option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

storia della filosofia

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
storia della filosofia

Descripción:
1 parte dalla 1 alla 41

Fecha de Creación: 2025/12/17

Categoría: Otros

Número Preguntas: 209

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Dal punto di vista etimologico, la parola «filosofia» significa amore del. dovere. sapere. volere. potere.

Nel "Simposio" Platone paragona il filosofo. al sacerdote. al monarca. al ladro. all'amante.

Allo stesso modo del desiderio tipico dell'amore, la filosofia rappresenta una forma di conoscenza. che ancora non si possiede. che si spera di possedere. che nessuno mai può possedere. già posseduta.

Far iniziare la storia della filosofia con la filosofia ionica (in particolare con Talete) è. una consuetudine storiografica. una certezza storiografica. una necessità storiografica. una leggenda storiografica.

Nel concetto generale di natura elaborato dai Greci si manifesta. il piano provvidenziale della creazione divina. l'ordine regolare e razionale delle cose. il caos creatore delle cose. il disordine primigenio che domina l'universo.

Nei confronti del mondo esterno, i Greci svilupparono un atteggiamento. attivo. disinteressato. contemplativo. mistico.

Per i Greci conoscere è prima di tutto. vedere. pensare. sapere. ricordare.

Secondo Aristotele, la filosofia deriva. dalla meraviglia. dall'amore. dalla speranza. dalla libertà.

Secondo Socrate, qual è lo strumento fondamentale per la ricerca filosofica della verità?. Il dialogo. Il trattato scientifico. Il teatro. Il monologo.

Socrate sosteneva fermamente. di odiare i Macedoni. di sapere di non sapere. di amare la sua patria. di adorare le divinità della polis.

Secondo Socrate, si può giungere al vero sapere. viaggiando per diversi paesi. seguendo le lezioni di un grande filosofo. grazie all'arte ostetricia della maieutica. studiando approfonditamente i trattati filosofici.

Secondo Socrate, si fa il male. per ignoranza del vero bene. per il solo gusto di fare il male. per raggiungere uno scopo. per difendere la patria.

In quale città della Magna Grecia Platone sperava di poter realizzare il suo ideale di riforma politica?. Taranto. Sparta. Siracusa. Atene.

Un'esperienza fondamentale nella biografia di Platone è rappresentata dall'incontro con. Dione. Aristotele. Socrate. Pericle.

I dialoghi giovanili di Platone sono chiamati anche. apodittici. Puerilia. "socratici". aporetici.

Come si chiama la scuola filosofica fondata da Platone?. Convitto. Liceo. Università. Accademia.

Secondo Platone, la vera scienza è la scienza. dell'eterno. del presente. del futuro. del passato.

La forma letteraria che Platone sceglie per le sue opere è. il trattato. il dialogo. il racconto novellistico. il poema.

Secondo Platone, la conoscenza si basa sulla. intelligenza. reminiscenza. esperienza. cultura.

Per spiegare l'immortalità dell'anima, Platone ricorre. al mito di Er. al mito della biga alata. all'allegoria della caverna. al Demiurgo.

Secondo Platone, le idee risiedono. nell'Iperuranio. nella natura. nella mente dei filosofi. in Dio.

Per esporre la sua concezione dell'anima, Platone ricorre. all'allegoria della caverna. al mito di Er. al mito della biga alata. al Demiurgo.

Secondo Platone, l'unica realtà «veramente reale» e «realmente vera» è rappresentata. dalle divinità. dalle idee. dalle passioni umane. dalle cose sensibili.

Secondo Platone, le cose sensibili sono. copie imperfette delle idee. copie perfette delle idee. copie perfezionabili delle idee. copie perfettibili delle idee.

Per spiegare la sua dottrina dei quattro gradi della conoscenza, Platone ricorre. all'allegoria della caverna. al mito della biga alata. al mito di Er. al Demiurgo.

Lo Stato che Platone delinea nella "Repubblica" è. un modello costituzionale secondo ragione. un'utopia irrealizzabile. un sogno fantastico. la descrizione fedele del funzionamento della polis ateniese.

Secondo Platone, l'arte è da condannare perché. è troppo costosa. è un'attività inutile. è copia di una copia. non produce profitto.

Secondo Platone, alla guida dello Stato dovrebbe esserci. il monarca. il filosofo. il sacerdote. il popolo.

La scuola filosofica fondata da Aristotele assunse il nome di. Università. Accademia. Liceo. Convitto.

