option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

storia della pedagogia-TROVATO

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
storia della pedagogia-TROVATO

Descripción:
da lez.42 a fine

Fecha de Creación: 2025/06/05

Categoría: Otros

Número Preguntas: 101

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

l'incarico di monitore. tutte ler risposte sono corrette. venne introdotto dal metodo lancasteriano. spettava solo ai più diligenti. si conquistava e si poteva perdere.

Il metodo del mutuo insegnamento: era chiamato anche Lancasteriano. tutte le risposte sono corrette. ebbe una parte anche Owen nel suo perfezionamento. fu introdotto alla fine del 1700.

Cosa mancava nelle scuole di Owen e di Lancaster?. l'insegnamento della geometria. l'insegnamento della musica. l'insegnamento della religione. l'educazione fisica.

Quale stratagemma didattico fu introdotto dal metodo lancasteriano: una scatola con delle cianfrusaglie. la lavagna. uno scatolone pieno di sabbia per ogni alunno. i fogli a protocollo.

Lancaster aveva organizzato le sue scolaresche: in sei gruppi per la lingua e 12 per l'aritmetica. in 8 gruppi per la lingua e 12 per l'aritmetica. in 3 gruppi per la lingua e 4 per l'aritmetica. in 12 gruppi per la lingua e in 8 per l'aritmetica.

Per il ciclo completo: si impiegavano non meno di due mesi. si impiegavano non meno di 3 anni. si impiegavano non meno di 6 mesi. si impiegavano non meno di 4 anni.

In Russia è attuato un sistema scolastico statale: con la zarina Caterina. Con lo zar Ivan. solo all'inizio del XIX secolo. solo dopo la rivoluzione russa.

Per Tolstoij la libertà: permette l'educazione. è sottomessa all'educazione. nessuna delle risposte precedenti. impedisce l'educazione.

Tolstoj: non creò mai un impianto pedagogico. proprose un ideale pedagogico religiosamente orientato. si occupò dell'educazione diretta dei figli dello zar. aprì una scuola per i figli dei contadini.

Per Usinskiij: il popolo non può accedere all'istruzione. il popolo non potrà mai riscattarsi. i borghesi devono detenere il monopolio dell'istruzione laica. il popolo può riscattarsi con l'istruzione.

Nicola I: vietò le scuole ai borghesi. creò una scuola di stato. finanziò numerosi istituti scolastici. favorì lo studio laico.

Tolstoij per la propria pedagogia si ispira a : Froebel. Rousseau ed Herbart. Cousin e Schiller. Locke e Hume.

Per la riforma scolastica, si seguirono i modelli: delle accademie francesi. della scuole del Sinodo Ortodosso. delle accademie italiane. del libero insegnamento accademico prussiano.

Il testo scolastico scritto da Tolstoij era: Pedagogia russa. Il mio ideale pedagogico. Quattro libri di lettura. Cinque libri di lettura.

Il moto rivoluzionario che portò al potere i bolscevichi avvenne nel: 1917. 1920. 1907. 1915.

Chi fu nominato Commissario del popolo per l'istruzione?. Lunaciarskij. Trotkij. Tolstoij. Lenin.

Lunaciarskij identifica: Scuola del lavoro e pedagogia. Scuola del lavoro e marxismo. Scuola del lavoro e socialismo. Scuola del lavoro e attivismo.

Quale elemento è fondamentale per Lunaciarskij?. il lavoro. la fede. l'istruzione universitaria. il partito.

Blonskij prese le distanze: dalle lezioni di Lennin. dalla visione del partito. dalle metodologie occidentali. dalle teorie di Marx.

Per Blonskij nella Scuola del lavoro, il lavoro doveva essere svolto: come istruzione tecnica. come fenomeno sociale. come formazione permanente. come elemento fondante.

Da chi venne probabilmente influenzato il Lunaciarskij?. dalla Krupskaja. dal congresso del partito del 1920. da Tolstoij. da Stalin.

Su quali posizioni ci si attestò in Italia durante il Risorgimento?. spiritualismo cattolico e cattolico-liberale. parlamentare e federalista. monarchico e aristocratico. nazionalista e democratico.

Si caratterizzò per il proprio impegno etico e civile: Antonio Labriola. Gino Capponi. Giuseppe Garibaldi. Giuseppe Mazzini.

Su quale nucleo teoretico ruota la pedagogia risorgimentale?. della pedagogia strutturata. della pedagogia della libertà. della pedagogia della responsabilità. della pedagogia della democrazia.

Precursori del movimento di idee pedagogiche ed educative furono?. Cuoco e Gioberti. Rosmini e Gioberti. Ripamonti e Rosmini. Mazzini e Gioberti.

Antonino Romano definisce lo stile educativo di don Bosco come: pedagogia del cuore. prepedagogia cattolica. un unicum educativo. fede e pedagogia.

Modelli di don Bosco furono: tutte le risposte sono corrette. Carlo Borromeo. Giovanni Battista de La Salle. Filippo Neri.

