option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

Scienze delle Finanze (31-40)

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
Scienze delle Finanze (31-40)

Descripción:
Scienze delle Finanze (L-Z)

Fecha de Creación: 2025/12/08

Categoría: Otros

Número Preguntas: 50

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Nel modello di Domar, quale affermazione è corretta se vengono generati avanzi primari adeguati at ≫ 0 e g <r?. Il rapporto debito/PIL si riduce nel tempo. Il PIL si riduce nel tempo. Il debito pubblico non ha alcun effetto. Il rapporto debito/PIL aumenta.

Quale formula descrive la dinamica del debito pubblico accumulato?. Yt = Gt − Tt. Gt – Tt + Bt = 0. Bt = (Gt − Tt) + (1+r) ⋅ Bt−1. (Gt − Tt) + g ⋅ Bt−1 = Bt.

Cosa accade al rapporto debito/PIL in presenza di un avanzo primario e g > r?. Converge a un valore negativo. Resta costante. Aumenta. Diminuisce drasticamente.

Cosa accade al rapporto debito/PIL se il tasso di crescita del PIL è inferiore al tasso di interesse e il disavanzo primario è elevato?. Converge al valore di equilibrio. Non converge e aumenta. Resta costante. Non converge e diminuisce.

Cosa indica il valore b* = at /(r−g)?. Il rapporto debito/PIL di equilibrio. Il deficit nominale dello Stato. Il livello del PIL. Il tasso di interesse nominale.

Qual è il valore stazionario del rapporto debito/PIL nel modello di Domar con disavanzo complessivo costante?. (g-r)/r ⋅ c. (1+r)/g ⋅ c. r/g ⋅ c. (1+g)/g ⋅ c.

In steady state, qual è il valore dell’onere degli interessi sul debito pubblico rispetto al PIL, nel modello di Domar con disavanzo primario costante?. r/g. r/(1+g) ⋅ c'. r/g ⋅ c'. r/(g-r) ⋅ c'.

Qual è il principale rischio della riduzione del disavanzo primario, secondo Domar?. La riduzione del tasso di crescita del PIL. L’aumento del tasso di interesse reale. L’aumento del debito pubblico. L’aumento della spesa pubblica.

Nel modello di Domar con disavanzo complessivo costante quando si ha una soluzione stazionaria?. Se g<0. Se g>0. Se g=0. Se g.

Nel modello di Domar con disavanzo primario costante quando si ha una soluzione stazionaria?. Se g. Se g=r. Se g=0. Se g>r.

In cosa si distinguono i diritti previdenziali dai diritti sociali?. I diritti previdenziali sono garantiti dal terzo settore. I diritti previdenziali si riferiscono al cittadino come lavoratore, i diritti sociali come persona umana. I diritti sociali si riferiscono alla protezione ambientale. Non c’è alcuna distinzione significativa.

Quale sistema di welfare state è caratterizzato dall’inclusività e dall’universalismo?. Sistema comunitario. Sistema liberale. Sistema Beveridgiano. Sistema Bismarckiano.

Come viene finanziata l’assistenza sociale?. Contributi dei lavoratori. Donazioni private. Investimenti finanziari. Tassazione generale.

Quali sono le quattro istituzioni che formano il diamante del welfare?. Mercato, famiglia, sindacati, Stato. Stato, mercato, famiglia, terzo settore. Imprese, lavoratori, governo, banca centrale. Stato, mercato, comunità, chiesa.

Come viene finanziata l’assicurazione o previdenza sociale?. Sostegno del terzo settore. Tassazione indiretta. Contributi dei lavoratori. Donazioni private.

In quale modello di welfare il finanziamento della protezione sociale avviene prevalentemente tramite contributi sociali?. Modello universale. Modello residuale. Modello conservatore. Modello mediterraneo.

Quale dei seguenti è un principio chiave del modello di welfare conservatore-corporativo?. Prova dei mezzi. Principi assicurativi. Solidarietà familiare. Universalismo.

Quale modello di welfare si basa su un sistema di protezione dualistico e polarizzato?. Modello universale. Modello conservatore. Modello mediterraneo. Modello liberale.

Il modello di welfare universale si caratterizza per: Universalismo e diritto di cittadinanza. Sistema di protezione frammentato. Prevalenza del mercato nella protezione sociale. Interventi mirati solo ai più poveri.

Qual è una caratteristica del modello di welfare liberale di welfare?. Marginalità delle politiche sociali. Universalismo e indipendenza individuale. Interventi basati sulla prova dei mezzi. Alta incidenza di spesa sociale sul PIL.

Quale obiettivo non è tra quelli della spesa per assistenza?. Finanziamento di progetti imprenditoriali. Solidarietà verso chi si trova in condizioni di disagio sociale. Contrasto della povertà. Sostegno alle responsabilità familiari.

Nel modello di Meltzer-Richard qual è l’effetto di un aumento eccessivo dell’aliquota t?. Non ci sono effetti sul reddito medio. Aumentano i consumi. Diminuisce il reddito medio. Aumenta il numero di persone che lavorano.

Nel modello di Meltzer-Richard quando si verifica un equilibrio ad angolo per il lavoratore meno produttivo?. Quando r e t aumentano e il lavoratore rinuncia a lavorare. Quando r e t sono molto bassi. Quando lo Stato riduce le tasse. Quando la produttività individuale è massima.

Nel modello di Meltzer-Richard in quale caso un cittadino vota contro il programma redistributivo?. Quando il suo reddito è inferiore alla media. Quando non riceve trasferimenti. Quando il suo reddito è superiore alla media. Quando l’aliquota fiscale è bassa.

Cosa caratterizza gli individui secondo il modello Meltzer-Richard?. Differenze di produttività o salario. Capacità di risparmio. Differenze di preferenze personali. Livello di istruzione.