La forma letteraria utilizzata da Aristotele è. il trattato scientifico. il dialogo. il poema. il mito.

Aristotele critica la concezione platonica delle idee perché. introduce una separazione tra idee e cose. le idee non esistono. è utopistica. è contraddittoria.

Aristotele inaugura la figura del. filosofo-re. filosofo-sciamano. filosofo-scienziato. filosofo-sacerdote.

Aristotele è stato per tutta la vita. filoateniese. filospartano. filomacedone. filoromano.

Nel sillogismo aristotelico è importante. la verità contenutistica. la validità formale. la falsificabilità delle conclusioni. il diagramma delle forze in campo.

La logica di Aristotele è stata definita "formale", perché. non si occupa del contenuto della conoscenza ma delle forme del pensiero. è corretta. cambia forma a seconda della materia da analizzare. descrive le forme degli oggetti.

Secondo Aristotele, il principio di (non) contraddizione. è indimostrabile ed evidente di per sé. bisognoso di dimostrazione. di origine divina. è contraddittorio.

Secondo Aristotele, il movimento consiste. in un atto di volontà. in un trasferimento di energia. nel passaggio dalla potenza all'atto. nella produzione di energia.

Il Dio di Aristotele è. il re dell'Olimpo. immortal. il pensiero di pensiero. il creatore dell'Universo.

Aristotele distingue tre parti dell'anima: naturale, artificiale e divina. vegetativa, sensitiva, intellettiva. vegetale, animale e umana. materiale, formale e intellettuale.

Secondo Aristotele, le cause del divenire e del movimento sono. quattro. tre. sei. cinque.

Secondo Aristotele, il fine dell'arte è. l'anabasi. l'agnizione. la catarsi. l'oblio delle umane passioni.

Secondo Aristotele, la poesia fornisce una rappresentazione della realtà. quale effettivamente è. quale non è possibile che sia. quale sarà. quale potrebbe essere.

Secondo Aristotele, la storia fornisce una rappresentazione della realtà. quale effettivamente è. quale potrebbe essere. quale sarà. quale non è possibile che sia.

Secondo Aristotele, il massimo della felicità umana consiste. nell'esercizio della ragione. nelle ricchezze. nel piacere. nell'onore.

Aristotele definisce la virtù come la disposizione etica del proponimento. del giusto mezzo. dell'ordine naturale. del precetto divino. del bene supremo.

Secondo Aristotele, l'uomo è per natura. imperfetto. un animale socievole. simile a Dio. un animale solitario.

La fisica epicurea presenta una concezione del mondo di tipo. idealistico. organicistico. meccanicistico. provvidenzialistico.

L'aphasía degli scettici comporta coerentemente. il suicidio. la vittoria. il silenzio. l'esilio.

Secondo Epicuro, la felicità consiste. nelle cariche politiche. nella grazia divina. nei piaceri materiali. nella serenità dell'animo.

Nell'età ellenistica la filosofia diventa essenzialmente. una ricerca della felicità individuale. la necessità della costruzione di un sistema enciclopedico. l'impegno civile e politico per lo Stato in cui si vive. lo studio della natura secondo i suoi propri princìpi.

Le grandi scuole dell'età ellenistica propongono un ideale di saggezza. individuale. collettivo. metafisico. politico.

Al centro degli interessi filosofici di Epicuro si situa il problema. della dimostrazione dell'esistenza di Dio. dell'uomo e della felicità umana. dell'immortalità dell'anima. della educazione della classe dirigente.

Secondo Epicuro, l'unico criterio sempre valido di verità è. la sensazione. la ragione. la connessione logica delle idee. l'osservazione empirica.

La fisica epicurea consiste in un rigoroso. panteismo. creazionismo. atomismo materialistico. atomismo idealistico.

Secondo Epicuro, la realtà è costituita da. elementi invisibili. elementi indivisibili. elementi divini. elementi spirituali.

Nella fisica epicurea, la deviazione dalla linea retta, che provoca l'incontro/scontro degli atomi, è di tipo. preordinato. casuale. causale. prevedibile.

Secondo gli scettici, la saggezza consiste nella. povertà. giustizia. ricerca della verità. imperturbabilità.

L'epoché degli scettici indica la. sospensione del giudizio. saggezza. ricerca della verità. discussione pubblica.

