option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

Storia Della Pedagogia

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
Storia Della Pedagogia

Descripción:
lezioni 2-

Fecha de Creación: 2025/12/03

Categoría: Otros

Número Preguntas: 36

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Nella società ionica, gli scriba: Conoscevano i riti e le pratiche religiose. Conoscevano le tecniche costruttive. Conoscevano il diritto. Conoscevano la scrittura e il calcolo.

Socrate desiderava sviluppare: le abilità pubbliche dei suoi discepoli. le abilità motorie dei suoi discepoli. la coscienza democratica dei suoi discepoli. le capacità interiori dei suoi discepoli.

La base della cultura greca: Risiede nella civiltà corinzia. Risiede nella civiltà dorica. Risiede nella civiltà micenea. Risiede nella civiltà ionica.

Per Aristotele, l'educazione intellettuale: è appannaggio solo dei cittadini. è appannaggio di liberi e schiavi. è appannaggio degli adulti. è appannaggio degli aristocratici.

Per Aristotele, lo scopo principale dell'educazione: è lo sviluppo della società. è lo sviluppo della ragione. è lo sviluppo della filosofia. è lo sviluppo dell'ideale.

Per Aristotele: l'educazione è per tutti. solo ai futuri governanti è destinata l'educazione. l'educazione è solo per i filosofi. l'educazione è per i futuri soldati.

Fonda ad Atene il Liceo: Platone. Socrate. Pericle. Aristotele.

Aristotele: nessuna delle risposte precedenti. visse nel V secolo. visse nel IV secolo. visse nel III secolo.

Per Platone, lo studente potrà dirsi pronto per la gestione del Governo: verso i 40 anni. verso i 35 anni. verso i 50 anni. nessuna delle risposte precedenti.

Per Platone, il vero percorso educativo: inizia a 8 anni. termina a 11 anni. inizia dalla nascita. inizia a sette anni.

Il modello educativo di Platone: si basa sull'idealismo. si basa sul pensiero democratico. si basa sul concetto di predestinazione sociale. si basa sulla maieutica.

Le tre categorie identificate da Platone sono: religiosi, governanti, soldati. scribi, governanti, soldati. governanti, soldati, artigiani. governanti, scribi, religiosi.

Socrate: era un sofista. insegnò a Sparta. fu divulgatore del metodo maieutico. fu stratega di Atene per diversi anni.

A partire dal V sec a.C.: ad Atene si instaurò la Tirannide. ad Atene nacque la scuola statale. ad Atene nacque la scuola pedagogica. ad Atene anche al popolo fu concessa un'istruzione.

L'ideale del "dover essere". Era l'ideale dei sacerdoti. Era l'ideale dei guerrieri. Era l'ideale degli scriba. Era l'ideale pedagogico delle classi povere.

Dall'XI secolo: nacque la scienza filosofica. iniziò la laicizzazione della cultura. le attività lavorative subirono un cambiamento epocale. si svilupparono le prime democrazie.

Per i Sofisti: l'educazione è alla base della democrazia. l'educazione non è una tecnica. l'educazione è anche per le donne. l'educazione è legata all'aspetto sociale.

Le polis: erano basate sul modello aristotelico. erano una forma di aggregazione dei mercati. erano sotto il diretto controllo del monarca. costituivano aggregazioni urbane forti.

L'idea di istruzione ad Atene: era connessa all'idea di cittadino. fu esclusivamente elitaria. era tipica della Scuola Ateniese. si basava solo su saper scrivere e far di conto.

Le donne: studiavano in casa con le madri. studiavano ad Atene in scuole speciali. studiavano con un precettore personale. rimasero escluse dall'istruzione anche ad Atene.

i Sofisti. furono i primi insegnanti non professionisti. ritenevano che si potesse insegnare solo alle elite. erano educatori a pagamento. furono banditi da Atene.

Per i Sofisti, l'educazione: non è un processo naturale. è possibile solo per gli adulti. è un processo irrazionale. è un processo naturale.

A Roma, i gramatici compaiono: intorno al 300 a.C. sin dalla fondazione. intorno al VI secolo. intorno al 400 a.C.

La toga purpurea: era vestita a partire dai 16 anni. era vestita a partire dai 13 anni. era vestita a partire dai 17 anni. era vestita a partire dai 14 anni.

Per la Roma arcaica, il punto di riferimento educativo è: lo stato. il sacerdote. l'orator. la famiglia.

Il saggio: è colui che è padrone e consapevole di sè. è colui che conosce. è il buon cittadino. è il sofista.

A quattordici anni, il ragazzo: studia l'arte oratoria. allena solo il corpo. studia grammatica, letteratura classica, matematica e si allena. inizia l'apprendistato.

Il paidagogos: è il parente più stretto dei ragazzi. è sempre un uomo libero. inizialmente era uno schiavo che accudiva i ragazzi. è pagato dallo stato.

Il grammatistes: insegna ai bambini dai 5 anni in su. si occupa dell'educazione generica. è l'insegnante di lingua. è l'insegnante di retorica.

Il periodo di decadenza di Atene: termina con Alessandro Magno. inizia con la Tirannide. inizia con la fine del IV secolo. inizia nel V secolo.

I gramatici a Roma: erano quasi sempre greci schiavi. ricoprivano spesso delle magistrature. dovevano sempre essere uomini liberi. erano pagati dallo stato.

Il paterfamilias segue l'educazione dei figli maschi: dagli 8 anni. sin da piccoli. dai 10 anni. dai 7 anni in avanti.

Nel III secolo a.C.: nasce la retorica. nasce la scuola pubblica romana. nasce il concetto di scuola a Roma. nasce la letteratura latina.

La formazione è patrocinata dallo Stato: con l'imperatore Claudio. dopo le guerre puniche. sin dalla Repubblica. con la nascita dell'impero.

L'autore che ci dà informazioni sulla struttura educativa a Roma è: Ortensio Ortalo. Tertulliano. Cicerone. Quintiliano.

Quintiliano raccomanda: la scuola pubblica a scapito di quella privata. la creazione di scuole miste. nessuna delle risposte precedenti. la scuola privata a scapito di quella pubblica.

Denunciar Test