option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

SP 3 ECAMPUS> GIUGNO 2025 BRIZI

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
SP 3 ECAMPUS> GIUGNO 2025 BRIZI

Descripción:
SPAGNOLO 3

Fecha de Creación: 2025/05/03

Categoría: Otros

Número Preguntas: 175

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

01. Se dico che una persona "está aburrida" intendo dire che. è triste. è ammutolita. è noiosa. è annoiata.

02. Se dico che "Manuel está muerto por Lucinda" significa che. Manuel è morto a causa di Lucinda. Manuel è innamorato pazzo di Lucinda. Manuel è molto arrabbiato con Lucinda. Manuel è morto al posto di Lucinda.

03. Quando una persona in Italia è "nera (o viola) d'invidia", in Spagna in realtà sarà. negro de envidia. verde de envidia. rojo de invidia. gris de envidia.

04. Per fare la descrizione di cose o persone, in spagnolo si usa. sempre estar + aggettivo qualificativo. sempre ser + aggettivo qualificativo. ser + aggettivo qualificativo se ci si riferisce a cose, estar + aggettivo qualificativo se ci si riferisce a persone. ser + aggettivo qualificativo per caratteristiche oggettive, estar + aggettivo qualificativo per caratteristiche circostanziali.

Lezione 003 01. Hoy __________ _____ siete de noviembre. somos el. está el. somos al. estamos a.

02. Ahora __________ las cuatro y media de la tarde. son. es. están. está.

03. Se voglio dire che una persona sta per arrivare, in spagnolo userò. está para llegar. es por llegar. es para llegar. está para arribar.

04. Se dico in spagnolo che "no estoy para bromas" sto dicendo che. non so fare gli scherzi. non ho portato con me gli scherzi. non sono in vena di scherzi. non mi piacciono gli scherzo.

01. Indicare la forma corretta tra le seguenti frasi: la lavadora es arreglado desde ayer. la lavadora está arreglada desde ayer. la lavadora está arreglado desde ayer. la lavadora es arreglada desde ayer.

02. Se in spagnolo dico che "van vendidos mil ejemplares" significa che. non devono essere venduti più di mille esemplari. devono essere venduti mille esemplari. vanno venduti almeno mille esemplari. finora sono stati venduti mille esemplari.

03. "Hay una farmacia al lado de mi casa" significa. ha la farmacia accanto a casa mia. ha una farmacia accanto a casa mia. c'è la farmacia accanto a casa mia. c'è una farmacia accanto a casa mia.

04. Indicare la forma corretta tra le seguenti frasi: en la calle han tus amigos, esperándote. en la calle está tus amigos, esperándote. en la calle hay tus amigos, esperándote. en la calle están tus amigos, esperándote.

Lezione 005 01. Indicare la forma impersonale corretta. comienzan a haber gente que leen novelas históricas. comienza a tener gente que lee novelas históricas. comienza a tener gente que leen novelas históricas. comienza a haber gente que lee novelas históricas.

02. Quale di queste è una forma impersonale?. hay quien dice que está prohibido bañarse. aquí dice que está prohibido bañarse. Juan dice que está prohibido bañarse. la ley dice que está prohibido bañarse.

03. Se uso una frase come "sigue habiendo hambre" significa. che lo segue perché ha fame (una persona specifica). che una persona continua ad aver fame. che continua a lamentare fame (una persona specifica). che continua ad esserci la fame (come condizione generica).

04. Quale di queste NON è considerabile una forma impersonale?. Miguel es ayudado en sus tareas domésticas por la madre. A veces ayudas a la gente en sus tareas domésticas porque te das cuenta que lo necesita. Miguel es ayudado en sus tareas domésticas. Si lo necesita, se puede ayudar a Miguel en sus tareas domésticas.

Lezione 006 01. Che differenza c'è tra "dibujo" e "diseño"?. il "dibujo" è quello che un italiofono potrebbe erroneamente chiamare "diseño", termine che in realtà in spagnolo non esiste. il "dibujo" è il bozzetto, quello che un pittore fa prima di realizzare il "diseño" vero e proprio. il "diseño" è quello a mano libera, come in italiano, mentre il "dibujo" è il disegno tecnico. il "dibujo" è il disegno a mano libera, il "diseño" è invece il disegno tecnico.

02. In un film la "banda sonora" è. i rumori di sottofondo. la colonna sonora. la banda che esegue la colonna sonora dal vivo. la giusta frequenza con cui registrare la colonna sonora.

03. Il "traje de luces" è. il vestito del torero. il camice del pittore. le luci in una ripresa cinematografica. l'apparato d'illuminazione a teatro.

04. Se sto usando un "cincel" su una forma di "mármol" sto eseguendo. una scultura. una sinfonia per orchestra. un cortometraggio. un quadro.

05. "Galán", "dama" e "gracioso" li posso trovare. sul palco di un teatro. davanti a delle telecamere in TV. nella bottega di uno scultore. nella bottega di un pittore.

