option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

romana 3

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
romana 3

Descripción:
romana 3

Fecha de Creación: 2026/01/03

Categoría: Otros

Número Preguntas: 116

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Chi è il capostipite della dinastia di Antioco III?. Seleuco I. Alessandro I. Mitridate I. Antioco I.

La guerra tra Roma e Antioco III iniziò subito dopo la seconda guerra macedonica?. No, iniziò dopo la terza guerra macedonica. No, prima vi fu una lunga serie di abboccamenti diplomatici. Sì, Antioco III sbarcò immediatamente in Ftiotide. Sì, perché la lega etolica non attese molto prima di contattare Antioco.

Vi fu mai una battaglia delle Termopili tra Antioco e Roma?. Sì, fu il primo vero scontro tra le due compagini, da cui Antioco uscì sconfitto. Sì, fu la battaglia a cui seguì la pace di Apamea. No, fu una scaramuccia tra Roma e la lega etolica. No, è un doppione storico tratto da Erodoto da parte di Appiano di Alessandria.

Vi furono mai battaglie navali nella guerra contro Antioco III?. Sì, una nei pressi di capo bon. Sì, una nei pressi di Lepanto. Nessuna, Roma sbarcò subito in Anatolia. Sì, ben due: a Capo corico e Capo mionneso.

Che console fu mandato a fronteggiare Antioco in Asia?. T. Quinzio Flaminino. M. Acilio Glabrione. P. Cornelio Scipione. L. Cornelio Scipione.

In che anno venne siglata la pace di Apamea?. 148 a.C. 191 a.C. 188 a.C. 168 a.C.

Era ospite qualcuno di importante alla corte di Antioco III?. No, vigeva solo l'alleanza con Filippo V. Sì, Annibale. Sì, Cleopatra Thea. Sì, re Tolemeo V.

Quali furono le conseguenze per Scipione dopo la guerra contro Antioco?. Fu accusato di parteggiare per Antioco e multato. Fu incoronato nuovo Romolo dopo Magnesia. Si tolse la vita subito dopo la pace di Apamea. Fu accusato di malversazione e si ritirò dalla vita politica.

Chi beneficiò delle clausole della pace di Apamea?. Farnace del Ponto. Eumene II di Pergamo. Solo Roma. La lega etolica.

Chi era M. Acilio Glabrione?. Il console che vinse la battaglia di Magnesia. Il generale che firmò la pace di Apamea insieme a Scipione. Il principe del senato che dichiarò guerra ad Antioco III. Il comandante delle truppe romane sbarcate in Grecia per fronteggiare Antioco III.

Qual era l'atteggiamento di Roma verso la Grecia dopo Pidna?. Tendente all'interferenza sistematica. Imperialismo difensivo. Neutralità. Tendente a concedere molta libertà.

Chi erano gli Asmonei?. I capi del partico ellenico di Gerusalemme convertiti al giudaismo. I capi del partito ebraico più ortodosso. Un popolo del deserto arabico. I capi del partito ebraico più aperto all'ellenismo.

Chi era Antioco IV?. Un usurpatore di Alessandro Balas in Siria. In origine Mitridate, era figlio di Antioco III. Un figlio di Farnace del Ponto e Laodice del regno di Siria. In origine Seleuco, era nipote di Antioco III.

Con quale romano si interfacciò nel 168 a.C. Antioco IV?. A. Claudio Caudex. C. Cassio Regalio. T. Quinzio Flaminino. C. Popilio Lenate.

Prusia II... lasciò la Bitinia in eredità a Roma. era assai ostile a Roma. fece guerra ai tetrarchi della Galazia. si asservì a Roma in modo opportunistico.

La Lex Sempronia de provincia Asia cosa prevedeva?. regolava la provincia d'Asia lasciata da Attalo sotto il profilo amministrativo. dava ai publicani il monopolio delle riscossioni tributarie in Asia. dava ai senatori il monopolio delle riscossioni tributarie in Asia. dava ai veterani delle guerre macedoniche appezzamenti di terra a Pergamo.

Come si chiama la via su cui sorse Mutina?. Via Postumia. Via Aurelia. Via Aemilia. Via Appia.

