che caratterizza la struttura psichica degli individui nel corso dei primi anni di vita. Vero. Falso, è possibile tracciare una linea netta di demarcazione. Non è mai stato affermato tale concetto dagli autori. In parte vero.

Thomas e Chess quante dimensioni temperamentali descrivono?. 5. 9. 8. 3.

Il secondo Thomas e Chess, i bambini lenti: Mostrano una combinazione di reazioni positive e negative. Hanno una certa irregolarità nelle funzioni biologiche. Si adattano meno rapidamente ai cambiamenti. Tutte le opzioni sono corrette.

Secondo Thomas e Chess, i bambini difficili: Hanno una certa regolarità nelle funzioni biologiche, si adattano rapidamente ai cambiamenti, mostrano una combinazione di reazioni positive e negative. Hanno una certa irregolarità nelle funzioni biologiche, si adattano meno rapidamente ai cambiamenti, mostrano una combinazione di reazioni positive e negative. Hanno una certa irregolarità nelle funzioni biologiche ma si adattano abbastanza facilmente alle situazioni nuove. Hanno ritmi biologici irregolari, perlopiù non si adattano ai cambiamenti, hanno reazioni negative e/o, verso le situazioni nuove e la loro espressione emotiva nella maggior parte dei casi è intensa e negativa.

Secondo Thomas e Chess (1977): Il temperamento influenza l'ambiente ma non avviene il contrario. Esiste un interscambio reciproco tra ambiente ed individuo. L'ambiente influenza il temperamento ma non avviene il contrario. Il temperamento non è influenzato dall'ambiente.

Thomas e Chess quante costellazione di temperamento individuano?. 7. 3. 8. 5.

Il livello di attività per Thomas e Chess: Riguarda il livello di energia delle risposte positive o negative. Riguarda la risposta iniziale ad una nuova situazione o stimolo, come un nuovo gioco, cibo, persona, luogo. Tutte le risposte sono corrette. Si riferisce all'attività motoria valutata secondo il rapporto tra periodi attivi e inattivi.

La soglia sensoriale per Thomas e Chess: Riguarda la risposta iniziale ad una nuova situazione stimolo, come un nuovo gioco, cibo, persona, luogo. Riguarda il livello di energia delle risposte positive e negative. Concerne la stimolazione necessaria per evocare una risposta riconoscibile, indipendentemente dal tipo di risposta. Tutte le risposte sono corrette.

Quale/i tra queste sono dimensioni temperamentali?. Adattabilità. Tutte le risposte sono corrette. Qualità dell'umore. Ritmicità.

I fattori prenatali possono intervenire: In fase embrionale. In fase fetale. Entrambe le risposte sono sbagliate. Entrambe le risposte sono corrette.

L'approccio ecologico considera il contesto strutturato secondo livelli concentrici, quali?. Il microsistema, l'esosistema e il macrosistema. Il microsistema, il mesosistema, l'esosistema e il macrosistema. Il microsistema, mesosistema e il macrosistema. Non considera il contesto strutturato secondo livelli concentrici.

Il modello più recente sul rischio comprende quale/i modello/i teorico/i?. Prospettiva per meccanismi e processi. Tipo cumulativo multifattoriale. Causalità diretta. Tutte le risposte sono corrette.

L'affermazione: i modelli operativi interni influenzano la costruzione delle nuove esperienze ovvero fanno sì che un individuo cerca attivamente, sia pure a livello inconsapevole, persone, situazioni e relazioni che corrispondono alle sue aspettative affettive...è: In parte vera. Falsa. Vera. Mai stata pronunciata.

A quale tipologia di attaccamento si riferisce questa affermazione? Sembra quindi che il bambino… Non abbia inibito il proprio sistema motivazionale di attaccamento, ma sta usando il proprio modello operativo interno in modo tale da garantirti, visto la rappresentazione che ha di sé e della propria FDA, il massimo grado di vicinanza alla FDA che quest'ultima permette: Sicuro. Ansioso ambivalente. Evitante. Disorganizzato.

A quale tipologia di attaccamento si riferisce questa affermazione? Nel caso dei bambini… Modelli operativi sembrano funzionare in perfetto accordo con le regole originali e innati del sistema di attaccamento. Nessun opzione corretta. Disorganizzato. Evitante e sicuro. Ansioso ambivalente e evitante.

La definizione -non semplice capacità di sopravvivere, ma utilizzo dell'esperienza per riflettere, riparare ricominciare a costruire e a realizzare progetti grazie alla forza e all'energia interiore- fa riferimento a: Nessuna opzione corretta. Risorsa e fattori protettivi. Autoefficacia e autostima. Autodeterminazione e strategie di coping.

Quali sono le principali caratteristiche dei soggetti resilienti?. Stima di sé. Tutte le opzioni sono corrette. Pianificazione. Progettualità.