Lezione 00701. Le cosiddette "belles infidéles" erano. le dame che accompagnavano gli scrittori francesi del XVIII secolo. le traduzioni che preferivano la bellezza formale alla correttezza filologica, in voga soprattutto nell'Inghilterra del XVII secolo. traduzioni abbellite ed adeguate al gusto del pubblico, particolarmente in voga in Francia tra il '600 ed il '700. traduzioni perfette sotto tutti i punti di vista, che 'tradivano' quindi il lettore, che credeva fossero degli originali.

02. Cosa pensava Miguel de Cervante a proposito delle traduzioni (soprattutto di testi in versi)?. che dovessero essere adattate al gusto del pubblico, altrimenti non potevano aver successo. che fossero come arazzi visti al contrario (non si può far vedere la bellezza del testo originale). che fossero come specchi concavi (il testo originale veniva deformato a piacimento del traduttore). che fossero particolarmente utili per lo studio delle lingue straniere.

03. Cosa pensava Schleiermacher per quanto riguarda la traduzione di testi tra due culture diverse?. che un testo non poteva essere tradotto tra due culture diverse senza perdere inevitabilmente tutti i suoi aspetti fondamentali. che in un passaggio da una cultura ad un'altra andava sempre prediletta la cultura d'arrivo, altrimenti il lettore non può capire il testo. che in un passaggio da una cultura ad un'altra andava sempre prediletta la cultura di partenza, e quindi rispettare il testo originale in tutti i suoi aspetti. che il traduttore doveva o lasciar stare il testo e chiedere uno sforzo al lettore, o lasciar stare il lettore e adeguare il testo alle sue conoscenze.

04. In quale aspetto praticamente coincidevano sant'Agostino e Lutero (tra gli altri) riguardo al concetto di traduzione?. sul fatto che la traduzione di testi sacri doveva sempre rispettare, anche dal punto di vista formale, l'originale. sul fatto che la traduzione dovesse preferire sempre la fedeltà all'originale, anche a scapito della leggibilità per il lettore. avevano concetti diametralmente opposti (il primo preferiva quella comprensibile, il secondo quella filologicamente corretta). sul fatto che la traduzione dovesse preferire la comprensibilità alla fedeltà filologica.

01. Indicare la traduzione corretta della seguente frase: "Carlos I dejó el imperio a su hermano, y el reino de España a su hijo". Carlo I lasciò l'impero a suo fratello, e il regno di Spagna a suo figlio. Carlo V lascià il suo impero a suo fratello, e il regno di Spagna al figlio. Carlos I lasciò il suo impero a suo fratello, e il regno di Spagna a suo figlio. Carlo V lasciò l'impero a suo fratello, e il regno di Spagna a suo figlio.

02. Indicare la traduzione corretta della seguente frase: "Nos veremos en Madrid, en la famosa Plaza Mayor". ci vedremo a Madrid, nella famosa Piazza Mayor. ci vedremo a Madrid, nella famosa Plaza Maggiore. ci vedremo a Madrid, nella famosa Piazza Maggiore. ci vedremo a Madrid, nella famosa Plaza Mayor.

03. Se in un testo letterario il traduttore incontra un nome o cognome con una carica semantica ben precisa,. non deve assolutamente tradurre, altrimenti renderebbe irriconoscibile il personaggio. può decidere di tradurlo per non perdere il significato, modificando in maniera adeguata (ma con molta cautela) il nome/cognome in questione. è costretto per legge a non tradurre, perché è tenuto ad attenersi a quanto scritto nell'originale. deve sempre tradurre, altrimenti il lettore della traduzione perderebbe riferimenti fondamentali per la comprensione dell'opera.

01. Per dire che qualcuno somiglia al nonno, in spagnolo diremo. parece a su abuelo. se parece a su abuelo. se parece su abuelo. parezca su abuelo.

02. Indicare la forma corretta tra le seguenti frasi: no haga falta que llame a su padre. no haga falta que llame su padre. no hace falta que llame a su padre. no hace falta que llama a su padre.

03. Indicare la forma corretta tra le seguenti frasi: lo mejor está que no tenemos que volver. lo mejor es que no tengamos que volver. el mejor es que no tenemos que volver. lo mejor es que no tenemos que volver.

01. Che differenza c'è tra dire "Dice que siga trabajando" e "Dice que sigue trabajando"?. la prima forma non esiste, in quanto è un italianismo; la seconda è la forma corretta in spagnolo. il primo significa "Dice che continua a lavorare" (constatazione), il secondo "Dice che continui a lavorare" (imposizione). il primo significa "Dice che continui a lavorare" (lo sta spronando), il secondo "Dice che continua a lavorare" (constatazione). sono due modi indifferenti di esprimere lo stesso concetto, ereditati dalla spagnolo rinascimentale.

02. Indicare la forma corretta tra le seguenti frasi: no es tan obvio que tenga la razón. no es tan obvio que tiene la razón. es tan obvio que tenga la razón. no es tan obvio de tener la razón.

