option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

storia romana 24-48

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
storia romana 24-48

Descripción:
storia rom 24-48

Fecha de Creación: 2025/03/15

Categoría: Otros

Número Preguntas: 139

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Quale classe sociale crebbe in potere e influenza durante il II secolo a.C.?. I plebei. Gli equites (cavalieri. I liberti. Gli schiavi.

Quale riforma agraria tentò di introdurre Tiberio Gracco?. L'esproprio delle terre dei patrizi. La redistribuzione delle terre pubbliche ai piccoli agricoltori. La vendita delle terre a stranieri. La costruzione di nuove città agricole.

Quale pratica agricola si diffuse maggiormente durante il II secolo a.C.?. L'uso estensivo della manodopera schiavile nelle latifundia. L'introduzione di nuove tecniche di irrigazione. La rotazione triennale delle colture. La coltivazione intensiva di cereali da parte dei piccoli proprietari.

L'introduzione di nuove tecniche di irrigazione. L'aumento delle disuguaglianze economiche. La crescente influenza della religione orientale. La carenza di manodopera per le legioni. La diminuzione delle risorse naturali.

Chi erano i "novi homines" nella società romana?. Schiavi liberati che ottennero la cittadinanza romana. Uomini di origini plebee che raggiungevano posizioni di potere. Stranieri che venivano accolti nella società romana. Generali dell'esercito che si insediarono nel Senato.

Quale fu l'esito della battaglia di Farsalo nel 48 a.C.?. Vittoria di Pompeo su Giulio Cesare. Vittoria di Marco Antonio su Ottaviano. Vittoria di Giulio Cesare su Pompeo. Vittoria di Silla su Mario.

Dove fuggì Pompeo dopo la sconfitta a Farsalo?. Gallia. Grecia. Egitto. Spagna.

Chi fu il principale avversario di Pompeo nella guerra civile?. Marco Antonio. Ottaviano. Giulio Cesare. Marco Giunio Bruto.

Quale fiume attraversò Cesare con le sue legioni, segnando l'inizio della guerra civile?. Danubio. Rubicone. Nilo. Tevere.

Quale territorio fu conquistato da Cesare durante le sue campagne militari dal 58 al 50 a.C.?. Spagna. Germania. Gallia. Britannia.

Quale evento segnò l'inizio della guerra civile tra Cesare e Pompeo?. L'attraversamento del Rubicone da parte di Cesare. La morte di Crasso. La riforma agraria di Pompeo. La marcia di Silla su Roma.

Quale fu la principale causa della rottura del primo triumvirato?. La congiura di Catilina. La ribellione di Spartaco. La morte di Crasso. L'invasione dei Galli.

Quale fu l'impatto a lungo termine delle campagne di Pompeo in Oriente?. Distruzione della cultura locale. Espansione del dominio romano e stabilizzazione della regione. Perdita di territori romani. Fine dell'influenza romana in Oriente.

Quale fu la sorte di Pompeo in Egitto?. Fu accolto come alleato. Fu assassinato. Fuggì in Persia. Divenne re.

Quale donna ebbe una famosa relazione con Giulio Cesare?. Cornelia. Livia. Cleopatra. Giulia.

Quale fu il destino di Pompeo dopo la sconfitta contro Cesare?. Fuggì in Grecia e visse in esilio. Fu assassinato in Egitto. Si ritirò a vita privata in Sicilia. Fu catturato e giustiziato a Roma.

Quale famoso discorso pronunciò Cesare dopo aver attraversato il Rubicone nel 49 a.C.?. "Alea iacta est". "Divide et impera". "Veni, vidi, vici". "Carthago delenda est".

Quale riforma sociale fu introdotta da Cesare durante il suo governo?. La creazione di un sistema assistenziale. L'introduzione di un salario minimo. La distribuzione di terre ai veterani. L'abolizione della schiavitù.

Quale effetto ebbe l'assassinio di Cesare sulla Repubblica Romana?. Ristabilì la pace e l'ordine. Portò all'immediata abolizione del Senato. Scatenò una nuova guerra civile. Condusse alla riforma costituzionale.

