option
Cuestiones
ayuda
daypo
buscar.php

ZAA 7

COMENTARIOS ESTADÍSTICAS RÉCORDS
REALIZAR TEST
Título del Test:
ZAA 7

Descripción:
LEZ 48 - 58

Fecha de Creación: 2025/08/17

Categoría: Otros

Número Preguntas: 56

Valoración:(0)
COMPARTE EL TEST
Nuevo ComentarioNuevo Comentario
Comentarios
NO HAY REGISTROS
Temario:

Carattere distintivo dei crostacei, rispetto agli altri Artropodi, sono. due paia di antenne. il sistema circolatorio di tipo chiuso. le numerose appendici ambulacrali. l'impossibilità di ditinguere il cefalotorace dall'addome.

La porzione basale delle appendici dei crostacei prende il nome di. protopodite. endopodite. coxa. basipodite.

La respirazione cutanea nei crostacei si realizza. solo nei crostacei di piccole dimensioni. sempre. solo nei crostacei terrestri. solo nei crostacei adulti.

Il sistema circolatorio dei crostacei. tutte le risposte sono corrette. non mostra una netta separazione tra sangue e liquido interstiziale. prevede la presenza di lacune. è di tipo aperto.

Le gonadi dei crostacei. sono posizionate dorsalmente e i gonodotti sboccano solitamente alla base di un paio di appendici. sono posizionate dorsalmente e i gonodotti sboccano a livello anale. sono posizionate ventralmente e i gonodotti sboccano solitamente alla base di un paio di appendici. tutte le risposte sono errate.

I cirripedi sono. sessili. parte del necton. bentonici. pelagici.

Il carapace degli isopodi. è assente. è rivestito da cuticola. è colorato. è calcificato.

L'ermafroditismo dei cirripedi è. presente nelle specie non parassite. tipico delle forme sessili. presente nelle specie parassite. tipico delle forme pelagiche.

I diplostraci. tutte le risposte sono corrette. comprendono le Daphnie. popolano le acque dolci. mostrano un carapace bivalve.

I cirripedi rappresentano. una sottoclasse. un ordine. una classe. un subphylum.

Una peculiarità dei remipedi rispetto agli altri crostacei è. la scarsa distinzione tra capo e tronco. la presenza di estetaschi. il corpo di piccole dimensioni. l'assenza di occhi.

Per attirare le femmine, gli ostracodi. emettono luce. hanno conchiglie colorate. muovono in maniera particolare le valve. producono feromoni.

Il Krill appartiene all'ordine. eufausiacei. copepodi. anfipodi. isopodi.

Anfipodi ed isopodi hanno in comune. tutte le risposte sono corrette. l'assenza di carapace. gli occhi sessili. la presenza di un paio di massillipedi.

Caratteristica peculiare degli isopodi rispetto agli altri crostacei è. la conquista dell'ambiente terrestre. l'ermafroditismo. la presenza di due valve. l'abitudine planctonica.

Gli insetti di piccole dimensioni generalmente presentano una muscolatura legata al volo di tipo. asincrono. tutte le risposte sono errate. il tipo di muscolatura non è correlata alle dimensioni. sincrono.

Gli esapodi. tutte le risposte sono errate. hanno zampe biramose. sono endemici del mar Ligure. hanno il corpo suddiviso in due tagmata.

Il successo riproduttivo degli esapodi è probabilmente collegato a. l'apparato boccale. le zampe uniramose. le piccole dimensioni. l'esoscheletro chitinoso.

Gli insetti hanno colonizzato l'ambiente aereo. prima dei Rettili e dei Mammiferi. prima dei Mammiferi ma dopo i Rettili. dopo gli Uccelli. dopo Rettili e Mammiferi.

Le zampe degli esapodi. sono sempre sei, tutte uniramose. sono sei e biramose. sono sempre sei e possono essere uni o biramose. hanno un numero dipendente dalle specie ma sono sempre uniramose.

Negli esapodi strutture omologhe al fegato dei vertebrati sono. i corpi grassi. il fegato. assenti. i corpi magri.

Negli insetti l'emolinfa ha anche funzione. osmotica. non esiste. non ha funzioni peculiari rispetto agli altri Artropodi. tutte le risposte sono corrette.

Gli occhi composti degli insetti sono costituiti da. migliaia di ommatidi. sono rappresentati da migliaia di ocelli. si trovano sulle antenne. sono adattati ad una visione statica.

Lo stadio giovanile degli esapodi prende il nome di. larva. exuvia. tutte le risposte sono errate. ninfa.

L'ormone protoracicotropo è prodotto da. il cerebro. i corpora cardiaca. i corpora allata. la ghiandola protoracica.

Caratteristiche peculiari degli echinodermi sono. tutte le risposte sono corrette. la presenza di branchie dermiche. la presenza di un sistema acquifero molto sviluppato. la simmetria radiale secondaria.

Lo stomaco cardiaco degli asteroidei. sfocia in uno stomaco pilorico aborale. sfocia direttamente all'esterno in prossimità della zona aborale. sfocia direttamente all'esterno. è strutturato ad U e si apre nella zona orale.