03. No me gusta ________________ en avión. que viajar. viajo. viaje. viajar.

04. Necesito que tú me lo _______________ ahora. dijera. dijas. dices. digas.

05. Indicare la forma corretta tra le seguenti frasi: es evidente que tiene él la razón. es evidente que tenga él la razón. es evidente que tene él la razón. es evidente tiene él la razón.

. El precio era muy bajo, inferior _______________ lo que vimos en la otra tienda. que. a. de. en.

02. Indicare la forma corretta tra le seguenti frasi: Miguel es igual simpático que Santiago. Miguel es igual de simpático que Santiago. Miguel es igual de simpático de Santiago. Miguel es igual de simpático que hermoso.

03. Luis es _______________ inteligente _______________ Fernando. tan / cuanto. tanto / como. tan / como. tanto / cuanto.

Lezione 01301. "Está enfadado de narices" significa che. è veramente arrabbiato. è arrabbiato di naso. è arrabbiato per finta. è arrabbiato da molto tempo.

02. "Este vino es lo mejor de nuestra región" significa che. questo vino è il più costoso della nostra regione. questo vino è la cosa migliore della nostra regione. questo vino è il migliore della nostra regione. questo vino è migliore nella nostra regione.

03. __________ más lo pienso, menos lo entiendo. Cada. Cuanto. Tanto. [niente].

01. Il superlativo assoluto di "máximo" è. maxísimo. maximísimo. maximérrimo. [inesistente].

02. Il superlativo assoluto di "célebre" è. celebérrimo. [inesistente]. celebrísimo. celeberísimo.

03. Il superlativo assoluto di "agradable" è. agradablicísimo. agradabilísimo. agradabísimo. agradablísimo.

01. Cos'è "Carnestolendas"?. è il nome del carnevale folcloristico, per distinguerlo da quello religioso. è il nome del carnevale, sia quello religioso che quello folcloristico. è il nome del carnevale 'religioso' da distinguere da quelli folcloristici. è il nome dei festeggiamenti legati alle feste folcloriche in generale.

02. Se voglio indicare che una cosa è successa nel Cinquecento, in spagnolo dirò che è stato nel. siglo XVI. siglo quince. 16 siglo. Quinientos.

03. C'è differenza tra i termini "dominicano" e "dominico"?. no, sono due termini sinomini e tranquillamente intercambiabili. no, semplicemente il primo si usa in America Latina, il secondo in Spagna. sì, i "dominicanos" sono i domenicani (ordine religioso), i "dominicos" gli abitanti di Santo Domingo. sì, i "dominicanos" sono gli abitanti di Santo Domingo, i "dominicos" i domenicani (ordine religioso).

01. In genere vanno tradotti i nomi delle istituzioni (Ministerio de Hacienda, Real Academia Española...)?. dipende dal gusto del traduttore. assolutamente no, anche se rimanesse chiaro il riferimento. sarebbe preferibile di no, anche perché a volte si rischierebbe di renderli irriconoscibili al lettore. sì, sempre, se sono costituiti da parole che hanno un loro traducente nella lingua d'arrivo.

02. In genere si traducono i nomi di città?. no, mai, altrimenti il lettore non avrebbe modo di riconoscerle. sì, sempre, altrimenti il lettore non potrebbe riconoscerle. in genere sì, se hanno un equivalente, altrimenti si lasciano nella forma originale. si traducono solo nei documenti ufficiali, negli altri casi non è necessario.

03. Di norma, si traducono i nomi delle istituzioni?. no, mai, altrimenti il lettore non avrebbe modo di riconoscerle. In genere sì se hanno un equivalente funzionale, no se invece il nome le identifica a livello internazionale. si traducono solo nei documenti ufficiali, negli altri casi non è necessario. sì, sempre, altrimenti il lettore non potrebbe riconoscerle.

01. Nella teoria della traduzione di Hatim e Mason la dimensione semiotica si preoccupa anche. di studiare i testi da un punto di vista filologico, per evitare errori di trasmissione. di evitare errori dal punto di vista culturale nel momento in cui si traduce. di evitare errori banali dovuti a possibili 'falsi amici' sul piano lessicale. di evitare errori dal punto di vista sintattico, per evitare di modificare il messaggio originale.

02. In base al principio di cooperazione di Grice, cosa succede se non si rispetta la massima di qualità in un messaggio?. si crea un'implicatura, per cui quanto si dice sembra insufficiente (ma può creare suspense). si crea un'implicatura, per cui quanto si dice sembra falso (ma può essere ironia o metafora). quanto si dice è falso o incompleto, per cui il messaggio non può arrivare al ricevente. si crea un'implicatura, per cui quanto si dice sembra irrilevante rispetto al contesto (ma può essere un escamotage).

03. Secondo la teoria della traduzione di Hatim e Mason, per quanto riguarda la dimensione comunicativa, su quale aspetto della comunicazione influiscono le variabili di campo?. sul registro, rendendolo più o meno formale. sul tono, rendendolo più o meno amichevole. sul registro, rendendolo più o meno specializzato. sul tono, rendendolo più o meno colloquiale.