Secondo Epicuro, gli Dei. esistono e si occupano degli uomini solo in cambio di sacrifici. esistono, ma non si occupano degli uomini. esistono e si occupano degli uomini. non esistono.

Quale filosofia ellenistica divenne la filosofia degli ambienti oligarchici e repubblicani di Roma?. Lo stoicismo. Lo scetticismo. Il probabilismo. L'epicureismo.

Quale filosofia ellenistica divenne l'ideologia della Domus imperiale romana?. L'epicureismo. Il probabilismo. Lo stoicismo. Lo scetticismo.

La fisica stoica è decisamente. probabilistica. idealistica. spiritualistica. materialistica.

La cosmologia stoica è. spiritualistica. idealistica. provvidenzialistica. probabilistica.

Secondo lo stoicismo antico, il fine della vita consiste nella liberazione dell'uomo dalle. ricchezze. paure. passioni. aspirazioni politiche.

Secondo lo stoicismo antico, la virtù consiste nel vivere. secondo le passioni. secondo i bisogni. secondo la natura. secondo le leggi della polis.

Secondo Agostino, il tempo è. una copia dell'eternità. l'insieme infinito degli istanti. la durata dell'anima. la misura del movimento secondo il "prima" e il "poi".

Secondo Agostino, il credente in cerca di Dio può trovarlo. nell'amore per il prossimo. nella Bibbia. nell'interiorità della coscienza. nella Chiesa.

Secondo Agostino, ragione e fede sono. al di là delle possibilità conoscitive umane. convergenti e intimamente congiunte. inconciliabili. divergenti e disgiunte.

Secondo Agostino, l'uomo può salvarsi. mediante la sola fede. mediante la grazia divina. mediante le opere buone e caritatevoli. mediante la funzione carismatica della Chiesa.

Secondo Agostino, il male. esiste ed è parte integrante del creato. in sé non esiste/è il non essere (bene). è la punizione divina per i peccati commessiè la punizione divina per i peccati commessi. coincide con il peccato originale.

Secondo Agostino, il sacco di Roma (410) ad opera dei barbari è. un'opera del Diavolo. da ascrivere all'indebolimento morale introdotto dal Cristianesimo nella virtus politico-militare dei Romani. la meritata punizione dei cristiani. la meritata punizione dei mali e dei vizi dei pagani.

Nella Scolastica la filosofia si caratterizza come. un'oziosa speculazione. lo sforzo di tradurre in termini razionali il contenuto della fede. una ricerca autonoma e libera della verità. la migliore comprensione e la massima diffusione della verità rivelata.

Con Tommaso d'Aquino giunge a piena maturazione e completamento l'incontro tra. il razionalismo platonico e la dommatica cristiana. il razionalismo socratico e la dommatica cristiana. il razionalismo aristotelico e la dommatica cristiana. il razionalismo epicureo e la dommatica cristiana.

Secondo Tommaso, la fede è un pensare con. assentimento. sentimento. asservimento. pentimento.

Secondo Tommaso, la fede è la prova di cose. non viste. non pensabili. non conoscibili. non esistenti.

Secondo Tommaso, in tutti i casi in cui fede e ragione sembrano giungere a conclusioni contrastanti. è la ragione a prevalere. è il Papa a decidere. è la fede a prevalere. si ammette una «doppia verità».

Secondo Tommaso, negli esseri finiti l'essenza e l'esistenza. sono simili. sono la stessa cosa. non coincidono. coincidono.

Secondo Tommaso, l'essere delle creature e l'essere di Dio sono. diversi. analoghi. identici. contrapposti.

Secondo Anselmo, Dio deve necessariamente esistere perché. è causa sui. così è tramandato nelle Sacre Scritture. è ciò di cui non si può pensare nulla di maggiore. è il creatore dell'Universo.

Secondo Tommaso,. vi sono quattro anime. vi sono tre anime. vi sono cinque anime, una per ogni senso. vi è un'unica anima.

Secondo Tommaso, la verità consiste nell'adeguazione dell'intelletto. a Dio. all'anima. alla verità. alla cosa.

Secondo Tommaso, l'uomo può dimostrare l'esistenza di Dio. mediante un sillogismo. a partire dal suo concetto. partendo dalla conoscenza del mondo e delle cose sensibili. mediante la sola fede.

Secondo la soluzione realistica estrema, gli universali esistono. negli individui come loro forma intrinseca e immanente (in re). prima di e separatamente da ciascun individuo particolare (ante rem). come pura emissione di voce (flatus vocis). solo nella mente dell'uomo come sermo (parola con significato).

