option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

storia della filosofia

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
storia della filosofia

Descripción:
DE MONTE

Fecha de Creación: 2025/12/09

Categoría: Otros

Número Preguntas: 204

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Quale diatriba segnò la nascita della psicologia americana?. Wundt vs Brentano. Piaget vs. Vygotskij. James vs Titchner. James vs Pierce. Titchner vs Brentano.

Secondo Hegel, se l’essere è tesi e il nulla è antitesi, qual è allora la loro sintesi?. coscienza. spirito. esistenza. divenire. sostanza.

Come definiva George Cheyne la “English Malady”?. Effetto indesiderato del benessere economico. Espressione di un popolo poco risoluto. Effetto di maledizioni che rendevano apatici. Condizione di passività imposta dall’isolamento. condizione di asocialità dovuta al clima uggioso.

Quale particolare fenomeno psicologico fu approfondito dai teorici del Positivismo inglese?. Associazione tra le idee. Sviluppo della ragione scientifica. introspezione come metodo di studio. reazione sensoriale a certi stimoli ambientali. relazioni sociali e affettive.

In quale anno fu inaugurato l'elettroshock. 1998. 1918. 1978. 1938. 1948.

Quale forma di ragionamento fu studiata da Francis Bacon?. Deduzione. Maieutica. Dialettica. Abduzione. Induzione.

Secondo Eugene Minkowski, come poteva essere definito il tempo passato?. La massa del dimenticato. Illusione della fantasia umana. Punto dell'orologio. Il presente del passato. Memoria e ricostruzione storica.

Secondo Ippocrate, quale era la causa della malinconia. Eccesso di bile gialla. Eccesso di bile nera. Eccesso di sangue. Eccesso di flegma. Eccesso di tutti gli umori.

Come chiamò le fasi dello sviluppi Melanie Klein?. Stadi. Posizioni. Transizioni. Tappe. Riflessioni.

Chi scrisse un memoriale sulle atrocità commesse nei manicomi del Massachuseets?. Dorothea Dix. Nellie Bly. Mary Cover Jones. Jeanne Hersch. Virginia Wolff.

Secondo Immanuel Kant, qual era il fine della conoscenza?. L'analisi. La separazione delle cose. La ponderazione. Il predominio dell'uomo sulle cose di natura. La sintesi.

A quale causa i nazisti legavano il proprio disagio psichico?. Alla malattia del corpo. Allo squilibrio della mente. Al potere della superstizione. Al contatto-contagio con le razze impure. Ad aberrazioni genetiche impreviste.

Cosa opponeva Comte e Rousseau in merito allo stato originario dell’uomo?. Per Comte era sociale, per Rousseau spirituale. Per Comte era una fase, per Rousseau persiste ancora. Per Comte era primitivo, per Rousseau era idilliaco. Per Comte era scientifico, per Rousseau magico. Per Comte era idilliaco, per Rousseau un inferno.

Quale termine usò Aaron Beck per definire i pensieri disfunzionali?. Pensieri automatici. Pensieri istintivi. Pensieri emozionali. Non-pensieri. Pensieri senza cognizione.

Secondo Giovanni Duns Scoto, quale era la funzione superiore dell'anima?. Volontà. Passione. Sensazione. Intelletto. Fede.

Quale tema fu comune a Boezio e al Cognitivismo. Idea dell'anima come sostanza pensante. La centralità attribuita all'immaginazione. La definizione delle sensazioni interne. La suddivisione delle modalità sensoriali esterne. La gerarchia delle facoltà cognitive.

Bernheim come chiamò il suo metodo d'intervento basato sull'ipnosi?. Psicoterapia. Terapia dell'ipnosi suggestiva. Suggestione clinica. Psicoterapia clinica d'intervento. Psicoterapia clinica d'assalto.

Quale delle seguenti conseguenze comportamentali è una punizione negativa?. La dispensa delle faccende domestiche. Una dolce carezza. Un duro rimprovero. A letto senza cena. Nessuna delle precedenti.

Chi contrappose il metodo fenomenologico al metodo sperimentale predominante ai suoi tempi in psicologia?. Ttichner. Fechner. Brentano. Braid. Freud.

In che anno la scuola Storico Culturale fu trasferita da Mosca a Charcov?. 1931. 1913. 1890. 1925. 1912.

Secondo San Tommaso D’Aquino, quali erano gli ordini in cui si disponevano le potenze dell’anima?. Corporale e mentale. Istintivo e volitivo. Teologico e cardinale. Passionale, emozionale e razionale. Vegetativo, sensitivo e intellettivo.

Com'è ricordata la prospettiva di Arthur Staats?. Social Beahaviorism. Condizionamento classico. Condizionamento operante. Modeling. Intercomportamentale.

Secondo Thomas Hobbes, quali erano le proprietà essenziali dei corpi?. Pesantezza e forma. Forma e materia. Figura e contenuto. Estensione e movimento. Forza ed energia.

Come definiva la sostanza Baruch Spinoza?. Ciò che non ha causa se non in sé stessa. Ciò che è sempre relativo. Ciò che sfugge alla comprensione umana. Ciò che si lega sempre al divenire. L’insieme degli atomi primordiali.

Lo studio di quale particolare fenomeno percettivo permise a Max Wertheimer di inaugurare la psicologia della Gestalt?. Il fenomeno della miscellanea percettiva. Il fenomeno dell’eccitazione somato-sensoriale. Il fenomeno del condizionamento. Il fenomeno del movimento apparente (phi). Il fenomeno dell'intensità sensoriale.

Secondo Empedocle, quali erano le forze cosmiche primordiali?. Evoluzione e stasi. Dio e anima. Amore e odio. Movimenti tra atomi e relazioni tra di loro. Energia e materia.