04. Interlinguistica, intralinguistica e intersemiotica sono i tre aspetti della traduzione analizzati in un saggio del 1959 da. Jakobson. Saussure. Pirandello. Peirce.

01. Dire ad una persona che è un "repipi" significa darle del. antipatico. sciocco. saputello. rompiscatole.

02. Dire che una persona "presume de inteligente" significa che. si crede intelligente. cerca di dimostrare che è intelligente. puzza di intelligente. è estremamente intelligente.

03. Dire ad una persona che è una "pendeja" significa darle del. affettuoso. appiccicoso. noioso. vigliacco.

01. Indicare la forma corretta tra le seguenti frasi: está demostrado que Pablo diga la verdad. no está demostrado que Pablo diga la verdad. no está demostrado que Pablo decir la verdad. no está demostrado que Pablo dice la verdad.

02. Dire che una persona è un "tiquismiquis" significa che. è un mito. è uno sciocco. è un puntiglioso. è un rompiscatole.

03. Secondo Hatim e Mason, nella dimensione comunicativa del contesto, quale di queste NON è una variabile che influenza il registro?. relazione. tenore. campo. modo.

04. Qual è la corretta traduzione di "Credo che glielo abbia detto"?. creo que se lo ha dicho. creo que se lo diga. creo que se lo haya dicho. creo que se lo dició.

05. Quale delle seguenti frasi è ERRATA?. aunque lloverá, yo saldré. a pesar de llover, yo saldré. aunque llueve, yo saldré. aunque llueva, yo saldré.

06. No me gusta nada que _______________ él. haya ganado. hubiera ganado. ganara. gana.

Llamé hacia las siete y media de la tarde para que mi madre __________ que iba a llegar dentro de un rato. sabía. supiera. sabe. sepa.

08. "Estoy harto de oír esas cosas" significa. non mi importa nulla di sentire queste cose. sono contentissimo di sentire queste cose. sono stufo di sentire queste cose. mi manda in visibilio sentire queste cose.

09. Indicare la frase corretta tra quelle proposte: ¿Quiénes son esos chicos ?. ¿Quién son esos chicos ?. ¿Qué es esos chicos ?. ¿Cuál son esos chicos ?.

10. Por favor, necesito que tú __________ enseguida a tu amigo. llames. llamar. llamas. llamara.

11. Indicare la forma corretta tra le seguenti frasi: Cuando llegase se lo diré. Cuando llegue se lo diré. Cuando llegará se lo diré. Cuando llegaría se lo diré.

12. Il superlativo assoluto di "joven" è. [non esiste]. jovencísimo. jovenísimo. juvenilísimo.

13. La forma "estar + aggettivo qualificativo" in spagnolo si usa per. indicare l'intenzione di fare qualcosa. indicare uno stato temporaneo, di passaggio o circostanziale. indicare la posizione fisica di qualcuno o qualcosa. indicare una caratteristica fisica o un tratto caratteriale.

14. Se dico che una persona "es clavada" ad un'altra vuol dire che. gli sta sempre appiccicata. ne è innamorata. gli sta fortemente antipatica. gli assomiglia moltissimo.

15. Ahora _______ la una en punto. están. son. es. está.

16. Qual è la traduzione corretta di "Hace quinientos años"?. da cinquecento anni. cinquant'anni fa. cinquecento anni fa. per cinquecento anni.

17. Qual è la traduzione migliore per "Durante toda la semana"?. fino a tutta la settimana. in mezzo a tutta la settimana. per tutta la settimana. in tutta la settimana.

18. Se dico che qualcosa "se me ha pasado por alto" significa che. non me ne importa nulla. mi è passata sopra la testa. non so cosa sia. me ne sono dimenticato.

19. Quale di questi alimenti NON è un insaccato?. boquerón. salchichón. chorizo. fiambre.

20. Se in Spagna le persone hanno dei "confeti" starò partecipando. al carnevale. alla Messa. ad un funerale. ad un matrimonio.

21. Indicare la forma corretta tra le seguenti frasi: Pilar tiene tantos libros cuantos tú. Pilar tiene tantos libros como ti. Pilar tiene tan libros como tú. Pilar tiene tantos libros como tú.

22. Chi sostenne, già in tempi antichi, che nella traduzione dei testi sacri era importante rispettare il messaggio più che la precisione filologica?. Petrarca. Cicerone. Sant'Agostino. Cervantes.

23. "Hay cuatro manzanas en la mesa" significa. ha quattro mele nel tavolo. le quattro mele stanno sul tavolo. hai quattro mele sul tavolo. ci sono quattro mele sul tavolo.

24. "Es simpático de veras" significa: è davvero simpatico. è simpatico dal vivo. non è affatto simpatico. è simpatico da vedere.

01. De tal palo tal _______________. palilla. astilla. paliza. palito.

02. A caballo regalado no se le mira el _______________. lado. dentado. mirado. bocado.

03. _______________ fue a Sevilla perdió la silla. Quien. Si. Cuando. Mientras.