L'opera Il sistema preventivo per l'educazione della gioventù fu pubblicata nel: 1847. 1874. 1871. 1877.

Come si definisce la proposta educativa di don Bosco?. sistema preventivo. sistema pedagogico. sistema prelettivo. sistema coercitivo.

Uno dei sacerdoti che si adoperò per gli emarginati fu. Lazzaretto. nessuna risposta è corretta. Cottolengo. Trivulzio.

Quali sono i due metodi che don Bosco identifica?. metodo preventivo e metodo punitivo. metodo caritativo e metodo repressivo. metodo coercitivo e metodo caritativo. metodo preventivo e metodo repressivo.

Il lavoro per don Bosco era: dovere e diritto. subordinazione e pietà. dovere, gioia e preghiera. subordinazione e carità.

Quale papa in una propria lettera sottolineò la validità del metodo di don Bosco?. Francesco. Paolo VI. Benedetto XVI. Giovanni Paolo II.

Per Vincenzo Cuoco la questione risorgimentale è: una questione storica e pedagogica. una questione educativa e politica. una questione sociale. una questione morale e pedagogica.

La prospettiva sostenuta da Cuoco ebbe una connotazione: riformatrice. pedagogico liberale. socialista. risorgimentale.

Per Cuoco, la morale pubblica è: l'amore dell'utile insegnamento. l'amor della patria. l'amor proprio. l'amor dell'utile lavoro.

Quando inizia ad uscire il Giornale italiano?. 1800. 1802. 1804. 1803.

Quali sono i 3 livelli identificati da Cuoco?. del metodo dell'istruzione della didattica. nessuna delle risposte è corretta. della Premessa, del piano di studi, delle scelte didattiche. dell'educazine, del metodo e della scuola.

Quale caratteristica principale ebbe il Rapporto di Cuoco?. di essere napoletano. di essere federalista. di essere pedagogico. di essere risorgimentale.

Il fine del sapere per Cuoco è?. la verità. l'istruzione. l'agire. il divenire.

Quali attributi deve avere l'istruzione per Cuoco?. essere cattolica e uniformata. essere universale, privata, uniforme. essere universale, pubblica, uniforme. essere elitaria, omogenea.

Qual è il primo bisogno della società per Cuoco?. l'identità. il welfare. la morale. la democrazia.

Per Cuoco si deve occupare dell'istruzione: la Chiesa. il privato. lo stato. la borghesia.

Quando venne promulgata la Legge Casati?. 1859. 1858. 1857. 1833.

A chi fa riferimento Cuoco per il proprio metodo?. don Bosco. Pestalozzi. Rousseau. Rosmini.

Per Cuoco, la scuola elementare deve essere: finanziata dai genitori. finanziata dagli intellettuali. gratuita. a pagamento.

Fondò la Società per l'istituzione degli asili. Montesano. Boncompagni. Mazzini. Pestalozzi.

Cavour promosse: la Società pedagogica. la Società dell'istruzione. la Società liberale. la Società Agraria.

Come si chiamava la Rivista fondata e diretta da Cattaneo?. Il Politecnico. Il Riformista. Il Metodo scientifico. Il Pedagogo.

La Legge Boncompagni fu approvata nel: 1868. 1848. 1858. 1871.

Cattaneo propone: una "facoltà positiva". una "facoltà professoria". una "facoltà illuminata". una "facoltà pedagogica".

Cattaneo propugna per la scuola: il decentramento e l'autonomia. l'accentramento statale. il modello privato. il modello gesuitico.

Scrisse La psicologia positiva: Montesano. Cattaneo. Ardigò. Herbart.

Ardigò presentò: la legge dell'utile istruzione. la teoria del lavoro salariato. la teoria del lavoro abbreviato. la teoria dell'utile istruzione.

La morale antiegoistica venne formulata ne: La morale della mente. La mente istruita. La morale dei positivisti. La filosofia positiva.

Ardigò respinse: la legge biologica. la legge eugenetica. la legge divina. la legge biogenetica.

Andrea Angiulli: pubblicò Le Nuove regole per la scuola. subì la censura per le proprie opere. rappresentò il positivismo pedagogico italiano. fu esiliato in Svizzera.

Per Ardigò, la pedagogia è: la scienza eletta. la scienza dell'educazione. la scienza autonoma. la scienza positiva.

Per Angiulli, il padre: è simbolo dello stato. è modello di educazione. è simbolo di coercizione. è la prima forma di autorità e legge per il bambino.

Per Gabelli, la scolarizzazione: permette l'emancipazione delle masse. permette la civiltà. permette la giustizia. permette la formazione della societàcivile.

Per Gabelli è fondamentale la formazione dello strumento: Cervello. Testa. Cuore. Mente.

La scuola di base per Gabelli è?. religiosa e privata. statale, gratuita, non obbligatoria. statale e laica. laica, statale e obbligatoria.