Secondo David Cooper, quali erano i primi responsabili del disagio psichico interiore?. Squilibri cerebrali a livello corticale. Fattori genetici misti a fattori ambientali. L’inconscio e la mancanza di strumenti per gestirlo. La famiglia e la società. Le scelte sbagliate, libere o meno.

Come è ricordata la prima fase del cognitivismo?. Parallel and Distribuite Processing. Emergentista. HIP. Positivista. CBT.

Secondo Clark Hull, quali variabili influivano sul comportamento?. Variabili motivazionali interne. Stimoli ambientali semplici o complessi. Stimoli e variabili organismiche. Nessuna variabili osganismiche. Variabili corporee e muscolari.

A cosa si riferiva Descartes con "res cogitans". Alle cose di natura. Al corpo. Alla mente. Agli spiriti animali. All'anima divina.

A quale metafora ricorse John Watson per definire i rapporti stretti tra corpo e comportamento?. Alla montagna. Alla statua che prende vita. Al boomerang. Alla macchina. Allo scavo archeologico.

Secondo Rousseau, quale proprietà psichica era considerata centrale?. La volontà. La pulsione. L'intelletto. La ragione. Il sentimento.

Secondo Skinner, quale effetto ha il rinforzo negativo sul comportamento?. Nessuno. Ne decrementa la frequenza. Ne incrementa la frequenza. Dipende dai casi. Ne facilita l'estinzione.

Chi fu il padre della psicologia clinica?. Freud. James. Witmer. Jones. Peirce.

In che anno nacque la psicologia americana?. 1890. 1913. 1896. 1955. 1899-1900.

Quale forma di apprendimento studiò Tolman?. Apprendimento x insight. Apprendimento x provee ed errori. Apprendimento per modeling. Apprendimento logico-cognitivo. Apprendimento latente.

Secondo Heidegger, cos'era l'angoscia. L'urlo dell'inconscio che vuole tutto per se. La mancanza prolungata di stimoli. L'immanenza del nulla che avvolge l'esistenza. Un sentimento sociale determinato. La voglia di evadere dalla consuetudine.

Chi fu l'empirista più radicale durante il secolo dei lumi?. De la Mettrie. Kant. Rousseau. Darwin. Hume.

Quale fenomento approfondì Spencer in merito alla teoria dell'evoluzione?. Adattamento all'ambiente. Lotta per la sopravvivenza. Ereditarietà. Selezione naturale. La sopravvivenza del + forte a scapito del + debole.

Secondo Hegel, quale era l'origine di ogni cosa?. Il nulla indeterminato. Il Dio magnanimo e creatore. La materia sgorgante. Il tempo in divenire. Lo spirito cosciente.

In quale secolo si sviluppò il paradigma ambientalistico?. XVI. XVII. XVIII. XIX. XX.

Chi, tra i fedeli di Freud, approfondì le fasi dello sviluppo?. Jones. Jung. Ferenczi. Abraham. Adler.

Chi fu il padre della logoterapia?. Binswanger. Frankl. Jaspers. Winnicott. Bandura.

Cosa legittimava il Malleus Maleficarum?. La fuga delle città infestate dal male. La denuncia ai vizi del clero. L'attacco al potere temporale della chiesa. Il diniego di ogni concezione animistica. La caccia alle streghe.

Secondo Epicuro, quale bisogno naturale non era veramente necessario?. L'amicizia. Il sesso. Il potere. Il sonno. Il cibo.

Secondo Ellenberger, quale poteva essere una causa di follia nelle epoche antiche tribali?. Alcune sostanze velenose. Uno squilibrio interno al corpo. Una profonda disfunzione mentale. Il distacco dell'anima dal corpo. Il clima e l'ambiente esterno.

Quale particolare atteggiamento medievale in sé presentava un minimo di mentalismo?. Caritatevole. Spiritualistico. Religioso. Medico. Astrologico.

Secondo Wolff come poteva essere suddivisa la psicologia ai suoi tempi?. Filosofica e teologica. Razionale ed empirica. Pragmatica e scientifica. Organica e mentale. Meccanicistica e spiritualistica.

Secondo John Locke, che idee erano la causa e l’effetto?. Complesse e astratte. Semplici. Analitiche. Complesse e di rapporti. Sintetiche e a priori.

Chi fondò la scuola Storico Culturale di Mosca?. Leont'ev. Vygotskij. Pavlov. Kulpe. Wertheimer.

Secondo Nietzsche, come poteva il superuomo rendersi veramente libero?. Con la pace e la solidarietà. Rompendo i vincoli con la sua cultura. Spostandosi e mettendo su famiglia. Nella religione e nella fede in Dio. Adeguandosi al bene comune.

Secondo De Condillac, quale proprietà psichica guidava la sensazione?. Pulsioni. Relazioni sociali. Memoria. Pensiero. Attenzione.

Quale concetto propriamente cognitivo adotta Jean Piaget per spiegare lo sviluppo del bambino?. Schema. Formazione. Flusso. Posizione. Ristrutturazione.

Chi fu uno dei primi riformatori carolingi. San Tommaso D'Aquino. Sant'Agostino. Isacco Stella. Alcuino. Giovanni Scoto Eriugena.

Cosa suggerisce il termine rasoio di Ockham?. Cercare le soluzioni più semplici. Ipotizzare le soluzioni migliori. Eliminare a caso molte soluzioni possibili. Cercare le soluzioni più complesse. Non ricercare alcuna soluzione.

Come definiva la coscienza William James?. Uno spazio interiore e fermo di rappresentazioni mentali. un effetto illusorio del movimento cerebrale interno. un flusso in costante evoluzione. il prodotto di una convenzione socioculturale. Un mosaico di parti distintamente conoscibili.

Secondo l'antropologo Edward Taylor, come si poteva definire l'interpretazione umana primitiva della realtà?. Pensiero primitivo. '''' animistico. '''' magico. '''' antico. '''' ignorante.

