option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

storia della pedagogia

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
storia della pedagogia

Descripción:
20-38 Mazzella

Fecha de Creación: 2026/02/05

Categoría: Otros

Número Preguntas: 50

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Qual è secondo Froebel l'attività propria del bambino?. Il lavoro. Lo studio. La creazione. Il gioco.

. Quale fu l'opera più famosa di Froebel?. Il fanciullo e il gioco. L'educazione dei poveri. Giochi ed educazione. L'educazione dell'uomo.

Qual è la concezione dell'universo alla base del pensiero froebeliano?. Il trascendentalismo. Il panenteismo. L'idealismo. Il panteismo.

Quali tra questi oggetti non è un dono froebeliano?. Una palla di lana. Un cubo diviso in otto cubetti. Una scatola contenente sfera, cubo e cilindro. Un triangolo di vetro.

Perchè negli asili froebeliani i bambini si dedicavano alla cura delle piante e degli animali?. Per imparare a proteggere la vita degli altri. Per aumentare la manualità fine. Per prepararsi al lavoro. Per imparare a gestire i sentimenti e le emozioni.

Dove venne aperto il primo Kindergarten froebeliano?. Heidelberg. Dresda. Blankenburg. Rothenburg.

Perchè i cattolici intransigenti non appoggiavano i Kindergarten froebeliani?. Perchè promuovevano una scolarizzazione precoce. Perchè incentivavano il lavoro minorile. Perchè non erano rivolti ai bambini in condizioni di difficoltà. Perchè erano nati nella culla del protestantesimo.

Che cosa si stabilì durante il Congresso pedagogico di Napoli del 1870?. La divisione tra filosofia e metodologia froebeliana. La superiorità del metodo aportiano su quello froebeliano. La condanna assoluta del pensiero e della metodologia di Froebel. La valorizzazione della filosofia froebeliana.

Chi favorì la diffusione delle idee froebeliane in Italia?. Adolf Pick. Gabrio Casati. Ferrante Aporti. Robert Owen.

Alla promozione di quale di queste iniziative non partecipò Giuseppe Sacchi?. Fondazione del Pio Istituto dei Rachitici. Fondazione del Pio Ricovero per i lattanti. Pubblicazione di volumi per la "Bibliotechina per il popolo". Fondazione del Pio Istituto dei Sordi.

Quale fu il metodo promosso da Giuseppe Sacchi?. Metodo trasmissivo. Metodo deduttivo. Metodo intuitivo. Metodo autodidattico.

Quali tra questi non fu un aspetto cardine del pensiero pedagogico di Pauline Kergomard?. Promozione della dimensione religiosa negli asili d'infanzia. Rivalutazione del ruolo della famiglia. Preparazione delle educatrici d'infanzia. Riforma della scuola infantile.

Quale ruolo ricoprì Pauline Kergomard?. Ministro dell'Istruzione in Belgio. Direttrice di scuola dell'infanzia in Svizzera. Assistente all'infanzia in Francia. Ispettrice generale degli asili nido in Francia.

Quale opera presenta la teoria dell’evoluzione per selezione naturale (1859)?. Adolescenza. L’Origine della specie. Il Saggio sull’educazione intellettuale, morale e fisica. Il suicidio.

Su cosa deve basarsi la pedagogia per i positivisti?. Metafisica. Filosofia morale. Tradizione scolastica. Scienze sperimentali.

In che misura Darwin influenza la pedagogia?. Introducendo il principio evolutivo. Difendendo l'educazione morale. Valorizzando la scuola classica. Elaborando un metodo educativo.

Chi scrisse il Cours de philosophie positive?. John Stuart Mill. Charles Darwin. Auguste Comte. Herbert Spencer.

Chi ha formulato la legge dei tre stadi?. Charles Darwin. Émile Durkheim. Herbert Spencer. Auguste Comte.

. Secondo Durkheim, cosa può contrastare l'anomia?. Tutte le opzioni. i valori religiosi. le corporazioni. una morale nuova e laica.

Secondo Durkheim, quante tipologie di suicidio esistono?. 4. 3. 6. 2.

Chi per primo parlò di Scienze dell'Educazione e non più di Pedagogia?. Herbart. Durkheim. Séguin. Froebel.

Che cosa determina per Durkheim il suicidio egoistico?. La coesione sociale. La povertà economica. La tradizione religiosa. L'individualismo.

Che cosa intende Durkheim per anomia sociale?. L'eccesso di moralità religiosa che produce sottomissione da parte dell'individuo. L'obbedienza sociale incondizionata. La mancanza di norme sociali che produce malessere nell'individuo. L'eccesso di regole che produce malessere nell'inidividuo.

Che cos'è l'educazione per Durkheim?. Un'esperienza privata. Un fenomeno sociale. Un atto individuale. Un processo biologico.

