option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

romana 4

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
romana 4

Descripción:
romana 4

Fecha de Creación: 2026/01/05

Categoría: Otros

Número Preguntas: 86

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Qual è la corretta sequenza dei dominatori iranici?. Abbasidi, Mughal, Inglesi. Sasanidi, Omayyadi, Abbasidi. Sasanidi, Abbasidi, Timuridi. Sasanidi, Mongoli, Timuridi.

La fede musulmana sciita.. trae origine dalla ritualità degli antichi popoli scitici stanziatisi in Iran. è una corrente che vuole il potere in mano ai discendenti del profeta Muhammad. è una corrente che vuole la norma della Sunna come modello comportamentale. non è quella seguita oggi dall'Ayatollah.

Quali stati interferirono con l'Iran del primo Novecento?. Russia e Gran Bretagna. Giappone e Gran Bretagna. Stati Uniti e Russia. Germania e Italia.

Chi era Reza Pahlavi?. Un ayatollah laicizzato e divenuto Shah. Un prelato islamico che ascese al trono come Shah. Un soldato di fortuna che ascese al trono come Shah. Un re fantoccio posto dagli inglesi e dai russi.

Che tipo di governo è quello dell'Ayatollah?. Repubblica federale islamica. Impero illuminato da dio. Monarchia costituzionale teocratica. Repubblica islamica teocratica.

Cosa ha scatenato le recenti rivolte in Iran?. Un attentato alla vita dell'Ayatollah. La cessione dei pozzi petroliferi alla Russia. L'alleanza militare con la Gran Bretagna. Gli inasprimenti sul controllo della morale islamica.

Chi era Tamerlano?. Un erede di Qublai Khan che regnò in India e Iran. Il fondatore della dinastia dei Timuridi. Il fondatore della dinastia dei Safavidi. Un sovrano discendente di Gengis Khan che regnò in Asia centrale.

I Mongoli regnarono mai in Iran?. Sì, ma solo dal XV secolo in poi. No, l'orda d'oro però confinò a sud con l'Iran. Sì, nel cosiddetto Ilkhanato. No, non superarono mai l'Asia centrale.

Quale transizione è cronologicamente corretta circa le iconografie regali arsacidi?. Apollo, Ahura Mazdā, Morgott il presagio. Copricapo, diadema, tiara. Barba, senza barba, basette. Chitone, petto nudo, corazza.

Esistono casi di iscrizioni arsacidi che parlano del conflitto con Roma?. Sì, l'iscrizione trilingue di Dasht-i Nawurur. Sì, la lettera di Susa di Artabano. Purtroppo, non ne sono state ancora trovate. Sì, l'iscrizione di Sapore I.

Flavio Giuseppe... scrisse una Storia Romana incentrata sul rapporto con gli ebrei del regno partico. Fu il precettore di Tito in Giudea. scrisse le Antichità giudaiche. Scrisse la guerra giugurtina.

Su cosa ci può informare l'architettura palaziale arsacide?. Sulle influenze culturali arsacidi. Sulle forme della regalità. Sull'arte arsacide. Tutte le altre risposte vanno bene.

Dove si trova vecchia Nysa?. Turkmenistan. Uzbekistan. Iraq. Iran.

Che tipo di fonte è un diario astronomico?. Sono papiri redatti in alfabeto partico. Sono tavolette redatte in alfabeto cuneiforme. Sono epigrafi redatte in alfabeto semitico. Sono ostraka redatti in alfabeto greco.

Chi è Apollodoro di Artemita?. Un ambasciatore per conto di Ottaviano Augusto che scrisse un'opera sul suo operato a Ctesifonte. Uno storico romano di Sicilia che visitò gli arsacidi e fu usato come fonte da Tito Livio. Uno storico di epoca arsacide sopravvissuto grazie a Strabone. Uno storico greco di Siria sopravvissuto in Trogo/Giustino.

Su cosa ci può informare la numismatica arsacide?. Dati evenemenziali precisi. Genealogie dei sovrani. Titolature regali. Culto del sovrano.

Quando cominciano a interessare ai greci gli arsacidi?. Da quando interferirono con Demetrio II e Antioco VII. Da dopo la sconfitta di Carrhae. Da quando Silla incontra l'inviato di Mitradate II. Da quando Arsace I prese il potere.

Quando aumenta l'interesse romano verso i Parti?. Dall'incontro nel mondo greco con Antioco VII. Da dopo la sconfitta di Carrhae. Da quando Silla incontra l'inviato di Mitradate II. Da quando Arsace I prese il potere.