Secondo Karl Jaspers quale metafora spiegava il senso dell'esistenza?. Un viaggio avventuroso per mare. Gli orizzonti chiusi e aperti. Il cosmo immenso e pieno di possibilità. L'automa che si illude di poter scegliere. La candela che si consuma nel tempo.

Quali erano secondo Tommaso d’Aquino le virtù cardinali? A Fede, speranza e carità B Preghiera, ostinazione progettualità C Coraggio, temperanza, giustizia e saggezza D Coraggio, ostinazione, perseveranza e forza E Conoscenza, intuizione, fantasia e introspezion. A. B. C. D. E.

Per quale motivo John Conolly passò alla storia? A fece per primo ricorso agli psicofarmaci B abolì l'open door system C introdusse nuove restrizioni fisiche D introdusse il metodo non restraint E permise l'affermazione clinica dell'ipnosi. A. B. C. D. E.

Secondo Donald Winnicott cos'era la transizione? A il passaggio dall'insicurezza alla sicurezza B il passaggio dalla fanciullezza all'adolescenza C il passaggio dal ruolo di figlio a quello di genitore D la pressione sociale verso certe trasformazioni richieste E il passaggio dall'immaturità alla maturità cognitiva. a. b. c. d. e.

Secondo James Mill cosa regolava le relazioni tra idee? A il caso e la stimolazione ambientale B l'associazione chimica C la predisposizione sensoriale D l'associazione meccanica E la focalizzazione dell'attenzione. A. B. C. D. E.

Chi fu il primo direttore dello Hartford Retreat? A Dorothea Dix B Eli Todd C John Conolly D William Tuke E Maxwell Jones. A. B. C. D. E.

Quale antica scuola greca ricercava le origini della natura negli stessi elementi naturali? A Ionica (SCUOLA DI MILETO) B Eleatica C Aristotelica D Socratica E Epicurea. A. B. C. D. E.

Quali forme di psicologia furono criticate da Immanuel Kant? A autonoma e indipendente B teorica e sperimentale C efficace e applicativa D sintetica e pragmatica E nuova e peculiare. A. B. C. D. E.

Come divideva le idee John Locke? A vere e false B valide e non valide C semplici e complesse D immediate e associate E sensoriali percettive. A. B. C. D. E.

Quali erano i principi della delirante psicologia nazista? A l'io forte, la relazione tra io forte e massa invincibile B il noi, il contagio e il modello incarnato da Hitler C il super-io, l'inconscio disordinato e la legge esterna D la malattia organica e il trattamento solo per i tedeschi E l'inferiorità d'organo e la superiorità della razza. A. B. C. D. E.

Secondo Comte cosa comportava il termine positivo quando riferito alla società? A il progresso per accumulo e il predominio della scienza B la presenza di istituzioni sociali virtuose C un atteggiamento filosofico di fiducia e ottimismo D la capacità di una società di aggregare i suoi membri E ciò che è buono e bello nelle relazioni sociali. A. B. C. D. E.

Secondo Darwin cos’era l'evoluzione? A un fraintendimento B il volere di Dio C una regola umana di progresso D un principio creativo del cosmo E una legge di natura sempre uguale. A. B. C. D. E.

Secondo Franz Brentano in cosa consisteva il metodo fenomenologico? A atteggiamento di riflessione analitica sulle questioni B attenzione alla complessità e all'unità della mente C a divisione della coscienza in fenomeni indipendenti D osservazione oggettiva dei fenomeni naturali E valutazione quantitativa dei fenomeni mentali. A. B. C. D. E.

Come definì la mente Ludovico Vives? A un complesso dono di Dio B una costellazione di potenzialità non del tutto espresse C Un insieme di funzioni attive nell'ambiente D l'espressione più elevata dell'intelletto cosmico E un effetto dell'evoluzione biologica. A. B. C. D. E.

Secondo Piaget in cosa consisteva l'assimilazione? A la capacità di risolvere le cose in modo furbo B l'adeguamento tra bisogni e pensieri C l'adeguamento degli schemi al mondo esterno D l'adeguamento tra bisogni e desideri E l'integrazione delle richieste esterne nei propri schemi. A. B. C. D. E.

Quali erano le tre realtà secondo Isacco Stella? A Dio, anima e corpo B uno, anima e materia C corpo, mente e spirito D io, se e me E mondo fuori, mondo dentro e mondo di mezzo. A. B. C. D. E.

Come divideva il tempo Sant'Agostino? A Passato, presente e futuro B massa del dimenticato, adesso e futuro C prima della nascita, vita e dopo la morte D presente-presente, presente-passato e presente-futuro E ora, mai e sempre. A. B. C. D. E.

Come definiva Platone il corpo? A la tomba dell'anima B la realizzazione dei potenziali dell'anima C un tutt'uno con l'anima D il tempio del creatore in terra E un'illusione della mente. A. B. C. D. E.

Da cosa derivò il meccanicismo francese dell'epoca moderna? A dalla fusione di materialismo e razionalismo della mente B dalla fusione di materialismo e razionalismo del corpo C dalla fusione di empirismo e materialismo D dalla fusione di empirismo e razionalismo della mente E dalla fusione di empirismo e razionalismo del corpo. A. B. C. D. E.

Qual era secondo Ippocrate la principale causa della mania? A eccesso di bile nera B eccesso di flegma C eccesso di bile gialla D eccesso di sangue E l'insieme delle precedenti. A. B. C. D. E.

Chi studiò il fenomeno dell'apprendimento per insight? A Mary cover Jones B Edward tolman C Max wertheimer D Wolfgang Kohler E Clark Hull. A. B. C. D. E.

Chi scrisse nel 1902 il libro “nel giardino della follia” scuotendo la coscienza popolare in tema di follia? A Camillo Negro B Edmondo De Amicis C Ernesto belmondo D Italo Svevo E Giovanni Giolitti. A. B. C. D. E.

