option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

STORIA CONTEMPORANEA -Anglani

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
STORIA CONTEMPORANEA -Anglani

Descripción:
Lezione 12 - 13

Fecha de Creación: 2026/02/01

Categoría: Otros

Número Preguntas: 23

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Cosa prevedeva la soluzione “Trialistica” ipotizzata come estrema ratio per sciogliere le tensioni nell’Impero Austriaco all’alba del nuovo secolo?. L’estensione di ampie autonomie al gruppo etnico sloveno. L’estensione di ampie autonomie al gruppo etnico serbo-croato. L’estensione di ampie autonomie al gruppo etnico boemo-moravo. L’estensione di ampie autonomie al gruppo etnico Italiano.

il regno di Francesco Giuseppe I sul trono d’Asburgo durò dal?. 1868 al 1926. 1848 al 1906. 1848 al 1916. 1878 al 1936.

Definitivamente estromessa dalla Prussia per il controllo della Confederazione Germanica, quale fu il ruolo diplomatico residuale attribuito all’Austria fino all’estinzione del suo Impero, avvenuta dopo la Prima Guerra Mondiale?. Funzione anti-bolscevica. Funzione anti-nazista. Funzione anti-zarista. Funzione anti-ottomana.

Per quali motivi, la città di Trieste rappresentava una importante tessera nel mosaico Austro-Ungarico?. Per quali motivi, la città di Trieste rappresentava una importante tessera nel mosaico Austro-Ungarico?. Per la presenza di importanti guarnigioni militari. Per la sua posizione geografica che ne faceva una frontiera naturale della cortina di ferro. Per il suo porto, snodo strategico dei commerci dell'area.

05. Quali erano le differenze di fondo fra l'impero tedesco e quello Austro-Ungarico? Perché il primo si dimostrò ben più saldo del secondo?. Per il diverso peso specifico delle forze rmate. Per il controllo dei mari della flotta tedesca. Per il ruolo preminente e politicamente fondamentale del cancellierato nell'ordinamento tedesco. Per un sistema di valori condivisi come, per esempio, il nazionalismo oltre ad una forte omogeneità etnico-linguistica.

Quale era il settore economico trainante dell'Impero Austro-Ungarico?. Industria Metalmeccanica. Pastorizia. Terziario Avanzato. Agricoltura.

Qual'era il gruppo etnico nazionale, a parte quello i lingua tedesca, più importante dell'Impero Austro-Ungarico?. Ceco. Croato. Serbo. Magiaro.

Come venne chiamato il movimento politico, nato in Boemia e Moravia, oppositore del tentativo di "germanizzare" l'Impero Austro Ungarico?. Ordine Nuovo. Giovani Cechi. Lupi Grigi. Giovani Turchi.

La prima Duma introdotta dallo Zar Nicola II nel 1906 era?. Un’assemblea legislativa. Un’assemblea amministrativa. Un’assemblea esecutiva. Un’assemblea rappresentativa.

Cosa erano gli Zemstvo al tempo dello zar Nicola II?. Organi di stampa non-governativa. Organi di autogoverno locale. Organi di stampa governativa. Organi di polizia politica.

Come si connotò la politica economica della Russia zarista a cavallo fra XIX e XX secolo?. In senso autarchico. In senso liberoscambista. In senso isolazionista. In senso protezionista.

Nel 1903, il partito socialdemocratico russo si scisse in due tronconi; fra i vari motivi anche la pubblicazione a seguito di uno scritto dal titolo “Che fare”. Chi ne fu l’autore?. Marx. Trotskij. Lenin. Stalin.

La rivoluzione del 1905 scoppiò in seguito ad un conflitto che coinvolse la Russia e chi?. Il Giappone. La Corea. La Cina. Gli USA.

Quale uomo politico legò il suo nome a riforme che tentarono di far emergere, nella Russia deli inizi del '900, una classe borghese rurale, portatrice di dinamismo sociale ed innovazione?. Vladimir Nikolaevi? Kokovcov. Ivan Logginovi? Goremykin. Pëtr Arkad'evi? Stolypin. Sergej Jul'evi? Vitte.

Contro chi combtterono le armate russe la guera del 1904?. Cina. India. Giappone. Corea.

Il Partito Social democratico russo diede vita, dopo il 1903, a due rami distinti; che nomi furono dati alle due correnti?. Falchi e Colombe. Menscevichi e Bolscevichi. Dorotei e Rinnovamento Democratico. Minimalisti e Massimalisti.

Sergej Vitte è stata una delle figure fondamentali della modernizzazione della Russia a cavallo fra l'otto ed il novecento. Che importanti ruoli di governo aveva ricoperto nella sua carriera?. Ministro senza Portafoglio e Primo Ministro. Ministro degli Esteri e Primo Ministro. Ministro delle Finanze e Primo Ministro. Ministro dell'Interno e Primo Ministro.

Da cosa furono attratti le imprese ed i capitali sranieri nella Russia di fine secolo (XIX)?. Dalla concessione gratuita di terre verso la parte orientale del Paese. Dal basso livello del costo della manodopera. Dalla perfetta organizzazione della burocrazia e del sistema bancario nel suo complesso. Dalle enormi ricchezze naturali (giacimenti, miniere ecc.).

Qual'era la dimensione media delle fabbriche russe, nella fase di prima espansione del settore industriale (primi anni del '900)?. Grande (oltre 1000 operai). Medio-Grande (fino a 500 operai). Piccola (max 30 operai). Media (max 100 operai).

L'industrializzazione russa fu pianificata dal governo centrale e non fu frutto di una spinta borghese. Che conseguenze ebbe sulle masse sociali questo tipo di genesi?. Grande, migliorò sensibilmente l'organizzazione sociale con servizi (scuole, asili, ospedali) che furono messi a disposizione delle famiglie degli operai. Grande, il tenore di vita degli operai si innalzò immediatamente. Basso, la maggior parte delle funzioni erano automatizzate. Basso, dovuto ad un forte contenimento dei salari e ad una distribuzione non capillare degli impianti sul territorio del Paese.

Qual'era il rapporto fra il voto di un proprietario, in proporzione a quello di contadini e operai, nella Russia dei primi del '900?. 1 a2. 1 a 100. 1 a 500. 1 a 1000.

I primi Soviet furono organizzati sulla falsariga della Comune, un'organo di gestione politico-amministrativa, composta da rappresentanti diretti del popolo. In quale Paese europeo si ebbe questa esperienza?. Italia. Israele. Francia. Gran Bretagna.

Chi fu, nel 1898, il fondatore del Partito Socialdemocratico russo?. Plechanov. Lenin. Martov. Bulgakov.

Denunciar Test