Secondo la soluzione realistica moderata, gli universali esistono. prima di e separatamente da ciascun individuo particolare (ante rem). negli individui come loro forma intrinseca e immanente (in re). come pura emissione di voce (flatus vocis). solo nella mente dell'uomo come sermo (parola con significato).

Secondo la soluzione nominalistica moderata, gli universali esistono. come pura emissione di voce (flatus vocis). prima di e separatamente da ciascun individuo particolare (ante rem). negli individui come loro forma intrinseca e immanente (in re). solo nella mente dell'uomo come sermo (parola con significato).

Secondo la soluzione nominalistica estrema, gli universali esistono. negli individui come loro forma intrinseca e immanente (in re). come pura emissione di voce (flatus vocis). prima di e separatamente da ciascun individuo particolare (ante rem). solo nella mente dell'uomo come sermo (parola con significato).

Il famoso «rasoio» di Ockham sostiene che. la fede illumina la mente dell'uomo. non si devono moltiplicare gli enti più del necessario. la verità di fede prevale sempre sulla verità di ragione. ogni ente trova la sua giustificazione in Dio.

Secondo Duns Scoto, tutto ciò che non può essere dimostrato in modo deduttivo. potrà essere dimostrato tramite l'esperienza. non è vero. è questione di fede e oggetto della volontà. non esiste.

Secondo Duns Scoto, l'essere delle creature e l'essere di Dio sono. analoghi. univoci. infiniti. identici.

Secondo Duns Scoto, gli universali esistono. solo negli individui particolari. come concetti nella mente dell'uomo. come realtà distinte e addizionali agli esseri individuali. come nomi comuni nel linguaggio.

Qual è il termine che Duns Scoto utilizza per designare i singoli esseri individuali che derivano dal processo di individuazione?. Humanitas. Haecceitas. Quidditas. Adaequatio.

Secondo Ockham, il mondo della ragione e il mondo della fede. si sostengono l'un l'altro. si combattono a vicenda. sono reciprocamente indipendenti e autonomi. sono identici.

L'Umanesimo proclama la superiorità della vita. attiva. contemplativa. commemorativa. reattiva.

L'Umanesimo presenta un forte orientamento. teoretico. ascetico. teologico. civile e politico.

Nell'età dell'Umanesimo nasce la. teologia. filologia. logica. filosofia.

Secondo gli umanisti, il modello culturale cui fare riferimento è rappresentato. dalla filosofia araba. dalla patristica cristiana. dall'antichità classica. dalla scolastica medioevale.

Nell'età umanistico-rinascimentale si assiste alla formazione di una cultura. europea. laica. cristiana. mussulmana.

Erasmo sostiene l'importanza e la necessità di ritornare. al diretto insegnamento di Cristo e degli apostoli. ai dettami della Chiesa. alle discussioni erudite del mondo universitario. alla filosofia di Platone e Aristotele.

Chi è il protagonista del capolavoro filosofico di Erasmo?. La Pazzia. La Ragione. Dio. Erasmo stesso.

La cultura filosofica del Rinascimento si esprime in un sapere. logico e teologico. astratto e verboso. mondano e laico. metafisico e teoretico.

L'uomo del Rinascimento è. creato da Dio. la reincarnazione di Adamo. un asceta. artefice di se stesso.

Uno degli elementi fondamentali della cultura filosofica del Rinascimento è rappresentato dalla riscoperta di. Platone. Gesù. Epicuro. Parmenide.

Secondo Pomponazzi, è molto probabile che l'anima. sia immortale. non esista. esista. sia mortale.

Giovanni Pico della Mirandola sostiene una possibile concordia universale tra. il Protestantesimo e il Cattolicesimo. Dio e l'uomo. Platone e Aristotele. il Cristianesimo e l'Islamismo.

Ficino definisce l'anima come. flatus vocis. copula mundi. lapsus calami. testimonium veritatis.

Nell'Orazione sulla «dignità dell'uomo», Pico della Mirandola presenta l'uomo come. libero e sovrano artefice di se stesso. limitato dalla sua natura mortale. schiavo del vizio e del peccato. un essere uguale a tutti gli altri esseri del creato.

Secondo Ficino, la forza cosmica che lega il tutto è. l'amore. Dio. la Chiesa cattolica. la fede.