Secondo Schelling cosa poteva facilitare la comprensione della natura e dello spirito? A la scienza B il pensiero logico C la conoscenza illuminata D L’esilio dalla società E l'intuito artistico. A. B. C. D. E.

Secondo Sigmund Freud quali erano le principali fasi dello sviluppo psicosessuale? A Orale, anale, latenza e genitale B senso-motoria, operatoria e formale C schizzo-paranoide, depressiva e riparativa D eccitatoria, masturbatoria e genitale E narcisista, oggettuale e fallica. A. B. C. D. E.

Chi fu il padre della psichiatria americana? A Sigmund Freud B William James C Ernest Jones D Lightner Witmer E Benjamin Rush. A. B. C. D. E.

Chi ideò le comunità terapeutiche (CT)? A Dorothea Dix B Eli Todd C William Tuke D Maxwell Jones E John Conolly. A. B. C. D. E.

Chi fu il padre della terapia centrata sul cliente? A Alfred Adler B Aaron Beck C Victor frankl D Jacob Moreno E Carl Rogers. A. B. C. D. E.

Secondo David Hume, cosa c'era all'origine delle apparenti leggi di natura come quella della casualità? A capacità di cogliere la realtà delle cose B un funzionamento regolare della natura C Abitudine e immaginazione D Dio e la sua creazione E Un funzionamento autonomo della natura. A. B. C. D. E.

Quale scuola filosofica dell'antica Grecia mise in risalto il ruolo della soggettività umana unica e irripetibile? A Pitagorica B Epicurea C Peripatetica D Sofista E Platonica. A. B. C. D. E.

Quale espressione del positivismo europeo pose la psicologia al centro dei suoi interessi? A Inglese B Tedesco C Francese D Italiano E Spagnolo. A. B. C. D. E.

Chi definì il fenomeno della zona prossimale dello sviluppo? A John Watson B Mary cover Jones C Donald winnicott D Lev Vygotskij E Jean piaget. A. B. C. D. E.

Secondo Ludovico Vives, come bisognava studiare l'anima umana da un punto di vista psicologico? A Interessandosi alle sue azioni nell'ambiente di vita B focalizzando l'attenzione sulle sue origini C analizzando i suoi attributi divini D per mezzo dell'introspezione soggettiva E contemplando la natura attorno a essa. A. B. C. D. E.

Secondo Schopenhauer, come poteva essere suddiviso il mondo? A mondo interno e mondo delle relazioni B realtà e rappresentazione C volontà e rappresentazione D rappresentazione vera e illusoria E volontà e realtà. A. B. C. D. E.

Chi fu l'ideatore della terapia del coma insulinico per gli schizofrenici? A Vincenzo Chiarugi B Ugo cerletti C egas moniz D Manfred Sakel E Julius Wagner von Juaregg. A. B. C. D. E.

Quale tema fu comune a romanticismo e prima psicoanalisi freudiana? A il potere della natura nell'attrarre l'uomo B l'esistenza di forze dominanti ma non coscienti C la sessualità come movente della condotta D l'aggancio alla ragione per predominare l'inconscio E il rimando alle pulsioni biologiche. A. B. C. D. E.

Chi si oppose fortemente alla teoria del linguaggio elaborata da Skinner dando così impulso al cognitivismo? A Chomsky (da l’impulso al cognitivismo, ma non ne è il padre) B Neisser C Lorenz D Miller E Watson. A. B. C. D. E.

Sulla base di quali criteri Epicuro distingueva i bisogni o i desideri umani? A storia e cultura B possibilità e contingenza C razionalità e passionalità D interiorità ed esteriorità E necessità e natura. A. B. C. D. E.

Quale delle seguenti conseguenze comportamentali è un rinforzo negativo? A la dispensa dalle faccende domestiche B una dolce carezza C un duro rimprovero D a letto senza cena E una tenera carezza. A. B. C. D. E.

Chi fu l'ispiratore della filosofia della luce nel medioevo? A Ruggero bacone B Alberto Magno C Tommaso d'aquino D Roberto grossatesta E alcuino. A. B. C. D. E.

In che anno nacque il comportamentismo americano anche noto come behaviorismo? A 1938 B 1974 C 1950 D 1913 E 1978. A. B. C. D. E.

Chi fu maestro diretto di San Tommaso d’Aquino identificò l'anima con l'intelletto? A Sant'Agostino B sant’Anselmo C sant’Alberto Magno D Giovanni Duns scoto E averroè. A. B. C. D. E.

Quale pensatore romantico pose la volontà di potenza al centro dei suoi interessi? A Schopenhauer B Nietzsche C Adler D Schelling E Hegel. A. B. C. D. E.

Chi, spezzando le catene dei folli, divenne il padre simbolico del trattamento morale? A Etienne Bonnot de condillac B Emil Kraepelin C Philippe pinel D Dominique esquirol E William tuke. A. B. C. D. E.

Secondo Jean Piaget qual era la prima fase dello sviluppo cognitivo? A Egocentrismo narcisistico B Assenza C senso-motoria D operazionale concreta E operazionale formale. A. B. C. D. E.

Come divise le scienze Boezio? A Biologia, psicologia e teologia B scienza della materia e scienza dell'anima C teologia e scienza dell'uomo D teologia, scienza dell'anima e scienza di natura E fisica, teologia e psicologia. A. B. C. D. E.

Quali erano le parti della psiche individuate nella prima topica freudiana? A io, es e super-io B Io, non-io e io puro C conscio, pre-conscio e inconscio D libido, pulsione e oggetto E superficie profondità. A. B. C. D. E.

Quale tra i seguenti pensatori fu uno dei primi e più importanti esponenti della riforma carolingia? A Sant'Agostino B Ugo di San Vittore C Guglielmo di San teodorico D avicenna E alcuino. A. B. C. D. E.

