option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

Storia Contemporanea Docente Anglani Giorgio

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
Storia Contemporanea Docente Anglani Giorgio

Descripción:
Parte 1 E-Campus lez.1

Fecha de Creación: 2023/11/13

Categoría: Otros

Número Preguntas: 50

Valoración:(1)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Lezione 001 01. In quale periodo si affermò il termine "Imperialismo"?. A metà dell'800. Agli inizi dell'800. Dopo la Prima Guerra Mondiale. Alla fine dell'800.

02. Nel 1882 venne fondato il Partito dei lavoratori Italiani, prima espressione organizzata del movimento operaio nel paese, che diventerà poi il Partito Socialista Italiano. In quale città si svolse l'assemblea costitutiva?. Genova. Torino. Livorno. Milano.

03. Da chi venne guidato il governo italiano, dopo l'uccisione di Umberto I, avvenuta a Monza nel 1900?. Giovanni Giolitti. Luigi Pelloux. Francesco Crispi. Giuseppe Saracco.

04. Quale era il nome dell'anarchico che compì l'attentato al Re Umberto I a Monza nel 1900?. Carlo Pisacane. Anteo Zamboni. Enrico Malatesta. Gaetano Bresci.

05. Grossi fermenti e agitazioni social scossero l'Italia alla fine dell'800. Quali ne furono i principali motivi?. I tentativi di estendere il diritto di voto alle donne. L'inasprimento dei regolamenti di pubblica sicurezza. Il forte aumento dei prezzi dei beni di prima necessità come il pane. La sconfitta militarie nelle colonie africane.

06. Quali furono i due paesi dell'America Latina teatro di forti rivolgimenti politici alla fine degli anni '10 del XX secolo?. Brasile e Colombia. Panama e Cuba. Argentina e Messico. Messico e Brasile.

7. Alla fine dell'800, gli USA furono coinvolti in una guerra contro la Spagna a causa di un incidente navale in cui venne affondata una corazzata americana. La posta in gioco fu il controllo del territorio di quale colonia spagnola?. Florida. Messico. Cuba. Texas.

08. Nel 1912, dopo circa tremila anni, scompare per sempre l'Impero cinese. Chi venne eletto presidente della neonata repubblica?. Yuan Shi Kai. Ciang Kai Shek. Sun Yat-Sen. Mao Tse Tung.

09. Quale Paese venne attaccato a Porth Arthur nel 1902 dalla flotta giapponese?. La Corea. Gli Stati Uniti. La Russia. La Cina.

10. A chi si deve l'espressione "pericolo giallo", coniata in seguito alla grande ondata migratoria dall'oriente verso l'Europa del primo '900?. Theodore Roosevelt. Guglielmo II di Prussia. Nicola II. William Gladstone.

11. Cosa prevedeva per lo Stato Italiano, l'attuazione della Convenzione di Settembre, firmata nel 1864 con la Francia?. L'abolizione dei dazi doganali fra i due Paesi. Il rispetto integrale dei confini dello Stato Pontificio e il trasferimento della capitale del Regno d'Italia a Firenze. Un accordo militare in funzione antiaustriaca e antiprussiana. Un piano di spartizione dell'Africa settentrionale, comprese le zone che i prussiani ritenevano di loro piena pertinenza e soggette alle loro sfere d'influenza.

12. In quale località si concluse infruttuosamente, l'iniziativa garibaldina del 1862 di conquistare lo Stato Pontificio, ancora escluso dai confini nazionali italiani?. Nella città di Marsala. Fra i monti della Sila. Sul massiccio dell'Aspromonte. A Teano.

13. Chi successe a Giolitti come primo ministro, dopo le sue dimissione dovute allo "scandalo della Banca Romana" del 1893?. Marco Minghetti. Francesco Crispi. Antonio di Rudinì. Lo stesso Giolitti.

14. In quale area del mezzogiorno italiano si sviluppò il movimento dei Fasci dei Lavoratori?. Sicilia. Puglia. Campania. Calabria.

15. Che nome venne dato al primo movimento politico italiano di ispirazione cattolica, fondato nel 1874?. Opera dei Congressi. Opus Dei. Partito Popolare. Società di Mutuo soccorso.