Chi era Aristonico?. Un usurpatore al trono seleucide. Un alleato romano in Giudea. Un sedicente figlio di Filippo V di Macedonia. Un sedicente figlio di Eumene II di Pergamo.

Cosa accadde nel 133 a.C.?. Scipione Emiliano distrusse Cartagine. Scipione Africano distrusse Numanzia. Scipione Africano distrusse Corinto. Scipione Africano distrusse Corinto.

Quale soldato diede del filo da torcere ai romani in Hispania nel II secolo a.C.?. Viriato. Sertorio. Vercingetorige. Spartaco.

Che provincia romana sorse dopo il 121 a.C.?. Hispania Ulterior. Hispania Citerior. Norico e Rezia. Gallia Narbonese.

Chi sottraeva territori a Cartagine nella metà del II secolo a.C.?. Boccho. Maltho. Massinissa. Giugurta.

Se vi dico Andrisco. ci viene in mente l'usurpatore del trono macedone, lo pseudo-Filippo. ci viene in mente l'usurpatore del trono pergameno, Eumene III. ci viene in mente l'usurpatore del trono seleucide, Alessandro Balas. ci viene in mente il vero nome di Perseo, re dei Macedoni dopo Filippo V.

Caio Gracco propose solo leggi agrarie?. Sì, modificando sostanzialmente quanto attuato dal fratello. No, anche leggi giudiziarie e sugli appalti. Sì, sul modello del fratello. No, anche leggi per fondare colonie.

I populares... erano i senatori più giovani. erano cavalieri che facevano politica. erano aristocratici conservatori. erano nobili portavoce delle istanze popolari.

Chi erano i tresviri agris dandis iudicandis adsignandis?. Coloro che Silla elesse per aiutarlo nella dittatura. La commissione eletta dal popolo per attuare la lex sempronia. I redattori delle Leggi delle XII Tavole. La commissione eletta dal popolo per fondare colonie a Cartagine.

Cosa comprese Tiberio Gracco?. Che la violenza poteva risolvere i problemi di Roma. Che il tribuno della plebe può rivaleggiare con i consoli nei limiti del pomerio. Che i nullatenenti avrebbero rivoluzionato Roma. Che l'inalienabilità della terra era la soluzione alla crisi agraria.

Furono abrogate tutte le leggi di Tiberio Gracco?. No, ebbero modo di durare alcuni anni. Sì, le abrogò immediatamente M. Livio Druso. Sì, le abrogò Scipione Emiliano. No, poiché già dal principio non furono proprio approvate.

Cos'è la quaestio perpetua?. La custode permanente del sacro fuoco di Vesta. L'inalienabilità del terreno imposta dai Gracchi sull'ager publicus. La richiesta annonaria per Roma da parte degli edili. Il tribunale permanente per perseguire i magistrati provinciali.

Gli optimates... erano aristocratici conservatori. erano aristocratici portatori di istanze popolari. erano cavalieri che facevano politica. erano gli anziani senatori.

Perché vi furono rivolte schiavili nel II secolo a.C.?. Perché gli schiavi erano pagati troppo poco. Perché gli schiavi erano costretti alla leva militare. Perché gli schiavi erano trattati in modo disumano. Perché gli schiavi non potevano avere una famiglia.

Esiste una legge che vieta la reiterazione del consolato?. Sì, è del 151 a.C. No, non vi erano limiti. Sì, è stata emessa per frenare le ambizioni di Cesare e Pompeo nella metà del I secolo a.C. Sì, è leggermente successiva alla seconda guerra punica.

Che tipo di imperialismo caratterizzava Roma?. Realistico. Tutte le altre risposte vanno bene, o forse nessuna. Difensivo e aggressivo al contempo. Solamente aggressivo.

Che relazione aveva Giugurta con Micipsa?. Ne era il figlio adottivo. Ne era il fratello. Ne era il cugino. Ne era l'amante.

Quale autore ci testimonia la guerra giugurtina nel dettaglio?. Strabone di Amasea. M. Tullio Cicerone. C. Sallustio Crispo. Velleio Patercolo.