In quale anno fu assassinato Giulio Cesare?. 40 a.C. 49 a.C. 50 a.C. 44 a.C.

Chi cospirò contro Giulio Cesare?. Bruto e Cassio. Marco Antonio. Crasso. Ottaviano.

Dove fu assassinato Giulio Cesare?. Nel Teatro di Pompeo. Nella Curia Hostilia. Nella Domus Aurea. Nel Foro Romano.

Quale battaglia decisiva vide Ottaviano sconfiggere Marco Antonio e Cleopatra?. La battaglia di Farsalo. La battaglia di Filippi. La battaglia di Teutoburgo. La battaglia di Azio.

Quale evento segnò l'inizio della fine della Repubblica romana?. La riforma agraria di Tiberio Gracco. La conquista della Gallia. La battaglia di Azio. L'assassinio di Giulio Cesare.

Come fu chiamato il periodo di stabilità e prosperità inaugurato da Augusto?. Bellum Civile. Res Publica Restituta. Pax Senatus. Pax Romana.

Quale istituzione politica continuò a esistere formalmente durante il principato di Augusto?. Tribuni della plebe. Senato. Consolato. Monarchia.

,. m. m.

Quale titolo assunse Ottaviano nel 27 a.C.?. Console perpetuo. Cesare. Imperator. Augustus.

Quale riforma amministrativa introdusse Augusto?. La divisione delle province in province senatorie e imperiali. L'introduzione del suffragio universale. L'abolizione della schiavitù. La creazione di una moneta unica.

Chi erano i membri del Secondo Triumvirato?. Augusto, Tiberio, e Caligola. Cesare, Pompeo, e Crasso. Galba, Oton e Vitellio. Ottaviano, Marco Antonio, e Lepido.

Quale fu uno dei principali risultati del principato di Augusto?. L'alleanza con i Parti. La fondazione di nuove città in Africa. La conquista della Germania. La riorganizzazione dell'esercito romano.

Quale fu una delle cause della fine della Repubblica romana?. L'espansione della cittadinanza romana. Le continue guerre civili e la concentrazione del potere nelle mani di pochi individui. La crescita dell'impero romano. L'influenza della cultura greca.

Quale parentela legava Ottaviano a Giulio Cesare?. Era suo cugino. Era suo pronipote e figlio adottivo. Era suo nipote. Era suo fratello.

In quale anno Ottaviano fu nominato Augusto?. 19 a.C. 44 a.C. 31 a.C. 27 a.C.

Quale battaglia decisiva sconfisse Marco Antonio e Cleopatra nel 31 a.C.?. La battaglia di Teutoburgo. La battaglia di Filippi. La battaglia di Azio. La battaglia di Farsalo.

Quale riforma economica fu implementata da Augusto?. La creazione di una moneta stabile e l'introduzione di imposte indirette. La distribuzione gratuita di grano a tutta la popolazione. L'introduzione di un salario minimo. La riduzione dei tributi provinciali.

Quale monumento fu eretto in onore di Augusto a Roma?. Il Colosseo. L'Ara Pacis. La Colonna Traiana. Il Pantheon.

Quale poeta fu protetto da Mecenate, uno dei principali collaboratori di Augusto?. Catullo. Virgilio. Orazio. Ovidio.

Quale opera letteraria celebra le gesta di Augusto?. Le Metamorfosi di Ovidio. Le Satire di Giovenale. L'Eneide di Virgilio. Le Odi di Orazio.

Quale sistema di governo fu stabilito da Augusto?. La repubblica. Il principato. La monarchia assoluta. La dittatura.

Quale grande riforma militare fu attuata da Augusto?. La riduzione del numero di legioni. L'abolizione del servizio militare obbligatorio. La creazione di un esercito professionale permanente. L'introduzione della leva obbligatoria per tutti i cittadini.

Quale fu una delle principali riforme urbanistiche di Augusto a Roma?. L'espansione del Foro Romano. La costruzione di mura difensive attorno alla città. L'istituzione di una zona industriale fuori città. La costruzione di nuovi acquedotti e strade.