04. A rey muerto rey _______________. puesto. nuevo. nacido. matado.

Lezione 02001. Se sto mangiando un "bizcocho" in Spagna, sto mangiando. un biscotto. una torta. del pan di Spagna. un gelato.

02. Il "comodín" in spagnolo è. il jolly nelle carte. il tavolino da tè. il comodino. la colla multiuso.

03. In spagnolo la parola el corte sta a significare. la corte. il taglio. il corto(metraggio). il cortile.

04. Attenzione ai falsi amici! Se dico che una persona è "afamada" sto dicendo che è. affamata. famosa. azzannata. affannata.

01. Quale di questi NON è un significato della parola "llave"?. la chiave di casa. la chiave in senso figurato. la chiave musicale. la chiave come strumento di lavoro.

02. Quale di questi NON è un significato della parola "foco"?. la messa a fuoco di una macchina fotografica. il fuoco di un'ellisse. il fuoco che si fa con le armi (aprire il fuoco). un faro direzionale.

03. La parola "seta" in spagnolo significa. sete. candela. fungo. seta.

04. Quale di questi NON è un significato della parola "plano"?. il piano geometrico. il piano (inteso come disegno, progetto) di una casa. la carta topografica. la pianura (in senso geografico).

01. Per "guitarra española" si intende. la chitarra elettrica. la chitarra flamenca. il basso. la chitarra classica.

02. Quale delle seguenti traduzioni di "indios tainos" è completamente errata?. indios tainos. indigeni tainos. indios taino. indiani tainos.

03. Indicare la traduzione corretta della seguente frase: "Cristóbal Colón llegó a América en 1492". Cristoforo Colombo arrivò in America nel 1492. Cristoforo Colombo arrivò in America in 1492. Cristoforo Colombo arrivò all'America nel 1492. Cristóbal Colón arrivò in America nel 1492.

01. Cosa significa se dico che "me chifla el helado hecho en casa"?. vado matto per il gelato fatto in casa. mi fa star male il gelato fatto in casa. il gelato fatto in casa non mi dice niente. mi disgusta il gelato fatto in casa.

02. "Ese hombre es muy amigo de hacer bien" va tradotto. a quell'uomo piace molto far del bene. quell'uomo è molto amico del far per bene. quell'uomo è un amico per fare bene. quell'uomo è un amico perbene.

03. Me gustaba que _______________ siempre a la misma hora. llegara. haya llegado. hubiera llegado. llegó.

01. Quale di queste frasi NON è corretta?. el amigo para quien lo hago es Luis. el amigo para que lo hago es Luis. el amigo para el que lo hago es Luis. el amigo para el cual lo hago es Luis.

02. Indicare la frase corretta tra quelle proposte. los libros los que hemos leído nos han gustado. los libros el que leímos nos han gustado. los libros que hemos leído nos han gustado. los libros los cuales hemos leído nos han gustado.

03. Miguel, __________ hermano todavía no ha llegado, está esperando. el que. el cuyo. cuyo. quien.

01. Il significato esatto di "Puedes comer cuanto quieras" è. puoi mangiare quando vuoi (che parla sa quando). puoi mangiare quando vuoi (ma chi parla non sa quando). puoi mangiare quanto vuoi (ma chi parla non sa quanto). puoi mangiare quanto vuoi (chi parla sa giò quanto).

02. Qual è la formula preferibile tra le quattro proposte? (due sono errate, una esiste ma ha un valore più generico). que ha llegado antes entró sin problemas. quienes ha llegado antes entró sin problemas. los que han llegado antes entraron sin problemas. quien ha llegado antes entró sin problemas.

03. Indicare la frase corretta tra quelle proposte. no conosco a nadie que puede ayudarte. no conozco nadie que pueda ayudarte. no conozco a nada que pueda ayudarte. no conosco a nadie que pueda ayudarte.

01. "Higo", "frambuesa" e "sandía" sono tre tipi di. pesce. frutta. carne. verdure.

02. Parlando di mangiare, la locuzione "hacer ascos" significa. riempirsi la pancia. fare schifo. fare lo schizzinoso. bere a dismisura.

03. "Dorada", "rodaballo" e "arenque" sono. pesci. insaccati. carne. bevande.

04. "Tocino", "morcilla" e "longaniza" sono. pesci. bibite. insaccati. formaggi.

01. Ci sono casi in cui è preferibile tradurre proverbi e modi di dire alla lettera?. no, bisogna sempre e comunque tradurre con un equivalente funzionale. sì, dipende sempre dal gusto del traduttore. sì, quando ci interessano i singoli elementi che costituiscono il proverbio, e non il significato globale dello stesso. no, mai.

02. In genere si traducono i nomi di santi?. sì, ma solo se il contesto in cui vengono usati è religioso. sì, se hanno un traducente nella lingua d'arrivo. no, altrimenti si renderebbero irriconoscibili al lettore finale. no, anche se avessero un traducente nella lingua d'arrivo.