Il diario di Cuore è tenuto da: Claudio. Matteo. Edmondo. Enrico.

Chi fu l'autore de Le avventure di Pinocchio?. De Amicis. Siciliani. Cattaneo. Collodi.

Il contributo di Siciliani portò alla Legge: Gentile. Coppino. Savoia. Casati.

Di chi è l'opera La scienza dell'educazione?. Napoletani. De Amicis. De Matteis. Siciliani.

Per Rosmini, il punto di riferimento per ogni azione è: il federalismo. il cattolicesimo. il protestantesimo. lo stato.

Quale opera tradusse il Rosmini?. De magistro. Didattica Magna. Il De catechizandis rudibus. De muneribus.

I primi scritti del Rosmini: hanno carattere morale. hanno carattere pedagogico-politico. hanno carattere polemico. hanno carattere religioso.

Rosmini pubblicò il Saggio nel: 1825-1826. 1871. 1835-1836. 1815.

Autore del Frammento sull'educazione fu: Croce. Capponi. Morris. Rosmini.

Morris scrisse: romanzi filosofici. romanzi morali. romanzi utopistici. romanzi storici.

Morris anticipò: le proposte dello scoutismo di Powell. le riforme di Gentile. le idee naziste. le teorie di Marx.

Il lavoro in Morris è: inutile. libero. educativo. forzato.

La prima disciplina tradizionale citata da Morris è: la matematica. la calligrafia. il gioco. la musica.

Labriola ha una concezione della storia di tipo: idealista. liberista. socialista. materialistico.

Cosa occorre fare per Labriola?. rifondare la religione. tornare al passato. investire nella produzione. rinnovare l'attuale società.

Per Labriola l'unica soluzione è: la dottrina pansofica. la dottrina marxista. la dottrina liberale. la dottrina stoica.

Labriola è contrario: alla pedagogia sociale. al sensismo pedagogico. al determinismo storico. all'ottimismo pedagogico.

Per Labriola, il metodo deve essere: pratico. collaborativo. filosofico. sperimentale.

Labriola propone: la filosofia della prassi. la pedagogia anarchica. la filosofia pedagogica. la teoria del lavoro.

Labriola lottò per: la scuola obbligatoria, ma con un contributo. la scuola obbligatoria e gratuita. la scuola obbligatoria solo per gli operai. la scuola di partito.

Il fascismo introduce la novità: dell'istruzione fisica. dell'insegnamento religioso. della scuola dell'obbligo. della riforma gentile.

La casa dei bambini delle sorelle Agazzi si trovava a: Mompiano. Rozzano. Legnano. Milano.

Per le sorelle Agazzi la figura dell'adulto è: il maestro. la madre. l'educatrice. i nonni.

Il giardinaggio era considerato dalle Agazzi: nessuna delle risposte precedenti. una perdita di tempo. uno svago. un prelavoro.

Durkheim definì: un modello psicologico integralista. un modello pedagogico autonomo. un modello sociologico integralista. un modello sociologico storicista.

Per Durkheim il sistema educativo è: nessuna delle risposte è corretta. multiplo. uno e multiplo. uno soltanto.

Durkheim individua due esseri: sociale e collettivo. storico e ideale. autonomo e sociale. individuale e sociale.

Con Dewey la pedagogia: è considerata ancella della filosofia. subisce una lento declino. inizia a essere considerata scienza autonoma. viene considerata come branca della psichiatria.

Dewey è anche considerato: il fondatore del costruttivismo. il fondatore della psicometria. l'iniziatore dell'attivismo pedagogico. l'iniziatore del sensismo.

Dewey desiderava creare: un nuovo umanesimo dello studio. una nuova scienza pedagogica. una nuova pedagogia storica. un nuovo umanesimo del lavoro.

La pedagogia di Dewey è centrata sul principio. try to do. know-how. modeling. learning by doing.

Dewey organizzò: La scuola elementare sperimentale di Chicago. La scuola elementare di Minneapolis. La scuola primaria di Boston. L'università di Cambridge.

Nel Novecento viene recuperato il pensiero di: Herbart. Claparede. Rousseau. Piaget.

La questione centrale di tutta la pedagogia del Novecento diventa quella relativa: allo sviluppo sociale. allo sviluppo umano. allo sviluppo accademico. allo sviluppo della mente del bambino.

Tolstoij basò la propria scuola sul principio: utopistico liberale. deweyano. roussoniano. herbebrtiano.

Pavlov impostò il suo lavoro in senso?. anatomico. scientifico. fisiologico. pedagogico.

Per Freud la vita umana è: un segnale dell'incoscio. una frustrazione. una missione impossibile. un percorso di autoeducazione.

Chi era Rogers?. un storico. un filosofo. un educatore. uno psicanalista e terapeuta.

Neill si ispira al principio: della pedagogia amica. della non direttività. della educazione ordinata. della non autorità.

Denunciar Test