Quale riforma amministrativa riguardava la cittadinanza sotto Augusto?. La limitazione della cittadinanza solo ai nati a Roma. L'abolizione della cittadinanza romana. La concessione della cittadinanza a molti abitanti delle province. L'introduzione di una cittadinanza temporanea.

Quale misura adottò Augusto per ridurre la corruzione tra i governatori provinciali?. L'istituzione di un controllo più rigoroso da parte dell'imperatore. L'abolizione delle cariche provinciali. La rotazione annuale dei governatori. L'introduzione di pene corporali per i governatori corrotti.

Quale riforma introdusse Augusto per migliorare la carriera militare dei soldati?. Pensioni e terre ai veterani. Riduzione della durata del servizio militare. Promozioni basate sull'anzianità. Aumenti salariali ogni cinque anni.

Quale membro della famiglia di Tiberio fu molto popolare e visto come un potenziale succes-sore?. Druso. Germanico. Caligola. Claudio.

In quale anno Tiberio divenne imperatore di Roma?. 27 a.C. 31 d.C. 4 d.C. 14 d.C.

Quale fu il destino di Caligola?. Morì di vecchiaia. Fu esiliato. Abdicò volontariamente. Fu assassinato.

In quale anno Caligola divenne imperatore di Roma?. 41 d.C. 54 d.C. 37 d.C. 14 d.C.

Chi fu l'imperatore precedente a Caligola?. Augusto. Nerone. Claudio. Tiberio.

Chi succedette a Caligola come imperatore?. Claudio. Vespasiano. Galba. Nerone.

Chi fu l'imperatore precedente a Tiberio?. Claudio. Caligola. Nerone. Augusto.

Quale fu uno degli atti amministrativi di Caligola che suscitò scontento?. L'abolizione delle festività religiose. La riforma del sistema giudiziario. L'aumento delle tasse per finanziare le sue stravaganze. L'espansione delle legioni romane.

In quale anno Claudio divenne imperatore di Roma?. 41 d.C. 68 d.C. 54 d.C. 37 d.C.

Quale fu una delle principali opere pubbliche realizzate durante il regno di Claudio?. La costruzione del porto di Ostia. La costruzione del Pantheon. La costruzione delle Mura Aureliane. La costruzione del Colosseo.

Quale importante conquista fu realizzata sotto il regno di Claudio?. La conquista dell'Egitto. La conquista della Britannia. La conquista della Dacia. La conquista della Germania.

Quale fu uno degli effetti delle politiche di Claudio sulle province?. Esclusione dei provinciali dagli incarichi pubblici. Aumento delle tasse provinciali. Maggiore integrazione dei provinciali nell'amministrazione romana. Riduzione delle dimensioni delle province.

In quale anno Vespasiano divenne imperatore di Roma?. 96 d.C. 54 d.C. 79 d.C. 69 d.C.

Quale fu una delle politiche economiche di Nerone che causò malcontento tra la popolazione?. L'aumento delle tasse per finanziare i suoi progetti edili e circensi. L'abolizione della moneta d'argento. La distribuzione gratuita di grano. La riduzione delle imposte sulle province.

Quale grande progetto edilizio Nerone avviò dopo l'incendio di Roma?. Il Pantheon. La Domus Aurea. Il Colosseo. Il Foro di Traiano.

Quale disastro colpì Roma nel 64 d.C. durante il regno di Nerone?. Una grave carestia. Un'invasione barbarica. Un'epidemia di peste. Un grande incendio.

Chi succedette a Claudio come imperatore?. Nerone. Caligola. Galba. Vespasiano.

Chi fu il successore di Nerone come imperatore di Roma?. Galba. Vespasiano. Domiziano. Tito.

Chi succedette a Vespasiano come imperatore?. Domiziano. Tito. Nerva. Traiano.

Quale fu uno dei principali successi militari di Vespasiano prima di diventare imperatore?. La conquista della Germania. La conquista della Britannia. La repressione della rivolta ebraica. La sconfitta dei Parti.