Secondo Ficino, l'anima. è mortale. è immortale. non esiste. esiste.

Ficino ravvisava una grande affinità tra la filosofia platonica e. la religione islamica. la religione cristiana. la filosofia aristotelica. la filosofia indiana.

Secondo Cusano, l'uomo può conoscere Dio?. Sì, ma solo mediante la vera fede. No, Dio resta per l'uomo del tutto ignoto. Né sì, né no, in quanto le conoscenze attuali non permettono un giudizio definitivo. Sì, ma solo mediante la grazia divina.

Secondo Cusano, Dio rappresenta. la nullità dell'essere. la finitezza del mondo. la contraddizione degli identici. la coincidenza degli opposti.

Secondo Cusano, Dio è. visibile. nascosto. conoscibile. nominabile.

Machiavelli è stato segretario. del gonfaloniere a vita Piero Soderini. della Seconda Cancelleria. della potente famiglia dei Medici. di Girolamo Savonarola.

Uno dei capisaldi della concezione machiavelliana della politica e della guerra è rappresentato dalle milizie. volontarie. cittadine. mercenarie. straniere.

L'ideologia dell'Umanesimo civile si basa sull'esaltazione del modello. monarchico. repubblicano. democratico. aristocratico.

La più famosa opera politica di Machiavelli si intitola. Il tiranno. Il monarca. Il re. Il principe.

Machiavelli è un pensatore politico. anticonformista. utopista. idealista. realista.

Come definisce Machiavelli l'elemento non calcolabile e non prevedibile della vita degli uomini e degli Stati?. Virtù. Fortuna. Speranza. Fede.

Secondo Machiavelli, la politica. dipende dall'etica. dipende dalla religione. dipende dalla religione e dalla morale. non dipende dalla religione e dalla morale.

Secondo Machiavelli, la grandezza e la superiorità (la virtù) dei Romani derivava. dalla capillare diffusione del Cristianesimo. dall'accordo pacifico esistente tra la Plebe e il Senato. dalla debolezza dei suoi avversari. dalla istituzionalizzazione del conflitto tra Plebe e Senato.

Secondo Machiavelli, qual è la causa principale della disunione e della debolezza degli Stati italiani?. L'assenza di capitali da investire nella guerra. La presenza dei Regni stranieri. La presenza dello Stato della Chiesa. L'assenza di artiglieria pesante.

Machiavelli propone una concezione dell'uomo e della storia di tipo. organicistico. utopistico. conflittuale. anacronistico.

Secondo Machiavelli, gli Stati della sua epoca dovrebbero seguire l'esempio degli antichi. greci. romani. egizi. etruschi.

Nel "De rerum natura" Telesio sostiene la necessità di studiare la natura. secondo i dettami delle Sacre Scritture. applicando la Fisica di Aristotele. secondo i suoi propri princìpi. secondo precise regole deontologiche.

In Giordano Bruno si può rinvenire un'impostazione generale di pensiero di ispirazione sostanzialmente. neoplatonica. neoaristotelica. neotomistica. neoepicurea.

Secondo Bruno, l'universo. è finito, ma con infiniti mondi. è infinito con infiniti mondi. è chiuso e finito. è infinito, ma con un numero ben definito mondi.

Secondo Bruno, alla base della vita morale vi è. il bisogno materiale. Dio. un furore eroico. la pura ragione.

In Campanella si può rinvenire un'impostazione generale di pensiero di carattere sostanzialmente. stoico. platonizzante. aristotelico. tomistico.

Campanella aveva una grande fiducia nella scienza della. astronomia. chimica. magia. fisica.

Nella "Città del Sole" Campanella espone. la sua adesione alla concezione eliocentrica. il suo ideale politico e religioso. la sua adesione alla concezione geocentrica. la sua dura critica alla "Fisica" di Aristotele.

Il modello globale di interpretazione dei fenomeni che si va affermando agli inizi della Rivoluzione scientifica è. l'aristotelismo. l'emanatismo. il meccanicismo. l'olismo.

La concezione astronomica di Copernico è di tipo. eliocentrico. concentrico. geocentrico. idrocentrico.

Qual è una delle questioni principali che si va affermando agli inizi della Rivoluzione scientifica?. La questione degli universali. La questione del metodo. La questione dell'esistenza dell'anima. La questione dell'esistenza di Dio.