Perché Roma dichiara guerra a Giugurta?. Perché uccise gli italici mentre prendeva Cirta. Perché corruppe i senatori romani. Perché l'Africa era nelle mire del partito equestre. Perché uccise il fratello Hiempsale, alleato di Roma.

Chi era Caio Mario?. Un nobile vicino agli optimates. Un nobile vicino ai populares. Un plebeo vicino ai populares. Un senatore che si era fatto strada come edile.

Chi catturò Giugurta?. Q. Cecilio Metello Numidico. Caio Mario. C. Sallustio Crispo. L. Cornelio Silla.

Chi è Boccho di Mauretania?. Un alleato di Giugurta. Il re di Numidia prima di Giugurta. Il padre di Massinissa. Il successore di Giugurta nell'intera Numidia.

Quale piaga affligge Roma e i suoi senatori durante la guerra contro Giugurta?. La guerra contro Cimbri e Teutoni. La peste. La corruzione dilagante. La lotta tra fazioni dei tribuni della plebe.

Perché alla fine del II secolo a.C. Mario perse potere politico?. Perché fu connivente alle violenze di Saturnino e Glaucia. Perché fu accusato di corruzione e condannato. Perché Silla gli soffiò la missione contro Mitradate. Perché fu scalzato dal consolato per mano di Silla.

Cosa avvenne in Sicilia tra 104 e 100 a.C.?. Fu rimosso l'ultimo basileus siracusano. Vi fu la guerra contro le rimanenze pro-Cartagine. Vi fu la rivolta servile di Aquilio. Vi fu la rivolta servile di Atenione.

Cosa avvenne a Arausio/Orange nel 105 a.C.?. Mitradate del Ponto sconfigge i romani e i bitinici al fiume Amnias. Una coalizione di Cimbri, Teutoni e alleati massacrarono le legioni romane. Giugurta sbaraglia l'esercito romano sbarcato in Numidia. I Galli Boi sconfissero i romani, vendicando Talamone.

Cosa combinarono Saturnino e Glaucia a Roma?. Fecero uccidere Scipione Emiliano. Promossero leggi demagogiche. Si opposero a Silla con leggi ad personam. Favorirono Mario nella guerra contro Giugurta.

Chi era L. Apuleio Saturnino?. Un console insieme a Caio Mario dopo la guerra sociale. Un tribuno della plebe alleato di Caio Mario. Un console insieme a L. Cornelio Silla dopo la guerra sociale. Un tirbuno della plebe alleato di L. Cornelio Silla.

Cimbri e Teutoni invasero subito l'Italia?. No, prima vagarono per l'Europa. Sì, mossero subito verso le Alpi e le varcarono. No, prima si diressero in Pannonia e dalle Alpi giulie entrarono in Italia. Sì, ma passando per la Rezia.

Chi vinse i Cimbri e i Tetuoni?. Caio Mario in una imponente battaglia. L. Cornelio Silla a Vercellae. Caio Mario in Francia e L. Cornelio Silla in Italia. Caio Mario in due imponenti battaglie.

Da dove vengono i Cimbri?. Germania. Polonia. Boemia. Danimarca.

Quale, tra questi popoli, NON si ribellò nella guerra sociale?. Apuli. Campani. Etruschi. Sanniti.

La lex Plautia Papiria dell'89 a.C. cosa prevede?. Di concedere la cittadinanza agli Italici che si fossero registrati al pretore entro sessanta giorni. Di concedere la cittadinanza ai provinciali che si fossero registrati al pretore entro sessanta giorni. Che fossero scacciati da Roma quanti vi risiedevano abusivamente e senza cittadinanza. Garantiva la cittadinanza a coloro che erano stati fedeli a Roma.

Chi era Pompeo Strabone?. Si tratta sempre di Cneo Pompeo Magno. Uno storico di Amasea, nel Ponto. Il padre di Cneo Pompeo. Il governatore del Ponto appuntato dai romani dopo la morte di Mitradate VI.