Quale tra queste fonti NON ci parla degli Arsacidi?. Flavio Giuseppe. Erodiano. Historia Augusta. Fabio Pittore.

Quanto dura il regno di Mitradate II di Parthia?. Circa quarant'anni. Circa trent'anni. Circa vent'anni. Poco più di dieci anni.

Chi introdusse sulle monete arsacidi il titolo di "gran re". Arsace I. Mitradate I. Arsace II. Phriapatius.

Contro chi si scontrò Mitradate I di Parthia?. Antioco VII. Aristobulo di Gerusalemme. Pompeo. Eucratide di Battriana.

Quale titolo introduce Mitradate II di Parthia sulle sue monete?. Satrapo dei satrapi. Re dei satrapi. Re dei re. Grande re.

Con quale di questi sovrani NON si relazionò Mitradate II di Parthia?. Tigrane II d'Armenia. Mitradate VI del Ponto. Antioco III. Hyspaosines di Charax.

Mitradate I di Parthia era imparentato con Phraates I?. Sì, era suo figlio. Sì, era suo zio. Sì, era suo fratello. No, era di un ramo non arsacide.

Quali tra questi sovrani perirono contro i nomadi in battaglia?. Orodes II e Mitradate III. Mitradate I. Gotarzes II e Vonones. Phraates II e Artabano I.

Quali sfide attendevano Mitradate I di Parthia?. Sfide di natura principalmente propagandistica, per fronteggiare l'espansione ai suoi danni da parte dei Battriani di Eucratide. Mitradate ISfide legate all'internazionalizzazione di un vasto impero. Sfide principalmente di natura economica, per risollevare i grandi sprechi attuati dal predecessore Phraates I. sfide legate alle necessità amministrative e alle politiche sociali di un vasto impero.

Quali sono gli estremi del regno di Mitradate I di Parthia?. Battriana - Media. Margiana - Media Atropatene. Media - Armenia. Margiana - Commagene.

Arsace I... Presenta sulle monete il titolo "autocratore". Fu ingaggiato in combattimento da Antioco IV. Presenta sulle monete l'iscrizione in lingua partica. Fu il figlio del fondatore della dinastia, Mitradate I.

Contro chi si scontrò Arsace II?. Antioco III. Attalo III. Silla. Filippo V.

Quando ebbe inizio convenzionalmente l'era arsacide?. 247 a.C. 171 a.C. 312 a.C. 238 a.C.

Arsace I a chi strappò le prime terre?. A Besso, satrapo di Battriana. A Eucratide di Battriana. A Seleuco II, all'epoca in Media. Ad Andragora, satrapo della Parthiene.

Quale tra questi scontri NON avvenne nel corso della prima guerra mitradatica?. Orchomenos. Nicopoli al Lico. Cheronea. Al fiume Amnias.

Quando morì Mitradate VI?. 53 a.C. 63 a.C. 83 a.C. 73 a.C.

Chi fu il sostituto di Lucullo contro Mitradate?. Murena. Pompeo. Silla. Cotta.

Quali sovrani arsacidi mantennero la neutralità nel corso delle guerre mitradatiche?. Sinatrukes e Mitradate III. Gotarzes I e Orodes II. Sinatrukes e Phraates III. Mitradate II e Artabano I.

Quale tra questi generali NON affrontò mai Mitradate VI in battaglia?. L. Cornelio Silla. M. Aurelio Cotta. L. Licinio Murena. Caio Mario.

Dove fu siglata la prima pace tra Roma e il Ponto?. A Tigranocerta, Armenia Maggiore. A Cheronea, in Beozia. Nicopoli al Lico, Armenia Minore. Dardano, nella Troade.

Con quale dinastia contrassero relazioni matrimoniali i mitradatidi?. Attalidi. Seleucidi. Arsacidi. Antigonid.

Quali sono i confini del regno del Ponto?. A nord Cappadocia, a sud Media Atropatene, a ovest Galazia, a est Commagene. A nord il Caucaso, a sud l'Armenia, a ovest il Mar Nero, a est il Mar Caspio. A nord Mar Nero, a sud Cappadocia, a ovest Bitinia, a est Armenia. A nord Siria, a sud Giudea, a ovest Cilicia, a est regno arsacide.

Quale dinastia fu scalzata da Mitradate VI dalla Cappadocia?. Orontidi. Ariaratidi. Artassidi. Attalidi.

Con chi si alleò Mitradate VI sul fare della prima guerra contro Roma?. Regno Seleucide. Cappadocia. Armenia. Pergamo.