Chi fu l'ultimo imperatore della dinastia dei Flavi?. Nerva. Vespasiano. Tito Livio. Domiziano.

Quale fu uno dei principali progetti edilizi di Vespasiano a Roma?. La costruzione del Pantheon. La costruzione del Colosseo. La costruzione della Domus Aurea. La costruzione delle Mura Aureliane.

Quale fu una delle riforme amministrative attuate da Domiziano?. La creazione di nuove province. L'abolizione delle tasse provinciali. La riforma del sistema monetario. La centralizzazione del potere imperiale.

Quale importante riforma sociale fu introdotta da Nerva?. L'abolizione delle tasse provinciali. La riforma del sistema giuridico. L'introduzione di una nuova moneta. La creazione di un programma di alimentazione per i poveri e bambini.

Quale politica di governo Nerva cercò di stabilire con il suo successore Traiano iniziando il “sistema delle adozioni”?. La continuazione della politica di espansione militare. La successione imperiale basata sulla meritocrazia e sulla capacità amministrativa. L'introduzione di riforme economiche radicali. L'accentramento del potere a Roma.

Chi fu scelto come successore di Nerva?. Marco Aurelio. Traiano. Adriano. Commodo.

f. . .

Quale campagna militare fu condotta con successo da Tito prima di diventare imperatore?. La conquista dell'Armenia. La sconfitta dei Parti. La repressione della rivolta ebraica. La conquista della Dacia.

In quale anno Nerva divenne imperatore di Roma?. 68 d.C. 54 d.C. 96 d.C. 79 d.C.

Quale monumento a Roma celebra le vittorie di Traiano sui Daci?. Tempio di Venere e Roma. Arco di Tito. Colonna di Traiano. Colosseo.

Quale popolo fu sconfitto da Traiano nelle campagne del 101-102 e del 105-106 d.C.?. Britanni. Galli. Daci. Parti.

Quale fu una delle caratteristiche del governo di Nerva rispetto ai suoi predecessori. Maggiore spesa per le campagne militari. Maggiore espansione territoriale. Maggiore attenzione alla giustizia sociale e al miglioramento delle condizioni dei cit-tadini. Maggiore autoritarismo.

Quale imperatore adottò Traiano come suo successore?. Nerva. Vespasiano. Marco Aurelio. Adriano.

In quale anno Traiano divenne imperatore di Roma. 98 d.C. 117 d.C. 79 d.C. 69 d.C.

Quale imperatore successivo continuò le riforme avviate da Nerva?. Traiano. Commodo. Adrino. Marco Aurelio.

Quale misura di sicurezza fu adottata da Nerva per garantire il suo regno?. La costruzione di nuove fortificazioni. L'adozione di un alto numero di legati provinciali. La nomina di un successore designato, Traiano. L'aumento dei tributi.

Quale fu il nome del nuovo forum costruito da Traiano a Roma?. Foro di Traiano. Foro romano. Foro di Cesare. Foro di Augusto.

Quale fu uno degli aspetti distintivi del regno di Adriano rispetto ai suoi predecessori?. Guerre continue di espansione. Viaggi estensivi attraverso l'Impero. Costruzione di numerosi circhi. Persecuzione delle religioni straniere.

Chi succedette a Traiano come imperatore?. Adriano. Antonino Pio. Marco Aurelio. Nerva.

Quale fu una delle principali politiche di Adriano rispetto ai confini dell'Impero Romano?. Abbandonare le province più remote. Conquistare nuovi territori in Africa. Espandere l'Impero verso est. Difendere e consolidare i confini esistenti.

Quale fu l'ultima campagna militare di Traiano?. Contro i Britanni. Contro i Galli. Contro i Germani. Contro i Parti.

Chi fu scelto da Adriano come suo successore?. Marco Aurelio. Antonino Pio. Lucio Vero. Commodo.

In quale anno Adriano divenne imperatore di Roma?. 161 d.C. 117 d.C. 138 d.C. 98 d.C.

Quale villa famosa fu costruita da Adriano vicino a Tivoli?. Villa Adriana. Villa Medici. Villa Borghese. Villa Albani.