Cosa prevede la lex Licinia Muria del 95 a.C.?. Che i tribunali perpetui passassero definitivamente in mano ai senatori. Che fossero annoverati tra i cittadini tutti gli italici della penisola detentori di un censo sufficiente a far parte almeno della quinta classe. Che fossero scacciati da Roma quanti vi risiedevano abusivamente e senza cittadinanza. Che fossero accolti tra i cittadini coloro che ne facevano richiesta al pretore entro sessanta giorni dal provvedimento.

Chi erano i socii?. Gli alleati. I cittadini che risiedevano a Roma. Gli italici. La nobiltà provinciale.

M’. Livio Druso Iuniore. era un tribuno della plebe che si oppose a Caio Gracco. era un console che portò avanti le richieste dei provinciali. era un tribuno della plebe che portò avanti le richieste degli italici. era un tribuno della plebe che favorì i veterani di Caio Mario.

Cosa rappresenta corfinium per i socii?. La colonia creata da Livio Druso iuniore. La vittoria contro le forze di Papirio Carbone. La capitale dei ribelli nella guerra sociale. La capitale dei ribelli nella guerra civile.

Quanti fronti militari presentava la guerra sociale?. Tre: Sannio, Cisalpina e Bruzzio. Non vi erano fronti specifici. Uno: la città di Corfinium. Due: uno dei ribelli e uno dei romani che si opponevano.

Quale tra queste affermazioni sulla Lex Iulia de Civitate è corretta?. Fu emessa da Cn. Papirio Carbone. Garantiva la cittadinanza a coloro che erano stati fedeli a Roma. Garantiva ai pretori di dare la cittadinanza a piacere a italici e socii. Fu la causa della guerra sociale.

Quale tra queste NON fu una conseguenza della guerra sociale?. Aumentò il numero dei cittadini romani. Le aristocrazie italiche potevano accedere al Senato. I provinciali ottennero la cittadinanza. Gli spiriti di fazione aumentarono senza controllo.

P. Sulpicio Rufo... era un alleato di C. Giulio Cesare. era un alleato di L. Cornelio Silla. era un alleato di Caio Mario. era un alleato di Pompeo.

Le leges Corneliae Pompeiae dell'87. abolirono le riforme sillane dopo la sua dittatura. furono le leggi varate da Cinna dopo la presa mariana della città, mentre Silla era nel Ponto. riportarono ordine a Roma dopo la marcia di Silla. mettono in luce lo smantellamento dell'ordine sillano da parte di Pompeo e Cinna.

Chi era L. Cornelio Cinna?. fu uno dei comandanti della seconda guerra mitradatica per conto di Silla. un console sillano eletto durante il dominio mariano. fu un tribuno della plebe di parte mariana durante la guerra civile. un console mariano eletto durante il dominio sillano.

Come si ribaltò la situazione a Roma nel corso dell'86 a.C.?. Silla vinse definitvamente la guerra sociale. Mario fu mandato in esilio. Silla marciò su Roma e condannò a morte Sulpicio Rufo. Cinna marciò su Roma e diede il potere ai mariani.

Che situazione attendeva Silla al suo rientro in Italia nell'83 a.C.?. Roma era nuovamente caduta in preda alle fazioni dei tribuni della plebe, e tafferugli sparsi dilaniavano la città. I consoli di quell'anno, Scipione e Norbano, si sottomisero subito a lui, sperando che rimettesse le cose a posto. Il potere era tutto in mano a Cinna, ma alcuni alleati gli andarono incontro a Brindisi, tra cui Pompeo. Il potere era tutto in mano a Mario, e fu difficile sbarcare senza alleati.

Perché Pompeo è stato soprannominato magnus "il grande"?. Per aver conquistato le province orientali. Per aver sconfitto il grande re del Ponto. Per aver debellato la minaccia piratica. Per essersi liberato delle sacche di resistenza mariane.

Come rivoluzionò il cursus honorum Silla?. Aprì la carriera agli Italici maggiori di 33 anni. Limitò l'accesso ai soli membri del Senato, privando gli equestri della possibilità di accedere alle magistrature. Pose un limite di età all'accesso alle cariche. Consentì l'iterazione del consolato dopo due anni.