Quali eventi coinvolgevano Roma quando Mitradate VI attuò le sue prime espansioni territoriali?. Terza guerra punica. Guerra contro Giugurta e Cimbri e Teutoni. Guerra contro Aristonico a Pergamo. Guerra sociale.

In quale di questi eventi NON sono coinvolti i mitradatidi?. Conflitto Pergamo - Bitinia. Quarta guerra macedonica. Ribellione di Aristonico. Terza guerra punica.

Cosa significa l'epiteto Eupatore?. Che ama il padre. Dal vecchio padre. Dal buon padre. Dal padre divino.

In quale di questi eventi NON sono coinvolti i mitradatidi?. Conflitto Pergamo - Bitinia. Quarta guerra macedonica. Ribellione di Aristonico. Terza guerra punica.

Quale sovrano mitradatide stringe i primi rapporti con Roma?. Mitradate V. Mitradate VI. Mitradate IV. Mitradate III.

In ordine di tempo, quale fu l'ultima delle conquiste di Mitradate VI nel corso della prima guerra contro Roma?. Grecia. Pergamo. Cappadocia. Bitinia.

Dove si trova Carrhae?. Nell'odierno Iran. Nell'odierno Iraq. Nell'odierna Turchia. Nell'odierna Armenia.

Quando perse le proprie conquiste Tigrane II?. Dopo la pace di Dardano. Dopo l'arrivo di Pompeo. Dopo la battaglia di Tigranocerta. Dopo la morte di Mitradate VI.

Con chi ricoprì il consolato Crasso nel 70 a.C.?. Cesare. Cicerone. Catilina. Pompeo.

Quale tra questi sovrani NON lottò nelle guerre civili arsacidi del I secolo a.C.?. Mitradate III. Gotarzes I. Sinatruces. Artabano II.

Quando si conclusero le guerre civili arsacidi nel I secolo a.C.?. 88 a.C. 38 a.C. 71 a.C. 53 a.C.

Quale era la capitale armena?. Tigranocerta. Edessa. Phraata. Artaxata.

Quale fiume attraversò Crasso per raggiungere Carrhae?. Amnias. Eufrate. Tigri. Danubio.

Chi erano i figli di Phraates II?. Phraates IV e Phraataces. Artabano II e Vardanes. Mitradate II e Gotarzes I. Orodes II e Mitradate III.

In che anno tornò Pompeo dall'Asia?. 59 a.C. 67 a.C. 73 a.C. 62 a.C.

Perché Crasso voleva un comando militare in Siria?. Perché bramava ricchezze per espandere il suo controllo economico a Roma. Perché bramava la stessa gloria di Cesare e Pompeo. Per sottrarre i territori al controllo di Pompeo. Perché non aveva mai avuto un trionfo militare.

Quali sono i soldati catafratti?. I cavalieri corazzati. Quelli in formazione a testuggine. Gli arcieri a cavallo. La fanteria pesante.

Che atteggiamento ha Crasso nei confronti di Pompeo al suo ritorno dall'Asia?. Di generale neutralità. Cerca di sottrargli più potere possibile. Non vede l'ora di allearsi con lui. Lo attende con moderazione.

Da dove partì l'invasione di Crasso?. Cappadocia. Siria. Giordania. Armenia.

Quale è il corretto ordine dei sovrani di Armenia?. Artassidi, Orontidi, Arsacidi. Orontidi, Artassidi, Arsacidi. Arsacidi, Romani, Artassidi. Orontidi, Romani, Artassidi, Arsacidi.

Quale, tra queste affermazioni, è vera?. Cassio Dione non ci parla di aspetti della campagna armena di Marco Antonio. Svetonio, nella vita di Marco Antonio, ci racconta del suo rapporto con Cleopatra. Tacito, negli Annales, fa riferimento alle campagne armene di Marco Antonio. Cleopatra, se Antonio avesse vinto contro Ottaviano, sarebbe diventata regina dell'Armenia.

Quale sovrano arsacide salì al trono durante le guerre tra Marco Antonio, l'Armenia e la Parthia?. Orodes II. Vonones. Phraates II. Phraates IV.

Quale, tra queste affermazioni, è falsa?. Ottaviano, Antonio e Lepido stringono il secondo triumvirato prima delle campagne armene di Antonio. Le campagne armene di Antonio hanno luogo prima della battaglia di Filippi. Una fonte su Marco Antonio e le sue campagne è Plutarco. Giulio Cesare viene ucciso durante il regno di Orodes II.