A differenza della filosofia della natura rinascimentale, la moderna scienza della natura si basa. sulle Sacre Scritture. sull'astrologia e sulla cabalistica. sull'esperienza empirica e sul calcolo matematico-geometrico. sul sentimento dei contrari.

A partire dalla Rivoluzione scientifica si va affermando un concetto di scienza di tipo. platonico-metafisico. statico-teoretico. pratico-operativo. idealizzante e descrittivo.

Il nuovo metodo di Bacon, esposto nel "Novum organon", si propone come. semplice contemplazione teoretica della natura. riattualizzazione del metodo conoscitivo aristotelico. applicazione letterale del contenuto delle Sacre Scritture. dominio pratico e operativo sulla natura.

A differenza dal metodo di Galilei, il metodo di Bacon si presenta come una scienza delle. anime delle cose. idee delle cose. quantità delle cose. qualità delle cose.

Nella concezione filosofica di Bacon, che cosa sono gli idola?. Ipotesi scientifiche sulla realtà. False immagini della realtà. Vere immagini della realtà. Una ritraduzione in chiave moderna delle Idee di Platone.

Nella "Nuova Atlantide" Bacon espone il suo ideale di una società. perfetta e pacifica, regolata dal progresso delle scienze e delle arti. ispirata ai princìpi della "Repubblica" di Platone. dedita con fervore alle nuove scoperte geografiche. basata sui princìpi del Cristianesimo delle origini.

Nella figura di Galilei diventa sempre più chiaro lo stretto legame che si è venuto a creare all'inizio dell'età moderna tra. ragione e sentimento. teoria e pratica. i sensi dell'uomo e i disegni divini. fede e ragione.

In campo astronomico, Galilei è stato un appassionato sostenitore della teoria. idrocentrica. geocentrica. eliocentrica. concentrica.

Secondo Galilei, se sembra sussistere un contrasto tra la scienza della natura e le Sacre Scritture, va messa in discussione. l'autorità della scienza. l'autorità delle Sacre Scritture. l'affidabilità della conoscenza empirica. la metodologia di ricerca utilizzata.

Secondo Galilei, la natura presenta una struttura. idealistica e descrittiva. matematica e quantitativa. geometrica e qualitativa. inconoscibile all'intelletto finito e imperfetto dell'uomo.

Secondo Galilei, l'unica spiegazione possibile dei fenomeni naturali è la spiegazione. idealizzante e metafisica. finale e idealistica. causale e meccanicistica. geocentrica e aristotelica.

Secondo Cartesio, qual è il supremo criterio di verità?. La corrispondenza tra le parole e le cose. L'evidenza. La verifica empirica. La conformità ai dettami delle Sacre Scritture.

Cartesio può essere considerato il fondatore. del materialismo. del criticismo. del razionalismo. dell'empirismo.

Secondo Cartesio, qual è la vera scienza?. La filosofia. La teologia. La matematica. La logica.

Secondo Cartesio, qual è la fonte e la garanzia di verità?. Dio. La ragione. L'anima. I sensi.

Secondo Cartesio, quali sono gli elementi primi e semplici che formano tutti i corpi?. L'anima e il corpo. La forma e la materia. L'estensione e il movimento. La potenza e l'atto.

Secondo Cartesio, qual è il principio indubitabile che si trova alla base della verità?. Se sono, penso (sum, ergo cogito). Se dubito, sono (dubito, ergo sum). Se penso, sono (cogito, ergo sum). Se sono, dubito (sum, ergo dubito).

Secondo Cartesio, l'uomo è una cosa. senziente. inconoscibile. pensante. unica nel suo genere.

Come definisce Cartesio le idee primarie e fondamentali, sempre presenti dove è presente il pensiero?. Fittizie. Innate. Avventizie. Psicologiche.

Come definisce Cartesio le idee provenienti dal mondo esterno?. Avventizie. Fittizie. Innate. Fisiche.

Come definisce Cartesio le idee create e inventate dall'uomo?. Innate. Fittizie. Ideologiche. Avventizie.

Nell'ambito della dimostrazione dell'esistenza di Dio, Cartesio accetta l'argomento ontologico?. Sì, pienamente. Assolutamente no. Indirettamente sì, ma nelle sue opere non lo afferma chiaramente. No, in quanto la dimostrazione dell'esistenza di Dio non rientra tra gli interessi di Cartesio.

A differenza da Cartesio, il razionalismo approda in Hobbes. all'emanatismo. al teismo. al materialismo. al deismo.