Quale personaggio raggiunse Sertorio nelle Spagne?. Un vecchio Scipione Emiliano. Un giovane M. Licinio Crasso. Mitradate del Ponto, in visita per allearsi con lui. Perperna, luogotenente di Lepido.

Quale, tra queste, NON è una conseguenza della guerra civile tra mariani e sillani?. Silla fu eletto dittatore. L'aristocrazia di Roma ne uscì profondamente modificata. Mario morì nella battaglia di Porta Collina. Furono emanate le liste di proscrizione.

Perché Silla marciò su Roma?. Perché voleva contrastare lo stapotere mariano e i numerosi consolati del suo avversario. Perché i Sanniti, nel corso della guerra sociale, avevano stretto d'assedio Roma, e bisognava liberarla. Perché Rufo aveva trasferito a Mario il comando della guerra mitradatica. Perché Caio Mario lo aveva assediato nei pressi di Nola.

A quale, tra questi eventi, NON aveva partecipato Pompeo in gioventù?. Guerra civile. Risoluzione della rivolta di Lepido. Prima guerra mitradatica. Campagna contro Sertorio.

Quale sovrano tolemaico chiese aiuto a Pompeo per esser rimesso sul trono?. Tolemeo XII. Tolemeo Apione. Cleopatra VII. Tolemeo VIII.

Se vi dico lex Manilia... pensiamo alla legge che varò Manio Aquilio il vecchio per la sistemazione della provincia d'Asia. pensiamo alla legge che conferì il comando della guerra mitradatica a Pompeo. pensiamo alla legge che conferì il comando della guerra piratica a Pompeo. pensiamo alla legge che varò Cicerone per Pompeo per conferirgli la cura quinquennale dell'Annona.

In che stato era la Giudea, quando vi giunse Pompeo?. Era fortemente filoarsacide, specie il partito fariseo. Di grave crisi interna. Pompeo non si recò in Giudea. Pompeo fu accolto a braccia aperte dalle varie fazioni religiose della città.

In che stato era la Bitinia, quando vi giunse Pompeo?. Era propensa ad allearsi con il re del Ponto. Si opponeva a Roma, perché voleva mantenere l'indipendenza. Favorevole all'annessione di Roma, già lasciata in eredità da Nicomede. Dilaniata dalla guerra.

In che stato era la Cappadocia, quando vi giunse Pompeo?. Pronto a combattere contro Roma. Dilaniato dalla guerra. In attesa che i Romani vi portassero la pace. Ricco e fiorente per i commerci.

Dei territori di chi si impadronì Tigrane II d'Armenia?. Si espanse solo verso l'Armenia Minore. Dei territori del regno di Pergamo, in accordo con Mitradate. Dei territori della Cappadocia e della Bitinia. Dei territori appartenenti al regno seleucide.

Chi favorì la legge che dava il comando della guerra piratica a Pompeo?. M. Licinio Crasso. M. Porcio Catone, detto Uticense. C. Giulio Cesare. Nessuno.

A che anno risale il conferimento del comando mitradatico a Pompeo?. 73 a.C. 67 a.C. 69 a.C. 66 a.C.

La lex gabinia de piratis persquendis. conferì la risoluzione al problema dei pirati a M. Antonio e Norbano. conferì il comando contro Mitradate a Pompeo. conferì il comando piratico a Pompeo. conferì il comando contro i pirati cilici a Giulio Cesare.

Da che famiglia era nato C. Giulio Cesare?. Una famiglia plebea arricchita. Una famiglia patrizia di spicco nel panorama politico. Una famiglia patrizia decaduta. Una famiglia equestre decaduta.

Cos'è un oppidum?. Un emporio commerciale diffuso tra Hispania e Gallie. Una città fortificata gallica. Un porto fluviale delle Gallie. Un villaggio tipico delle Gallie.

In quale anno Cesare andò per la prima volta in Gallia?. 53 a.C. 55 a.C. 59 a.C. 60 a.C.

Quale popolo affrontò Cesare per primo nel 59?. Elvezi. Suebi. Eburoni. Edui.