Come è raffigurato il sovrano arsacide al rovescio delle monete?. Sul trono incoronato da due nikai. In piedi con l'arco in mano. Sul trono con l'arco in mano. A cavallo con l'ascia sorretta dal braccio destro.

Quando ha inizio la campagna armena di Marco Antonio?. Poco dopo le guerre galliche di Cesare. Subito dopo la morte di Giulio Cesare. Dopo la battaglia di Filippi. In concomitanza della campagna mitradatica di Pompeo.

Dove si trova la Media Atropatene?. Odierna Turchia. Odierno Iran. Odierna Armenia. Odierno Azerbaijan.

In quale epoca salì al potere la dinastia artasside?. Durante la seconda guerra punica. Nel corso del regno di Mitradate II di Parthia. Poco prima della prima guerra mitradatica. Dopo la pace di Apamea.

Quale di questi è uno storico armeno?. Mosè di Khorene. Al-Tabari. Isidoro di Charax. Posidonio di Apamea.

Chi vide restituite le insegne perdute da Crasso a Carrhae?. Marco Antonio. Germanico. Tiberio. Augusto.

Chi è Musa?. Una concubina che divenne regina durante il regno di Mitradate II. Una regina che regnò in Armenia dopo la morte di Tigrane IV. La principessa arsacide che Caracalla chiese come sposa. Una concubina che sedusse Phraates IV.

Come avviene principalmente la dialettica tra Romani e Parthi in epoca augustea?. A suon di scaramucce militari lungo il confine. Attraverso intermediari in Armenia. Una grande guerra nei pressi di Zeugma settò i loro rapporti per circa vent'anni. A suon di rapporti diplomatici.

Con chi si incontrò Artabano II per gestire la situazione armena nel 18 d.C.?. Tiberio. Druso. Germanico. Gaio Cesare.

Cosa riporta la lettera di Susa di Artabano II?. Il sovrano riporta l'ordinamento amministrativo della città. Si tratta di un carteggio tra il sovrano arsacide e quello seleucide. Il sovrano vuole far rispettare l'elezione di un tesoriere. Si tratta di una donazione per un tempio della città da parte del re arsacide.

Quale tra questi sovrani arsacidi regnò nella prima metà del I secolo d.C.?. Phraates IV. Artabano II. Vologases I. Orodes II.

Come si mosse Artabano II nei confronti della nobiltà?. Cercò di legarla a sé per evitare conflitti dinastici. Avvenne un ricambio completo della nobiltà. Artabano optò per comprarsi la nobiltà. Artabano mise solo propri parenti ai vertici delle satrapie.

Chi è Phraataces?. Un filoromano inviato da Augusto a regnare in Parthia. Un usurpatore del regno di Phraates IV. Un figlio di Phraates IV e Musa. Un sovrano dell'Armenia della casata artasside.

Com'è strutturato internamente l'impero arsacide?. In regni clienti. In città-stato semi-indipendenti. In satrapie. In province, come a Roma.

Quale guerra civile avvenne dopo la morte di Artabano II?. Tra Vologases V e Artabano IV. Tra Orodes II e Mitradate III. Nessuna guerra civile. Tra Gotarzes II e Vardanes.

Dopo quale evento salì al trono Vologases I?. Dopo la guerra civile di Settimio Severo. Dopo la guerra tra i Parti e Lucio Vero. Dopo la guerra civile tra Gotarzes II e Vardanes. Dopo la morte di Mitradate VI.

Che punto fermo avvenne per l'Armenia durante il regno di Nerone?. Il sovrano armeno veniva deciso attraverso trattative su un'isola dell'Eufrate. Il sovrano armeno era scelto dall'imperatore di Roma e incoronato a Ctesifonte. Il sovrano armeno fu, da ora, della dinastia artasside. Il sovrano armeno era scelto dal re arsacide e incoronato a Roma.

Quale evento segnò la svolta armena durante il regno di Nerone?. La vittoria di Edessa. La sconfitta romana a Randeia. La vittoria contro le forze di Artaxes I a Artaxata. La sconfitta di Corbulone a Ctesifonte.

Quale generale combattè in Armenia all'epoca di Nerone?. Tito, il figlio di Vespasiano. Avidio Cassio. Germanico. Cn. Domizio Corbulone.

Durante il regno di quale sovrano le carovane di Maes Titianos giunsero in Cina?. Mitradate II. Adriano. Nerone. Pacoro II.

Che novità ha luogo nelle monete arsacidi durante gli anni di Vologases I?. Scompaiono le legende in greco. Compaiono le principesse al rovescio. Compaiono gli antenati divinizzati. Compaiono le legende in partico.

Denunciar Test