Secondo Hobbes, qual è la scienza da prendere a modello per ogni discorso che voglia essere e proporsi come rigorosamente scientifico?. La geologia. L'astronomia. La geometria. L'alchimia.

Come possiamo definire la logica di Hobbes?. Universalistica. Formalistica. Realistica. Nominalistica.

Secondo Hobbes, che tipo di rapporto vi è tra i nomi e le cose?. Consustanziale. Arbitrario e convenzionale. Logico e necessario. Universale e oggettivo.

Secondo Hobbes, la filosofia è la scienza. delle leggi. dei corpi. dei concetti. delle parole.

Secondo Hobbes, qual è il motivo determinante che spinge gli uomini ad uscire dallo stato di natura e ad unirsi nella società civile e politica (lo Stato)?. La paura di restare soli. La paura della morte violenta. Il desiderio di aiutare gli altri. Il desiderio di vivere in comune.

Hobbes sostiene una concezione dello Stato di tipo. relativistico. assolutistico. anarchico. democratico.

Hobbes era un fermo sostenitore della. monarchia assoluta. democrazia diretta. democrazia rappresentativa. monarchia costituzionale.

Secondo Hobbes, qual è il fondamento delle leggi?. La verità (veritas). Il patto (pactum). Il potere (auctoritas). La libertà (libertas).

Secondo Hobbes, lo Stato culmina nella persona e nella volontà. del sovrano. di Cristo. di Dio medesimo. del papa.

Secondo Hobbes, l'uomo è per natura un animale. socievole e politico. buono e mansueto. altruista e razionale. egoista e asociale.

Secondo Hobbes, lo stato di natura può essere definito. il regno delle libertà. una guerra di tutti contro tutti. il primo vero esempio di Stato civile e democratico. un paradiso terrestre.

Secondo Pascal, quale scienza rappresenta il modello di tutte le scienze?. La geometria. La chimica. La matematica. La fisica.

Secondo Pascal, quale facoltà umana permette di cogliere l'infinito?. La memoria. La vista. Lo spirito geometrico. Lo spirito di finezza.

La logica di Port-Royal si concentra. sulle operazioni della mente. sulla correttezza della deduzione delle conseguenze dalle premesse. sui segni del ragionamento. sulla definizione dei singoli termini.

Secondo Pascal, la fede è. il risultato di una scommessa. falsa, in quanto assolutamente irrazionale. il prodotto di una dimostrazione razionale. una dote innata dell'uomo.

Secondo Pascal, qual è la vera soluzione alle miserie della vita umana?. Il divertimento. La musica. La scienza. La fede.

Secondo Pascal, qual è la soluzione provvisoria che l'uomo spesso cerca per non pensare alla sua miseria?. La musica. La fede. Il divertimento. La scienza.

Secondo Pascal, quale elemento rappresenta la grandezza dell'uomo?. La ragione dimostrativa. La coscienza della sua miseria esistenziale. La fede in Dio. Il potere sugli uomini.

Secondo Pascal, la natura umana è. perfezionabile all'infinito. né buona né cattiva. divina e perfetta. misera e corrotta.

Secondo Spinoza, se l'uomo vuole veramente capire la sostanza divina, deve porsi nel punto di vista. dell'intelletto di Dio. della natura. della ragione. delle Sacre Scritture.

Qual è, secondo Spinoza, la forma suprema di conoscenza?. La conoscenza razionale. La conoscenza intuitiva. La conoscenza empirica. La conoscenza sensibile.

Nel pensiero di Spinoza il processo di emendazione dell'intelletto ha un valore. gnoseologico ed etico. ontologico e gnoseologico. teologico e politico. teologico e gnoseologico.

Spinoza associa il graduale processo di purificazione della conoscenza con il relativo processo di liberazione dalla costrizione delle. passioni. false rappresentazioni della realtà. opinioni. idee.

Secondo Spinoza, qual è la suprema forma di amore che l'uomo può provare per Dio?. L'amore naturale. L'amore intellettuale. L'amore sensibile. L'amore platonico.

Secondo Spinoza, l'essenza della sostanza implica immediatamente. l'inesistenza. l'esistenza e l'intelligibilità. l'inintelligibilità. l'indimostrabilità.

Secondo Spinoza, qual è la vera sostanza?. La ragione. L'estensione. Il mondo. Dio.