La Lex Licinia Pompeia del 55 a.C. prevedeva che... a Crasso fosse conferito il comando in Siria. a Pompeo fosse conferito il proconsolato in Spagna. a Cesare fosse rinnovato il proconsolato nelle Gallie. Cesare fosse eletto console nel 54 a.C.

Cosa avvenne a Lucca nel 56 a.C.?. Pompeo si sposò con la figlia di Cesare. Avvenne la ribellione di Lepido. I triumviri si inontrarono per rinnovare l'accordo. Venne siglato il primo triumvirato.

Quale difficoltà doveva sormontare Cesare ad Alesia?. Dovette affrontare la cavalleria pesante di Vercingetorige. Da assediato divenne assediante. Vercingetorige spezzò l'assedio e Cesare dovette rimediare in grave carenza di uomini. Da assediante divenne assediato.

Ariovisto... era un romano passato dalla parte dei Germani. era il capo del popolo degli Edui. era il capo del popolo dei Suebi. era un druido divenuto capo dei Belgi.

Quando venne stretto il primo triumvirato?. Nel 60 a.C. Nel 53 a.C. Nel 56 a.C. Nel 70 a.C.

Chi fece votare la potestas rei frumentariae per Pompeo?. Milone. Cicerone. Saturnino. Clodio.

Chi fece votare la potestas rei frumentariae per Pompeo?. Milone. Cicerone. Saturnino. Clodio.

. Dalla parte di chi erano, rispettivamente, Clodio e Milone?. Crasso e Cesare. Pompeo e Cesare. Cesare e Pompeo. Cicerone e Ortalo.

Quale fu la proposta più importante di C. Scribonio Curione come tribuno della plebe?. Che a Cesare fosse rinnovato il proconsolato nelle Gallie. L'approvazione del testamento di Cesare. Che Cesare e Pompeo deponessero all'unisono le cariche. Che Pompeo ottenesse l'annona quinquennale.

A chi si affidò il Senato dopo il senatus consultum ultimum del 49?. Marco Antonio. Pompeo. Cesare. Ottaviano.

Dove si trova Farsalo?. Macedonia. Dalmazia. Epiro. Tessaglia.

Cosa realizza amaramente Cicerone dopo la sconfitta di Marco Antonio a Modena?. Che Ottaviano è una pedina perfetta per i suoi piani. Che Ottaviano non può essere controllabile. Che Marco Antonio è la risposta a tutte le sue preoccupazioni. Che forse l'avvocatura non faceva proprio per lui.

Che atteggiamento viene adottato nei confronti dei cesaricidi?. Condanna a morte immediata. Condanna ed esilio. Iniziale amnistia. Processo del Senato, a cui seguì il perdono permanente.

Il secondo triumvirato... è frutto della Lex Licinia Pompeia del 49 a.C. fu siglato solennemente nel tempio di Fides da Ottaviano e Marco Antonio, Lepido assente. fu siglato dalla Lex Titia del 43 a.C. è un accordo segreto tra gentiluomini, come nel caso del primo triumvirato.

Quale di questi eventi avviene prima della battaglia di Filippi?. Sconfitta di Farnace II del Ponto. Morte di Cicerone. Disfatta di Teutoburgo. Campagne armene di Marco Antonio.

Quali battaglie decisive segnano la sconfitta dei pompeiani dopo la morte di Pompeo?. Munda e Tapso. Cirene e Farsalo. Cirta e Sporadi. Alessandria e Naupatto.

Perché Ottaviano dichiara guerra a Cleopatra VII?. Per vendicare la morte di Marco Antonio. Perché voleva conquistare l'Egitto una volta per tutte. Per evitare di mostrare ai romani l'ennesima guerra civile. Perché era davvero lei il suo nemico, non Marco Antonio.

Perché scoppiò il bellum alexandrinum?. Perché Tolemeo XIII fece uccidere Pompeo. Perché Marco Antonio aveva preferito Cleopatra e l'Oriente a Roma. Perché Pompeo voleva aggiungere l'Egitto alle province orientali. Perché Cleopatra aveva fatto uccidere il legittimo erede al trono lagide.

La parola "impero". Fu coniata da Sallustio. Deriva da imperator, il generale romano. Richiama l'imperium di Roma. Già a Roma aveva significato di "stato".