Cosa intendeva Albert bandura con il concetto di autoefficacia percepita? A L'autostima crescente B il sentimento della propria solidità interiore C un atteggiamento generale di fiducia e ottimismo D la percezione delle proprie abilità specifiche E il senso narcisistico di superiorità. A. B. C. D. E.

Quale pensatore greco propose la teoria dei semi primordiali? A Anassagora B Anassimene C Eraclito D Democrito E Parmenide. A. B. C. D. E.

Secondo Jean Piaget in cosa consisteva l'accomodamento? A La capacità di risolvere le cose in modo furbo B l'adeguamento tra bisogni e pensieri C l'adeguamento degli schemi al mondo esterno D l'adeguamento tra bisogni e desideri E l'integrazione delle richieste esterne nei propri schemi. A. B. C. D. E.

Quale fu il destino della psicologia nell'italia fascista? A La sua crescita e il suo rafforzamento B la sua specializzazione in settori C la sua capacità di agire concretamente D la sua cancellazione da ogni grado scolastico E la sua esaltazione a scienza primaria. A. B. C. D. E.

Chi fu il padre della psicologia della gestalt? A Max wertheimer B Wolfgang Kohler C John Watson D Oscar Kulpe E anna freud. A. B. C. D. E.

Quale atteggiamento religioso sostituì, almeno in parte, il mentalismo durante il medioevo? A Demologico B metafisico C Escatologico D Fideistico E caritatevole. A. B. C. D. E.

Secondo René Descartes, quale forma assumeva il percorso della percezione umana? A Un arco B un cerchio che torna all'origine C una linearità dal mondo al cervello D una freccia come quella del tempo E un semiarco. A. B. C. D. E.

In quale secolo si impose l'ambientalismo puro? A XX B XIX C XIII D XVIII E XIV. A. B. C. D. E.

Secondo gli stoici, cos'era l'anima? A Lo spazio delle idee cadute nel corpo B un suono melodioso come quello prodotto dagli astri C un dono divino D una materia speciale E una sostanza eterea. A. B. C. D. E.

Quale delle seguenti conseguenze comportamentali è un rinforzo negativo? A L'abbassamento della tensione interiore B l'ottimo cibo C l'alcol per gli alcolizzati D una vincita in denaro al gioco E ricevere un rimprovero. A. B. C. D. E.

In che anno fu fondata la psicoanalisi? A 1925 B 1896 C 1912 D 1875 E 1899-1900. A. B. C. D. E.

Quale precursore del Rinascimento pose l'anima nel mezzo della creazione virgola in un delicato equilibrio? A San Tommaso d'aquino B Bernardino telesio C Giordano Bruno D Marsilio ficino E Niccolò Cusano. A. B. C. D. E.

Secondo Brentano, quali fenomeni si verificavano durante l'atto percettivo? A Presentazione, giudizio e sentimento B immaginazione, immagazzinamento e recupero C astrazione, idealizzazione e associazione D attenzione, selezione e razionalizzazione E stimolazione, reazione e definizione. A. B. C. D. E.

Quale fu la radice storica più diretta dell'evoluzionismo darwiniano? A Ambientalismo B Meccanicismo C Positivismo D Empirismo E Romanticismo. A. B. C. D. E.

Chi per primo in epoca classica avanzò l'idea metafisica dell'essere assoluto? A Antifonte B Leucippo C Anassagora D Parmenide E Ippocrate. A. B. C. D. E.

Per cosa passarono alla storia Walter Freeman e James Watts? A Per aver ideato la lobotomia B per aver ideato l'orbitoclastro C per aver sperimentato lo shock prima di cerletti D per aver sintetizzato il cardiazol E per aver sperimentato la malaria terapia. A. B. C. D. E.

Secondo Darwin quali delle seguenti era una base dell'evoluzione? A ereditarietà psicologica B imposizione della soggettività C volontà di potenza D crescita dell'anima E adattamento all'ambiente. A. B. C. D. E.

Come è ricordata la seconda fase del cognitivismo? A Parallel and distribute processing B emergentista C Human information processing D Positivistica E cognitive behavioral therapy. A. B. C. D. E.

A quale similitudine ricorse Etienne Bonnot de Condillac per descrivere il funzionamento dell'uomo? A il cosmo con le sue forze di coesione e opposizione B la biga trainata da due cavalli C l'automa che svolge dei compiti automatici D la luce che emana da una fonte E La statua che si sveglia. A. B. C. D. E.

Quale secolo è ricordato come secolo dell'anima? A XII B XIX C XIII D VIII E XVII. A. B. C. D. E.

Chi studiò il modeling? A Edward thorndike B George Miller C Edward tolman D Albert bandura E Clark hull. A. B. C. D. E.

Quale studioso insegnò psicologia in Italia durante il fascismo antipsicotico? A Cesare musatti B Benedetto Croce C Giovanni gentile D Agostino gemelli E Vittorio guidano. A. B. C. D. E.

Chi ideò il termine scienza sperimentale? A Alberto Magno B Roberto grossatesta C Guglielmo da ockham D Ruggero bacone E Bacon. A. B. C. D. E.

Chi parlo degli orizzonti di vita? A Karl jaspers B Martin heidegger C Erich fromm D Karen horney E bergson. A. B. C. D. E.

Chi sosteneva il potere assoluto e cannibalico della volontà? A Hegel B Schopenhauer C Fichte D Comte E James mill. A. B. C. D. E.

Quale antica scuola greca paragonava l'anima alle sfere celesti per la musica melodiosa che produceva? A Epicurea B Peripatetica C Pitagorica D Eleatica E ionica. A. B. C. D. E.

Quale importante papiro egiziano già descriveva una forma di disagio psichico caratterizzato da angoscia? A Il papiro del re B canone Regio C papiro ebers D papiro di Alessandria E papiro dei morti. A. B. C. D. E.