Nell'ambito della dimostrazione dell'esistenza di Dio, Spinoza accetta l'argomento ontologico?. No, in quanto la dimostrazione dell'esistenza di Dio non rientra tra gli interessi di Spinoza. Indirettamente sì, ma nelle sue opere non lo afferma chiaramente. Assolutamente no. Sì, pienamente.

Secondo Spinoza, il rapporto tra Dio e il mondo è di tipo. transitivo. trascendente. contrattivo. immanente.

La concezione spinoziana di Dio può essere definita. innatismo. creazionismo. panteismo. emanatismo.

Il Dio di Spinoza è. personale. impersonale. sovrapersonale. indefinito.

La concezione spinoziana di Dio implica l'esistenza della Provvidenza?. Sì. No. Non per gli esseri razionali. Solo in casi particolari.

Secondo Spinoza, la Bibbia deve essere interpretata come. l'infallibile verbo di Dio. un documento storico di un popolo ben determinato. un libro empio. la fonte di ogni verità.

Secondo Spinoza, lo Stato ha un'origine. egoistica. contrattualistica. naturale. divina.

Secondo Spinoza, qual è la forma di governo più razionale per gli uomini, quella che garantisce la migliore forma di libertà?. L'anarchia. La monarchia. L'aristocrazia. La democrazia.

Secondo Spinoza, la sostanza è. causa di Dio. causa di sé. causa dell'uomo. causa della natura.

Locke sostiene che tutte le idee hanno origine. dal linguaggio. da Dio. dalla ragione. dall'esperienza.

Nell'ambito della sua disamina critica della genesi psicologica delle idee, Locke. non tratta affatto del concetto di sostanza. ripropone il concetto aristotelico di sostanza. critica duramente il concetto di sostanza. accetta il concetto di sostanza.

Locke distingue le idee in. razionali e irrazionali. vere e false. semplici e complesse. facili e difficili.

Per quanto riguarda la teoria della conoscenza, Locke. non si è mai occupato di problemi gnoseologici. accetta l'innatismo solo a determinate condizioni. critica duramente l'innatismo. accetta pienamente l'innatismo.

Locke è considerato il fondatore. del razionalismo moderno. dell'idealismo moderno. dell'empirismo moderno. dell'innatismo.

Secondo Locke, tra le parole e le cose vi è un tipo di rapporto. divino. convenzionale. necessario. naturale.

Secondo Locke, nello stato di natura gli uomini vivono. secondo precise regole etiche e giuridiche. pacificamente e senza possibilità di conflitto. in continuo conflitto. pacificamente, ma con possibilità di conflitto.

Secondo Locke, la necessità di una organizzazione politica (lo Stato) nasce. da un comandamento divino. dal naturale amore verso il prossimo che ogni uomo prova per il suo simile. dal bisogno di garantire la convivenza pacifica degli uomini. spontaneamente, senza alcun fine specifico.

Per quanto riguarda il pensiero politico, Locke è il teorico. dell'assolutismo. del liberalismo. del nazionalismo. del comunismo.

Per quanto riguarda la sua concezione della religione, Locke. è a favore della libertà di religione. è assolutamente ateo. è a favore della persecuzione religiosa. crede in un unico Dio, creatore dell'Universo.

Secondo Locke, quale istanza ha l'autorità per decidere in materia di fede?. Il singolo credente. Lo Stato. Il Papa. La Chiesa.

In una delle sue ultime opere, Locke si propone. di comparare la religione cristiana con le religioni orientali. di cogliere il nucleo razionale del Cristianesimo. di criticare duramente ogni aspetto della religione cristiana. di avvicinare le dottrine metafisiche del Cristianesimo con la filosofia di Platone.

Secondo Leibniz, in quale luogo le verità di fatto e le verità di ragione vengono a coincidere?. Nella mente di Dio. In natura. Nella mente dell'uomo. Nell'universo infinito.

Il principio di ragion sufficiente riguarda le verità. di fede. di natura. di diritto. di fatto.

Leibniz è uno dei maggiori esponenti. dell'ateismo. del razionalismo. del probabilismo. dell'empirismo.

Secondo Leibniz, la logica è. ars docendi. ars technica. ars dicendi. ars combinatoria.

Leibniz è considerato il fondatore della. logica geometrica. logica fisica. logica naturale. logica matematica.

Il principio di identità e non contraddizione è il fondamento delle verità necessarie. dell'estetica. dell'etica e della politica. della logica e della matematica. del diritto.

Denunciar Test