L'integrazione tra popoli raggiunta da Roma è la medesima ottenuta dall'impero britannico?. Sì, perché entrambe le compagini adottarono leggi sui territori conquistati, favorendo l'integrazione. Sì, perché entrambe le compagini si compenetrarono a livello culturale con i sudditi. No, perché per gli Inglesi vi erano troppe barriere culturali e climatiche. No, perché gli Inglesi riuscirono a integrarsi meglio dove i Romani avevano fallito, coinvolgendo tutti gli strati della popolazione.

è sbagliato ritenere che la cultura orientale sia stata influenzata da quella occidentale?. No, perché di fatto l'Occidente impose la propria cultura sull'Oriente, come vediamo ancora oggie. Sì, perché in realtà è stato più l'Oriente a influenzare l'Occidente. Nessuna delle risposte precedenti va bene. Sì, perché riflette una mentalità colonialista.

Cos'è l'Orientalismo?. In realtà, è molte cose, dallo studio delle discipline orientalistiche a concetti più economico-sociali. In realtà, è un termine inventato da Said che riflette quanto l'Occidente sia inferiore rispetto all'Oriente. Si tratta, per estensione semantica, dell'atto di imporre una mentalità colonialista su un'entità ritenuta inferiore. Si tratta dell'atto di favorire l'Oriente all'Occidente nei ragionamenti, per attribuire più inclusività.

Quale tra questi autori NON ha scritto opere di taglio geografico?. Strabone. Plinio il Vecchio. Claudio Tolemeo. Velleio Patercolo.

Divide et impera... è una strategia di cui ci parla Machiavelli nella sua opera "Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio". è una strategia efficace di dominio sulla Grecia menzionata da Polibio nel VI libro delle sue Storie. è una strategia romana che consente di governare sfruttando le divisioni interne a proprio vantaggio. è una strategia romana che consente di dividere un territorio geograficamente per governarlo con più facilità.

Quando sorse l'impero achemenide?. IV secolo a.C. VIII secolo a.C. 323 a.C. VI secolo a.C.

Nell'antico Iran, che cosa è il khwarenah?. un titolo di sovrano illuminato. un concetto di forza irradiante della regalità. un profeta di Zoroastro. un dio della tradizione zoroastriana.

Chi era più vicino, tra questi popoli, a divinizzare il sovrano?. forse gli Achemenidi, vista la testimonianza sugli onori alla tomba di Dario. Forse gli Arsacidi, per la vicinanza alle tradizioni ellenistiche, ma non ci sono prove certe. Forse i Sasanidi, vista la ritualità del sacrificio per l'anima del sovrano. è certo che nessuno tra Achemenidi, Arsacidi e Sasanidi, divinizzasse il sovrano.

Se vi dico frataraka.. ti rispondiamo con "vicario di Ahura Mazdā". ti rispondiamo con "governatore della Characene". ti rispondiamo con "governatore della Perside". ti rispondiamo con "fratello del sovrano".

Che fonti ci parlano della genealogia della dinastia sasanide?. Principalmente autori romani. Principalmente i romanzi persiani di epoca abbaside. Principalmente autori armeni e fonti letterarie cinesi. Principalmente autori arabi, persiani e iscrizioni locali.

Chi sono i Sasanidi?. Una dinastia persiana della Media. Una dinastia iranica delle steppe. Una dinastia scitica della Chorasmia. Una dinastia sorta nella perside.

Chi fu l'ultimo sovrano arsacide?. Vonones II. Artabano IV. Mitradate III. Vologases V.

A quando risale la conquista della Parthia degli Arsacidi?. 331 a.C. 238 a.C. 281 a.C. 247 a.C.

Che origini possono vantare gli arsacidi?. Caucasiche. Scitiche. Persiane. Iraniche.

In cosa si differenziano Achemenidi e Medi?. I primi regnarono dalle origini sui secondi. Sono la stessa dinastia, ma con due nomi diversi. I primi si schierarono con gli assiri, i secondi con i sumeri. I primi hanno origine in Persia, i secondi nella Media.

Denunciar Test