L'approccio che considera una complessa articolazione di elementi che entrano in gioco nei percorsi evolutivi e nei processi sottesi alle dinamiche dell'adattamento e del maladattamento si chiama: Della causalità circolare. Process oriented. Della causalità diretta. Approccio cululativo del rischio.

Il modello classico sul rischio comprende quale/i modello/i teorico/i?. Entrambe le risposte sono corrette. Prospettiva per meccanismi e processi. Causalità diretta e tipo cumulativo multifattoriale. Nessuna risposta è corretta, non esiste.

Quale tipologia di attaccamento si riferisce questa affermazione?… I modelli operativi appaiono più complessi e meno facile è identificare la condivisione dei contenuti di conoscenza tra bambino e FDA durante le interazioni di attaccamento. Evitante. Disorganizzato. Ansioso ambivalente. Sicuro.

Secondo Bowlby, i modelli operativi interni: Sono rappresentazioni dello stato affettivo connesso alla relazione con la figura di attaccamento. Sono rappresentazioni mentali della figura di attaccamento. Sono rappresentazioni mentali di se stesso. Tutte le opzioni sono corrette.

Si parla di "capacità di rappresentarsi e comprendere gli stati mentali propri e altrui sulla base di questi prevedere i comportamenti" per indicare: La disponibilità emotiva. La mentalizzazione. La sensibilità materna. L'empatia.

I bambini insicuri evitanti: Manifestano la tendenza a esagerare le loro espressioni emotive e non raggiungono una corretta regolazione. Nessuna risposta è corretta. Imparano presto a riconoscere le emozioni, anche quelle negative e gestirle in modo appropriato. Tendono a regolare eccessivamente la manifestazione delle emozioni fino a reprimerle, nella paura di non saperle controllare e mettersi in situazioni pericolose.

I bambini insicuri ambivalenti. Nessuna risposta è corretta. Manifestano la tendenza a esagerare le loro espressioni emotive e non raggiungono una corretta regolazione. Imparano presto a riconoscere le emozioni, anche quelle negative, e a gestirle in modo appropriato. Tendono a regolare eccessivamente la manifestazione delle emozioni fino a reprimerle, nella paura di non saperle controllare e mettersi in situazioni pericolose.

I bambini con attaccamento sicuro: Nessuna risposta è corretta. Tendono a regolare eccessivamente la manifestazione delle emozioni fino a reprimerla, nella paura di non saperle controllare e mettersi in situazioni pericolose. Imparano presto a riconoscere le emozioni, anche quelle negative, gestirle in modo appropriato. Manifestano la tendenza a esagerare le loro espressioni emotive non raggiungono una corretta regolazione.

Fonagy afferma che predice un attaccamento sicuro nel bambino: La funzione riflessiva materna. La capacità della madre di rispecchiare l'emozione del bambino. Nessuna risposta è corretta. Entrambe le risposte sono corrette.

Cosa si intende per sensibilità materna?. La capacità della madre di cogliere, interpretare in modo adeguato e rispondere appropriatamente le manifestazioni di disagio del bambino. Nessuna opzione corretta. La capacità della madre di, interpretare in modo adeguato a rispondere prontamente alle manifestazioni di disagio del bambino. La capacità materna di leggere con attenzione gli stati emotivi e fisici del bambino.

Fonagy( Fonagy, Target, 1997) ha integrato la prospettiva psicoanalitica e quella della teoria dell'attaccamento, proponendo come concetto fondamentale della sua proposta teorica quello di: Disponibilità emotiva. Sensibilità materna. Mind-Mindedness. Mentalizzazione.

L'attaccamento del bambino disorganizzato può verificarsi a seguito di: Una condotta del Cargiver spaventante/spaventata/dissociata che induce paura nel bambino (Main & Hesse, 2008). Nessuna risposta è corretta. Una condotta di estremo ritiro da parte del Cargiver (Lyons-Ruth, 2006). Entrambe le risposte sono corrette.

L'attaccamento ambivalente: Sembra in relazione con una generale responsività intermittente, incostante e imprevedibile. È generalmente predetto da uno stile internazionale con il bambino rifiutante, distante, intrusivo, eccessivamente stimolante e controllante o rifiutante. Una condotta del Cargiver spaventante/spaventata/dissociata che induce paura nel bambino (Main & Hesse, 2008) o anche ad una condotta di estremo ritiro da parte del Cargiver (Lyons-Ruth, 2006). Nessuna risposta è corretta.

L'attaccamento evitante: Una condotta del Cargiver spaventante/spaventata/dissociata che induce paura nel bambino (Main & Hesse, 2008) o anche ad una condotta di estremo ritiro da parte del Cargiver (Lyons-Ruth, 2006). Sembra in relazione con una generale responsività intermittente, incostante e imprevedibile. Nessuna risposta è corretta. È generalmente predetto da uno stile internazionale con il bambino rifiutante, distante, intrusivo, eccessivamente stimolante e controllante o rifiutante.

Denunciar Test