Secondo René Descartes quali sostanze permettevano il movimento del corpo umano? A Umori corporei B atomi del movimento C Animelle D spiriti animali E sangue e aria. A. B. C. D. E.

Quale importante concetto psicologico introdusse Mead? A Io B super-io C Noi D Me E Es. A. B. C. D. E.

Quale tema fu centrale nella riflessione esistenzialistica? A La fede in Dio B la spiritualità C il tempo D la ricerca delle origini di natura E la fuga dall'esistenza. A. B. C. D. E.

Chi fu il padre dell'antropoanalisi? A Ludwig Binswanger B Viktor Frankl C Karl jaspers D Donald winnicott E Albert bandura. A. B. C. D. E.

Quale antica scuola greca studiò il divenire? A Eleatica B Platonica C Socratica D Ionica E eleatica. A. B. C. D. E.

Quale immagine tra realtà e fantasia definì destini di esclusione del folle nella prima epoca moderna? A Le bestie feroci B l'inferno dantesco C la caverna buia D il tempio magico-religioso di asclepio E la nave dei folli. A. B. C. D. E.

In che anno nacque la psicologia americana? A 1890 B 1896 C 1879 D 1899 E 1850. A. B. C. D. E.

Chi fu a capo della scuola storico culturale al momento della sua costituzione? A Leont’ev B Vygotskij C pavlov D Kulpe E Max wertheimer. A. B. C. D. E.

Chi fu il padre del meccanicismo moderno? A John locke B Francis Bacon C De la Mettrie D De Condillac E Diderot. A. B. C. D. E.

Chi scoprì nei suoi studi di ottica il funzionamento della camera oscura? A Guglielmo da Ockham B Empedocle C Avicenna D Alhazen E Ruggero bacone. A. B. C. D. E.

Quali delle seguenti conseguenze comportamentali è un rinforzo positivo? A L'abbassamento dell'ansia B un forte rimprovero C a letto senza cena D la fuga di fronte a un pericolo E una ricompensa in denaro. A. B. C. D. E.

Chi per primo approfondì il tema della psicologia come scienza pragmatica? A Spencer B comte C Kant D Hume E Peirce. A. B. C. D. E.

Secondo Platone quali erano le parti dell'anima? A Razionale, emotiva e passionale B Vegetativa, sensitiva e intellettiva C materiale, immateriale e pratica D conscia, inconscia e pre-conscia E attenzione, memoria e speranza. A. B. C. D. E.

Chi studiò l'apprendimento latente? A Tolman B Watson C Skinner D Bandura E Hull. A. B. C. D. E.

Quali nuovi costrutti furono introdotti da Albert bandura? A Rinforzo e punizione B Flooding e desensibilizzazione sistematica C Autoefficacia percepita e modeling D autostima e modellaggio E autoefficacia percepita e modellamento. A. B. C. D. E.

Quali erano le più importanti caratteristiche dell'anima secondo Aristotele? A Eternità e immortalità B partizione e finalità C materialità e spiritualità D meccanicità e corporeità E contingenze trasformazione. A. B. C. D. E.

In che anno nacque il behaviorismo americano? A 1925 B 1899-1900 C 1912 D 1955 E 1913. A. B. C. D. E.

Cosa introdusse di nuovo il neo- behaviorismo? A Le procedure di de-condizionamento B un'attenzione scrupolosa alle variabili ambientali C le determinanti cognitive del comportamento D l'osservazione oggettiva del comportamento E le variabili organismiche. A. B. C. D. E.

A cosa si riferiva al René Descartes con cogito ergo sum? A alla cognizione in genere B al pensiero speculativo C alla coscienza D alle emozioni E al ragionamento. A. B. C. D. E.

Cosa stabilirono gli studi e le ricerche di Edward tolman? A Per improvvisa illuminazione si risolvono i problemi B per apprendimento latente si formano le mappe mentali C per prove ed errori il comportamento è condizionato D per apprendimento logico si formano le mappe mentali E per rinforzi e punizioni l'individuo apprende. A. B. C. D. E.

Secondo gli stoici qual era la principale fonte del disagio psichico? A Il predominio delle passioni B la debolezza del ragionamento C qualche organo corporeo malato D la società pressante E il turbinio improvviso delle emozioni. A. B. C. D. E.

Quali erano secondo il meccanicismo francese di de la Mettrie le basi dell'esistenza umana? A La coscienza, l'identità e la libertà di scelta B le emozioni, le passioni e il pensiero C il corpo, sensazione e intelletto D corpo, sensazione ed educazione E volontà, giudizio e autodeterminazione. A. B. C. D. E.

Cosa stabiliva l'evoluzionismo di Spencer? A il passaggio dalla complessità alla semplicità B il passaggio dalla semplicità alla complessità C il passaggio dal nulla all'essere D l'autodeterminazione della coscienza E l'esatto parallelismo casuale tra corpo e mente. A. B. C. D. E.

Secondo Frankl qual era il fine dell'esistenza? A La fuga dalle costrizioni anonime della massa B Il riempimento del vuoto con l’attività C La ristrutturazione attiva dei propri pensieri D La ricerca di un significato E L’elaborazione delle cause del proprio disagio. A. B. C. D. E.

Soprattutto in quali nazioni si diffuse il trattamento morale? A Spagna Germania e Stati Uniti B Italia Inghilterra Russia e Stati Uniti C Francia Inghilterra Italia e Stati Uniti D Polonia Russia Italia e Austria E Inghilterra e Stati Uniti. A. B. C. D. E.

Quale metodo di studio prediligeva Hegel? A Induttivo B maieutico C dialettico D Analitico E Ipotetico-deduttivo. A. B. C. D. E.