03. Indicare la traduzione corretta della seguente frase: "La palabra española cero viene del árabe sifr (vacío)". lo spagnolo cero viene dall'arabo sifr. la parola spagnola cero deriva dall'arabo sifr (vuoto). la parola spagnola "cero" deriva dall'arabo sifr (vuoto). la parola spagnola zero deriva dall'arabo 'vuoto'.

01. Cos'è un "realia"?. è un termine di cui il traduttore non capisce il significato, impedendogli di proseguire il lavoro. è un termine che indica cose concrete, reali, e che quindi avrà sicuramente un traducente nell'altra lingua. è un termine non registrato nel dizionario linguistico, per cui il traduttore dovrà scegliere un altro mezzo per tradurlo. è un termine culturospecifico, che pertanto non ha traducenti in sistemi linguistici differenti dal proprio.

02. Nella gestione dei "realia", se il traduttore sceglie di usare un cosiddetto 'omologo appropriante' rischia di. far capire al lettore che si trova di fronte ad una traduzione e non ad un testo originale. rendere incomprensibile il testo al lettore della sua traduzione. rendere meno scorrevole il testo rispetto a quanto lo sia nella lingua originale. far perdere l'elemento esotico al termine, facendolo passare per qualcosa che non è.

03. Nella gestione dei "realia", è possibile traslitterare il termine secondo le regole di pronuncia e ortografiche della lingua ricevente?. sì, è quello che avviene comunemente sia a livello di stampa che di editoria. no, quando si traslittera lo si può fare solo sostituendo una ad una le lettere del termine originale. sì, anche se non è molto comune (dipende molto dall'elasticità della lingua rispetto ai neologismi e ai prestiti). no, altrimenti il termine diventerebbe irriconoscibile per il lettore finale.

01. L'espressione "has dado en el quid" si usa per dire. che hai dato di matto. che sei arrivato alla frutta. che sei andato fino in fondo. che hai colto nel segno.

02. L'espressione "no había caído en eso" significa. non c'è stato modo. non volevo farlo. non c'ero caduto. non me ne ero accorto.

03. Se uso l'espressione "¡estás arreglado!" intendo dire. che sei nel giusto. che stai sbagliando completamente. che stai dicendo la verità. che sei stato regolato.

01. Che differenza c'è tra il dire "Aunque llueva saldremos", e "Aunque llueve saldremos"?. non c'è nessuna differenza, si possono usare entrambe indistintamente. nel primo caso so che tempo sta facendo, nel secondo no. nel primo caso non so che tempo faccia, nel secondo sì. la seconda non è grammaticalmente corretta.

02. A pesar de que __________ ganas de hacerlo, no puede. tener. haya. ha. tenga.

03. Todavía no ha logrado entenderlo, aun _______________ mucho. estudiando. estudiará. estudiar. estudiera.

01. La corretta grafia spagnola del seguente sport è. vóleibol. volybol. volleyball. voleibol.

02. In campo sportivo, che cos'è un "jonrón"?. è la schiacciata (pallavolo). è l'homerun (baseball). è il calcio di rigore (calcio). è il tiro da tre punti (pallacanestro).

03. In uno sport, il "saque de salida" è. il sacco per l'arrampicata. il fischio finale. il calcio di inizio. la via d'uscita.

01. Se in un testo spagnolo l'aggettivo precede il sostantivo, il traduttore italiano. deve necessariamente spostarlo dopo il sostantivo, perché in italiano quella è l'unica scelta possibile. la situazione non può presentarsi, perché in spagnolo l'aggettivo non precede mai il sostantivo. di norma può lasciarlo prima del sostantivo, pùrché anche l'italiano lo consenta nel caso specifico e mantenga lo stesso significato. deve SEMPRE lasciarlo prima del nome, perché altrimenti tradirebbe il testo originale.

02. Se dico che una nave "está arribando" significa che. sta arrivando. sta approdando. sta salpando. sta affondando.

03. Se dico che "el viaje ha sido bastante **trajeteado**" significa che è stato. piuttosto scomodo, agitato. fatto a tappe, come tanti trattini. piuttosto sfortunato, pieno d'imprevisti. decisamente lungo.

01. "El tren no llegaba y, para más inri, estaba lloviendo a cántaros" significa. il treno non arrivava e, di conseguenza, stava piovendo a catinelle. il treno non arrivava e, purtroppo, stava piovendo a catinelle. il treno non arrivava e, per fortuna, stava piovendo a catinelle. il treno non arrivava e, come se non bastasse, stava piovendo a catinelle.

02. Dire che "me repatea que siga llorando" significa che. mi secca che mi segua piangendo. mi secca che continui a piangere. mi diverte che continui a piangere. mi fa ridere che continui a piangere.

03. L'espressione "estoy que trino" significa. sto tremando dal freddo. ho una paura da matti. ho un diavolo per capello. sono contento come una Pasqua.