La distinzione tra protostomi e deuterostomi è correlata a. l'origine ontologica della bocca. le dimensioni dell'apertura boccale. il tipo di alimentazione preferenziale. il tipo di larva.

Negli asteroidei le ghiandole digerenti sono generalmente. 10. assenti. 2. 5.

L'intestino degli asteroidei. è breve. sfocia in un ano orale. è assai sviluppato. sfocia in un ano orale.

Un organismo dotato di autotomia è in grado di. perdere volontariamente alcune parti del corpo. autofecondarsi. rigenerare ogni parte del corpo non più funzionale. essere bioluminescente.

Le branchie degli echinoidi. ossigenano prevalentemente la muscolatura della lanterna di Aristotele. sono strutture ancestrali. ossigenano esclusivamente i muscoli locomotori. sono il principale organo coinvolto negli scambi gassosi.

Le cinque paia di file ambulacrali degli echinoidei sono omologhe a. le braccia degli asteroidei. le pedicellarie degli asteroidei. il tronco dei crinoidei. le papule degli ofiuroidei.

La lanterna di Aristotele. è un sistema di masticazione. tutte le risposte sono corrette. produce ormoni sessuali. è un sistema di bioluminescenza.

I tubuli di Cuvier delle oloturie sono. filamenti con scopo difensivo. tubi lunghi pluristraificati che terminano nella cloaca. dotti escretori per i metaboliti azotati. centri nervosi che fungono da cerebro.

La larva delle oloturie è chiamata. auricolaria. planula. suola. pluteo.

le pedicellarie degli ofiuroidei. sono assenti. sono assenti solo sul disco. si trovano solo sulle braccia. forniscono carattere sistematico.

La larva dei crinoidi è chiamata. doliolaria. auricolaria. pluteo. planula.

Una particolarità dei crinoidi rispetto agli altri echinodermi è. la superficie orale rivolta verso l'alto. la superficie aborale rivolta verso l'alto. nessuna delle risposteè errata. la presenza di solchi ambulacrali.

I pedicelli ambulacrali delle oloturie. sono modificate in tentacoli orali. sono assenti. nessuna delle risposte è corretta. sono sviluppati maggiormente nell'area aborale.

Le fessure genitali degli ofiuroidei. tutte le risposte sono errate. si trovano sulla superficie aborale. si trovano all'estremità delle braccia. sono assenti.

La riproduzione degli Pterobranchia può avvenire. sia sessualmente che asessualmente. sessualmente. per frammentazione. per partenogenesi.

Il phylum dei Chordata è suddiviso in 3 subphyla: Urocordati, Cefalocordati, Vertebrati. Urocordati, Tunicati, Vertebrati. Cefalocordati, Vertebrati, Craniati. Urocordati, Tunicati e Craniati.

Tutti i Cordati sono provvisti di. Tutte le risposte sono corrette. un endostilo. fenditure faringee. una coda postanale.

Il peduncolo degli Pterobranchia. mette in comunicazione gli individui di una colonia. consente l'ancoraggio al substrato nelle forme sessili. ha scopo difensivo. ha funzione riproduttiva.

Le gonadi degli emicordati. sono numerose e si trovano su entrambi i lati del tronco. si sono adattate per la fecondazione interna. producono isogameti. sono localizzate nella zona cefalica.

La stomocorda degli emicordati è. un diverticolo boccale. la struttura necessaria per proteggere la prole. una struttura omologa alla corda dei vertebrati. un organo con funzioni sensoriale.

La classe appendicularia comprende organismi. pelagici. sessili. bentonici. coloniali.

Nei taliacei l'acqua passa dal sifone inalante a quello esalante grazie a. contrazione di muscoli circolari. movimenti ciliari. attività dei muscoli longitudinali. movimenti peristaltici.

L'endostilo dei Tunicati si trova. sul late medio-ventrale del faringe. anteriormente al faringe. sul lato medio-dorsale del faringe. sul lato antero-posteriore del faringe.

Gli Urocordati presentano la notocorda. esclusivamente nella parte caudale. esclusivamente nella parte cefalica. sia nella parte caudale che in quella cefalica. solo nella porzione cefalica della larva.

Nei vertebrati l'apparato faringeo è. sostituito da un faringe muscolare. un residuo di un organo ancestrale. annesso a fegato e pancreas. da considerarsi un organo accessorio.

Il cervello dei vertebrati è. tripartito. bipartito. quadripartito. privo di lobi.

Gli Anfiossi appartengono ai. Cefalocordati. Tunicati. Urocordati. Cranioti.

Gli adattamenti che hanno condotto all'evoluzione dei vertebrati sono. tutte le risposte sono corrette. un sistema digerente più specializzato. l'aumento dell'attività motoria. l'incremento delle dimensioni corporee.

I placodi ectodermici dei vertebrati sono. ispessimento da cui ha origine il sistema sensoriale. tutte le risposte sono errate. strutture cheratinizzate di sostegno. zone destinale alla cura della prole.

Denunciar Test