Quale muraglia fu costruita per difendere i confini settentrionali della Britannia durante il re-gno di Adriano?. Il Vallo di Adriano. Il Muro di Traiano. La Muraglia di Cesare. Vallo di Antonino.

Quale fu uno dei principali obiettivi del regno di Antonino Pio?. Mantenere la pace e la stabilità all'interno dell'Impero. Riformare l'esercito. Espandere i confini dell'Impero. Abolire il Senato.

Quale fu uno degli aspetti distintivi del regno di Antonino Pio rispetto ai suoi predecessori?. Conquista di nuovi territori. Assenza di grandi campagne militari. Persecuzione delle religioni straniere. Costruzione di numerosi circhi.

In quale anno morì Marco Aurelio?. 138 d.C. 161 d.C. 192 d.C. 180 d.C.

Chi fu il co-imperatore insieme a Marco Aurelio fino al 169 d.C.?. Antonino Pio. Commodo. Lucio Vero. Nerva.

Chi succedette ad Antonino Pio come imperatore di Roma?. Adriano. Marco Aurelio e Lucio Vero. Traiano. Commodo.

Chi succedette a Marco Aurelio come imperatore di Roma?. Commodo. Nerva. Lucio Vero. Antonino Pio.

In quale anno Antonino Pio divenne imperatore di Roma?. 138 d.C. 117 d.C. 161 d.C. 180 d.C.

Quale guerra contro un regno orientale caratterizzò il regno di Marco Aurelio?. Guerre Partiche. Guerre Galliche. Guerre Gotiche. Guerre Puniche.

Dove nacque Settimio Severo?. Leptis Magna. Roma. Cartagine. Antiochia.

Quale dinastia imperiale iniziò con Settimio Severo?. Dinastia dei Severi. Dinastia degli Antonini. Dinastia dei Giulio Claudi. Dinastia dei Flavi.

In quale anno morì Settimio Severo?. 235 d.C. 193 d.C. 211 d.C. 244 d.C.

Quale nemico orientale fu sconfitto da Settimio Severo nelle sue campagne militari?. Parti. Germani. Galli. Daci.

Chi furono i figli di Settimio Severo che diventarono imperatori?. Commodo e Lucio Elio. Caracalla e Geta. Marco Aurelio e Lucio Vero. Antonino Pio e Marco Aurelio.

In quale anno Settimio Severo divenne imperatore di Roma?. 211 d.C. 222 d.C. 180 d.C. 193 d.C.

Dove rimase per ben due anni Settimio Severo per stabilizzarne il controllo?. In Africa. in Germania. In Italia. In Asia.

Settimio Severo fu il primo imperatore di origini: Greche. Germaniche. Galliche. Africane.

Quale politica fu promossa da Settimio Severo per rafforzare l'esercito. Restrizioni sull'arruolamento. Riduzione del numero di legioni. Aumento della paga dei soldati. Riduzione del servizio militare.

. Chi furono i successori immediati di Settimio Severo?. Decio e Valeriano. Marco Aurelio e Lucio Vero. Caracalla e Geta. Commodo e Lucio Elio.

Chi fu l'imperatore romano noto per l'emanazione dell'Editto del 212 d.C.?. Caracalla. Settimio Severo. Alessandro Severo. Elagabalo.

In che anno Caracalla emanò l'Editto di Caracalla (Constitutio Antoniniana)?. 232 d.C. 212 d.C. 222 d.C. 202 d.C.

Quale imperatore estese la cittadinanza romana a tutti gli abitanti liberi dell'impero?. Marco Aurelio. Caracalla. Antonino Pio. Commodo.

Quale imperatore fu assassinato durante una campagna militare contro i Parti. Alessandro Severo. Settimio Severo. Elagabalo. Caracalla.

Chi divenne imperatore dopo l'assassinio di Caracalla?. Elagabalo. Adriano. Macrino. Diocleziano.

Quale imperatore romano fu noto per la sua devozione al dio siriano El-Gabal?. Settimio Severo. Macrino. Elagabalo. Caracalla.