La classificazione dei sistemi pensionistici è basata su: modalità di finanziamento e criteri di definizione delle prestazioni. tipo di prestazioni. età dei beneficiari. occupazione.

Nei sistemi contributivi, la pensione è calcolata in base a: nessuna delle alternative. contributi versati. salario finale. media dei salari.

Il sistema retributivo si basa su: solo contributi versati. investimenti azionari. salario del lavoratore. patrimonio personale.

Nei sistemi a capitalizzazione, i contributi versati sono: accumulati in conti bancari. donati a enti di beneficenza. investiti nel mercato dei capitali. utilizzati per pagare pensioni correnti.

I sistemi a ripartizione utilizzano: investimenti nel mercato azionario. fondi privati. contributi dei lavoratori per pagare le pensioni correnti. solo risparmi personali.

Quale riforma ha introdotto il metodo di calcolo contributivo?. Riforma Amato. Riforma Fornero. Riforma Maroni. Riforma Dini.

Quale delle seguenti modifiche è stata introdotta con la riforma Amato?. L’aumento delle pensioni in base ai salari. La riduzione dell’età pensionabile. L’abolizione della pensione di vecchiaia. L’indicizzazione delle pensioni solo ai prezzi.

Qual era il metodo di calcolo delle pensioni in Italia prima della riforma Amato?. Metodo contributivo. Metodo assistenziale. Metodo retributivo. Metodo misto.

Cosa ha comportato l’introduzione del coefficiente di trasformazione nella riforma Dini?. La riduzione delle pensioni retributive. La correlazione tra prestazioni pensionistiche e aspettativa di vita. L’aumento automatico delle pensioni. Il calcolo delle pensioni in base al PIL reale.

Qual era l’obiettivo principale della riforma Fornero del 2011?. Incrementare le pensioni minime. Abolire la pensione anticipata. Garantire la sostenibilità del sistema pensionistico. Ridurre il numero di pensionati.

In cosa consiste il programma “workfare”?. I sussidi sono forniti senza condizioni. Gli individui ricevono sussidi solo se accettano un impiego, se offerto. I lavoratori devono pagare per ricevere sussidi. I sussidi sono erogati solo dopo un anno di disoccupazione.

Cosa si intende per “azzardo morale” nell’assicurazione contro la disoccupazione?. I lavoratori assicurati potrebbero comportarsi in modo tale da restare più facilmente disoccupati. I lavoratori chiedono maggiori sussidi. Le aziende assumono più lavoratori. Le imprese riducono i salari.

Cosa si intende per “selezione avversa” nell’assicurazione contro la disoccupazione?. Il governo sceglie quali lavoratori aiutare. Le imprese selezionano solo lavoratori con alte competenze. La domanda di assicurazione proviene dai lavoratori più esposti alla disoccupazione. I datori di lavoro non vogliono assumere.

Qual è l’obiettivo dell’assicurazione contro la disoccupazione?. Aumentare la produttività. Reintegrare il reddito perso dal lavoratore. Ridurre il debito pubblico. Aumentare l’occupazione.

Quali sono le due principali tipologie di politiche per contrastare la disoccupazione?. Politiche attive e passive. Politiche di assistenza e previdenza. Politiche fiscali e monetarie. Politiche pubbliche e private.

Quale situazione rappresenta una condizione di “selezione avversa” nel mercato assicurativo?. Gli individui a basso rischio evitano di acquistare l’assicurazione. I premi assicurativi sono inferiori alle spese mediche. Le compagnie assicurative conoscono esattamente il rischio di ogni cliente. Gli individui ad alto rischio si assicurano sempre.

Cos’è l’azzardo morale nel contesto delle assicurazioni sanitarie?. Un comportamento rischioso adottato dagli assicurati, sapendo di essere coperti. Un incentivo statale per l’assicurazione. Una misura di contenimento dei costi sanitari. Una riduzione delle prestazioni sanitarie.

I servizi sanitari sono considerati: beni privati. beni non escludibili. beni pubblici puri. beni escludibili e rivali.

Perché l’intervento pubblico è necessario nel settore delle assicurazioni sanitarie?. Per favorire le compagnie assicurative private. Per offrire copertura sanitaria solo ai ricchi. Per ridurre il numero di assicurati. Per correggere i fallimenti del mercato, come la selezione avversa e l’azzardo morale.

Qual è il ruolo delle assicurazioni nel settore sanitario?. Sostituire completamente l’intervento pubblico. Fornire assistenza medica gratuita. Ridurre le tasse sanitarie. Offrire una copertura economica in caso di eventi sfavorevoli legati alla salute.

Secondo il modello economico, l’istruzione è un investimento in: capitale tecnologico. capitale fisico. capitale sociale. capitale umano.

In cosa consiste un costo indiretto dell’istruzione?. Assicurazione sanitaria. Mancato reddito a causa del rinvio dell’ingresso nel mercato del lavoro. Spese scolastiche. Acquisto di libri.

Qual è uno dei problemi che potrebbe sorgere con un’offerta privata di istruzione?. Cream-skimming nelle zone meno abitate. Aumento dell’equità orizzontale. Eccesso di domanda. Riduzione dei costi di gestione.

Quale obiettivo viene perseguito dall’equità orizzontale nell’istruzione?. Garantire eguaglianza di opportunità. Aumentare le tasse scolastiche. Incrementare il reddito di tutti i cittadini. Promuovere l’istruzione privata.

L’equità verticale nell’istruzione contribuisce a: ridurre i costi indiretti. aumentare i costi diretti dell’istruzione. migliorare la distribuzione del reddito. garantire un livello di istruzione uniforme.

Denunciar Test