Chi fu l'autore del Thestaurus Paperum? A Marsilio ficino B Papa Giovanni XXI C Plinio il vecchio D Bartolomeo anglico E autore ignoto. A. B. C. D. E.

Secondo Kierkegaard cos'era l'esistenza? A la dimensione spaziale e temporale B un momento di passaggio verso una condizione migliore C un caso stabilito dall'evoluzione D un mistero imponderabile E un flusso di possibilità da realizzare. A. B. C. D. E.

Quale filosofo italiano rinascimentale fu anche esponente dell'animismo astrologico? A Michele Psello B Marsilio Ficino C Sant’Agostino D Tommaso di Celano E Isacco di Stella. A. B. C. D. E.

Secondo John Locke quali erano le fonti delle idee? A Introiezione delle relazioni sociali B Sensazione e intellezione C Ragionamento ed elaborazione mentale D Dio che le poneva nell’anima umana E La sensazione e la riflessione. A. B. C. D. E.

Secondo Schopenhauer quali erano le principali caratteristiche della volontà umana? A Derivata e determinata dal pensiero B Relativa e disordinata C Cannibalica e assolutistica D Pura illusione perché in verità non esiste E Predisposta verso il mondo ed equilibrante. A. B. C. D. E.

Quali delle seguenti conseguenze comportamentali è una punizione negativa? A Il carcere B Una multa molto salata C Un forte rimprovero D Nessuna delle precedenti E Un brutto voto. A. B. C. D. E.

Nel medioevo, chi ipotizzò il primato della volontà? A San Tommaso d'aquino B Sant'Agostino C Giovanni scoto eriugena D Giovanni duns scoto E isacco stella. A. B. C. D. E.

Secondo Sigmund Freud qual era l’origine del super-io? A L’interiorizzazione della morale genitoriale B Lo sviluppo dei poteri adulti dell’io C La razionalizzazione delle dinamiche inconsce D La condensazione in istanza dei meccanismi di difesa E Lo scontro tra l’io e la realtà esterna. A. B. C. D. E.

Quale antica scuola greca si dedicò allo studio dell’essere? A Pitagorica B Atomistica C Eleatica D Ionica E Sofista. A. B. C. D. E.

Contro quali forme di psicologia si scagliò Kant con le sue critiche profonde? A Clinica e applicativa B Indipendente dalla filosofia e autonoma C Teorica e sperimentale D Pragmatica e applicativa E Evolutiva e sintetica. A. B. C. D. E.

Cosa intendeva Lev Vygotskij con zona prossimale? A L’area della potenziale estensione dello sviluppo B L’area delle relazioni primarie più prossime e vicine C L’area della mentalizzazione delle relazioni esterne D L’area della vicinanza minima consentita agli altri E L’area della riflessione su di sè. A. B. C. D. E.

Cosa stabiliva il famoso rasoio di Ockham? A Rendere un percorso di studio sempre più complesso B Scegliere sempre la soluzione più semplice C Scremare ed eliminare le questioni non scientifiche D Trascurare il semplice per concentrarsi sul complesso E Non occuparsi di cose o fenomeni non quantificabili. A. B. C. D. E.

Secondo Jean Piaget in cosa consisteva l’adattamento? A Accomodamento e assimilazione degli schemi cognitivi B Organizzazione e sistemazione interna C Piegarsi costantemente alle esigenze dell’ambiente D Funzionalità e armonia delle relazioni esterne E Sostituzione e addizione degli schemi cognitivi. A. B. C. D. E.

Come divise l’anima Sant’Agostino? A Mente, corpo e spirito B Emozione, passione e ragione C Bisogni fisiologici, rappresentazione e intelletto D Istinto, ragione ed emozione E Memoria, attenzione e attesa. A. B. C. D. E.

Cosa stabiliva il pragmatismo di Charles Pierce? A non esistevano pensieri puri perché tutti pragmatici B era meglio non pensare per gettarsi nelle cose da fare C centrale doveva essere la visione empirica delle cose D ogni azione nascondeva un motivo o una causa E la verità del pensiero stava nell'azione concreta. A. B. C. D. E.

Secondo Martin Heidegger qual era la causa di un’esistenza non autentica? A Lo smarrimento dei valori familiari e culturali B L’assenza di consapevolezza della propria mortalità C La mancanza di relazioni sociali D La poca definizione della propria identità E La mancanza di un significato di vita. A. B. C. D. E.

Che cos’era la calentura? A Una derivazione febbrile B Una maledizione di tipo magico C Una malattia tipica del genere femminile D Un’alterazione dell’umore legata alle fasi lunari E Una malattia tipica dei marinai spagnoli. A. B. C. D. E.

Secondo John Stuart Mill cosa regolava le relazioni tra idee? A Il caso e la stimolazione ambientale B L’associazione chimica C La predisposizione sensoriale D La focalizzazione dell’attenzione E L’associazione mecanica. A. B. C. D. E.

Chi introdusse il termine ipnosi? A John Elliotson B Hippolyte Bernheim C Ambroise Liébeault D James Braid E L’abate di Faria. A. B. C. D. E.

Quali tavole d’indagine induttiva ideò Francis Bacon? A Psicologica, matematica e fisiologica B Presenza, assenza e gradi C Antecedente, fattiva e conseguente D Evidenza, non evidenza e possibilità E Fisiologica, sensoriale e razionale. A. B. C. D. E.

Secondo Comte quali erano gli stadi del progresso della società? A Stato di natura, aggregativo e organizzativo B Pre-scientifico, scientifico e post-scientifico C Preistorico, storico-civile e storico-culturale D Primitivo, barbaro e civile E Magico-religioso, metafisico e positivo. A. B. C. D. E.

Quale metafora della mente fu cara a Giovanni bruno? A Il cosmo intero B La biga trasportata da due cavalli C Gli orizzonti esistenziali D L’automa che funziona come una macchina E La statua che prende vita. A. B. C. D. E.