Chi diresse il laboratorio di psicologia sperimentale di Lipsia?. Wundt. James. Herbart. Hall.

Chi tra questi studiosi non fu un seguace dell'herbartismo?. Karl Volkmar Stoy. Arthur Schopenhauer. Wilhelm Rein. Tuikson Ziller.

Su cosa si fonda la pedagogia secondo Herbart?. Sulla tradizione educativa. Sulla religione. Su un metodo verificabile. Sull'intuizione del maestro.

Dove operò Granville Stanley Hall'. In Russia. Negli Stati Uniti. In Belgio. In Inghilterra.

Quale fu l'opera più nota di Granville Stanley Hall'. La pedagogia scientifica. Educazione dell'uomo. Adolescenza. Il metodo positivo.

Quale psicologo introdusse per primo i test mentali?. Théodore Simon. James McKenn Cattell. Alfred Binet. Louis William Stern.

Per quale motivo nacque la scala metrica dell'intelligenza Binet-Simon?. Per valutare gli insegnanti. Per individuare i ritardi mentali nei fanciulli. Per classificare le scuole. Per selezionare l'élite.

Come si calcola il quoziente di intelligenza secondo Stern?. Dalla somma delle competenze cognitive acquisite. Dal rapporto tra età cronologica e rendimento scolastico. Dal rapporto tra età mentale ed età cronologica. Valutando il numero di risposte corrette del test di intelligenza.

Come deve avvenire l'educazione degli anormali secondo Seguin?. Deve coinvolgere il piano intellettivo e morale. Deve essere esclusivamente di tipo medico. Deve fermarsi ai sensi. Deve essere esclusivamente di tipo morale.

Chi aprì con la moglie l'École d’enseignement spécial pour enfants irréguliers?. Ovide Decroly. Édouard Claparède. Maria Montessori. Claude Bernard.

Edouard Séguin fondò. la prima scuola speciale in Europa per disabili intellettivi gravi. una scuola legata alla sua azienda. un orfanotrofio. Un ospedale per bambini con disabilità.

Quale testo pubblicò Roberto Ardigò?. L'educazione come scienza positiva. Positivismo ed educazione. L'educazione a scuola. La psicologia come scienza positiva.

Quale tra questi autori non fu un esponente del positivismo italiano?. Benedetto Croce. Aristide Gabelli. Fausto Saverio De Dominicis. Roberto Ardigò.

Quale critica mosse Giuseppe Lombardo Radice a De Dominicis?. Lo accusò di antiscientismo. Lo accusò di conformismo scolastico. Lo accusò di individualismo. Lo accusò di spiritualismo.

Da quale pedagogista presero spunto le sorelle Agazzi?. Froebel. Maria Montessori. Pestalozzi. Dewey.

Perché le Agazzi preferirono il termine “scuola materna”?. Per ragioni religiose. Per differenziarsi dall’asilo aportiano. Per richiamare l’ambiente familiare. Per imitare la scuola elementare.

I bambini di quale fascia d'età erano accolti nell'asilo di Mompiano?. Dai 5 ai 7 anni. Dai 6 ai 10 anni. Dai 2 ai 4 anni. Dai 3 ai 6 anni.

Come definì Remo Fornaca il metodo delle sorelle Agazzi?. Molto sistematico. Più scientifico di quello montessoriano. In contrasto con il passato. Portatore di novità ma in linea con la tradizione.

Come viene definito il metodo delle sorelle Agazzi?. Naturale o materno. Sperimentale. Scientifico. Razionale.

Secondo Rosa Agazzi, quali aspetti del froebelismo erano criticabili?. Il misticismo e la sedentarietà. Il lavoro manuale. L’educazione religiosa. Il gioco e il canto.

Chi ideò i contrassegni?. Giuseppina Pizzigoni. Maria Boschetti Alberti. Friedrich Fröbe. Le sorelle Agazzi.

Cosa raccoglie il Museo delle Cianfrusaglie?. Oggetti quotidiani portati dai bambini. Libri illustrati. Materiale scientifico. Doni froebeliani.

In che anno Rosa Agazzi pubblicò "Guida per le educatrici dell'infanzia"?. 1908. 1923. 1898. 1932.

Quale di questi testi non fu scritto da Rosa Agazzi?. Bimbi cantate!. Canti e Vezzeggiamenti Materni. L’arte delle piccole mani. L’Abbicì del canto educativo.

Chi fu Pietro Pasquali?. Un filosofo personalista. Un ispettore ministeriale. Un medico. Un pedagogista e direttore scolastico.

Il successo del metodo Agazzi nel primo Novecento fu favorito anche da: L'appoggio del regime fascista. Il sostegno di Lombardo Radice. L'opposizione alla scuola pubblica. L'esclusione delle maestre dalla formazione.

Denunciar Test