04. La frase "He encontrado a Luis, y me sale que no puede ir conmigo". indica che chi parla è seccato dalla situazione. indica che chi parla sta usando un linguaggio estremamente formale. è scorretta grammaticalmente, perché un verbo è al passato, l'altro al presente. indica che chi parla non sta più nella pelle dalla felicità.

01. Volvieron a casa temprano para que Miguel _______________ acabar su trabajo. pueda. puede. habrá podido. pudiera.

02. ¡Háblale, que se _______________ de lo que ha hecho!. de cuenta. diera cuenta. dé cuenta. da cuenta.

03. Tendremos que salir a las nueve para _______________ a tiempo a la conferencia. llegar. lleguemos. llegue. llegado.

04. Se lo repito otra vez para que lo _______________. entienda. entenderá. entiende. entendiese.

01. Che cosa sono i "paradores de turismo"?. strutture ricettive, spesso ubicate in palazzi antichi ristrutturati. dei parametri per valutare l'andamento dell'annata turistica. le teppe in cui viene suddiviso un percorso turistico. le agenzie di turismo.

02. Quando viaggio, la "tripulación" di una nave, aereo o treno è. la tribolazione (se si sono avuti problemi). l'equipaggio. la strumentazione di bordo. la rotta.

03. Che cos'è un "transbordador"?. il traghetto. un membro dell'equipaggio. un aereo internazionale. una gru per il carico e scarico merci.

04. Quando viaggio, l' "equipaje" è. la mappa. la programmazione. il bagaglio. l'equipaggio.

01. "Cuando fui a Chile vi a mucha gente jugar al truco" si traduce. quando arrivai in Cile vidi molta gente giocare a briscola. quando andai in Cile vidi molta gente giocare a truco. quando andai in Cile vidi molta gente giocare al trucco. quando andai in Cile vidi molta gente portare il trucco.

02. Il modo corretto per dire "Il XV ed il XVI secolo" in spagnolo è. los XV y XVI siglos. los siglos XV y XVI. el XV y XVI siglo. el siglo XV y XVI.

Lezione 03901. Indicare la forma corretta tra le seguenti frasi: en la reunión hablaremos acerca ese tema. en la reunión hablaremos cerca de ese tema. en la reunión hablaremos cerca ese tema. en la reunión hablaremos acerca de ese tema.

02. Indicare la forma corretta tra le seguenti frasi: ayer exprimí mi opinión frente a todos. ayer expresé mi opinión frente a todos. ayer exprimé mi opinión frente a todos. ayer expresé dos naranjas para mi madre.

03. Se voglio dire che uscirò con gli altri, in spagnolo dirò. saldré con los demás. saldré con los de más. saldré con los demas. saldré con los de mas.

04. Indicare la traduzione corretta della seguente frase: "¿Has encontrado trabajo? ¡Enhorabuena!". hai trovato lavoro? pazienza!. hai trovato lavoro? che fortuna!. hai trovato lavoro? era ora!. hai trovato lavoro? auguri!.

01. Indicare la forma corretta tra le seguenti frasi: ha dicho que no va a venir, pero no me ha dicho el porque. ha dicho que no va a venir, pero no me ha dicho el por qué. ha dicho que no va a venir, pero no me ha dicho el por que. ha dicho que no va a venir, pero no me ha dicho el porqué.

02. Indicare la traduzione corretta della seguente frase: "Il lenzuolo del mio letto è bianco". la sabana de mi cama es blanca. el lienzo de mi cama es blanco. la cama de mi sábana es blanca. la sábana de mi cama es blanca.

03. Indicare la forma corretta tra le seguenti frasi: la mortandad infantil es un problema muy grave. la mortalidad infantil es un problema muy grave. la mortaleza infantil es un problema muy grave. la muerte infantil es un problema muy grave.

04. Indicare la forma corretta tra le seguenti frasi: me alegro de que halla venido. me alegro de que aya venido. me alegro de que allá venido. me alegro de que haya venido.

Lezione 04101. Se voglio augurare buona fortuna a qualcuno, quale di queste frasi posso usare?. ¡que te va bien!. ¡que te vaya bien!. ¡tienes suerte!. ¡buena fortuna!.

02. No conozco a nadie que _______________ árabe. habla. hablare. hable. hablas.

03. Indicare la traduzione corretta della seguente frase: "Continuerò a chiamarlo finché risponderà". seguiré llamándole hasta que conteste. seguiré llamándole hasta que contesta. seguiré llamándole hasta que contestará. seguiré llamándole hasta que contestara.

04. Indicare la forma corretta tra le seguenti frasi: ¡no hazlo!. ¡no lo haz!. ¡no lo hacer!. ¡no lo hagas!.

05. Indicare la forma corretta tra le seguenti frasi: intentaré acabarlo antes llegue Manuel. intentaré acabarlo antes de que llegar Manuel. intentaré acabarlo antes de que llegará Manuel. intentaré acabarlo antes de que llegue Manuel.

Lezione 04201. Indicare la forma corretta tra le seguenti frasi: le gusta o no le gusta, tendrá que hacerlo. le guste o no, tendrá que hacerlo. le guste o no le guste, tendrá que hacerlo. le gusta o no le guste, tendrá que hacerlo.

