option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

psicologia lavoro test intermedi

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
psicologia lavoro test intermedi

Descripción:
dalla lez.4- da fare 16

Fecha de Creación: 2025/05/10

Categoría: Otros

Número Preguntas: 41

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Si possono definire almeno cinque diversi livelli di analisi adottati negli studi e negli interventi della psicologia del lavoro, quali?. intrasoggettivo, soggetto-compito, gruppo, organizzativo, sociale. intrasoggettivo, intersoggettivo, gruppo, comunità, sociale. individuale, gruppo, collettivo, intercollettivo, sociale.

Quale modello di analisi propose nel dopoguerra il Tavistock Institute of Human Relations?. il modello di analisi sociotecnica. il modello razionale di selezione del personale. il modello di organizzazione scientifico del lavoro.

Quale è stato il principale merito degli studi di E. Mayo?. porre all’attenzione del management la natura sociale del lavoro umano. misurare abilità ed attitudini. studiare i meccanismi di regolazione dei tempi e metodi.

Quale logica risiede nel modello di organizzazione scientifica del lavoro?. logica economica di risparmio energetico e di tempi. logica economica di retribuzione fissa. logica sociale di condivisione di obiettivi, tempi e metodi.

Da quale evento derivò una delle prime applicazioni della psicologia alle questioni organizzative su ampia scala?. l’ingresso degli Stati Uniti nel primo conflitto mondiale. la nascita delle catene di montaggio. la costituzione delle forze sindacali.

Il principio dell’uomo giusto al posto giusto consiste: nel selezionare il lavoratore con le caratteristiche psicofisiche più idonee per svolgere il compito. equivale al principio dell’“one best way”. nello scomporre il ciclo di lavoro di una mansione in elementi analitici al fine di trovare la soluzione più economica per svolgere il compito.

Il fondatore del movimento delle relazioni umane è: Mayo. Taylor. Tavistock.

La Carta del Lavoro è stata promulgata nel: 1927. 1936. 1930.

Da chi furono condotte le ricerche negli stabilimenti di Hawthorne?. Mayo. Munsterberg. Cattell.

Il primo laboratorio di psicotecnica in Italia fu fondato da. Patrizi. Grieco. Mosso.

Il ventennio fascista è caratterizzato da: una battuta d’arresto nello sviluppo della psicologia in genere, ed in particolare di quella del lavoro. un maggiore sviluppo e una più ampia richiesta di intervento della psicologia del lavoro in ambito organizzativo. un salto di qualità della Psicologia del Lavoro cha amplia i suoi ambiti di studio e si rivela ulteriormente come disciplina applicativa.

Quando viene fondata la Rivista di Psicologia del Lavoro?. 1968. 1929. 1982.

Secondo De Carlo e Maeran la ricerca in ambito lavorativo si caratterizza per: la complessità dei problemi e per l'ampiezza e l'incertezza delle situazioni che non possono essere definite in modo univoco. il riconoscimento della psicologia e della psicotecnica come strumenti di sviluppo sociale. o studio sulle organizzazioni e la selezione del personale.

La psicologia del lavoro è una disciplina caratterizzata da: un tipo di conoscenza evidence based e da una valenza applicativa. un tipo di conoscenza evidence based e da una valenza teorica. un tipo di conoscenza empirica che procede per prove ed errori.

Cosa si intende per contratto psicologico?. Contratto scritto su questioni informali. Sistema di credenze sugli obblighi reciprochi. Contratto che stabilisce obblighi e doveri reciproci.

I contratti bilanciati si basano: si basano su una impostazione flessibile delle relazioni che si concretizza con un mix di obblighi, promesse e ricavi transazionali e relazionali. si riferiscono a situazioni di passaggio sperimentate da un’organizzazione nel far fronte a crisi economiche che portano ad una modifica del contratto psicologico. su un range di obblighi non molto specificato e su relazioni a lungo termine e basate sulla fiducia.

Il principio del training analitico è: l’addestrare il lavoratore a svolgere il compito in modo preciso e con istruzioni dettagliate. la scomposizione del ciclo di lavoro di una mansione in elementi analitici al fine di trovare la soluzione più economica per svolgere il compito. la selezione del lavoratore con le caratteristiche psicofisiche più idonee per svolgere il compito lavorativo.

Quali sono le importanti modifiche degli scenari lavorativi?. l’organizzazione interna delle imprese e nel loro modo di competere sui mercati. sono tre. l’abbattimento dei costi di produzione e amministrazione, il decremento dei tassi di natalità e mortalità, l’aumento dell’occupazione dei lavoratori stranieri.

Quando il lavoro è dignitoso o di qualità?. quanto più è significativo per la persona ovvero coerente con i suoi valori, interessi, atteggiamenti e capacità e può svolgere le sue funzioni primarie. consente il raggiungimento del decent work. il clima organizzativo è focalizzato sulla cooperazione e sulla leadership aperta e facilitante la partecipazione.