16. Chi fu il Primo Ministro sotto il cui governo iniziò negli anni '80 del XIX secolo, la politica coloniale italiana (acquisto delle baia di Assab)?. Francesco Crispi. Agostino De Pretis. Giovanni Giolitti. Giuseppe Zanardelli.

17. Quale fu uno degli effetti più significativi della posizione "neutralista" assunta dal governo Giolitti in materia di conflitti di lavoro?. Fuga dalle campagne verso le città (urbanizzazione). Aumento delle sigle sindacali e degli scioperi. Blocco dei salari da parte dei padronati. Aumento dei licenziamenti nelle fabbriche del Nord.

18. Verso quale zona dell'Africa si indirizzò la politica coloniale italiana, promossa da Francesco Crispi?. Nord Africa. Africa Orientale. Africa Equatoriale. Africa Australe.

19. Chi successe ad Agostino De Pretis, alla guida del paese dopo la sua morte, avvenuta nel 1887?. Giuseppe Zanardelli. Francesco Crispi. Giovanni Giolitti. Antonio di Rudinì.

20. Che nome prese l'accordo stipulato con la Francia di Napoleone III, con cui lo Stato italiano si impegnava a rispettare i confini dello Stato pontificio, retto a quel tempo da Pio IX?. Legge sulle guarentigie. Patti lateranensi. Convenzione di settembre. Rerum Novarum.

21. La legge Casati fu uno degli atti normativi più importanti nei primi anni dell'Italia unitaria; quale specifico ambito disciplinava?. L'ordinamento penitenziario. L'ordinamento giudiziario. L'ordinamento amministrativo. L'ordinamento scolastico.

22. Dall'esperienza di quale paese europeo, venne mutuato per l'Italia post-unitaria, il sistema amministrativo "accentrato"?. Francia. Germania. Austria-Ungheria. Gran Bretagna.

23. A quanti anni era fissato il limite minimo d'età per ottenere il diritto di voto nell'Italia post-unitaria?. 35. 21. 18. 25.

24. In quale zona dell'Italia pre-unitaria era comune il contratto di gestione agraria detto "di mezzadria"?. sud. nord. isole. centro.

25. Quale era la città più grande d'Italia al tempo dell'unità?. Roma. Torino. Napoli. Milano.

26. Chi fu l'inventore del "cinematografo"?. Alexander Bell. Antonio Meucci. I fratelli Lumière. Thomas Alva Edison.

27. Cosa erano i "Trusts"?. Una sigla che identificava le associazioni sindacali statunitensi. Società operaie di mutuo soccorso nate con la grande crescita industriale della seconda metà dell'800. Grandi concentrazioni industriali volte coprire più quote di mercato possibili. Una setta puritana del New England.

28.Qual era stata, fino al momento dell'inizio della cd. Rivoluzione Indutriale, la potenza economica egemone?. La Francia. La Germania. La Gran Bretagna. Gli USA.

29. Quale avvenimento venne definito come "Il grande trek"?. Il viaggio scientifico di David Livingstone nell'Africa equatoriale. L'esodo della popolazione di origine olandese dopo la conquista militare della Colonia del capo da parte degli Inglesi agli inizi dell'800. Il reportage giornalistico sulle tribù dell'Africa Orientale di Henry Morton Stanley. La marcia delle truppe rhodesiane agli ordini di Cecil Rhodes nelle province del Transvaal.

30. Quanta superficie del continente africano era dominata da potenze straniere alla fine del XIX secolo. Il 30%. Il 40%. Il 50%. Il 90%.

31. Quale, fra le seguenti potenze europee, non mise in atto una politica di espansione imperialistica?. La Russia. Il Belgio. L'Austria-Ungheria. La Germania.

32. Giovanni Gioliti formulò la sua teoria sul rapporto dello Stato con il movimento operaio, in occasione di uno sciopero avvenuto in una importante città del Nord- Italia: quale?. Genova. Milano. Bologna. Torino.

33. Sul finire del XIX secolo, l'economia italiana attraversò un momento di importante espansione. Quale fu l'aumento del reddito pro-capite registrato nei primi 15 anni del XX secolo?. 20%. 40%. 10%. 30%.

34. Chi presiedeva il governo bolscevico che firmò l'armistizio di Brest-Litovsk fra la Russia e gli Imperi Centrali?. Bucharin. Trotsky. Stalin. Lenin.