02. Indicare la forma corretta tra le seguenti frasi: creo que Miguel diz la verdad. creo que Miguel diga la verdad. creo que Miguel dice la verdad. creo que Miguel diciera la verdad.

03. Juan es menos tonto de lo que tú ______________. pensaras. haya pensado. pensabas. pienses.

04. Se dico che "Aunque me lo pida de rodillas, no lo haré" sto intendendo che. anche nell'ipotesi remota che me lo chieda in ginocchio, non lo farò. se anche me lo chiedesse in ginocchio, non lo farò. a meno che non me lo chieda in ginocchio, non lo farò. so che me lo chiederà in ginocchio, ma non lo farò.

02. Anche se potrebbe (in certi contesti) essere tradotto con 'romanziere', in realtà il "romancista" era colui che. riuniva i "romances" in raccolte. lavorava in un ufficio di traduzione (detto "romanía" in spagnolo antico). cantava e vendeva i "romances". traduceva dal latino alle lingue volgari (spagnolo nel nostro caso).

03. Il termine "latinajos" sta in genere ad indicare. i latinismi dal solo punto di visto grammaticale. i latinismi in generale, soprattutto in letteratura. arguti latinismi, inteso quindi in senso positivo. vuoti latinismi, inteso quindi in senso dispregiativo.

04. L'espressione "darse humos" in spagnolo significa. fumare (in senso figurato, ad esempio per la rabbia). fumare (in senso fisico). fare i fumenti. darsi arie.

05. La forma corretta di dire "quattrocento anni fa" in spagnolo è. desde cuatrocientos años. hace cuatrocientos años. desde hace cuatrociento años. cuatrocientos años hace.

01. Se dico che "nos vemos por Nochevieja" significa che ci vediamo. la notte di Capodanno. il giorno dell'Epifania. mai (è solo un modo di dire ironico). la vigilia di Natale.

02. Che cos'è la "fruta de la campanada"?. è la frutta che si mangia la notte di Natale, durante i rintocchi delle campane. è la frutta che si mangia durante i rintocchi della mezzanotte di Capodanno. è la frutta che si mangia la domenica a pranzo, durante i rintocchi delle campane. è la frutta che si porta in un vassoio, disposta a forma di campana, la notte di Capodanno.

03. In una traduzione, è corretto tradurre anche i nomi di industrie, negozi ed affini?. sì, ma solo se questo aiuta alla comprensione del testo. sì, sempre, ad eccezione di eventuali cognomi inclusi nel nome in questione. generalmente no, in quanto riconoscibili grazie a quel nome più che al significato di esso. generalmente sì, altrimenti non si saprebbe a quale industria si fa riferimento.

04. Se parlo di "súper" ed "híper" mi sto riferendo a. superresistente ed iperresistente. superiore ed inferiore. supermercato ed ipermercato. superstrada e autostrada.

01. Se dico "el tres del Celta Vigo es un fenómeno", sto dicendo che. i tre gioactori citati sono dei fenomeni. la maglia numero tre del Celta Vigo è un fenomeno. il giocatore con il numero tre del Celta Vigo è un fenomeno. l'allenatore in terza del Celta Vigo è un fenomeno.

02. Il termine "pequeñajo", declinazione di "pequeño", ha rispetto a quest'ultimo un'accezione. diminutiva e colloquiale. diminutiva e dispregiativa. fortemente positiva. fortemente dispregiativa.

03. "Nada más acabar" significa. mai più finire. (non) appena finito. niente più che finire. niente può finire.

04. Indicare la traduzione corretta della seguente frase: "siempre salía a las ocho para comer". sempre usciva alle otto per mangiare. usciva sempre alle otto per mangiare. usciva sempre alle otto per mangiare**********SE ESCE INDICARE DOPPIA RISPOSTA CON ASTERISCO IN APERTE. sempre saliva alle otto per mangiare.

Lezione 04601. Indicare la traduzione corretta della seguente frase: "suele tener dos metros de profundidad". in genere è profonda due metri. è profonda due metri. suole tenere due metri di profondità. il suolo ha due metri di profondità.

02. Dire che qualcuno fa qualcosa "a sus anchas" significa che la sta facendo. a suo rischio e pericolo. come gli è stato detto. a suo piacimento. di tasca propria.

03. Indicare la traduzione corretta della seguente frase: "Es un ruido imposible de pasar por alto". è un rumore impossibile da impedire dall'alto. è un rumore impossibile da sopportare. è un rumore impossibile da ignorare. è un rumore impossibile da passarci sopra.

04. Indicare la traduzione corretta della seguente frase: "podremos disfrutar mejor nuestro tiempo libre". potremmo goderci meglio il nostro tempo libero. potremmo sfruttare meglio il nostro tempo libero. potevamo goderci meglio il nostro tempo libero. potremmo sfruttare di più il nostro tempo libero.

Denunciar Test