Chi divenne imperatore dopo la caduta di Elagabalo?. Gallieno. Macrino. Caracalla. Alessandro Severo.

Quale imperatore fu noto per il tentativo di riformare l'esercito e migliorare la disciplina mili-tare?. Settimio Severo. Elagabalo. Caracalla. Alessandro Severo.

In che anno Alessandro Severo divenne imperatore?. 212 d.C. 232 d.C. 242 d.C. 222 d.C.

Chi fu il successore di Alessandro Severo?. Filippo l'Arabo. Gordiano I. Massimino il Trace. Decio.

Quale imperatore fu ucciso durante una rivolta militare nel 235 d.C.?. Macrino. Alessandro Severo. Elagabalo. Settimio Severo.

In quale anno iniziò l'anarchia militare, segnata dalla morte di Alessandro Severo?. 238 d.C. 249 d.C. 260 d.C. 235 d.C.

Chi fu l'imperatore romano noto per essere stato il primo a non aver mai messo piede a Roma durante il suo regno?. Massimino Trace. Gallieno. Decio. Filippo l'Arabo.

In che anno Diocleziano divenne imperatore romano?. 270 d.C. 268 d.C. 293 d.C. 284 d.C.

Chi fu il co-imperatore di Diocleziano nella Tetrarchia?. Galerio. Massimiano. Licinio. Costanzo Cloro.

Quale sistema di governo fu introdotto da Diocleziano?. La Monarchia. La Tetrarchia. Il Principato. La Diarchia.

Quale imperatore fu noto per le sue stravaganze e l'introduzione di cerimonie orientali a Roma?. Caracalla. Elagabalo. Settimio Severo. Alessandro Severo.

Quale dei seguenti titoli fu assunto da Diocleziano come simbolo della sua autorità?. Imperator Caesar. Dominus et Deus. Pontifex Maximus. Princeps Senatus.

Quale delle seguenti riforme economiche fu introdotta da Diocleziano?. L'abolizione delle tasse. La riduzione delle imposte sulle terre. La creazione della moneta aurea. Il Editto sui Prezzi.

Quale imperatore fu il principale artefice delle persecuzioni contro i cristiani sotto Diocleziano?. Massimiano. Galerio. Licinio. Costanzo Cloro.

Quale evento importante segnò il regno di Diocleziano nel 303 d.C.?. L'inizio della Grande Persecuzione dei Cristiani. La sua abdicazione. L'adozione di Costantino. La costruzione delle Terme di Diocleziano.

. -. -.

Quale fu uno degli obiettivi principali delle riforme di Diocleziano?. Ridurre le tasse. Stabilizzare l'economia. Promuovere il cristianesimo. Espandere l'impero.

In che anno Costantino divenne imperatore romano?. 324 d.C. 337 d.C. 303 d.C. 313 d.C.

Quale importante battaglia Costantino vinse contro Massenzio nel 312 d.C.?. Battaglia di Adrianopoli. Battaglia di Tapsus. Battaglia di Ponte Milvio. Battaglia di Filippi.

Quale editto fu emesso da Costantino nel 313 d.C. per concedere libertà religiosa ai cristiani?. Editto di Nicomedia. Editto di Caracalla. Editto di Tessalonica. Editto di Milano.

Quale città Costantino fondò nel 330 d.C. che divenne la nuova capitale dell'Impero Romano?. Alessandria. Costantinopoli. Ravenna. Antiochia.

Quale importante simbolo religioso apparve a Costantino prima della Battaglia di Ponte Mil-vio?. La colomba. Il Chi Rho (monogramma cristologio). La croce ansata. Il pesce.

In quale anno si tenne il Concilio di Nicea convocato da Costantino?. 325 d.C. 315 d.C. 330 d.C. 320 d.C.

Quale fu uno degli obiettivi principali del Concilio di Nicea?. Redigere la Bibbia. Costruire nuove chiese. Risolvere la disputa ariana. Abolire i culti pagani.

Quale moneta fu introdotta da Costantino per stabilizzare l'economia?. Sesterzio. Denario. Asse. Solidus.

Denunciar Test