La crisi della rappresentanza dei lavoratori si riferisce a: un forte declino quantitativo della sindacalizzazione e quindi a meno opportunità relazionali e a minori capacità di influenzare e creare vantaggi concreti. un clima o una cultura organizzativa focalizzate sulla cooperazione; una leadership aperta e facilitante la partecipazione. il lavoro come mezzo di autodeterminazione.

La prestazione è un concetto usato per descrivere, misurare e valutare un’attività di lavoro, mescolando due significati, quali?. la sequenza temporale, la struttura gerarchica, gli ostacoli alle sequenze, gli errori…. il suo decorso osservabile e i processi cognitivi e vissuti soggettivi attivati. l’attività e le azioni, le condotte, i processi cognitivi ed emotivi e gli esiti, i risultati, le conseguenze qualitative e quantitative delle azioni.

La distanza tra compiti prescritti e reali deriva da: alta variabilità della situazione di lavoro. intersoggettività e intrasoggettività. compromessi operativi e richieste.

Cosa si intende per spinta all’efficienza?. il contributo della psicologia del lavoro volto ad un miglioramento della qualità dei beni e dei servizi, all’innovazione, ad una maggiore qualità della vita nell’organizzazione. il contributo della psicologia del lavoro a migliorare la qualità della vita lavorativa. il contributo della psicologia del lavoro per la riduzione dei costi.

Quali studi possono essere considerati al livello di analisi interazione persona-compito lavorativo?. gli studi sull’insorgenza dello stress. gli studi sulla cultura organizzativa. gli studi sul clima organizzativo.

Quali ambiti scientifici si incontrano quando si parla di job design?. psicologia del lavoro, ergonomia, ingegneria. psicologia del lavoro, medicina, sociologia. psicologia del lavoro, scienze dell’organizzazione, scienze della formazione.

Quale tra questi non è uno degli odierni obiettivi della psicologia del lavoro?. garantire una spinta all’efficienza. occuparsi di paghe e contributi. promuovere la gestione delle diversità nei luoghi di lavoro.

La psicologia del lavoro può essere considerata una disciplina evidence based, ovvero: procede attraverso una sistematica conoscenza dei dati della realtà per costruire modelli interpretativi ed effettuare interventi affidabili. fornisce le basi teoriche e pratiche sulla natura dell’uomo al lavoro. è costituita da teorie semplici e complesse di lettura della realtà.

Il Distress è: lo stress negativo. lo stress positivo. una forma di burnout.

A livello fisiologico lo stress produce: Risposta non specifica dell’organismo a seguito di sollecitazioni che innescano una reazione di adattamento. Stato nel quale l’individuo si viene a trovare quando una situazione ambientale richiede una modificazione del proprio comportamento. Attivazione psicogalvanica e periferica.

Gli Stressors individuali sono: Soggettivamente percepiti, connessi a caratteristiche oggettive dell’occupazione, job stressor legati a compiti e ruoli. fattori di contesto e di contenuto, stressor trasversali. gerarchia; technostress, instabilità lavorativa..

Completa la frase: "Lo stress non dipende tanto da ciò che facciamo .. facciamo o da ciò che ci accade quanto dal modo in cui noi lo interpretiamo. ma dalle circostanze oggettive che occorrono nel contesto lavorativo. o da come lo interpretiamo.

I lavoratori sotto stress sono più: produttivi. soggetti a problemi fisici. capaci di adattarsi.

Quale tra le seguenti può essere considerata una domanda lavorativa?. carico fisico e mentale. proattività. sostegno sociale.

Le domande sociali derivano da due fattori: dimensione cooperativa richiesta e lavori di servizio. dimensione retributiva e contributiva. dimensione cognitiva e lavori di servizio.

I lavori odierni, come quelli dei knowledge workers, comportano un incremento delle domande cognitive. Ciò significa che. occorre acquisire maggiori conoscenze teoriche, ad es. titoli di studio. occorrono crescenti abilità intellettuali di diagnosi, proposta di ipotesi di soluzione anche creative e presa di decisione. occorre una più elevata resistenza psicofisica e applicare le regole del lavoro.

Le caratteristiche del contesto lavorativo offrono alla persona anche risorse per l'azione in particolare quando: c'è disponibilità di crescenti mezzi finanziari. ci sono modi accurati di organizzare il lavoro e gestire le persone. c'è la presenza di un clima sociale poco conflittuale e accogliente.

Quale può essere considerata una risorsa personale?. la relazione con il capo. il carico mentale. l'ottimismo.

Quale tra le seguenti non è una risorsa per il lavoratore nel contesto di lavoro?. possibilità di controllare il lavoro. scadenze temporali ravvicinate. micro conflitti.

La dimensione cooperativa è un fattore cruciale nelle domande: sociali. cognitive. psicofisiche.

il Job Content Questionnaire è stato elaborato da. Karasek. Bakker. Maslach.

Un fattore moderatore dello stress può essere: il supporto sociale. la retribuzione. la job insecurity.

Denunciar Test