35. L'Italia era alleata dell'Austria e della Germania. Come si spiegò l'avvicinamento allo schieramento dell'Intesa?. Con l'intenzione di approfittare della guerra per annettere le terre ancora sotto il dominio austriaco (cd. Irredente). Per l'ostilità con la Germania sulla politica coloniale in Nordafrica. Con il timore di far parte dell'alleanza militare più debole. Perché l'Austria e la Germania avevano dato il via alle ostilità senza consultare l'Italia.

36. Fra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX, l'emigrazione dalle campagne del Sud Italia investì soprattutto un'area specifica al di fuori dei confini nazionali: a quale zona ci si riferisce?. Gli Stati Uniti e il Canada. L'Europa centromeridionale (Francia e Spagna). L'Europa settentrionale (Germania, Inghilterra). Le Colonie Nord Africane.

37. Sulle sponde di quale fiume le truppe italiane si assestarono dopo la grave sconfitta di Caporetto ad opera delle forze austro-tedesche?. Tagliamento. Isonzo. Piave. Adige.

38. Di quale sovrano fu erede Carlo I sul trono austro-ungarico nel novembre del 1916?. Arciduca Francesco Ferdinando. Ferdinando I. Massimiliano d'Asburgo. Francesco Giuseppe.

39. Quale gruppo etnico fu vittima di una tremenda persecuzione durante il primo conflitto mondiale?. Gli zingari. Gli armeni. I tibetani. Gli ebrei.

40. In quale dei paesi belligeranti, il grande controllo dello Stato sull'economia bellica fece parlare di "Socialismo di guerra"?. Spagna. Francia. Germania. Russia.

41. Cosa erano le "Sturmtruppen"?. Un movimento letterario che influenzò il bellicismo tedesco di quegli anni. Una parodia dell'esercito tedesco creata da artisti ed intellettuali pacifisti. Gruppi d'assalto tedeschi. Truppe alpine austriache.

42. Quale armamento fece la sua apparizione durante il primo conflitto mondiale, cambiandone lo scenario strategico?. Il carrarmato. Il sommergibile. La mitragliatrice automatica. L'aeroplano.

44. Quale fu la posizione assunta dai movimenti politici socialisti riguardo al primo conflitto mondiale?. Con estrema riluttanza aderirono al clima di Unione Sacra generatosi nel frattempo. Boicottarono nei parlamenti nazionali le posizioni dei rispettivi governi. Mobilitarono le masse indicendo manifestazioni violente e scioperi generali. Sostennero con fervore le truppe e i rispettivi governi nazionali impegnati nelle prime fasi del conflitto.

45. L'invasione del Belgio (neutrale) da parte della Germania nel 1914, provocò l'entrata nel conflitto di quale paese?. La Spagna. Gli Stati Uniti. La Gran Bretagna. La Francia.

46. Quale era stato, prima della Grande guerra, l'ultimo conflitto di larga scala combattuto fra potenze europee sul suolo europeo?. La Guerra di Crimea. La Guerra dei Trent'anni. Le Guerre napoleoniche. La Guerra dei ducati fra Austria e Prussia.

47. Quale colonia italiana in Africa venne chiamata con ironia lo "Scatolone di sabbia"?. La Libia. L'Eritrea. Il Marocco. La Somalia.

48. Chi teorizzò che la relazioni internazionali all'inizio del XX secolo fossero condizionate dalla lotta fra le nazioni "capitalistiche" e quelle "proletarie"?. Benito Mussolini. Piero Gobetti. Antonio Gramsci. Enrico Corradini.

49. Quale intellettuale dell'epoca definì Giolitti "ministro della malavita" a proposito delle ingerenze e delle collusioni governative nell'agone politico nel mezzogiorno d'Italia?. Luigi Albertini. Gabriele d'Annunzio. Gaetano Salvemini. Benedetto Croce.

50. Quale fra queste città non faceva parte del cosidetto "triangolo industriale"italiano?. Torino. Bologna. Genova. Milano.

51. Quale fra questi gruppi etnici non faceva parte del gruppo che, dopo la Grande Guerra, diede vita alla Jugoslavia?. Croati. Serbi. Bosniaci. Albanesi.

Denunciar Test