option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

STORIA CONTEMPORANEA -Anglani

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
STORIA CONTEMPORANEA -Anglani

Descripción:
Lezione 2

Fecha de Creación: 2026/01/30

Categoría: Otros

Número Preguntas: 24

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Qual'era il Paese che occupò militarmente l'area del Lombardo-Veneto dopo il fallimento delle rivoluzioni del 1848?. Germania. Spagna. Francia. Austria.

Qual'era la città più grande d'Italia al tempo dell'unificazione del Paese? Da Cap. 9 Sabbatucci-Vidotto "Il Mondo Contemporaneo dal 1848 ad oggi". Roma. Napoli. Torino. Milano.

In quale città, alla fine della Guerra di Crimea, si tenne il Congresso Internazionale che stabilì i nuovi criteri diplomatici di alleanze fra gli Stati Nazionali?. Vienna. Parigi. Berlino. Londra.

Fra quali Paesi vennero stipulati gli accordi di Plombierès del 1858?. Gran Bretagna e Regno di Sardegna. Francia e Gran Bretagna. Francia e Regno di Sardegna. Germania e Francia.

Quale territorio passò, in seguito all'armistizio di Villafranca, sotto il dominio del Regno di Sardegna?. Veneto. Lombardia. Trentino Alto Adige. Emilia Romagna.

Chi fu il primo Re d'Italia?. Umberto I. Vittorio Emanuele I. Umberto II. Vittorio Emanuele II.

Quale era il rapporto percentuale fra la popolazione rurale e quella urbana nei primi anni dell'Unità d'Italia?. 5 a 1. 20 a 1. 10 a 1. 3 a 1.

Quale raggruppamento politico si trovò a gestire, dopo la campagna militare condotta dai garibaldini al sud e dalle truppe piemontesi al centro-nord, la delicata fase dell'Unità Italiana?. La Destra Storica. La Sinistra Storica. L'Estrema Sinistra. Il Centro Storico.

Durante la III° guerra di Indipendenza, il Regno d'Italia era alleato con quale potenza europea?. La Russia. La Francia. L'Austria. La prussia.

Da quale vecchia porta d'accesso alla città di Roma, penetrarono le truppe italiane nel 1870, completando così il processo di unificazione?. Porta Portese. Porta Furba. Porta Metronia. Porta Pia.

Come può essere tradotta la formula "Non Expedit", enunciata da Papa Pio IX nel 1874?. non è permesso. non è stato spedito. non conviene. non è stato consegnato.

Quale fu la politica economica dei Borbone al loro ritorno sul trono delle due Sicilie, dopo il fallimento delle rivoluzioni del '48?. Deflattiva. Liberoscambista. Protezionista. Autarchica.

Come ebbe fine la prima Guerra d'Indipendenza in Italia?. Con la creazione di uno stato cuscinetto formato dai Ducati di Modena, Parma e Piacenza. Con la vittoria dei Sabaudi che conclusero un armistizio (di Vignale) che manteneva immutati i confini territoriali del Lombardo-Veneto. Con la sconfitta dei Sabaudi a Novara e la capitolazione della dinastia, sostituita da un triumvirato. Con la sconfitta dei Sabaudi a Novara, l'abdicazione di Carlo Alberto in favore del figlio, Vittorio Emanuele II e la firma dell'Armistizio di Vignale.

Quali furono le tappe più importanti della spedizione dei Mille?. Firenze, Roma, Palermo. Quarto, Viareggio, Napoli, Teano. Quarto, Marsala, Calabria, Napoli, Volturno, Teano. Quarto, Napoli, Roma.

Perché furono importanti gli accordi stipulati a Plombieres fra il Regno di Sardegna e la Francia?. Perchè Napoleone III e Cavour pianificarono un accordo che doveva portare a un nuovo assetto della penisola dopo una guerra con l'Austria. Perchè Cavour ottenne da Napoleone III l'appoggio militare per un intervento armato che cacciasse gli austriaci dal Lombardo-Veneto. Perché era il primo passo per detronizzare i Borbone e affidare il Regno delle Due Sicilie a Luciano Murat, figlio di Gioacchino. Perchè fu concessa al Regno Sabaudo l'annessione del Lombardo-Veneto.

16. Quale fu il principio ispiratore della politica economica di Cavour durante la sua attività parlamentare e di Governo del Regno di Sardegna, prima dell’Unità d’Italia?. L'Autarchia. Il Protezionismo. Il Monetarismo. Il Liberoscambismo.

Quale fu il programma politico con cui Cavour si presentò agli inizi della sua carriera?. Proponeva la cacciata degli austriaci per unificare l'Italia sotto l'egida del Papato. Proponeva un programma moderato e la creazione di un blocco aristocratico-borghese contro la democrazia mazziniana e l'unificazione nazionale attraverso l'espansione di casa Savoia. Proponeva la lotta alle forze repubblicane e aristocratiche. Proponeva un programma di ispirazione democratica, retaggio della sua frequentazione con Nina Giustiniani.

Qual’era la potenza europea che occupò militarmente la Lombardia ed il Veneto fino al 1859?. La Prussia. La Svizzera. L'Austria. la Francia.

Quali regioni dovevano essere ancora annesse quando venne proclamato il Regno d’Italia?. Sicilia e Sardegna. Nizza e la Savoia. Il Regno delle Due Sicilie. Roma, Trieste e Istria.

Cosa furono le leggi Siccardi?. Un corpo normativo che riordinava i rapporti fra lo Stato e Chiesa. Un corpo normativo che istituiva la redistribuzione dei terreni agricoli abbandonati. Un corpo normativo che riorganizzava il rapporto fra la Casa Savoia ed il Parlamento. Un corpo normativo che disciplinava l’istruzione elementare nel Regno di Sardegna.

Quale fu il nome dato da Mazzini al suo movimento fondato a Ginevra nel 1853?. Partito d’Azione. Società Operaia. Banco del Mutuo Soccorso. Giovine Italia.

Perché scoppiò la Guerra di Crimea a cui anche il Piemonte di Cavour partecipò?. Per le rivendicazioni territoriali della Russia rispetto alla Turchia. Per il controllo del Bosforo. Per l'indipendenza della Turchia. Per l’espansionismo britannico nel Mar Nero.

Con quale Paese si alleò il Piemonte in occasione della II°Guerra di Indipendenza?. Gran Bretagna. Francia. Prussia. Russia.

L’assedio di Sebastopoli, a cui parteciparono anche truppe del Regno di Sardegna, richiama alla memoria quale conflitto?. La guerra dei Ducati del 1864. La guerra di Crimea del 1854. La guerra Russo-Turca del 1853. La guerra Franco-Prussiana del 1870.

Denunciar Test