Come classificava gli oggetti di studio Boezio? A Intelletibili, intellegibili e naturali B Intellettuali, istintuali e naturali C Oggettivi, soggettivi e collettivi D Teologici, fisici e metafisici E Fisici, biologici e psicologici. A. B. C. D. E.

Secondo la classica interpretazione centripeta in cosa consisteva la percezione visiva? A Sensazione interiore creata dal mondo esterno B Sensazione interiore creata dal mondo interno stesso C Un’illusione voluta da Dio D Un effetto psicologico del cervello E Illusione creata dalla coscienza stessa. A. B. C. D. E.

Secondo Donald Winnicott qual era la funzione dell’oggetto transizionale? A Prendere coscienza delle cose B Lasciar emergere i contenuti inconsci C Facilitare il sonno D Infondere sicurezza E Distrarre l’attenzione dalla madre. A. B. C. D. E.

Secondo Thomas Szasz cos’era la malattia mentale? A Una conseguenza ambientale B Un fattore ereditario C Un danno spirituale D Una malattia organica E Un’invenzione socio-culturale. A. B. C. D. E.

Che tipo di psicologia propose Immanuel Kant? A Sintetica e pragmatica B Teorica ed esplicativa C Oggettiva e sperimentale D Analitica e filosofica E Particolareggiata e analitica. A. B. C. D. E.

Cosa limitò concretamente la psicologia nell’Italia fascista? A L’opposizione della classe medica organicista B Le vicende belliche della guerra mondiale C Il disinteresse della popolazione D La strenua opposizione del filosofo benedetto croce E La riforma del ministro Gentile nel 1923. A. B. C. D. E.

Come definiva la realtà Protagora? A Oggettiva B Soggettiva C Illusoria D Materiale E meccanica. A. B. C. D. E.

Secondo Jean Piaget cosa realmente cresce nel bambino? A Istinto B Pensiero sempre più concreto C Complessità dei bisogni D Emozioni e sentimenti E Schemi cognitivi. A. B. C. D. E.

Quale questione arrovellò le menti dei pensatori medievali? A L’evoluzione biologica della specie B I diversi intelletti attivi, passivi e potenziali C La meccanica del funzionamento dell’anima D Le diverse espressioni culturali dell’anima E La sofferenza psichica e la patologia mentale. A. B. C. D. E.

Quale metodo inaugurò Socrate? A Maieutico B Fenomenologico C Osservativo-neutrale D Scientifico E Ipotetico-deduttivo. A. B. C. D. E.

Quali erano le parti dell’anima secondo Aristotele? A Sensitiva, immaginativa e razionale B Vegetativa, sensitiva e intellettiva C Materiale e spirituale D Finalizzata, non finalizzante e casuale E Passionale, emozionale e razionale. A. B. C. D. E.

Chi fu il padre del pragmatismo americano? A Mead B Dorothea Dix C Jaspers D Peirce E William James. A. B. C. D. E.

Chi visse la traumatica esperienza dei lager per poi fondare la logoterapia? A Winnicott B Fechner C Frankl D Hadler E Betternheim. A. B. C. D. E.

Quale importante diatriba storica segnò la nascita della psicologia sperimentale? A Wundt vs. Brentano B Wundt vs. Hussler C James vs. Titchener D James vs. Fechner E Fechner vs. Brentano. A. B. C. D. E.

Per quale motivo passò alla storia Muniz? A Ideò l’orbitoclasto B scoprì il cardizol C Sperimentò lo shock elettrico prima di Cerletti D Ideò la lobotomia E Inventò la camicia di forza. A. B. C. D. E.

Per quale motivo il liceo di Aristotele era conosciuto anche come scuola Peripatetica? A La sua accessibilità a tutti B Le passeggiate che aristotele faceva con gli allievi C La diffusione delle idee all’esterno della scuola D La centralità del dialogo E L’importanza della filosofia finalistica. A. B. C. D. E.

Quale fu il secondo paradigma del behaviorismo? A PDP B ABC C SOR D HIP E SR. A. B. C. D. E.

A cosa si ispirò Descartes nel definire il funzionamento del corpo e della mente? A Al freddo sostanziale e al caldo sostanziale B Al mare e ai suoi abitanti C Agli automi e i loro piloti D Alle gabbie e agli animali lì rinchiusi E Alle fontane nelle ville nobiliari e ai loro manutentori. A. B. C. D. E.

Chi per primo in epoca classica usò la parola a fini clinici, investigativi e consolatori? A Antifonte B Leucippo C Anassagora D Zenone E Ippocrate. A. B. C. D. E.

Chi definì le fasi del cognitivismo con due suoi testi del 1967 e del 1976? A Chomsky B Bandura C Mill D Neisser E Tolmann. A. B. C. D. E.

Quale fu il primo modello clinico del cognitivismo? A CBT B Costruttivistico C Causale D Funzionalistico E Post-razionalistico. A. B. C. D. E.

In che anno fu fondata la scuola della Gestalt? A 1925 B 1913 C 1912 D 1955 E 1899-1900. A. B. C. D. E.

Cosa stabilirono le ricerche di Hull? A Il comportamento è direttamente causato dallo stimolo B Il comportamento è del tutto spontaneo C Il comportamento è determinato da variabili organismiche D Il comportamento è istintivo e senza mediazioni E Il comportamento è sempre automatico. A. B. C. D. E.

Come chiamava Plotino le sostanze? A Sinoli B Nomadi C Semi D Ipostasi E Attributi divini. A. B. C. D. E.

Come definiva la conoscenza William James? A Uno spazio interiore e fermo di rappresentazioni mentali B Un effetto illusorio del movimento cerebrale interno C Un flusso in costante evoluzione D Un prodotto di una convenzione socio culturale E Un mosaico di parti distintamente conoscibili. A. B. C. D. E.

Denunciar Test